14 febbraio 2022

Martedì 15 Febbraio 2022 nella liturgia



Festa dei Santi Faustino e Giovita Martiri, Semplice, colore liturgico rosso.

Vespri del Martedì nella Settimana di Settuagesima, Feria minore, colore liturgico violaceo.


Qui per le peculiarità del Tempo di Settuagesima:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/01/introduzione-al-ciclo-di-pasqua-e.html


Al Breviario

All'Ufficio dei Santi Faustino e Giovita:

Antifone e Salmi dal Salterio (1 Notturno a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di più Martiri. Prime due Letture dal Proprio del Tempo (al Martedì nella Settimana di Settuagesima), terza Lettura e Orazione dal Proprio dei Santi al 15 Febbraio.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono il Suffragio a Lodi e le Preci Domenicali a Prima.

All'Ufficio della Feria:

Tutto dal Salterio, Antifona al Magnificat dal Proprio del Tempo, Orazione della Domenica Precedente.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono il Suffragio a Vespri e le Preci a Compieta.

  

Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa dei Santi Faustino e Giovita Martiri, Semplice, colore liturgico rosso.

Vespri del Martedì nella Settimana di Settuagesima, Feria minore, colore liturgico violaceo.


All'Ufficio dei Santi Faustino e Giovita:

A Mattutino: Invitatorio dal Comune di più Martiri, Antifone, Salmi  e Versetto dal Salterio, prime due Letture dal Proprio del Tempo al Martedì nella Settimana di Settuagesima coi loro Responsori, III Lezione dal Proprio dei Santi al 15 Febbraio seguita dal Te Deum.

A Lodi: Tutto dal Comune con i Salmi domenicali, Orazione dal Proprio dei Santi.

A Prima: Antifona dal Comune, il resto dal Salterio coi Salmi festivi.

A Terza, Sesta e Nona: Tutto dal Comune coi Salmi soliti, Orazione dal Proprio dei Santi.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono cinque Commemorazioni Comuni a Lodi (tutte meno quella della Croce) e le Preci Domenicali a Prima.

All'Ufficio della Feria:

Tutto dal Salterio, Antifona al Magnificat dal Proprio del Tempo, Orazione della Domenica Precedente.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono tutte e sei le Commemorazioni Comuni a Vespri e le Preci a Compieta.


Al Messale

Si può celebrare facoltativamente la Messa dei Santi Faustino e Giovita:

Messa Salus autem dal Comune di più Martiri, Orazioni come al 15 Febbraio.

  • Gloria
  • Si possono dire cinque o sette Orazioni:
    • La prima della Messa
    • La seconda Ad poscenda suffragia Sanctorum (A cunctis)
    • Le altre ad libitum
  • Prefazio Comune
  • Ite Missa est

  • Prologo di San Giovanni

Altrimenti si può celebrare una Messa Votiva privata (senza il Gloria, la prima Orazione è della Messa, la seconda A cunctis, le altre ad libitum, Prefazio della Messa o Comune, Benedicamus Domino), o  ancora una quotidiana di Requiem (con tre Orazioni).


Letture del Mattutino

AD NOCTURNUM

Lectio 1

De libro Génesis

Gen 2:15-18

Tulit ergo Dóminus Deus hóminem, et pósuit eum in paradíso voluptátis, ut operarétur, et custodíret illum: præcepítque ei, dicens: Ex omni ligno paradísi cómede; de ligno autem sciéntiæ boni et mali ne cómedas: in quocúmque enim die coméderis ex eo, morte moriéris. Dixit quoque Dóminus Deus: Non est bonum esse hóminem solum: faciámus ei adjutórium símile sibi.

Lectio 2, Gen 2:19-20

Formátis ígitur Dóminus Deus de humo cunctis animántibus terræ, et univérsis volatílibus cæli, addúxit ea ad Adam, ut vidéret quid vocáret ea: omne enim quod vocávit Adam ánimæ vivéntis, ipsum est nomen ejus. Appellavítque Adam nomínibus suis cuncta animántia, et univérsa volatília cæli, et omnes béstias terræ: Adæ vero non inveniebátur adjútor símilis ejus.

Lectio 3

Faustinus et Jovita fratres, nobiles Brixiani, in multis Italiæ urbibus, quo vincti sæviente Trajani persecutione ducebantur, acerbissima supplicia perpessi, fortes in christianæ fidei confessione perstiterunt. Nam Brixiæ diu vinculis constricti, feris étiam objecti in ignemque conjecti, et a bestiis et a flamma íntegri et incolumes servati sunt. Inde vero eisdem catenis colligati Mediolanum venerunt; ubi eorum fides tentata exquisitissimis tormentis, tamquam igne aurum, in cruciatibus magis enituit. Postea Romam missi, ab Evaristo Pontifice confirmati, ibi quoque crudelissime torquentur. Denique perducti Neápolim, in ea étiam urbe varie cruciati, vinctis manibus pedibusque in mare demerguntur; unde per Angelos mirabiliter erepti sunt. Quare multos et constantia in tormentis et miraculorum virtute ad Christi fidem converterunt. Postrémo reducti Brixiam initio suscepti ab Hadriano imperii, securi percussi, illustrem martyrii coronam acceperunt.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

NOTTURNO UNICO

Lettura 1

Dal libro del Genesi

Gen 2:15-18

Il Signore Dio dunque prese l'uomo e lo collocò nel paradiso di delizie, affinché lo coltivasse e custodisse: e gli comandò, dicendo: Mangia d'ogni albero del paradiso: ma non mangiare dell'albero della scienza del bene e del male. Perché il giorno che ne mangerai, indubbiamente morrai. Disse ancora il Signore Dio: Non è bene che l'uomo sia solo: facciamogli un aiuto simile a lui.

Lettura 2, Gen 2:19-20

Avendo dunque il Signore Iddio formato dalla terra tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo, li condusse ad Adamo perch'egli vedesse il nome da darsi ad essi: e il nome che Adamo diede ad ogni essere vivente, è il suo vero nome. Infatti Adamo pose nomi convenienti a tutti gli animali, a tutti gli uccelli del cielo, e a tutte le bestie della terra: ma non si trovava per Adamo un aiuto che gli somigliasse.

Lettura 3

Faustino e Giovita, nobili fratelli Bresciani, durante la persecuzione di Traiano furono condotti, carichi di catene, in molte città d'Italia ed ebbero a soffrire crudelissimi tormenti, ma rimasero intrepidi nel confessare la fede cristiana. Difatti rimasero molto tempo imprigionati a Brescia, vi furono anche esposti alle fiere e gettati nel fuoco, ma e le fiere e le fiamme li lasciarono sani e salvi. Di là poi, sempre incatenati, furono condotti a Milano; dove la loro fede, provata coi più raffinati tormenti, nelle sofferenze brillò sempre più, come l'oro nel fuoco. Poi mandati a Roma, vi furono fortificati dal Papa Evaristo, e là pure crudelmente torturati. Infine condotti a Napoli, e anche in questa città in diverse maniere tormentati, legati mani e piedi vennero gettati in mare; ma degli Angeli ne li trassero miracolosamente. Quindi e per la costanza nei tormenti e per la virtù dei miracoli convertirono molti alla fede di Cristo. In ultimo ricondotti a Brescia al principio dell'impero d'Adriano, e decapitati, conseguirono la gloriosa corona del martirio.


Ad Primam: il Martirologio del 16 Febbraio 2022

Quartodecimo Kalendas Martii, luna quartadecima.



Nel quattordicesimo giorno alle Idi di Febbraio, luna quattordicesima.




Parti proprie della Messa

INTROITUS

Salus autem justórum a Dómino: et protéctor eórum est in témpore tribulatiónis. --- Noli æmulári in malignántibus: neque zeláveris faciéntes iniquitátem. --- Glória Patri --- Salus autem justórum a Dómino: et protéctor eórum est in témpore tribulatiónis.

COLLECTAE

Orémus. Deus, qui nos ánnua sanctórum Mártyrum tuórum Faustíni et Jovítæ sollemnitáte lætíficas: concéde propítius; ut, quorum gaudémus méritis, accendámur exémplis. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Orémus. A cunctis nos, quǽsumus, Dómine, mentis et córporis defénde perículis: et, intercedénte beáta et gloriósa semper Vírgine Dei Genetríce María, cum beáto Joseph, beátis Apóstolis tuis Petro et Paulo, atque beáto N. et ómnibus Sanctis, salutem nobis tríbue benígnus et pacem; ut, destrúctis adversitátibus et erróribus univérsis, Ecclésia tua secúra tibi sérviat libertáte.

Orationes ad libitum.

EPISTOLA

Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Hebraeos.

Hebr 10:32-38

Fratres: Rememorámini prístinos dies, in quibus illumináti magnum certámen sustinuístis passiónum: et in áltero quidem oppróbriis et tribulatiónibus spectáculum facti: in áltero autem sócii táliter conversántium effécti. Nam et vinctis compássi estis, et rapínam bonórum vestrórum cum gáudio suscepístis, cognoscéntes vos habere meliórem et manéntem substántiam. Nolíte itaque amíttere! confidéntiam vestram, quæ magnam habet remuneratiónem. Patiéntia enim vobis necéssaria est: ut, voluntátem Dei faciéntes, reportétis promissiónem. Adhuc enim módicum aliquántulum, qui ventúrus est, véniet, et non tardábit. Justus autem meus ex fide vivit.

GRADUALE

Clamavérunt justi, et Dóminus exaudívit eos: et ex ómnibus tribulatiónibus eórum liberávit eos. Juxta est Dóminus his, qui tribuláto sunt corde: et húmiles spíritu salvábit.

TRACTUS

Qui séminant in lácrimis, in gáudio metent. Eúntes ibant et flébant, mitténtes sémina sua. Veniéntes autem vénient cum exsultatióne, portántes manípulos suos.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Lucam.

Luc 12:1-8

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Atténdite a ferménto pharisæórum, quod est hypócrisis. Nihil autem opértum est, quod non revelétur: neque abscónditum, quod non sciátur. Quóniam, quæ in ténebris dixístis, in lúmine dicéntur: et quod in aurem locuti estis in cubículis, prædicábitur in tectis. Dico autem vobis amícis meis: Ne terreámini ab his, qui occídunt corpus, et post hæc non habent ámplius quid fáciant. Osténdam autem vobis, quem timeátis: timéte eum, qui, postquam occídent, habet potestátem míttere in gehénnam. Ita dico vobis: hunc timéte. Nonne quinque pásseres véneunt dipóndio, et unus ex illis non est in oblivióne coram Deo? Sed et capílli cápitis vestri omnes numerári sunt. Nolíte ergo timére: multis passéribus pluris estis vos. Dico autem vobis: Omnis, quicúmque conféssus fúerit me coram homínibus, et Fílius hóminis confiténtur illum coram Angelis Dei.

OFFERTORIUM

Orémus. Justórum ánimæ in manu Dei sunt, et non tanget illos torméntum malítiae: visi sunt óculis insipiéntium mori: illi autem sunt in pace.

SECRETAE

Adésto, Dómine, supplicatiónibus nostris, quas in Sanctórum tuórum commemoratióne deférimus: ut, qui nostræ justítiæ fidúciam non habémus, eórum, qui tibi placuérunt, méritis adjuvémur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Exáudi nos, Deus, salutáris noster: ut, per hujus sacraménti virtútem, a cunctis nos mentis et córporis hóstibus tueáris; grátiam tríbuens in præsénti, et glóriam in futúro.

Orationes ad libitum.

PRAEFATIO COMMUNIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Quod dico vobis in ténebris, dícite in lúmine, dicit Dóminus: et quod in aure audítis, prædicáte super tecta.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Quǽsumus, Dómine, salutáribus repléti mystériis: ut, quorum sollémnia celebrámus, eórum oratiónibus adjuvémur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Orémus. Mundet et múniat nos, quǽsumus, Dómine, divíni sacraménti munus oblátum: et, intercedénte beáta Vírgine Dei Genetríce María, cum beáto Joseph, beátis Apóstolis tuis Petro et Paulo, atque beáto N. et ómnibus Sanctis; a cunctis nos reddat et perversitátibus expiátos, et adversitátibus expedítos.

Orationes ad libitum.


Traduzione italiana

INTROITO

Per i giusti la salvezza viene dal Signore; Egli è il loro rifugio nel tempo della prova. --- Non invidiare i malvagi e non essere geloso degli operatori di iniquità. --- Gloria --- Per i giusti la salvezza viene dal Signore; Egli è il loro rifugio nel tempo della prova.

COLLETTE

Preghiamo. O Dio, che ci rallegri con la festività annuale dei tuoi Martiri Faustino e Giovita, concedici benigno di essere animati dagli esempi di coloro dei cui meriti ci allietiamo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo. Liberaci, O Signore, da ogni pericolo nell'anima e nel corpo; e, per l'intercessione della beata e gloriosa sempre vergine Maria Madre di Dio, del beato Giuseppe, dei beati apostoli tuoi Pietro e Paolo, del beato N. e di tutti i santi, benevolmente concedici salute e pace, affinché; libera da ogni avversità ed errore, la tua Chiesa ti possa servire in sicura libertà.

Si possono aggiungere altre tre o cinque Orazioni a scelta del Sacerdote, senza Oremus ma l'ultima ha la conclusione.

EPISTOLA

Lettura della lettera di san Paolo apostolo agli Ebrei.

Ebr 10:32-38

Fratelli: Richiamate alla memoria quei primi giorni in cui, appena illuminati dal Vangelo, doveste sostenere grande lotta di sofferenze; ora esposti a ludibrio di tutti con tormenti ed ignominia, ora divenendo compagni di chi era in tale stato. Voi infatti foste compassionevoli verso i carcerati e con gioia accettaste la confisca dei vostri beni, sapendo di aver beni migliori e più duraturi. Non vogliate pertanto perdere quella vostra fiducia, alla quale è riserbata grande ricompensa. Per voi, infatti, è necessaria la pazienza, affinché facendo la volontà di Dio possiate conseguire ciò che vi è stato promesso; poiché ancora un tantino, e chi ha da venire verrà, e non tarderà. Infatti il giusto come l'intendo io, vive di fede.

GRADUALE

Gridano i giusti ed il Signore li ascolta; e li libera da ogni tribolazione. Il Signore assiste gli affranti d'animo e soccorre gli abbattuti di spirito.

TRATTO

Chi semina nelle lacrime, mieterà nel gaudio. Nell'andare si va piangendo e portando il seme da gettare. Ma nel tornare si va cantando e portando i propri covoni.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Luca.

Luc 12:1-8

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dal lievito dei Farisei che è l'ipocrisia. Ma non c'è niente di nascosto che non abbia ad essere scoperto, e niente di occulto che non abbia a venir conosciuto. Perciò quanto avrete detto all'oscuro, sarà detto nella luce, e quel che avrete detto all'orecchio nel segreto della camera, sarà strombazzato sui tetti. A voi poi, amici miei, io dico: Non abbiate paura di coloro che uccidono il corpo, e dopo ciò non possono far altro; ma vi mostrerò io chi dovete temere: temete colui che dopo avervi fatto morire ha potere di mandarvi all'interno: temete questo, vi ripeto. Si vendono cinque passeri per due soldi, non è vero? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato dinanzi a Dio; anzi perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete adunque, voi valete ben più di molti passeri. Or vi dico: chi avrà riconosciuto Me davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli Angeli di Dio».

OFFERTORIO

Preghiamo. I giusti sono nelle mani di Dio e non li toccherà il tormento della malvagità; parvero morire agli occhi degli stolti: invece essi sono nella pace.

SECRETE

O Signore, sii vicino alle nostre suppliche, che ti innalziamo nella festività dei tuoi santi; affinché noi che non possiamo contare sulla nostra santità, siamo aiutati per i meriti di coloro che ti furono cari. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

O Dio nostra salvezza, esaudiscici; e, in virtù di questo sacramento proteggici da ogni nemico della mente e del corpo, dandoci la grazia nel tempo presente e la gloria nell'eternità.

Altre tre o cinque Orazioni a scelta del Sacerdote (solo l'ultima ha la conclusione).

PREFAZIO COMUNE

È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

COMUNIONE

Ciò che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, afferma il Signore, e ciò che avete udito all'orecchio predicatelo dai tetti.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Nutriti dal mistero di salvezza ti supplichiamo, Signore; ci aiutino le preghiere dei santi martiri di cui celebriamo la festa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen,

Preghiamo. Liberaci, O Signore, da ogni pericolo nell'anima e nel corpo; e, per l'intercessione della beata e gloriosa sempre vergine Maria Madre di Dio, del beato Giuseppe, dei beati apostoli tuoi Pietro e Paolo, del beato N. e di tutti i santi, benevolmente concedici salute e pace, affinché; libera da ogni avversità ed errore, la tua Chiesa ti possa servire in sicura libertà.

Altre tre o cinque Orazioni a scelta del Sacerdote (senza Oremus, solo l'ultima ha la conclusione).


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

15 FEBBRAIO SANTI FAUSTINO E GIOVITA MARTIRI

Gloria dei Martiri.

Due fratelli martiri patirono all’inizio del secondo secolo dell’era cristiana; e la loro memoria s’è conservata in onore nella Chiesa. Passa rapidamente la gloria dei conquistatori e degli uomini di stato, e presto i loro nomi vengono cancellati dalla memoria dei popoli. Si passino in rassegna i sapienti onde sapere se a quell’epoca ne sono esistiti, e quali furono le loro azioni. Brescia, la capitale della Cenomania italiana, appena si ricorda di quelli che la governarono o la illustrarono nel secondo secolo. Ecco invece due dei suoi cittadini, il cui ricordo durerà quanto il mondo. Glorifichiamoli in questi giorni in cui i loro esempi ci parlano con tanta eloquenza della fedeltà che il cristiano deve a Dio.

VITA. – Faustino e Giovita nacquero a Brescia. Durante la persecuzione di Traiano furono arrestati e trascinati in molte città d’Italia, soprattutto a Milano e a Roma, dove subirono i più gravi tormenti per la fede cristiana. Finalmente ebbero troncata la testa a Brescia, all’inizio del regno di Adriano.

I loro Atti sono opera d’uno scrittore che visse molto tempo dopo il loro martirio (fine VIII – principio IX secolo), il quale si propose di far opera di edificazione inventando pie leggende, piuttosto che attenersi alla realtà storica.

Preghiera.

Martiri di Gesù Cristo, quando paragoniamo le nostre prove alle vostre, le vostre lotte con quelle che dobbiamo noi sopportare, quale riconoscenza non dobbiamo a Dio che ha tanto risparmiato la nostra debolezza! Noi, così pronti a violare la legge del Signore, sì pigri a rialzarci quando siamo caduti, come avremmo potuto sopportare i tormenti che doveste attraversare voi per giungere al riposo eterno? Eppure, siamo in cammino verso la stessa mèta alla quale voi siete già arrivati. Anche a noi è riservata una corona, cui non ci è lecito rinunciare. Rialzate il nostro coraggio, o santi Martiri! armateci contro il mondo e le cattive inclinazioni, affinché non solo con la bocca, ma anche con le opere e con gli esempi confessiamo Gesù Cristo e testimoniamo d’essere cristiani.


MARTEDÌ DI SETTUAGESIMA

La caduta.

Le promesse del serpente bastarono a soffocare nel cuore della donna ogni sentimento d’amore verso Colui che l’aveva creata e colmata di beni.

Vagheggiava d’essere simile a lui; la sua fede s’era offuscata; pensava che Dio poteva averla ingannata con la minaccia della morte, se violava il suo comando; e, cedendo all’amor proprio, guarda il frutto proibito; le pare “buono a mangiarsi e bello all’occhio e gradevole all’aspetto”; i sensi cospirano con la sua anima a disobbedire a Dio, e a perderla. Ormai la prevaricazione è già commessa nella sua volontà: non resta che consumarla con un atto esterno. Piena di sé, come se Dio non esistesse più per lei, stende la mano, coglie il frutto e lo porta alla bocca.

Dio aveva predetta la morte alla creatura infedele che avesse osato violare il suo comandamento; ma Eva, dopo aver peccato, sente ancora in sé la vita. Il suo orgoglio trionfa e credendosi più forte di Dio, pensa e desidera di far partecipe Adamo della sua colpevole vittoria. Con mano sicura gli porge il frutto che credeva aver gustato impunemente. Adamo, o per sentirsi rassicurato dall’impunità del delitto commesso dalla sposa, o per cieco amore, volle condividere la sorte di colei ch’era carne della sua carne e osso delle sue ossa, e dimenticando a sua volta il comando del Creatore, acconsente e sacrifica l’amicizia di lui per una vile compiacenza verso la donna. Misero Adamo! consumando quel frutto, manda in rovina se stesso e tutta la sua discendenza.

Appena i nostri progenitori hanno spezzato il legame che li univa a Dio, ritornano in se stessi. Dio, abitando nella creatura elevata allo stato soprannaturale, le dà un essere completo; ma quando essa lo scaccia col peccato, viene a trovarsi in uno stato peggiore del niente: naufraga nel male. Nell’anima, poc’anzi così bella e così pura, non vi sono più che rovine.

Ritornando in se stessi, i nostri progenitori sentono una grande vergogna. Hanno voluto diventare come Dio ed innalzarsi fino all’Essere infinito: ma eccoli in preda alla lotta della carne contro lo spirito. La nudità fino allora innocente li sbigottisce e, per non arrossire di se stessi, prima così pieni di nobile semplicità in mezzo all’universo loro soggetto, cercano di nasconderla.

Fu l’amore disordinato di se stessi a sedurli, ed a calpestare il comandamento del Signore, dopo aver offuscato in essi la coscienza della propria grandezza ed il ricordo dei benefici da lui ricevuti. La stessa cecità allontana da loro il pensiero di confessare la colpa e d’implorare la pietà del grande Offeso.

Costernati, fuggono e si nascondono.

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