Festa della Traslazione dell'Alma Casa di Loreto, Doppio Maggiore, colore liturgico bianco. Commemorazioni del Venerdì nella II Settimana d'Avvento e di San Melchiade Papa e Martire. Giorno di astinenza dalle carni.
Ai Vespri commemorazioni di San Damaso I Papa e Confessore e della Feria.
Al Breviario:
Primi Vespri: tutto dal testo dell'Ufficio proprio (qui sotto) con i Salmi e l'Inno dal Comune delle Feste della Beata Vergine Maria. Commemorazione della Feria dal Proprio del Tempo, commemorazioni di San Melchiade dal Proprio dei Santi (al 10 Dicembre).
Compieta: della Domenica.
Mattutino: tutto dall'Ufficio proprio con i Salmi dal Comune.
Lodi: tutto dall'Ufficio proprio con i Salmi domenicali (I Schema). Commemorazione della Feria dal Proprio del Tempo, commemorazioni di San Melchiade dal Proprio dei Santi (al 10 Dicembre).
Prima: tutto dal Salterio con i Salmi festivi, tranne l'Antifona (la prima delle Lodi) e la Lezione Breve (il Capitolo di Nona).
Terza, Sesta e Nona: tutto dall'Ufficio proprio con l'Inno e i Salmi dal Salterio.
Secondi Vespri: tutto dall'Ufficio proprio con i Salmi e l'Inno dal Comune delle Feste della Beata Vergine Maria. Commemorazione di San Damaso I dal Proprio dei Santi (all'11 Dicembre), commemorazione della Feria dal Proprio del Tempo.
Compieta: della Domenica.
Le Antifone si raddoppiano, le Preci si omettono. La conclusione degli Inni delle due Compiete, di Prima, Terza, Sesta e Nona dovrebbe essere quella della Beata Vergine <<Jesu tibi sit gloria qui natus es de Virgine>>, almeno, lo deduco dall'uso del Comune delle Feste della Beata Vergine, e dal fatto che l'Ufficio è indubbiamente mariano sebbene alcune parti siano prese dal Comune della Dedicazione della chiesa (e infatti, a riprova di ciò, si omette la commemorazione dell'Ottava dell'Immacolata). Di conseguenza il Versetto del Responsorio di Prima è <<qui natus es de Maria Virgine>>.
Al Messale:
Tutto dal Proprio delle Messe per alcuni luoghi (in appendice al Messale) al 10 Dicembre:
- Gloria
- Si dicono tre Orazioni:
- La prima della Messa
- La seconda è la commemorazione della Feria (dalla Messa della II Domenica d'Avvento)
- La terza è la commemorazione di San Melchiade (al 10 Dicembre)
- Credo
- Prefazio della Beata Vergine Maria (agli *** inserire Et te in Festivitate)
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Pratiche:
A questo link si trova la Supplica a Nostra Signora di Loreto da recitarsi a mezzogiorno:
https://tradidiaccepi.blogspot.com/2018/12/supplica-nostra-signora-di-loreto.html
Testo dell'Ufficio (ringrazio Salvatore Di Simone per avermi fornito queste foto e per avermi suggerito l'idea di pubblicare questo Proprio).
Testo della Messa:
Nessun commento:
Posta un commento