06 febbraio 2022

Lunedì 7 Febbraio 2022 nella liturgia



Festa di San Romualdo Abate, Doppio minore, colore liturgico bianco.

I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono di San Giovanni de Matha Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Romualdo.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo l'Epifania:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/01/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

All'Ufficio di San Romualdo:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore non Pontefice. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Lunedì nella V Settimana dopo l'Epifania, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi al 7 Febbraio, Letture del III Notturno dal Comune degli Abati.

La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino termina per <<meruit supremos laudis honores>>Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.

All'Ufficio di San Giovanni de Matha:

Dal Capitolo dei Vespri riprendono i Primi Vespri del Comune di un Confessore non Pontefice; Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi all'8 Febbraio.

La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri termina per <<meruit supremos laudis honores>>. L'Antifona al Magnificat si raddoppia, il Suffragio e le Preci si omettono.

  

Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa di San Romualdo Abate, Doppio minore, colore liturgico bianco.

I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono di San Giovanni de Matha Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Romualdo.


All'Ufficio di San Giovanni de Matha:

Tutto dal Comune di un Confessore non Pontefice con i Salmi riportati a Mattutino, quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste) e quelli indicati ai Vespri. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Lunedì nella V Settimana dopo l'Epifania, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi al 7 Febbraio, Letture del III Notturno dal Comune degli Abati.

La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino è <<meruit supremos laudis honores>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hac die laetus meruit supremos laudis honores>>. Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.

All'Ufficio di San Giovanni de Matha:

Tutto come sopra,


Al Messale

Messa Os justi dal Comune degli Abati:

  • Gloria
  • Orazione unica della Messa
  • Prefazio Comune
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni


Letture del Mattutino

AD I NOCTURNUM

Lectio 1

De Epístola prima ad Timótheum

1 Tim 3:1-7

Fidélis sermo: si quis episcopátum desíderat, bonum opus desíderat. Opórtet ergo epíscopum irreprehensíbilem esse, uníus uxóris virum, sóbrium, prudéntem, ornátum, pudícum, hospitálem, doctórem, non vinoléntum, non percussórem, sed modéstum: non litigiósum, non cúpidum, sed suæ dómui bene præpósitum: fílios habéntem súbditos cum omni castitáte. Si quis autem dómui suæ præésse nescit, quómodo ecclésiæ Dei diligéntiam habébit? Non neóphytum: ne in supérbiam elátus, in judícium íncidat diáboli. Opórtet autem illum et testimónium habére bonum ab iis qui foris sunt, ut non in oppróbrium íncidat, et in láqueum diáboli.

Lectio 2, 1 Tim 3:8-13

Diáconos simíliter pudícos, non bilíngues, non multo vino déditos, non turpe lucrum sectántes: habéntes mystérium fídei in consciéntia pura. Et hi autem probéntur primum: et sic minístrent, nullum crimen habéntes. Mulíeres simíliter pudícas, non detrahéntes, sóbrias, fidéles in ómnibus. Diáconi sint uníus uxóris viri, qui fíliis suis bene præsint, et suis dómibus. Qui enim bene ministráverint, gradum bonum sibi acquírent, et multam fidúciam in fide, quæ est in Christo Jesu.

Lectio 3, 1 Tim 3:14-16; 4:1

Hæc tibi scribo, sperans me ad te veníre cito: si autem tardávero, ut scias quómodo opórteat te in domo Dei conversári, quæ est ecclésia Dei vivi, colúmna et firmaméntum veritátis. Et maniféste magnum est pietátis sacraméntum, quod manifestátum est in carne, justificátum est in spíritu, appáruit ángelis, prædicátum est géntibus, créditum est in mundo, assúmptum est in glória. Spíritus autem maniféste dicit, quia in novíssimis tempóribus discédent quidam a fide, attendéntes spirítibus erróris, et doctrínis dæmoniórum.

AD II NOCTURNUM

Lectio 4

Romualdus, Ravennæ, Sergio patre, nobili genere natus, adoléscens in propinquum monastérium Classense pœniténtiæ causa secessit: ubi religiosi hóminis sermóne ad pietátis studium vehementius incénsus, viso étiam semel et íterum per noctem in ecclésia beato Apollinari, quod Dei servus illi futurum promíserat, mónachus effícitur. Mox ad Marinum, vitæ sanctitáte ac severiore disciplína in fínibus Venetórum eo témpore célebrem, se cóntulit, ut ad arctam et sublimem perfectiónis viam eo magistro ac duce uterétur.

Lectio 5

Multis sátanæ insídiis et hóminum invidia oppugnatus, tanto humílior se assidue jejuniis et oratiónibus exercebat, et rerum cæléstium meditatióne, vim lacrimárum profúndens, fruebátur: vultu tamen adeo læto semper erat, ut intuéntes exhilararet. Magno apud príncipes et reges in honóre fuit; multique ejus consílio, mundi illécebris abjectis, solitúdinem petiérunt. Martyrii quoque cupiditate flagrávit, cujus causa dum in Pannóniam proficíscitur, morbo, quo afflictabátur cum progrederétur, levabátur cum recederet, reverti cogitur.

Lectio 6

In vita et post mortem miraculis clarus, spíritu étiam prophetíæ non cáruit. Scalam a terra cælum pertingentem, in similitúdinem Jacob Patriárchæ, per quam hómines in veste cándida ascendébant et descendébant, per visum conspéxit; eoque Camaldulenses mónachos, quorum institúti auctor fuit, designari mirabíliter agnovit. Denique cum annos centum et viginti ágeret, et centum ipsos in summa vitæ asperitáte Deo servísset, ad eum migrávit, anno salútis millesimo vigesimo septimo. Ejus corpus quinquennio postquam sepúltum fuerat, íntegrum repertum, Fabriáni in ecclésia sui ordinis honorifice cónditum est.

AD III NOCTURNUM

Lectio 7

Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum

Matt 19:27-29

In illo témpore: Dixit Petrus ad Jesum: Ecce nos relíquimus ómnia, et secúti sumus te: quid ergo erit nobis? Et réliqua.

Homilía sancti Hierónymi Presbýteri

Liber 3 in Matth. cap. 19

Grandis fidúcia! Petrus piscátor erat, dives non fúerat, cibos manu et arte quærébat: et tamen lóquitur confidénter: Relíquimus ómnia. Et quia non súfficit tantum relínquere, jungit quod perféctum est: Et secúti sumus te. Fécimus quod jussísti: quid ígitur nobis dabis prǽmii? Jesus autem dixit illis: Amen dico vobis, quod vos qui secúti estis me, in regeneratióne, cum séderit Fílius hóminis in sede majestátis suæ, sedébitis et vos super sedes duódecim, judicántes duódecim tribus Ísraël. Non dixit: Qui reliquístis ómnia; hoc enim et Crates fecit philósophus, et multi álii divítias contempsérunt: sed, Qui secúti estis me: quod próprie Apostolórum est, atque credéntium.

Lectio 8

In regeneratióne, cum séderit Fílius hóminis in sede majestátis suæ (quando et mórtui de corruptióne resúrgent incorrúpti) sedébitis et vos in sóliis judicántium, condemnántes duódecim tribus Ísraël: quia vobis credéntibus, illi crédere noluérunt. Et omnis qui relíquerit domum, vel fratres, aut soróres, aut patrem, aut matrem, aut uxórem, aut fílios, aut agros propter nomen meum, centúplum accípiet, et vitam ætérnam possidébit. Locus iste cum illa senténtia cóngruit, in qua Salvátor lóquitur: Non veni pacem míttere, sed gládium. Veni enim separáre hóminem a patre suo, et matrem a fília, et nurum a socru: et inimíci hóminis doméstici ejus. Qui ergo propter fidem Christi, et prædicatiónem Evangélii, omnes afféctus contémpserint, atque divítias et sǽculi voluptátes: isti centúplum recípient, et vitam ætérnam possidébunt.

Lectio 9

Ex occasióne hujus senténtiæ quidam introdúcunt mille annos post resurrectiónem, dicéntes, tunc nobis centúplum ómnium rerum quas dimísimus, et vitam ætérnam esse reddéndam: non intelligéntes, quod, si in céteris digna sit repromíssio, in uxóribus appáreat turpitúdo: ut qui unam pro Dómino dimíserit centum recípiat in futúro. Sensus ergo iste est: Qui carnália pro Salvatóre dimíserit, spirituália recípiet: quæ comparatióne et mérito sui ita erunt, quasi si parvo número centenárius númerus comparétur.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

Dalla prima Lettera a Timoteo

1 Tim 3:1-7

Parola degna di fede: Se uno desidera L'episcopato, desidera un'opera buona. Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, che abbia preso una sola moglie, che sia sobrio, prudente, dignitoso, pudico, ospitale, capace d'insegnare, non dedito al vino, non violento, ma modesto: non litigioso, non interessato, ma che governi bene la propria casa: che tenga sottomessi i figli con perfetta onestà. Che se uno non sa governare la propria casa, come potrà aver cura della Chiesa di Dio? Non dev'essere un neofito, affinché, gonfiato dalla superbia, non cada nella dannazione del diavolo. Bisogna ancora ch'egli sia in buona riputazione presso gli estranei, affinché non cada in discredito e nel laccio del diavolo.

Lettura 2, 1 Tim 3:8-13

Similmente i diaconi siano pudichi, non doppi nel parlare, non dati al molto vino, non avidi di sordido guadagno: ma che conservino il mistero della fede in una coscienza pura. E anche questi prima siano provati: e poi esercitino il ministero, se sono senza reato. Le donne parimente siano pudiche, non maldicenti, ma sobrie, fedeli in tutto. I diaconi abbiano preso una sola moglie: governino bene i loro figli e le proprie case. Poiché quelli che compiranno bene loro ministero, si acquisteranno un posto onorevole e una grande fiducia nella fede di Gesù Cristo.

Lettura 3, 1 Tim 3:14-16; 4:1

Ti scrivo queste cose, benché speri di venire da te. Affinché, ove tardassi, tu sappia come diportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e fondamento della verità. Evidentemente è grande (questo) mistero di pietà, che s'è manifestato nella carne, è stato certificato dallo spirito, è stato svelato agli Angeli, è stato predicato alle Genti, è stato creduto nel mondo, è stato assunto nella gloria. Ma lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni abbandoneranno la fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine di demoni.

II NOTTURNO

Lettura 4

Romualdo nacque a Ravenna da Sergio, di nobile casato, e giovanetto si ritirò nel vicino monastero di Classe per farvi penitenza: dove i discorsi d'un santo religioso l'infiammarono di zelo ardente per la pietà, ed ebbe nella chiesa, di notte, due apparizioni di sant'Apollinare per cui si rese monaco, secondo la predizione che gli aveva fatta il servo di Dio. Bentosto si recò sui confini del Veneto da Marino, celebre in quel tempo per la santità della vita e l'austerità della disciplina, per averlo maestro e guida nella via stretta e sublime della perfezione.

Lettura 5

Combattuto da satana con insidie e dall'invidia degli uomini, egli si esercitava tanto più umilmente e assiduamente nel digiuno e nella preghiera, e si dedicava alla meditazione delle cose celesti, versandovi copiose lacrime: e tuttavia era sempre così gioviale, da rallegrare chi lo guardava. Fu in grande onore presso principi e re; e molti, per suo consiglio, rinunziando alle attrattive del mondo, si ritirarono nella solitudine. Acceso dal desiderio del martirio, parti per la Pannonia sperando di trovarvelo, ma una malattia che lo tormentava quando s'avanzava, e l'abbandonava quando retrocedeva, lo costrinse a ritornarsene.

Lettura 6

Illustre per miracoli in vita e dopo morte, ebbe anche lo spirito di profezia. Come il Patriarca Giacobbe, egli scorse in visione una scala che dalla terra s'elevava al cielo, per la quale salivano e scendevano degli uomini bianco-vestiti; nella quale meravigliosa visione riconobbe designarsi i monaci Camaldolesi, di cui fu istitutore. Finalmente dopo esser vissuto 120 anni e aver servito a Dio per un secolo con una vita austerissima, se ne andò a lui nell'anno della salute 1027. Il suo corpo ritrovato intatto cinque anni dopo la sua sepoltura, fu deposto con onore nella chiesa del suo ordine a Fabriano.

III NOTTURNO

Lettura 7

Dal Vangelo secondo Matteo

Matteo 19:27-29

In quel tempo Pietro disse a Gesù: "Ecco, noi abbiamo abbandonato tutto e ti abbiamo seguito; che ne avremo noi?". Eccetera.

Omelia di San Girolamo Prete

Libro 3 su Matteo cap. 19

Grande fiducia! Pietro era pescatore, non era mai stato ricco, si guadagnava il cibo col lavoro delle mani; e tuttavia dice con gran sicurezza: "Abbiamo abbandonato tutto". E siccome non basta solo abbandonare, aggiunge ciò che è perfetto: "E ti abbiamo seguito". Abbiamo fatto quello che hai comandato: che cosa ci darai dunque per ricompensa? E Gesù disse loro : "In verità vi dico: voi che mi avete seguito, quando nella rigenerazione il Figlio dell'uomo siederà sul trono della sua maestà, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d'Israele". Non disse: Voi che avete lasciato ogni cosa, poiché questo lo fece anche il filosofo Crates, e molti altri disprezzarono le ricchezze, ma disse: "Voi che mi avete seguito"; il che è proprio degli apostoli e dei credenti.

Lettura 8

"Nella rigenerazione, quando il Figlio dell'uomo si sarà assiso sul trono della sua maestà - quando anche i morti risorgeranno incorrotti dalla corruzione - siederete anche voi sui seggi dei giudici a condannare le dodici tribù Israele", perché, mentre voi credeste, esse non vollero credere. "E chi avrà lasciato la casa, o i fratelli, o le sorelle, o il padre, o la madre, o la moglie, o i figli, o i campi per amor del mio nome, riceverà il centuplo e possederà la vita eterna". Questo passo è in armonia con l'altra affermazione del Salvatore che dice: "Non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Perché sono venuto a dividere il figlio dal padre suo, e la figlia dalla madre, e la nuora dalla suocera; e l'uomo avrà per nemici quelli di casa". Coloro dunque che, per la fede in Cristo e per la predicazione del Vangelo avranno disprezzato tutti gli affetti e le ricchezze e i piaceri del mondo, costoro riceveranno il centuplo e possederanno la vita eterna.

Lettura 9

Da questa affermazione alcuni prendono occasione per sostenere che dopo la risurrezione ci sarà un periodo di mille anni nel quale, dicono, riceveremo il centuplo di tutto ciò che abbiamo lasciato e poi la vita eterna; non comprendendo che, se per tutte le altre cose la ricompensa è conveniente, per quanto riguarda la moglie, sarebbe una vergogna che colui che ne ha lasciata una per il Signore in futuro ne ricevesse cento. Questo dunque è il significato: chi avrà abbandonato per il Salvatore i beni carnali, ne riacquisterà di spirituali; e paragonare il valore di questi a quello dei primi, sarà come paragonare il numero cento ad un piccolo numero.


Ad Primam: il Martirologio dell'8 Febbraio 2022

Sexto Idus Februarii, luna sexta.



Nel sesto giorno alle Idi di Febbraio, luna sesta.




Parti proprie della Messa

INTROITUS

Os justi meditábitur sapiéntiam, et lingua ejus loquétur judícium: lex Dei ejus in corde ipsíus. --- Noli æmulári in malignántibus: neque zeláveris faciéntes iniquitátem. --- Glória Patri --- Os justi meditábitur sapiéntiam, et lingua ejus loquétur judícium: lex Dei ejus in corde ipsíus.

COLLECTA

Orémus. Intercéssio nos, quǽsumus Dómine, beáti Romuáldi Abbátis comméndet: ut quod nostris méritis non valémus, ejus patrocínio assequámur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

EPISTOLA

Léctio libri Sapiéntiæ.

Eccli 45:1-6

Diléctus Deo et homínibus, cuius memória in benedictióne est. Símilem illum fecit in glória sanctórum, et magnificávit eum in timóre inimicórum, et in verbis suis monstra placávit. Gloríficávit illum in conspéctu regum, et jussit illi coram pópulo suo, et osténdit illi glóriam suam. In fide et lenitáte ipsíus sanctum fecit illum, et elégit eum; ex omni carne. Audívit enim eum et vocem ipsíus, et indúxit illum in nubem. Et dedit illi coram præcépta, et legem vitæ et disciplínæ.

GRADUALE

Dómine, prævenísti eum in benedictiónibus dulcédinis: posuísti in cápite eius corónam de lápide pretióso. Vitam pétiit a te, et tribuísti ei longitúdinem diérum in saeculum saeculi.

ALLELUJA

Allelúja, allelúja. Justus ut palma florébit: sicut cedrus Líbani multiplicábitur. Allelúja.

EVANGELIUM

Sequéntia  ✠  sancti Evangélii secúndum Matthaeum.

Matt 19:27-29

In illo témpore: Dixit Petrus ad Jesum: Ecce, nos relíquimus ómnia, et secúti sumus te: quid ergo erit nobis? Jesus autem dixit illis: Amen, dico vobis, quod vos, qui secuti estis me, in regeneratióne, cum séderit Fílius hóminis in sede majestátis suæ, sedébitis et vos super sedes duódecim, judicántes duódecim tribus Israël. Et omnis, qui relíquerit domum, vel fratres, aut soróres, aut patrem, aut matrem, aut uxórem, aut fílios, aut agros, propter nomen meum, céntuplum accípiet, et vitam ætérnam possidébit.

OFFERTORIUM

Orémus. Desidérium ánimæ ejus tribuísti ei, Dómine, et voluntáte labiórum ejus non fraudásti eum: posuísti in cápite ejus corónam de lápide pretióso.

SECRETA

Sacris altáribus, Dómine, hóstias superpósitas sanctus Romuáldus Abbas, quǽsumus, in salútem nobis proveníre depóscat. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

PRAEFATIO COMMUNIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Fidélis servus et prudens, quem constítuit dóminus super famíliam suam: ut det illis in témpore trítici mensúram.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Prótegat nos, Dómine, cum tui perceptióne sacraménti beátus Romuáldus Abbas, pro nobis intercedéndo: ut et conversatiónis ejus experiámur insígnia, et intercessiónis percipiámus suffrágia. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


Traduzione italiana

INTROITO

La bocca del giusto pronuncia parole di saggezza, la sua lingua parla con rettitudine; ha nel cuore la legge del suo Dio. --- Non invidiare i malvagi e non essere geloso degli operatori di iniquità. --- Gloria --- La bocca del giusto pronuncia parole di saggezza, la sua lingua parla con rettitudine; ha nel cuore la legge del suo Dio.

COLLETTA

Preghiamo. Fa', O Signore, che l’intercessione del beato Romualdo Abate ci ottenga di raggiungere con il suo patrocinio ciò che non possiamo avere coi nostri meriti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura del Libro della Sapienza.

Eccli 45:1-6

Egli fu amato da Dio e dagli uomini: la sua memoria è in benedizione. Dio lo rese simile ai santi nella gloria, lo fece potente e terribile per i suoi nemici, e per le sue parole fece cessare i prodigiosi castighi. Lo rese glorioso al cospetto dei re, gli diede i precetti per il suo popolo, e gli fece vedere la sua gloria. Lo santificò per la sua fedeltà e dolcezza, e lo elesse fra tutti i mortali. Gli fece udire la sua voce, e lo fece entrare nella nube; gli consegnò, a faccia a faccia, i suoi comandamenti ed una legge di vita e di saggezza.

GRADUALE

Lo hai prevenuto, Signore,con dolci benedizioni: hai posto sul suo capo una corona di gemme preziose. Vita ti ha chiesto, a lui l'hai concessa, lunghi giorni in eterno, senza fine.

ALLELUIA

Alleluia, alleluia. Il giusto fiorirà come un giglio e crescerà come un cedro del Libano. Alleluia.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.

Matt 19:27-29.

In quel tempo Pietro disse a Gesù: «Ecco noi abbiamo lasciato ogni cosa e ti abbiamo seguito; che cosa adunque avremo noi?». E Gesù disse loro: «In verità vi dico: Voi che mi avete seguito, nella rigenerazione, quando il Figlio dell'uomo sederà sul trono della sua gloria, sederete anche voi sopra dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele. E chiunque avrà lasciato casa, fratelli o sorelle, o padre o madre, o moglie o figli, o campi per amore del nome mio, riceverà il centuplo e possederà la vita eterna».

OFFERTORIO

Preghiamo. Hai soddisfatto il desiderio del suo cuore, non hai respinto il voto delle sue labbra e hai posto sul suo capo una corona di gemme preziose.

SECRETA

Per intercessione del santo Abate Romualdo o Signore, queste offerte deposte sull'altare giovino alla nostra salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREFAZIO COMUNE

E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

COMUNIONE

Fedele e saggio è il servitore che il Signore ha preposto alla sua casa: perché al tempo conveniente dia il cibo che spetta a ciascuno.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Ci protegga, o Signore, insieme al tuo sacramento che abbiamo ricevuto l’intercessione del beato Romualdo Abate; affinché della sua vita seguiamo gli esempi e della sua protezione sentiamo gli effetti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

7 FEBBRAIO SAN ROMUALDO, ABATE

Un eroe della penitenza.

Festeggiamo oggi un eroe della penitenza: san Romualdo. È un figlio del grande patriarca san Benedetto, padre, dopo di lui, di una lunga posterità. La famiglia benedettina procede sempre diritta lungo i secoli; ma dal tronco di questo possente albero nascono in linea collaterale quattro rami sempre aderenti, ai quali lo spirito Santo diede vita e fecondità per lunghi secoli; e cioè: Camaldoli per opera di Romualdo, Cluny per opera di Oddone, Vallombrosa per opera di Giovanni Gualberto e Citeaux per opera di Roberto di Molesmes.

Oggi è Romualdo che reclama i nostri omaggi; e se i Martiri che incontriamo nel corso dell’espiazione quaresimale ci offrono un prezioso insegnamento col disprezzo della vita, i santi penitenti, come il grande Abate di Camaldoli, ci danno una lezione ancora più pratica. Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la loro carne con i vizi e le concupiscenze, dice l’Apostolo (Gal 5,24); essendo dunque tale la comune condizione d’ogni cristiano, qual potente incoraggiamento ci offrono questi generosi asceti, che santificarono i deserti con opere eroiche di penitenza, distruggendo ogni scusa della nostra viltà, che si spaventa delle piccole soddisfazioni che Dio vuole da noi per offrirci i suoi favori! Impariamo la lezione ed offriamo di cuore al Signore il tributo del nostro pentimento, mediante le opere che purificano le anime.

VITA. – Romualdo nacque a Ravenna nel 957. A 20 anni si ritirò per 4 giorni nel monastero di S. Apollinare in Classe (Ravenna), per ivi espiare una colpa del padre. Due apparizioni di sant’Apollinare gli fecero prendere la risoluzione di farsi monaco. Tre anni dopo, sotto la direzione d’un santo anacoreta, Marino, si addestrò alla vita eremitica. S’impegnò a favorire il rinnovamento del fervore religioso riunendo gli eremiti nei monasteri, senza però farne dei cenobiti. Divenne cosi a Camaldoli, il padre d’una nuova famiglia religiosa; Fu celebre in tutta la Chiesa per la contemplazione, l’austerità e il dono della profezia e dei miracoli. Morì nel 1207. Cinque anni dopo i suoi discepoli poterono festeggiarlo come Santo, e nel 1595, il Papa Cle­mente vili ne estese il culto alla Chiesa universale.

Il pensiero di Dio.

Amico di Dio, Romualdo, quanto la tua vita fu differente dalla nostra! Noi amiamo il mondo e i suoi inganni; il pensiero di Dio ci passa qualche volta per la mente, durante il giorno e molto più raramente diventa il movente delle nostre azioni! Intanto però, ogni ora che passa ci avvicina al momento in cui ci troveremo in faccia a Dio, accompagnati dalle nostre opere buone e cattive, nell’impossibilità di modificare la sentenza che ci saremo preparata. Non così tu, Romualdo, hai intesa la vita! A te parve che un unico pensiero dovesse assorbirla interamente, un solo interesse dovesse preoccuparla; e hai camminato costantemente alla presenza di Dio. E per non distoglierti da un oggetto così caro ed importante, fuggisti nel deserto, dove, sotto la regola del Patriarca dei monaci, lottasti contro il mondo e la carne; con le tue lacrime lavasti i peccati, così leggeri in confronto dei nostri; rigenerato nella penitenza, il tuo cuore prese il volo verso il Salvatore dell’umanità, nel desiderio di offrirgli anche il tuo sangue. Noi, oggi, possiamo partecipare dei tuoi meriti, per quella consolante comunione che il Signore si degnò stabilire fra le anime più sante e noi peccatori. Soccorrici dunque nel tempo di penitenza che presto comincerà, perché abbiamo bisogno di nascondere, rivestiti della pienezza delle tue opere, l’esiguità delle nostre. Nel cuore della vostra solitudine, all’ombra di Camaldoli, hai amato gli uomini tuoi fratelli, i quali mai si avvicinarono a te, senza essere conquistati dalla amabile e dolce carità: mostra loro che sempre li ami. Ricordati pure dell’Ordine dei Camaldolesi da te fondato, e fa’ che, per le anime ivi chiamate dal Signore, sia sempre la scala sicura per salire fino a lui.

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