08 ottobre 2021

Sabato 9 Ottobre 2021 nella liturgia



Festa di San Giovanni Leonardi Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione dei Santi Dionigi Vescovo, Rustico ed Eleuterio, Martiri.

Primi Vespri della XX Domenica dopo Pentecoste e II di Ottonbre,  Domenica minore, Semidoppio, colore liturgico verde. Commemorazioni di San Giovanni Leonardi e di San Francesco Borgia Confessore.


Nota: San Giovanni Leonardi è stato canonizzato nel 1938 e la sua Festa, dotata di Ufficio e Messa propri, è stata estesa al calendario universale nel 1940: di conseguenza non si trova nei libri liturgici antecedenti.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo Pentecoste:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/05/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

All'Ufficio di San Giovanni Leonardi:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore non Pontefice. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Sabato nella I Settimana di Ottobre, Letture del II Notturno, IX Lezione di San Dionigi l'Areopagita e Compagni, Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi (al 9 Ottobre), prime due Letture del III Notturno dal Comune degli Evangelisti ma coi Responsori del Comune di un Confessore non Pontefice.

La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino è <<meruit beatas scandere sedes>>; le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.

All'Ufficio della Domenica:

Ai Vespri tutto dal Salterio, Antifona al Magnificat del Sabato nella I Settimana di Ottobre, Orazione della XX Domenica dopo Pentecoste, commemorazioni dal Proprio dei Santi (al 9 e 10 Ottobre).

Le Antifone non si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono. 


Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa dei Santi Dionigi Vescovo, Rustico ed Eleuterio Martiri, Semidoppio, colore liturgico rosso.

Primi Vespri della XX Domenica dopo Pentecoste e II di Ottobre,  Domenica minore, Semidoppio, colore liturgico verde. Commemorazione dei Santi Martiri e di San Francesco Borgia Confessore.


All'Ufficio di San Dionigi l'Areopagita e Compagni:

Tutto dal Comune di più Martiri con i Salmi riportati a Mattutino e quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste). Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Sabato nella I Settimana di Ottobre, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 9 Ottobre), Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono cinque Commemorazioni Comuni a Lodi (tutte meno quella della Croce) e le Preci Domenicali a Prima.

All'Ufficio della Domenica:

Ai Vespri tutto dal Salterio, Antifona al Magnificat del Sabato nella I Settimana di Ottobre, Orazione della XX Domenica dopo Pentecoste, commemorazioni dal Proprio dei Santi (al 9 e 10 Ottobre).

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono cinque Commemorazioni Comuni a Vespri (tutte meno quella della Croce) e le Preci a Compieta.


Al Messale

    Messa come al 9 Ottobre:

    • Gloria in excelsis
    • Si dicono due Orazioni:
      • La prima della Messa
      • La seconda è la commemorazione dei Santi Dionigi l'Areopagita, Rustico ed Eleuterio
    • Prefazio Comune
    • Ite Missa est
    • Prologo di San Giovanni


    Letture del Mattutino (in latino)

    AD I NOCTURNUM

    Lectio 1

    De libro primo Machabæórum

    1 Mac 3:42-45

    Et vidit Judas et fratres ejus, quia multiplicáta sunt mala, et exércitus applicábant ad fines eórum: et cognovérunt verba regis, quæ mandávit pópulo fácere in intéritum et consummatiónem; et dixérunt unusquísque ad próximum suum: Erigámus dejectiónem pópuli nostri, et pugnémus pro pópulo nostro, et sanctis nostris. Et congregátus est convéntus, ut essent paráti in prǽlium, et ut orárent et péterent misericórdiam et miseratiónes. Et Jerúsalem non habitabátur, sed erat sicut desértum: non erat qui ingrederétur et egrederétur de natis ejus, et sanctum conculcabátur: et fílii alienigenárum erant in arce: ibi erat habitátio géntium, et abláta est volúptas a Jacob, et defécit ibi tíbia et cíthara.

    Lectio 2, 1 Mac 3:46-53

    Et congregáti sunt, et venérunt in Maspha contra Jerúsalem, quia locus oratiónis erat in Maspha ante in Israël, et jejunavérunt illa die, et induérunt se cilíciis, et cínerem imposuérunt cápiti suo, et discidérunt vestiménta sua: et expandérunt libros legis, de quibus scrutabántur gentes similitúdinem simulacrórum suórum: et attulérunt ornaménta sacerdotália, et primítias, et décimas: et suscitavérunt Nazarǽos qui impléverant dies, et clamavérunt voce magna in cælum, dicéntes: Quid faciémus istis et quo eos ducémus? Et sancta tua conculcáta sunt, et contamináta sunt, et sacerdótes tui facti sunt in luctum et in humilitátem: et ecce natiónes convenérunt advérsum nos, ut nos dispérdant: tu scis quæ cógitant in nos. Quómodo potérimus subsístere ante fáciem eórum, nisi tu, Deus, ádjuves nos?

    Lectio 3, 1 Mac 3:54-60

    Et tubis exclamavérunt voce magna. Et post hæc constítuit Judas duces pópuli, tribúnos, et centuriónes et pentacontárchos, et decuriónes, et dixit his, qui ædificábant domos, et sponsábant uxóres, et plantábant víneas, et formidolósis, ut redírent unusquísque in domum suam secúndum legem. Et movérunt castra et collocavérunt ad Austrum Emmaum. Et ait Judas: Accingímini, et estóte fílii poténtes, et estóte paráti in mane, ut pugnétis advérsus natiónes has, quæ convenérunt advérsus nos dispérdere nos, et sancta nostra; quóniam mélius est nos mori in bello, quam vidére mala gentis nostræ, et sanctórum. Sicut autem fúerit volúntas in cælo, sic fiat.

    AD II NOCTURNUM

    Lectio 4

    Joánnes Leonardi, in oppido Décimi, non longe a Lucénsi urbe, piis et honestis ortus paréntibus, jam inde a prima ætate, solitúdinis et precatiónis amore, grave quiddam ac matúrum præ se tulit. Annos natus viginti sex a Deo vocátus ad ecclesiásticæ milítiæ nomen dandum, sæcularibus curis íllico nuntium remisit. Ac primo inter púeros latinæ linguæ rudimentis instructus, deínde in litteris et philosophicis ac theologicis disciplinis adeo profecit, ut vix acto quadriennio ad sacerdotium ex obediéntia promotus fúerit. Mox aliquot nactus bonæ índolis nóbiles júvenes, cum eos ad virtútis perfectiónem sedulo exercuísset, insequénti anno congregatiónem instituit clericórum regulárium, quam a Matre Dei, ob incensum erga ipsam suæ devotiónis afféctum, nuncupávit. Horum cura et zelo tanta peracta est animórum commutátio, ut cum in Lucénsi republica, hæreticórum præsertim perfidiosis artibus, ardérent civium odia, profligatique essent mores, brevi témpore primæva Christianórum pietas ibidem revixisse viderétur.

    Lectio 5

    Tam salutárium óperum causa incídit Joánnes in acerrimas insectatiónes hóminum nequam, qui recens coactam familiam pérdere omni ope conáti sunt. Sed vir Dei, æquo animo libenter ómnia ferens, impetráta a Summo Pontifice Gregório décimo tertio suæ congregatiónis confirmatióne, apostolici sui labóris fructus constanter servávit. In arduis negotiis componéndis multi epíscopi eo consiliario et adjutore usi sunt, et vel ipse Romanus Pontifex eum delegávit ad intricáta litigia dirimenda, et ad religiosas familias reformandas. Sancto Josepho Calasanctio, ejusque pene collapsæ societati, præsto fuit. Haud levem quoque impéndit operam negotiis nosocomíi Sancti Spíritus in Saxia, et moniálibus oblátis sanctæ Franciscæ Romanæ excolendis.

    Lectio 6

    Gráviter dolens, gentes adeo plurimas remotis in regiónibus luce Evangélii carére, inflammabátur desidério migrándi in illas oras ad lumen veræ religiónis effundéndum. At cum intellixísset a sancto Philippo Nerio, a quo verus reformator dicebátur, se suamque congregatiónem ad instituéndos Italiæ pópulos destinari, divinæ acquiévit voluntáti ; minime tamen abstinuit quin, si aliquam infidelibus opem afferre posset, experirétur. Hinc ínitis consíliis cum piíssimo præsule Vives, cœtum instituit presbyterórum, quibus propositum esset idoneos informare adolescéntes, in díssitas regiónes subinde mittendos ad fidem propagandam. Quare mérito véluti auctor censétur præclaríssimi illíus instituti, quod Summórum Pontificum ópera amplificátum, proferendæ per univérsum orbem catholicæ fidei mirabíliter inservit. Plura ópera de re sacra et morali conscripsit, cuívis hóminum conditióni accommodatíssima. Denique a sacro ministerio numquam deficiens, in cínere et cilício ad Dóminum migrávit Romæ, die nona Octobris, anno millesimo sexcentésimo nono, ætátis sexagesimo sexto. Quem sanctitátis et miraculis illustrem Pius nonus Pontifex Maximus Beatórum fastis accensuit. Pius vero undecimus, anno millesimo nongentésimo trigesimo octavo, die solemni Paschæ, inter Sanctos adscripsit.

    AD III NOCTURNUM

    Lectio 7

    Léctio sancti Evangélii secúndum Lucam

    Luc 10:1-9

    In illo témpore: Designávit Dóminus et álios septuagínta duos: et misit illos binos ante fáciem suam, in omnem civitátem et locum, quo erat ipse ventúrus. Et réliqua.

    Homilía sancti Gregórii Papæ

    Homilia 17 in Evangelia

    Dóminus et Salvátor noster, fratres caríssimi, aliquándo nos sermónibus, aliquándo vero opéribus ádmonet. Ipsa étenim facta ejus præcépta sunt: quia dum áliquid tácitus facit, quid ágere debeámus innotéscit. Ecce enim binos in prædicatiónem discípulos mittit: quia duo sunt præcépta caritátis, Dei vidélicet amor, et próximi: et minus quam inter duos cáritas habéri non potest. Nemo enim próprie ad semetípsum habére caritátem dícitur: sed diléctio in álterum tendit, ut cáritas esse possit.

    Lectio 8

    Ecce enim binos ad prædicándum discípulos Dóminus mittit: quátenus hoc nobis tácitus ínnuat, quia qui caritátem erga álterum non habet, prædicatiónis offícium suscípere nullátenus debet. Bene autem dícitur, quia misit eos ante fáciem suam in omnem civitátem et locum, quo erat ipse ventúrus. Prædicatóres enim suos Dóminus séquitur: quia prædicátio prǽvenit, et tunc ad mentis nostræ habitáculum Dóminus venit, quando verba exhortatiónis præcúrrunt: atque per hoc véritas in mente suscípitur.

    Lectio 9

    Pro Ss. Dionysio Ep., Rustico et Eleutherio Mm

    Dionysius Atheniénsis, unus ex Areopagítis júdicibus, cum adhuc in gentilitátis erróre versarétur, eo die, quo Christus Dóminus Cruci affixus est, solem præter natúram defécisse animadvertens, exclamasse tráditur: Aut Deus natúræ pátitur, aut mundi máchina dissolvitur. Cum autem Paulus Apóstolus in Areopágo Christum annuntiásset, Dionysius fidem christianam amplexus, ab eodem Apóstolo Atheniensium ecclésiæ præfectus est. Postea, ut traditur, Romam veniens, et a Cleménte Pontifice missus in Gálliam, Lutétiam usque Parisiórum, cum Rustico presbytero et Eleutherio diacono, Evangélium prædicávit. Ibi omnes, quod Christum prædicarent, a Fescennio præfecto apprehénsi, variis tormentis cruciántur, et demum secúri feriúntur septimo Idus Octobris.


    Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

    I NOTTURNO

    Lettura 1

    Dal primo libro dei Maccabei

    1 Mac 3:42-45

    Ma Giuda e i suoi fratelli vedendo che i mali crescevano, e gli eserciti si avvicinavano alle frontiere, e avendo conosciuto il comando del re di sterminare e distruggere il popolo, dissero l'uno all'altro: Rialziamo il nostro popolo abbattuto e combattiamo per il nostro popolo e per le nostre cose sante. E si radunarono in corpo per prepararsi alla battaglia, e per pregare e domandare misericordia e pietà. Or Gerusalemme non era più abitata, ma era come un deserto: non c'era de' suoi figli chi andasse o venisse, il luogo santo era profanato, e gente straniera stava nella fortezza: in essa avevano stanza i Gentili, ogni allegria era sbandita dalla casa di Giacobbe, né più si udiva flauto o cetra.

    Lettura 21 Mac 3:46-53

    Dopo di essersi radunati, essi andarono a Masfa, dirimpetto a Gerusalemme, perché Masfa era già stato luogo di preghiera per Israele, e quel giorno digiunarono, si vestirono di cilizio, si cosparsero la testa di cenere e si stracciarono le vesti e distesero i libri della legge nei quali i Gentili cercavano somiglianze con i loro simulacri, e vi portarono gli ornamenti sacerdotali e le primizie e le decime e fecero venire i Nazarei che avevano compito il loro tempo, e alzarono le strida fino al cielo, dicendo: Che faremo di costoro e dove li condurremo? Or che il tuo santuario è conculcato e profanato, e i tuoi sacerdoti sono in duolo e umiliati, ed ecco che le nazioni si sono radunate contro di noi per disperderci: tu sai quel che congiurano contro di noi. Come potremo noi sostenerci in faccia a loro, se tu, o Dio, non ci aiuti?

    Lettura 3, 1 Mac 3:54-60

    Indi fecero risonare altamente le trombe. Dopo ciò Giuda nominò i condottieri del popolo, i capi di mille, di cento, di cinquanta e di dieci uomini, e a quelli che fabbricavano case e prendevano mogli o piantavano vigne, e ai paurosi disse, che, giusta la legge, se ne tornassero ciascuno a casa sua. Poi levarono il campo, e lo trasportarono a Mezzodì di Emmaus. E Giuda disse: Armatevi e siate uomini valorosi e tenetevi pronti per domattina, per combattere contro queste genti che si son riunite contro di noi per distrugger noi e le cose sante; poiché è meglio per noi morire in battaglia, che vedere lo sterminio della nostra gente e delle cose sante. E quale che sia la volontà dei cielo, così sia.

    II NOTTURNO

    Lettura 4

    Giovanni Leonardi, nacque a Diecimo, non lontano da Lucca, da pii ed onesti genitori. Già della infanzia, per amore della solitudine e della preghiera, mostrava qualcosa di grave e di maturo. A ventisei anni fu chiamato da Dio a dare il nome alla milizia ecclesiastica, e rinunziò all'instante agli interessi secolari. E prima istruito tra i fanciulli sui rudimenti della lingua latina, poi tanto avanzò nelle lettere e nelle discipline filosofiche e teologiche, che non ancora terminato il quadriennio fu promosso al sacerdozio per obbedienza. Subito venuto a contatto con nobili giovani di buona indole, avendoli con zelo esercitati alla perfezione della virtù, l'anno seguente fondò la Congregazione dei Chierici Regolari, che nominò dalla Madre di Dio, a causa dell'infiammato affetto della sua devozione verso di lei. Tramite la cura e lo zelo di questi si fece tanta mutazione degli animi, che poiché ardevano gli odi dei cittadini nella repubblica di Lucca, specialmente a causa dei perfidi artifici degli eretici, ed i costumi erano miserevoli, in breve tempo sembrava che la primitiva pietà dei Cristiani fosse rivissuta nel medesimo luogo.

    Lettura 5

    A causa di tanto salutari opere Giovanni incorse in fierissime persecuzioni di uomini malvagi, che tentarono di disperdere in ogni modo la famiglia da poco costituita. Ma l'uomo di Dio, sopportando ogni cosa volentieri e con animo imperturbato, ottenuta dal Sommo Pontefice Gregorio X la conferma della sua Congregazione, conservò con costanza i frutti del suo lavoro apostolico. Nel comporre affari difficili molti vescovi si servirono di lui come consigliere ed aiutante, o anche lo stesso Pontefice Romano lo delegò a dirigere intricate liti, e riformare famiglie religiose. Fu accanto a san Giuseppe Colasanto, alla quasi collassata società del medesimo. Diede non superficiale attenzione agli affari dell'Ospedale dello Spirito Santo a Saxia, e nel perfezionamento delle monache oblate di Santa Francesca Romana.

    Lettura 6

    Gravemente addolorato, che ancora così tanti popoli in remote regioni fossero senza la luce del Vangelo, era infiammato dal desiderio di migrare in quelle parti per diffondere il lume della vera religione. Ma avendo capito da san Filippo Neri, dal quale era detto vero riformatore, che egli e la sua Congregazione era destinata ad istruire i popoli dell'Italia, si adeguò alla volontà divina; tuttavia non trascurò affatto, nel caso potesse portare qualche aiuto agli infedeli, di provarci. Quindi fatto un piano con il piissimo presule Vives, costituì un gruppo di sacerdoti, per i quali il proposito fosse di formare adolescenti idonei, da mandare poi in regioni remote per propagare la fede. Pertanto meritatamente viene riconosciuto fondatore di quel famosissimo istituto, che ampliato ad opera dei sommi Pontefici, serve meravigliosamente a diffondere la fede cattolica per tutto il mondo. Scrissi diversi lavori di argomento sacro e morale, adattissimi a uomini di qualsiasi condizione. Infine mai venendo meno al sacro ministero, migrò al Signore in genere e cilicio, il giorno 9 Ottobre, nell'ano 1609, a 66 anni di età. Pio X Pontefice Massimo, lo innalzò agli onori dei Beati in quanto illustre di santità e per i miracoli. Pio XI, nell'anno 1938, nel giorno solenne di Pasqua, lo ascrisse tra i Santi.

    III NOTTURNO

    Lettura 7

    Lettura del santo Vangelo secondo Luca

    Luca 10:1-9

    In quel tempo il Signore designò altri settanta due discepoli e li mandò a due a due davanti a sé, in ogni città e luogo dove egli stava per andare. Eccetera.

    Omelia di San Gregorio papa

    Omelia 17 sui Vangeli

    Il Signore e Salvatore nostro, fratelli carissimi, ci avvisa ora con parole ed ora con opere. Infatti le sue opere sono precetti; e, quando fa qualche cosa, anche senza dir nulla, ci mostra quello che dobbiamo fare noi. Ecco, dunque, egli manda i discepoli a predicare a due a due, perché sono due i precetti della carità, cioè l'amor di Dio e l'amor del prossimo, e bisogna essere almeno in due per poter praticare la carità. Infatti propriamente parlando, non si esercita la carità verso se stessi; ma l'amore, perché possa essere carità, deve avere per oggetto un altro.

    Lettura 8

    Ecco dunque che il Signore manda i discepoli a predicare a due a due, insinuandoci così tacitamente come, chi non ha carità verso gli altri, in nessun modo deve assumersi l'ufficio della predicazione. E con ragione si dice che li mandò davanti a sé in ogni città e luogo dove egli stava per andare. Infatti il Signore segue i suoi predicatori; la predicazione infatti precede, e allora il Signore viene ad abitare nell'anima nostra, quando è preceduto dalle parole di coloro che ci esortano; ed è così che la verità è ricevuta dallo spirito.

    Lettura 9

    Commemorazion dei Santi Dionigi Vescovo, Rustico ed Eleuterio Martiri

    Dionigi, Ateniese e membro dell'Areopago, era un personaggio versato in ogni sorta di scienze. Si racconta, che, ancora imbevuto degli errori del Paganesimo, osservando eclissarsi il sole, contro le leggi della natura, il giorno stesso che fu crocifisso Cristo Signore, esclamasse: O soffre il Dio della natura, o si scomporrà la macchina del mondo. Quando l'Apostolo Paolo, giunto ad Atene e condotto nell'Areopago, ebbe spiegata la dottrina che predicava, affermando che Cristo Signore era risuscitato, e che tutti i morti sarebbero pure risuscitati, Dionigi credette in Cristo insieme con molti altri. Pertanto fu battezzato dall'Apostolo, e stabilito vescovo della chiesa d'Atene. Venuto poi a Roma, il Papa san Clemente l'inviò a predicare il Vangelo nelle Gallie. Il prete Eleuterio e il diacono Rustico l'accompagnarono fino a Parigi; dove avendo convertito molti alla religione cristiana, fu perciò battuto con verghe insieme coi compagni per ordine del prefetto Fescennio. Ma continuando intrepido a predicare la fede cristiana, fu posto su di una graticola rovente, e torturato, unitamente ai compagni, con diversi altri supplizi. Dopo aver sofferto tutti tre coraggiosamente e con gioia questi diversi tormenti, Dionigi, che contava più di cent'anni, venne decapitato insieme cogli altri il 9 Ottobre. Di lui si racconta che, presa nelle sue mani la propria testa recisa, la portasse fino a due mila passi. Scrisse libri ammirabili e veramente celesti sui nomi divini, sulla gerarchia celeste ed ecclesiastica, di teologia mistica e alcuni altri.


    Ad Primam: il Martirologio del 10 Ottobre 2021

    Sexto Idus Octobris, luna quarta.



    Nel sesto giorno alle Idi di Ottobre, luna quarta.




    Parti proprie della Messa (in latino)

    INTROITUS

    In sermónibus Dómini ópera ejus: sol illúminans per ómnia respéxit, et glória Dómini plenum est opus ejus. --- Cantáte Dómino cánticum novum: cantáte Dómino, omnis terra. --- Glória Patri --- In sermónibus Dómini ópera ejus: sol illúminans per ómnia respéxit, et glória Dómini plenum est opus ejus.

    COLLECTAE

    Orémus. Deus, qui beátum Joánnem Confessórem tuum ad fidem in géntibus propagándam mirabíliter excitáre dignátus es, ac per eum in erudiéndis fidélibus novam in Ecclésia tua famíliam congregásti: da nobis fámulis tuis; ita ejus institútis profícere, ut prǽmia consequámur ætérna. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Orémus. Deus, qui hodiérna die beátum Dionýsium, Mártyrem tuum atque Pontíficem, virtúte constantiæ in passióne roborásti, quique illi, ad prædicándum géntibus glóriam tuam, Rústicum et Eleuthérium sociáre dignátus es: tríbue nobis, quǽsumus; eórum imitatióne, pro amóre tuo próspera mundi despícere, et nulla ejus advérsa formidáre. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    EPISTOLA

    Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Corinthios

    2 Cor 4:1-6, 15-18

    Fratres: Habéntes administratiónem juxta quod misericórdiam consecúti sumus, non defícimus, sed abdicámus occúlta dedécoris, non ambulántes in astútia, neque adulterántes verbum Dei, sed in manifestatióne veritátis commendántes nosmetípsos ad omnem consciéntiam hóminum coram Deo. Quod si étiam opértum est Evangélium nostrum: in iis, qui péreunt, est opértum: in quibus Deus hujus sǽculi excæcávit mentes infidélium, ut non fúlgeat illis illuminátio Evangélii glóriæ Christi, qui est imágo Dei. Non enim nosmetípsos prædicámus, sed Jesum Christum Dóminum nostrum: nos autem servos vestros per Jesum: quóniam Deus, qui dixit de ténebris lucem splendéscere, ipse illúxit in córdibus nostris ad illuminatiónem sciéntiæ claritátis Dei, in fácie Christi Jesu. Omnia enim propter vos: ut grátia abúndans, per multos in gratiárum actione, abúndet in glóriam Dei. Propter quod non deficimus: sed licet is, qui foris est, noster homo corrumpátur: tamen is, qui intus est, renovatur de die in diem. Id enim, quod in præsenti est momentáneum et leve tribulatiónis nostræ, supra modum in sublimitáte ætérnum glóriæ pondus operátur in nobis, non contemplántibus nobis quæ vidéntur, sed quæ non vidéntur. Quæ enim vidéntur, temporália sunt: quæ autem non vidéntur, ætérna sunt.

    GRADUALE

    Inflammátum est cor meum, et renes mei commutáti sunt: zelus domus tuæ comédit me. Pósuit os meum quasi gládium acutum: in umbra manus suæ protéxit me, et pósuit me sicut sagíttam eléctam.

    ALLELUJA

    Allelúja, allelúja. Tamquam prodígium factus sum multis: et tu adjútor fortis. Allelúja.

    EVANGELIUM

    Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Lucam

    Luc 10:1-9

    In illo témpore: Designávit Dóminus et alios septuagínta duos: et misit illos binos ante fáciem suam in omnem civitátem et locum, quo erat ipse ventúrus. Et dicebat illis: Messis quidem multa, operárii autem pauci. Rogáte ergo dóminum messis ut mittat operários in messem suam. Ite: ecce ego mitto vos sicut agnos inter lupos. Nolíte portáre sácculum, neque peram, neque calceaménta: et néminem per viam salutavéritis. In quamcúmque domum intravéritis, primum dícite: Pax huic dómui: et si ibi fúerit fílius pacis, requiéscet super illum pax vestra: sin autem, ad vos revertetur. In eádem autem domo manéte edéntes, et bibéntes quæ apud illos sunt: dignus est enim operarius mercéde sua. Nolíte transíre de domo in domum. Et in quamcúmque civitátem intravéritis, et suscéperint vos, manducáte, quæ apponúntur vobis: et curáte infírmos, qui in illa sunt, et dícite illis: Appropinquávit in vos regnum Dei.

    OFFERTORIUM

    Orémus. Christi factus sum ego miníster secúndum dispensatiónem Dei, quæ data est mihi, ut ímpleam verbum Dómini.

    SECRETAE

    Súscipe, Dómine, oblatiónem mundam salutáris hóstiæ: et præsta; ut, intercedénte beáto Joánne Confessóre tuo, úbique géntium júgiter offerátur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Obláta tibi, Dómine, múnera pópuli tui, pro tuórum honóre Sanctórum, súscipe propítius, quǽsumus: et eórum nos intercessióne sanctífica. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    PRAEFATIO COMMUNIS

    Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

    COMMUNIO

    Quæ mihi fúerunt lucra, hæc arbitrátus sum propter Christum detriménta.

    POSTCOMMUNIO

    Orémus. Pretiósi córporis, et sánguinis tui sacris refécti mystériis, Dómine, adprecámur: ut beáti Joánnis Confessóris tui exémplo, studeámus confitéri quod crédidit, et ópere exercére quod dócuit: Qui vivis et regnas cum Deo Patre, in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Orémus. Sumptis, Dómine, sacraméntis, quǽsumus: ut, intercedéntibus beátis Martýribus tuis Dionýsio, Rústico et Eleuthério, ad redemptiónis ætérnæ proficiamus augméntum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


    Traduzione italiana

    INTROITO

    Per la parola di Dio sta l'opera sua; il sole splendente contempla tutte le cose, e della gloria del Signore son piene le opere sue. --- Cantate al Signore un cantico nuovo, la terra tutta canti a Dio. --- Gloria --- Per la parola di Dio sta l'opera sua; il sole splendente contempla tutte le cose, e della gloria del Signore son piene le opere sue.

    COLLETTE

    Preghiamo. O Dio, che a propagare la fede fra le genti, ti degnasti di suscitare mirabilmente san Giovanni, Confessore tuo, e per mezzo suo adunasti nella tua Chiesa una nuova congregazione per l'istruzione dei fedeli, concedici di profittar dei suoi insegnamenti così da conseguire premi eterni. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Preghiamo. O Dio, che oggi, durante il suo martirio, fortificasti con la virtù della costanza il beato Martire e Vescovo Dionigi, e ti degnasti di associargli nella predicazione della tua gloria Rustico ed Eleuterio; concedici, te ne preghiamo, di disprezzare, a loro imitazione, i beni mondani e di non aver timore di alcuna temporale avversità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    EPISTOLA

    Lettura della Lettera di san Paolo Apostolo ai Corinti

    2 Cor 4:1-6, 15-18

    Fratelli, avendo ricevuto questo ministero, per misericordiosa concessione di Dio, non stanchiamoci mai di predicare; ma detestiamo gli artifizi detestabili, non procediamo con astuzia, non falsifichiamo la parola di Dio; ma mettiamo piuttosto i titoli che ci raccomandano davanti alla coscienza degli uomini, sotto lo sguardo di Dio, nel manifestare con franchezza la verità. Poiché se è ancora velato il nostro vangelo, è velato per quelli che si perdono, per gli infedeli, le intelligenze dei quali il Dio di questo mondo ha accecato, onde non rifulga per essi lo splendore del vangelo della gloria di Cristo, il quale è l'immagine di Dio. Poiché noi non predichiamo noi stessi, ma Gesù Cristo Signor nostro, dichiarando che siamo vostri servi per amore di Gesù. Quel Dio che con una parola fece sprizzare la luce dalle tenebre, è quello stesso che rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria di Dio, che brilla nel volto di Gesù Cristo. Tutto il nostro ministero è a vostro vantaggio, affinché con l'abbondanza della grazia sia glorificato di più Iddio per i ringraziamenti di molti. Per questo non ci perdiamo d'animo, e se il nostro uomo esteriore deperisce, il nostro uomo interiore si rinnovella di giorno in giorno; perché la nostra momentanea e leggera tribolazione produce per noi un eterno e sublime cumulo di gloria. Non miriamo a ciò che si vede, ma a ciò che non si vede: perché le cose che si vedono sono transitorie, mentre quelle che non si vedono sono eterne.

    GRADUALE

    Di fiamma fu il mio cuore, e le mie viscere sconvolte. Lo zelo della tua casa mi divorava. Dio rese la mia lingua penetrante come spada; mi custodì all'ombra della sua mano e fece di me una freccia scelta.

    ALLELUIA

    Alleluia, alleluia. Fui per molti come un prodigio, poiché Tu eri il mio valido protettore. Alleluia.

    VANGELO

    Lettura del Santo Vangelo secondo San Luca

    Luc 10:1-9

    In quel tempo: Il Signore scelse anche altri settantadue discepoli e li mandò a due a due innanzi a sé in ogni città e luogo dove egli era per andare. E diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai per la sua mietitura. Andate! Ecco, io vi mando come agnelli in mezzo a lupi. Non portate né borsa, né sacca, né sandali; e per la strada non salutate nessuno. In qualunque casa entrerete, dite prima di tutto: “Pace a questa casa”. E se ci sarà un figlio di pace riposerà su di lui la pace vostra, altrimenti ritornerà a voi. E nella stessa casa restate, mangiando e bevendo di quel che vi dànno; perché l'operaio è degno della sua mercede. Non girate di casa in casa. E in qualunque città entrerete, se vi accolgono, mangiate di quel che vi sarà messo davanti e guarite gli infermi che ci sono, e dite loro: “Sta per venire a voi il Regno di Dio”».

    OFFERTORIO

    Preghiamo. Son divenuto ministro del Cristo, in virtù dell'incarico datomi da Dio, onde annunzi pienamente la parola del Signore.

    SECRETE

    Accogli, o Signore, l'ostia illibata di salvezza; e, per intercessione del beato Confessore Giovanni fa' che ti sia sempre offerta in ogni luogo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Accetta benigno, te ne preghiamo, o Signore, le offerte che il tuo popolo ti presenta in onore dei tuoi Santi; e per loro intercessione santificaci. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    PREFAZIO COMUNE

    E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

    COMUNIONE

    Quelli che per me eran guadagni, li reputai perdita a causa di Cristo.

    POST-COMUNIONE

    Preghiamo. Ristorati dai sacri misteri del tuo prezioso corpo e sangue, fa', o Signore, che come il beato Confessore Giovanni ci sforziamo di professare ciò che egli credette e di praticare ciò che egli insegnò: Tu che sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Preghiamo. Ricevuti questi sacramenti, concedici, o Signore, per intercessione dei beati martiri Dionigi, Rustico ed Eleuterio, di crescere sempre nelle redenzione eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


    Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

    9  OTTOBRE SAN  GIOVANNI  LEONARDI, CONFESSORE

    Il Martirologio Romano presenta san Giovanni Leonardi così: “Padre della Congregazione dei Chierici Regolari della Madre di Dio, illustre per le opere e per miracoli, Fondatore di Missioni per la Propagazione della Fede”. Sono abbastanza evidenti i servizi resi alla Chiesa. Il Sommo Pontefice Pio XII il 3 aprile I 940 estese la sua festa alla Chiesa universale con rito doppio minore. Ecco in breve le notizie che leggiamo nel Breviario:

    VITA. – Giovanni Leonardi nacque presso Lucca e già quando era bambino rivelò uno spirito grave e pieno di maturità. Chiamato da Dio ad entrare nella milizia ecclesiastica a 26 anni, imparò i rudimenti del latino insieme ai bambini, ma fece così rapidi progressi nelle lettere, nella filosofia e nella Teologia che dopo appena quattro anni per obbedienza fu consecrato sacerdote.

    Fondò la Congregazione dei Chierici Regolari della Madre di Dio, che operò a Lucca con il lavoro apostolico un grande cambiamento nelle anime. Ciò gli valse crudeli attacchi da parte degli empi, ma Giovanni, soffrendo tutto, con pazienza e serenità d’animo, chiese a Gregorio XIII l’approvazione della Congregazione.

    Afflitto al pensiero che in regioni lontane popoli numerosi erano privi della luce del Vangelo, preso consiglio dal virtuosissimo vescovo Vivès, istituì una società di sacerdoti, che ha lo scopo di educare giovani atti ad essere inviati in quelle regioni per propagarvi la fede. Dopo aver vissuto occupandosi fedelmente del ministero, steso sulla cenere e vestito di cilicio, si addormentò nel Signore a Roma il 9 ottobre 1609, in età di anni 66 e fu iscritto nel numero dei santi da Pio XI.

    Santità di san Giovanni Leonardi.

    “Tutti possiamo, diceva Pio XI, sforzarci di imitare la purità perfetta di Giovanni Leonardi, il suo amore per la preghiera e la penitenza, l’ardente desiderio di apostolato. Con queste virtù egli è arrivato al sommo della perfezione cristiana non solo, ma ha condotto sul retto sentiero quelli che si erano sviati, ha condotto al porto della certezza quelli che erano tormentati dal dubbio e con la sua pietà e il suo ardore divino ha indotto molti, soprattutto fra i chierici, a lasciare tutto e a desiderare soltanto di diventare gli araldi del Vangelo, per guarire, con la luce e la grazia di Cristo, tutte le nazioni che giacciono nelle tenebre della morte” (Omelia per la Canonizzazione. A.A.S. 10 maggio 1938).

    Entriamo nei desideri del Papa e uniamoci alla preghiera della Chiesa recitando la Colletta della Messa, per implorare il divino aiuto: “O Dio, che ti sei degnato suscitare in modo mirabile il beato Giovanni, tuo confessore, per propagare la Fede fra le nazioni e che per mezzo di lui hai fondato nella tua Chiesa una nuova famiglia per istruire i fedeli, concedi a noi, tuoi servitori, di profittare dei suoi insegnamenti in modo da ricevere l’eterna ricompensa”.



    Censuro completamente la trattazione che l’Anno Liturgico fa Santi Martiri di questo giorno, in quanto l’unica edizione reperibile online in italiano, in buona parte infetta del modernismo che già serpeggiava abbondantemente verso la fine degli anni ’50, nega la loro reale identità posticipandoli di oltre due secoli. Rimando semplicemente alla IX Lezione dell’Ufficio, composta di tutte e tre le Letture del II Notturno che venivano recitate separatamente prima che la Festa di San Giovanni Leonardi rimpiazzasse quella di San Dionigi l’Aeropagita, discepolo di San Paolo, primo Vescovo di Parigi e finissimo teologo le cui opere hanno abbondantemente nutrito la teologia e la spiritualità dei primi secoli della Chiesa (questa moda di rimpiazzare i Santi antichi coi Santi recenti è veramente pessima).

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