13 ottobre 2021

Giovedì 14 Ottobre 2021 nella liturgia



Festa di San Callisto I Papa e Martire,  Doppio minore, colore liturgico rosso.

I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono di Santa Teresa Vergine, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Callisto I.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo Pentecoste:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/05/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

All'Ufficio di San Callisto I:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Martire. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Giovedì nella II Settimana di Ottobre, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 14 Ottobre), Letture del III Notturno dal Comune dei Sommi Pontefici.

Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.

All'Ufficio di Santa Teresa:

A partire dal Capitolo dei Vespri si prende il Proprio dei Santi (al 15 Ottobre).

Il Suffragio e le Preci si omettono.


Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa di San Callisto I Papa e Martire,  Doppio minore, colore liturgico rosso.

I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono di Santa Teresa Vergine, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Callisto I.


All'Ufficio di San Callisto I:

Tutto dal Comune di un Martire con i Salmi riportati a Mattutino, quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste) e quelli indicati ai Vespri (si prendono quelli della Domenica, ma, al posto del 113, si dice il Salmo 115). Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Giovedì nella II Settimana di Ottobre, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 14 Ottobre), Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.

All'Ufficio di Santa Teresa:

Capitolo e Versetto dei Vespri dal Comune delle Vergini, il resto dal Proprio dei Santi (al 15 Ottobre).

Le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.


Al Messale

    Messa Si diligis dal Comune dei Sommi Pontefici con le Orazioni al 14 Ottobre:

    • Gloria in excelsis
    • Orazione unica della Messa
    • Prefazio degli Apostoli
    • Ite Missa est
    • Prologo di San Giovanni


    Letture del Mattutino (in latino)

    AD I NOCTURNUM

    Lectio 1

    De libro primo Machabæórum

    1 Mac 6:1-6

    Et rex Antíochus perambulábat superióres regiónes, et audívit esse civitátem Elymáidem in Pérside nobilíssimam, et copiósam in argénto et auro, templúmque in ea lócuples valde et illic velámina áurea, et lorícæ, et scuta, quæ relíquit Alexánder Philíppi rex Mácedo, qui regnávit primus in Grǽcia. Et venit, et quærébat cápere civitátem, et deprædári eam: et non pótuit, quóniam innótuit sermo his qui erant in civitáte: et insurrexérunt in prǽlium, et fugit inde, et ábiit cum tristítia magna, et revérsus est in Babylóniam. Et venit qui nuntiáret ei in Pérside, quia fugáta sunt castra quæ erant in terra Juda: et quia ábiit Lýsias cum virtúte forti in primis, et fugátus est a fácie Judæórum.

    Lectio 2, 1 Mac 6:6-9

    Et invaluérunt armis, et víribus, et spóliis multis, quæ cepérunt de castris, quæ excidérunt: et quia diruérunt abominatiónem, quam ædificáverat super altáre, quod erat in Jerúsalem, et sanctificatiónem, sicut prius, circumdedérunt muris excélsis, sed et Bethsúram civitátem suam. Et factum est, ut audívit rex sermónes istos, expávit et commótus est valde: et décidit in lectum, et íncidit in languórem præ tristítia, quia non factum est ei sicut cogitábat. Et erat illic per dies multos, quia renováta est in eo tristítia magna, et arbitrátus est se mori.

    Lectio 3, 1 Mac 6:10-13

    Et vocávit omnes amícos suos, et dixit illis: Recéssit somnus ab óculis meis, et cóncidi, et córrui corde præ sollicitúdine: et dixi in corde meo: In quantam tribulatiónem devéni, et in quos fluctus tristítiæ, in qua nunc sum, qui jucúndus eram, et diléctus in potestáte mea! Nunc vero reminíscor malórum, quæ feci in Jerúsalem, unde et ábstuli ómnia spólia áurea et argéntea quæ erant in ea, et misi auférre habitántes Judǽam sine causa. Cognóvi ergo quia proptérea invenérunt me mala ista: et ecce péreo tristítia magna in terra aliéna.

    AD II NOCTURNUM

    Lectio 4

    Callistus, Romanus, præfuit Ecclésiæ, Antonino Heliogábalo imperatóre. Constítuit quatuor anni Tempora, quibus jejunium, ex apostolica traditióne acceptum, ab ómnibus servarétur. Ædificávit basilicam sanctæ Maríæ trans Tíberim, et in via Appia vetus cœmetérium ampliávit, in quo multi sancti Sacerdótes et Mártyres sepúlti sunt; unde ab eo Callísti cœmetérium appellátur.

    Lectio 5

    Ejusdem pietátis fuit, quod beáti Calepodii Presbýteri et Mártyris corpus, jactátum in Tíberim, conquiri diligenter curávit, et, invéntum, honorifice sepelívit. Palmatium consulari, Simplícium senatoria dignitate illustres, Felicem et Blandam, qui deínde omnes martyrium subíere, cum baptismo lustrasset, missus est in carcerem, ubi Privátum militem, ulcéribus plenum, admirabíliter sanitáti restitutum, Christo adjunxit; pro quo idem, recens adhuc a fide suscepta, plumbátis usque ad mortem cæsus occubuit.

    Lectio 6

    Sedit Callistus annos quinque, mensem unum, dies duodecim. Ordinatiónibus quinque, mense Decembri, creávit presbyteros sexdecim, diaconos quatuor, episcopos octo. Post longam famem crebrasque verberatiónes præceps jactus in púteum, atque ita martyrio coronátus sub Alexandro imperatóre, illátus est in cœmetérium Calepodii, via Aurelia, tertio ab Urbe lápide, pridie Idus Octobris. Ejus postmodum corpus in basilicam sanctæ Maríæ trans Tiberim, ab ipso ædificatam, delátum, sub ara majori, maxima veneratióne cólitur.

    AD III NOCTURNUM

    Lectio 7

    Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum

    Matt 16:13-19

    In illo témpore: Venit Jesus in partes Cæsaréæ Philíppi, et interrogábat discípulos suos, dicens: Quem dicunt hómines esse Fílium hóminis? Et réliqua.

    Homilía sancti Leónis Papæ

    Sermo 2 in anniversario assumpt. suæ ante medium

    Cum, sicut evangélica lectióne reserátum est, interrogásset Dóminus discípulos, quem ipsum (multis divérsa opinántibus) créderent; respondissétque beátus Petrus, dicens: Tu es Christus Fílius Dei vivi; Dóminus ait: Beátus es, Simon Bar-Jona, quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in cælis est: et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni cælórum: et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in cælis: et quodcúmque sólveris super terram, erit solútum et in cælis. Manet ergo disposítio veritátis, et beátus Petrus, in accépta fortitúdine petræ persevérans, suscépta Ecclésiæ gubernácula non relíquit.

    Lectio 8

    In univérsa namque Ecclésia, Tu es Christus Fílius Dei vivi, quotídie Petrus dicit; et omnis lingua, quæ confitétur Dóminum, magistério hujus vocis imbúitur. Hæc fides diábolum vincit et captivórum ejus víncula dissólvit. Hæc érutos mundo, ínserit cælo, et portæ ínferi advérsus eam prævalére non possunt. Tanta enim divínitus soliditáte muníta est, ut eam neque hærética umquam corrúmpere právitas, nec pagána potúerit superáre perfídia. His ítaque modis, dilectíssimi, rationábile obséquio celebrétur hodiérna festívitas: ut in persóna humilitátis meæ ille intelligátur, ille honorétur, in quo et ómnium pastórum sollicitúdo, cum commendatárum sibi óvium custódia persevérat, et cujus étiam dígnitas in indígno heréde non déficit.

    Lectio 9

    Cum ergo cohortatiónes nostras áuribus vestræ sanctitátis adhibémus, ipsum vobis, cujus vice fúngimur, loqui crédite: quia et illíus vos afféctu monémus, et non áliud vobis, quam quod dócuit, prædicámus; obsecrántes, ut succíncti lumbos mentis vestræ, castam et sóbriam vitam in Dei timóre ducátis. Coróna mea, sicut Apóstolus ait, et gáudium vos estis, si fides vestra, quæ ab inítio Evangélii in univérso mundo prædicáta est, in dilectióne et sanctitáte permánserit. Nam licet omnem Ecclésiam, quæ in toto est orbe terrárum, cunctis opórteat florére virtútibus; vos tamen præcípue inter céteros pópulos decet méritis pietátis excéllere, quos in ipsa apostólicæ petræ arce fundátos, et Dóminus noster Jesus Christus cum ómnibus redémit, et beátus Apóstolus Petrus præ ómnibus erudívit.


    Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

    I NOTTURNO

    Lettura 1

    Dal primo libro dei Maccabei

    1 Mac 6:1-6

    Ora il re Antioco nel visitare le province superiori sentì esservi in Persia la città di Elimaide celeberrima e abbondante d'oro e d'argento, e un ricchissimo tempio dove erano veli e corazze e scudi d'oro lasciativi da Alessandro di Filippo re di Macedonia, che per il primo regnò nella Grecia. E andatovi, cercava di farsi padrone della città e di saccheggiarla, ma non poté, perché la cosa si riseppe da quelli ch'erano nella città, che insorsero per combatterlo, ed egli se ne fuggì e si ritirò con gran tristezza e ritornò a Babilonia. Ed ecco venirgli in Persia la notizia ch'era stato messo in fuga il suo esercito ch'era nel paese di Giuda, e che Lisia essendosi primieramente avanzato con un forte esercito era stato ributtato dai Giudei.

    Lettura 21 Mac 6:6-9

    E che questi s'erano ingranditi colle armi, le truppe e le molte spoglie prese nel campo che avevano espugnato, e che avevano atterrato l'abbominazione eretta da lui sull'altare ch'era in Gerusalemme, e che avevano cinto di alte mura come prima il santuario ed anche la loro città di Betsura. Il re udite tali cose, si sbigottì e si turbò grandemente, si mise a letto e cadde in languore per la tristezza, perché le cose non erano andate com'egli si pensava. E si trattenne colà molti giorni essendoglisi accresciuta la tristezza tanto che si credé di morire.

    Lettura 3, 1 Mac 6:10-13

    Chiamò dunque tutti i suoi amici e disse loro: Il sonno s'è allontanato dai miei occhi, ho il cuore abbattuto e oppresso dall'amarezza, e ho detto fra me stesso: A quale tribolazione sono giunto, e in qual pelago di tristezza mi trovo ora, io ch'ero felice e amato nella mia dignità! Ma ora mi ricordo dei mali che ho fatto in Gerusalemme, donde ancora portai via tutte le spoglie d'oro e d'argento che vi trovai, e mandai a disperdere tutti gli abitanti della Giudea senza ragione. Riconosco dunque che per questo mi sono piombati addosso questi mali, ed ecco che io muoio per la gran tristezza in terra straniera.

    II NOTTURNO

    Lettura 4

    Callisto, Romano, governò la Chiesa sotto l'imperatore Antonino Eliogabalo. Egli stabilì le Quattro Tempora, ordinando che in esse si osservasse da tutti il digiuno tramandatoci dalla tradizione apostolica. Edificò la basilica di santa Maria in Trastevere, e ingrandì l'antico cimitero sulla via Appia, in cui furono sepolti molti santi Sacerdoti e Martiri, e che poi da lui fu chiamato cimitero di Callisto.

    Lettura 5

    Fu pure per impulso della sua pietà, che fu fatta ricerca del corpo del beato Prete e Martire Calepodio gettato nel Tevere, e, ritrovatolo, lo seppellì con onore. Avendo battezzato il console Palmazio, l'illustre senatore Simplicio, Felice e Blanda, i quali poi subirono tutti il martirio, fu messo in carcere, dove guarì in modo prodigioso il saldato Privato, ch'era ricoperto di ulceri, e lo guadagnò a Cristo; per il quale, benché convertito di fresco alla fede, questo (soldato) soccombé, battuto fino alla morte, sotto i colpi di staffile ferrato.

    Lettura 6

    Callisto fu al potere cinque anni, un mese e dodici giorni. In cinque ordinazioni nel mese di Dicembre, creò sedici preti, quattro diaconi, otto vescovi. Dopo lunga fame e numerose battiture, fu precipitato in un pozzo, ricevendo così la corona del martirio, sotto l'imperatore Alessandro, e fu deposto nel cimitero di Calepodio, sulla via Aurelia, a tre miglia da Roma, il 14 Ottobre. Più tardi il suo corpo venne trasferito nella basilica di santa Maria in Trastevere, edificata da lui, sotto l'altare maggiore, dove è oggetto di grandissima venerazione.

    III NOTTURNO

    Lettura 7

    Lettura del santo Vangelo secondo Matteo

    Matt 16:13-19

    In quel tempo Gesù, venuto nella zona di Cesarea di Filippo, interrogava i suoi discepoli: "Chi dicono che sia il Figlio dell uomo?". Eccetera.

    Omelia di San Leone papa

    Sermone 2, nell'anniversario della sua ascesa, prima di metà

    Come ci riferisce la lettura evangelica. Gesù lui interrogò i discepoli che cosa pensassero di in mezzo a tanti pareri diversi. E san Pietro rispose: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". Allora il Signore gli disse: "Beato te, o Simone, figlio di Giona, perché questo non ti è stato rivelato dalla carne o dal sangue, ma dal Padre mio che sta nei cieli. Perciò io ti dico che tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte dell'inferno non prevarranno mai contro di essa. E a te darò le chiavi del regno dei cieli, e qualunque cosa avrai legata sulla terra, sarà legata anche nei cieli, e qualun que cosa avrai sciolta sulla terra, sarà sciolta anche nei cieli". L"ordine stabilito da Gesù Cristo rimane ancora; e san Pietro, che ha conservato fino ad oggi la solidità della pietra, non abbandonò mai il governo della Chiesa di cui fu incaricato.

    Lettura 8

    Nella Chiesa intera, infatti, ogni giorno Pietro dice: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente"; ed ogni lingua che riconosce il Signore viene istruita col magistero di tale voce. Tale fede sconfigge il diavolo e scioglie i legami di coloro che egli tiene prigionieri. Essa fa entrare nel cielo coloro che ha strappato alla terra e le porte dell'inferno non possono prevalere contro di essa. È stata infatti per potenza divina munita di una tale saldezza che mai la potrà corrompere la malvagità degli eretici né la potrà superare la perfidia dei pagani. Con tali disposizioni dunque, dilettissimi, e con razionale ossequio si celebri la festività odierna: affinché nell'umiltà della mia persona venga riconosciuto e onoralo colui, nel quale continua la cura che tutti i pastori hanno nella custodia delle pecore loro affidate e la cui dignità non viene meno per l'indegnità dell'erede.

    Lettura 9

    Mentre dunque rivolgiamo le nostre esortazioni all'orecchio della vostra santità, pensate che vi parli colui, del quale facciamo le veci: sia perché vi esortiamo con lo stesso suo affetto, sia perché nient'altro predichiamo a voi se non quello che egli ha insegnato, scongiurandovi a vivere una vita casta e sobria e timorata di Dio, avendo cinto i fianchi del vostro spirito. Come dice l'Apostolo, siete mia gioia e mia corona, se la vostra fede, che dall'inizio del Vangelo è stata predicata in tutto il mondo, rimarrà nell'amore e nella santità. Infatti anche se è necessario che tutta la Chiesa, che è presente in tutta la terra, fiorisca di ogni virtù; tuttavia è conveniente che vi segnaliate tra gli altri popoli per i meriti della vostra pietà, perché voi, fondati sulla stessa roccia della pietra apostolica, siete stati redenti assieme agli altri dal Signore nostro Gesù Cristo, e siete stati istruiti più di tutti dal beato apostolo Pietro.


    Ad Primam: il Martirologio del 15 Ottobre 2021

    Idibus Octobris, luna nona.



    Nel giorno delle Idi di Ottobre, luna nona.




    Parti proprie della Messa (in latino)

    INTROITUS

    Si díligis me, Simon Petre, pasce agnos meos, pasce oves meas. --- Exaltábo te, Dómine, quóniam suscepísti me, nec delectásti inimícos meos super me. --- Glória Patri --- Si díligis me, Simon Petre, pasce agnos meos, pasce oves meas.

    COLLECTA

    Orémus. Deus, qui nos cónspicis ex nostra infirmitáte defícere: ad amórem tuum nos misericórditer per Sanctórum tuórum exémpla restáura. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    EPISTOLA

    Léctio Epístolæ beáti Petri Apóstoli

    1 Pet 5:1-4; 5:10-11

    Caríssimi: Senióres, qui in vobis sunt, obsécro consénior et testis Christi passiónum, qui et ejus, quæ in futúro revelánda est, glóriæ communicátor: páscite qui in vobis est gregem Dei, providéntes non coácte, sed spontánee secúndum Deum, neque turpis lucri grátia, sed voluntárie; neque ut dominántes in cleris, sed forma facti gregis ex ánimo. Et, cum appáruerit princeps pastórum, percipiétis immarcescíbilem glóriæ corónam. Deus autem omnis grátiæ, qui vocávit nos in ætérnam suam glóriam in Christo Jesu, módicum passos ipse perfíciet, confirmábit solidabítque. Ipsi glória et impérium in sǽcula sæculórum. Amen.

    GRADUALE

    Exáltent eum in Ecclésia plebis: et in cáthedra seniórum laudent eum. Confiteántur Dómino misericórdiæ ejus; et mirabília ejus fíliis hóminum.

    ALLELUIA

    Allelúja, allelúja. Tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam. Allelúja.

    EVANGELIUM

    Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Matthǽum

    Matt 16:13-19

    In illo témpore: Venit Jesus in partes Cæsaréæ Philíppi, et interrogábat discípulos suos, dicens: Quem dicunt hómines esse Fílium hóminis? At illi dixérunt: Alii Joánnem Baptístam, alii autem Elíam, alii vero Jeremíam aut unum ex prophétis. Dicit illis Jesus: Vos autem quem me esse dícitis? Respóndens Simon Petrus, dixit: Tu es Christus, Fílius Dei vivi. Respóndens autem Jesus, dixit ei: Beátus es, Simon Bar Jona: quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in cœlis est. Et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni cœlórum. Et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in cœlis: et quodcúmque sólveris super terram, erit solútum et in cœlis.

    OFFERTORIUM

    Orémus. Ecce, dedi verba mea in ore tuo: ecce, constítui te super gentes et super regna, ut evéllas et destruas, et ædífices et plantes.

    SECRETA

    Mýstica nobis, Dómine, prosit oblátio: quæ nos et a reátibus nostris expédiat, et perpétua salvatióne confírmet. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    PRAEFATIO DE APOSTOLIS

    Vere dignum et justum est, æquum et salutáre: Te, Dómine, supplíciter exoráre, ut gregem tuum, Pastor ætérne, non déseras: sed per beátos Apóstolos tuos contínua protectióne custódias. Ut iísdem rectóribus gubernétur, quos óperis tui vicários eídem contulísti præésse pastóres. Et ídeo cum Angelis et Archángelis, cum Thronis et Dominatiónibus cumque omni milítia coeléstis exércitus hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes: (Sanctus).

    COMMUNIO

    Tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam.

    POSTCOMMUNIO

    Orémus. Quǽsumus, omnípotens Deus: ut reátus nostros múnera sacráta puríficent, et recte vivéndi nobis operéntur efféctum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


    Traduzione italiana

    INTROITO

    Se mi ami, Simon Pietro, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore. --- Ti voglio esaltare, Signore, perché mi hai salvato, né hai fatto che gioisca colui che mi ha in odio. --- Gloria --- Se mi ami, Simon Pietro, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore.

    COLLETTA

    Preghiamo. O Dio, che ci vedi venir meno a causa della nostra debolezza, spronaci misericordiosamente nel tuo amore con l'esempio dei tuoi Santi. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    EPISTOLA

    Lettura della Lettera di San Pietro Apostolo

    1 Pet 5:1-4; 5:10-11

    Carissimi: Sacerdote anch'io e teste della Passione di Cristo e chiamato ad aver parte alla futura gloria, io scongiuro i sacerdoti che sono tra voi: Pascete il gregge di Dio, che vi è affidato, governandolo non per forza, ma volentieri per amor di Dio; non per il vil guadagno, ma con animo generoso; non come dominatori delle Chiese, ma come sinceri modelli del gregge; e così, quando apparirà il principe dei pastori, riceverete l'incorruttibile corona della gloria. Il Dio di ogni grazia, il quale ci ha chiamati in Gesù Cristo all'eterna sua gloria, con un po' di patire vi perfezionerà, vi conforterà, vi confermerà. A Lui impero e gloria in eterno. Amen.

    GRADUALE

    Lo esaltino nell'assemblea del popolo e lo lodino nel consesso degli anziani. Ringrazino il Signore per la sua bontà e per i suoi prodigi a favore degli uomini.

    ALLELUIA

    Allelúia, allelúia. Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa! Allelúia.

    VANGELO

    Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo

    Matt 16:13-19

    In quel tempo, Gesù, venuto nella zona di Cesarea di Filippo, interrogava i suoi discepoli: «Chi dicono che sia il Figlio dell'uomo?». Ed essi risposero: «Alcuni Giovanni il. Battista, altri Elia, altri ancora Geremia, o uno dei profeti». Disse loro Gesù: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù, in risposta, gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, poiché non la carne e il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io dico a te che tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. E ti darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato anche nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto anche nei cieli».

    OFFERTORIO

    Preghiamo. Ecco che le mie parole pongo sulla tua bocca: ecco che io ti prepongo a nazioni e a regni per svellere ed abbattere, per edificare e piantare.

    SECRETA

    Giovi a noi, o Signore, la mistica offerta; ci purifichi dai nostri peccati e ci confermi nella salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    PREFAZIO DEGLI APOSTOLI

    È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza innalzare a te, Signore, la nostra preghiera. Ti supplichiamo, Pastore eterno: non abbandonare il tuo gregge, ma per mezzo dei tuoi Santi Apostoli custodiscilo e proteggilo sempre. Continui ad essere governato da quelli che tu stesso hai eletto vicari dell'opera tua, e hai costituito pastori. E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli ai Troni e alle Dominazioni e alla moltitudine dei Cori celesti, cantiamo con voce incessante l'inno della tua gloria: (Sanctus).

    COMUNIONE

    Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa!

    POST-COMUNIONE

    Preghiamo. Ti supplichiamo, o Dio onnipotente; i sacri doni ci purifichino e producano in noi una santa vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


    Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

    14 OTTOBRE SAN CALLISTO, PAPA E MARTIRE

    Dignità del Sacerdozio.

    È opportuno che la festa dei Papi, dei Vescovi, dei Sacerdoti ravvivi in noi il senso della dottrina, affinché possiamo avere più grande rispetto per coloro che Dio ha preposti perché siano nostra guida e possiamo vedere nel loro sacerdozio il sacerdozio stesso di Cristo, che in mezzo a noi essi rappresentano. Il testo di san Paolo, che una volta leggevamo alla Messa di oggi, ci ricorda proprio quella dottrina. Ne diamo il commento.

    “Ogni mediatore o pontefice, dice san Paolo, è preso in mezzo agli uomini: è il suo ufficio che esige questo. Però non e separato dalla massa se non nella misura che l’interesse di tutti lo esige e in nome dell’incarico ricevuto. È assegnato alla sua missione, elevato sopra la massa degli uomini, ma senza cessare di appartenere ad essa.

    In realtà non è né sottratto, né rapito e di questa imposta prelevata da Dio sulla razza umana, la razza umana per prima viene a beneficiare. Il grande sacerdote è l’uomo di Dio. I tempi, l’inettitudine, la povertà, mille cause meschine impediscono spesso agli uomini di riconoscere pienamente come vorrebbero e dovrebbero il beneficio dell’esistenza, della conservazione di essa, della Provvidenza, del perdono, perché bisogna guadagnarsi il pane e non si ha sempre la comodità di pregare. Dio non ci ha chiesto tutta la vita, ma solo un giorno su sette e così non ha chiesto tutta l’umanità, pure essendo tutta sua, ma si è riservato il sacerdote, che è costituito presso Dio, in nome degli uomini, in tutte le cose che riguardano il culto di Dio. Il sacerdote è preso fra gli uomini e è costituito per gli uomini presso Dio. È pertanto suo ufficio presentare a Dio offerte e oblazioni non cruente e sacrifici per il peccato o in rendimento di grazie o in espiazione, perché il pontefice esiste prima di tutto per il sacrificio. Egli è poi mediatore, mediatore liturgico, e per questo egli propizia e adora, per questo espia, ottiene, santifica.

    Scelto non fra gli Angeli, ma fra gli uomini, porta nella persona e nella natura, nella fraternità che ha con tutti, un titolo vivente a compatire l’ignoranza e l’errore; ha in sé il motivo di simpatizzare con coloro che non sanno che vi è qualche cosa da fare, con coloro che fanno altre cose invece di quella che sarebbe necessario fare. La coscienza che egli ha di se stesso e della sua debolezza gli ispira condiscendenza e compassione” (Dom Delatte, Epistole di san Paolo, 2, 339).

    Fu così il capo che Dio diede alla Chiesa all’inizio del secolo III e le sue decisioni, aumentando il prestigio e le prerogative della Chiesa e dei vescovi, mostrarono la carità, l’indulgenza, la larghezza di vedute del Papa di fronte ai fedeli. Essi non lo dimenticarono e venerarono Callisto come santo e come martire e, tra san Clemente e san Ponziano, fu il solo vescovo di Roma onorato con un solenne anniversario.

    VITA. – San Callisto governò la Chiesa tra il 217 (218) e il 222 (223) e la sua vita ci è nota soltanto attraverso il suo avversario sant’Ippolito. Secondo Ippolito, Callisto nacque a Roma schiavo di un cristiano. Banchiere al servizio del padrone, coraggioso e intraprendente come sempre, fece bancarotta e fu per questo ancora condannato alla mola. Poco dopo, per aver disturbata una riunione alla sinagoga, fu denunciato al prefetto della città e condannato alle miniere in Sardegna. Riuscito a tornare con altri cristiani graziati, diventò diacono di Papa Zeffirino con l’incarico del cimitero, che prese poi il suo nome. Alla morte di Zeffrino gli succedette, ma Ippolito, che gli rimproverava delle innovazioni disciplinari, fece scisma. Morì il 14 ottobre del 222 (223) in Trastevere, assassinato, si pensa, dai Giudei, ma la cosa non è affatto certa ed è probabile che non sia martire.

    Dal punto di vista dogmatico, Callisto, fedele all’insegnamento tradizionale della Chiesa, condannò il Sabellianismo. In materia disciplinare, dichiarò per primo che la Chiesa aveva diritto di perdonare i peccati gravissimi che l’uso del tempo considerava riservati a Dio; permise alle donne cristiane di alto rango di sposare uomini di condizione inferiore, cosa che la legge romana proibiva.

    Schiavo e Papa.

    Lo Spirito Santo, che custodisce la Chiesa, ti preparò come un aiuto di eccezione nella sofferenza e nelle umiliazioni. Nascesti schiavo, e giovane ancora, fosti un forzato nelle miniere di Sardegna, per amore del Signore. Servo della pena, come diceva l’antica Roma, non eri però più servo del tuo antico padrone e, liberato dalle miniere all’ora segnata da Colui che guida gli avvenimenti con la sua provvidenza, il titolo di Confessore ti nobilitò per sempre e ti raccomandò all’attenzione materna della Chiesa.

    Tali apparvero allora i tuoi meriti e le tue virtù che Zeffirino, iniziando il più lungo pontificato dell’era dei martiri, ti scelse come consigliere, appoggio, supplente nella sua vecchiaia, in attesa che, sufficientemente preparato dall’esperienza di diciotto anni, la Chiesa ti eleggesse a tua volta supremo pastore.

    Come la lasci grande oggi la nobile Sposa del Figlio di Dio! Tutta la nobiltà dei tempi antichi, tutti i valori morali, tutto lo slancio intellettuale dell’umanità è ormai concentrato in lei. Dove sono i disprezzi di un tempo, le calunnie del passato? Il mondo ormai non ignora più che ha davanti la Regina dell’avvenire e le atrocità delle persecuzioni, che lo Stato pagano ancora le riserva, verrà proprio dalla convinzione che per esso si tratta di una lotta disperate per l’esistenza. Per questo ora esita e pare essere disposto a transigere con i cristiani.

    L’azione del Papa.

    Tu fosti l’iniziatore di vie nuove, piene di pericoli e di grandezze che la Chiesa tentava. Dall’assoluto e brutale Non licet esse vos (non vi e permesso di esistere) dei giuristi carnefici, per primo, sapesti condurre l’impero a riconoscere in qualche modo ufficialmente i diritti della comunità cristiana: la proprietà della tomba, la facoltà di riunirsi, di fondare associazioni per onorare i morti. Trattando con Cesare, non hai ceduto alcuno dei diritti di Dio, ma hai affermato, come nessuno ancora l’aveva fatto, l’indipendenza della Chiesa sulla questione del matrimonio, sottratto da Cristo Re alla giurisdizione del potere civile.

    Altra preoccupazione vi è per te, perché in seno alla Chiesa l’ardore delle lotte dottrinali è al massimo e si e portato sul primo dei nostri misteri. Sabellio, condannato per l’audacia nel dichiarare incompatibile con l’unità di Dio la reale distinzione delle persone nella Santa Trinità, lascia il campo libero alla scuola che separa le auguste persone a rischio di moltiplicare Dio. E c’è ancora Montano i cui discepoli, nemici delle teorie di Sabellio, contano sul favore della Santa Sede per il loro sistema di falsa mistica e di esagerata riforma, ma, come pilota sperimentato, che evita gli scogli, dirigesti la barca di Pietro ai suoi immortali destini, con mano ferma della sicurezza dello Spirito Santo stesso, tra le sottigliezze dei dogmatizzanti, le pretese dei rigoristi e le utopie dei politici. Sii dunque per sempre glorificato, benedici in noi dei discepoli e dei figli, conservaci sempre fedelmente attaccati alla fede della Chiesa romana, che sola ha promesse di vita eterna.

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