23 gennaio 2022

Lunedì 24 Gennaio 2022 nella liturgia



Festa  di San Timoteo Vescovo e Martire, Doppio minore, colore liturgico rosso.

Settimo giorno dell'Ottavario di preghiera per la conversione dei non cattolici e il loro ritorno alla Chiesa. L'intenzione del giorno è pregare per la conversione degli ebrei.

Primi Vespri della Festa della Conversione di San Paolo Apostolo, Doppio Maggiore, colore liturgico bianco. Commemorazioni di San Pietro Apostolo e di San Timoteo.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo l'Epifania:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/01/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

All'Ufficio di San Timoteo:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Martire. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Lunedì nella III Settimana dopo l'Epifania, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi al 24 Gennaio, Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.

All'Ufficio della Conversione di San Paolo:

Ai Vespri tutto dal Proprio dei Santi al 25 Gennaio con i Salmi dal Comune degli Apostoli. Compieta della Domenica.

Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.

  

Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa  di San Timoteo Vescovo e Martire, Doppio minore, colore liturgico rosso.

Primi Vespri della Fesa della Conversione di San Paolo Apostolo, Doppio Maggiore, colore liturgico bianco. Commemorazioni di San Pietro Apostolo e di San Timoteo.



All'Ufficio di San Timoteo:

Tutto dal Comune di un Martiri con i Salmi riportati a Mattutino e quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste). Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Lunedì nella III Settimana dopo l'Epifania, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 24 Gennaio), Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.

All'Ufficio della Conversione di San Paolo:

Tutto come sopra.


Al Messale

Messa al 24 Gennaio (oppure Messa Statuit dal Comune di un Martire con l'Epistola al 24 Gennaio):

  • Gloria
  • Orazione unica della Messa
  • Prefazio Comune
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni


Letture del Mattutino

AD I NOCTURNUM

Lectio 1

De Epístola ad Gálatas

Gal 3:1-6

O insensáti Gálatæ, quis vos fascinávit non obedíre veritáti, ante quorum óculos Jesus Christus præscríptus est, in vobis crucifíxus? Hoc solum a vobis volo díscere: ex opéribus legis Spíritum accepístis, an ex audítu fídei? Sic stulti estis, ut cum Spíritu cœpéritis, nunc carne consummémini? Tanta passi estis sine causa? si tamen sine causa. Qui ergo tríbuit vobis Spíritum, et operátur virtútes in vobis: ex opéribus legis, an ex audítu fídei? Sicut scriptum est: Abraham crédidit Deo, et reputátum est illi ad justítiam:

Lectio 2, Gal 3:7-10

Cognóscite ergo quia qui ex fide sunt, ii sunt fílii Abrahæ. Próvidens autem Scriptúra quia ex fide justíficat gentes Deus, prænuntiávit Abrahæ: Quia benedicéntur in te omnes gentes. Igitur qui ex fide sunt, benedicéntur cum fidéli Abraham. Quicúmque enim ex opéribus legis sunt, sub maledícto sunt. Scriptum est enim: Maledíctus omnis qui non permánserit in ómnibus quæ scripta sunt in libro legis ut fáciat ea.

Lectio 3, Gal 3:11-14

Quóniam autem in lege nemo justificátur apud Deum, maniféstum est: quia justus ex fide vivit. Lex autem non est ex fide, sed: Qui fécerit ea, vivet in illis. Christus nos redémit de maledícto legis, factus pro nobis maledíctum: quia scriptum est: Maledíctus omnis qui pendet in ligno: ut in géntibus benedíctio Abrahæ fíeret in Christo Iesu, ut pollicitatiónem Spíritus accipiámus per fidem.

AD II NOCTURNUM

Lectio 4

Timótheus, Lystris in Lycaónia natus ex patre Gentili et matre Judǽa, christianam colebat religiónem, cum in ea loca venit Paulus Apóstolus. Qui fama commótus, quæ de Timóthei sanctitáte percrebúerat, ipsum adhibuit socium suæ peregrinatiónis: sed propter Judæos qui se ad Christum convérterant, sciéntes Timóthei patrem esse Gentilem, eum circúmdedit. Cum ígitur ambo Ephesum venissent, ibi ordinátus est epíscopus ab Apóstolo, ut eam ecclésiam gubernaret.

Lectio 5

Ad quem Apóstolus duas epistolas scripsit, álteram Laodicéa, álteram Roma. Quibus in pastoralis officii cura confírmatus, cum sacrifícium, quod uni Deo debétur fíeri dæmonum simulacris, ferre non posset; pópulum Ephesinum, Dianæ in ejus celebritate immolántem, ab illa impietáte removére conatus, lapidibus óbrutus est; ac pene mórtuus, a Christiánis ereptus et in montem oppido vicinum delatus, nono Kalendas Februarii obdormívit in Dómino.

Lectio 6

Sermo sancti Augustíni Epíscopi

Sermo 44 de Sanctis

Triumphális beáti Mártyris N. dies hódie nobis anniversária celebritáte recúrrit: cujus glorificatióni sicut congáudet Ecclésia, sic ejus propónit sequénda vestígia. Si enim compátimur, et conglorificábimur. In cujus glorióso agóne duo nobis præcípue consideránda sunt: induráta vidélicet tortóris sævítia, et Mártyris invícta patiéntia. Sævítia tortóris, ut eam detestémur: patiéntia Mártyris, ut eam imitémur. Audi Psalmístam advérsus malítiam increpántem: Noli æmulári in malignántibus quóniam tamquam fœnum velóciter aréscent. Quod autem advérsus malignántes patiéntia exhibénda sit, audi Apóstolum suadéntem: Patiéntia vobis necessária est, ut reportétis promissiónes.

AD III NOCTURNUM

Lectio 7

Léctio sancti Evangélii secúndum Lucam

Luc 14:26-33

In illo témpore: Dixit Jesus turbis: Si quis venit ad me, et non odit patrem suum, et matrem, et uxórem, et fílios, et fratres, et soróres, adhuc autem et ánimam suam, non potest meus esse discípulus. Et réliqua.

Homilía sancti Gregórii Papæ

Homilia 37 in Evangelia

Si considerémus fratres caríssimi, quæ et quanta sunt, quæ nobis promittúntur in cælis, viléscunt ánimo ómnia quæ habéntur in terris. Terréna namque substántia supérnæ felicitáti comparáta, pondus est, non subsídium. Temporális vita ætérnæ vitæ comparáta, mors est pótius dicénda quam vita. Ipse enim quotidiánus deféctus corruptiónis quid est áliud, quam quædam prolíxitas mortis? Quæ autem lingua dícere, vel quis intelléctus cápere súfficit, illa supérnæ civitátis quanta sint gáudia; Angelórum choris interésse, cum beatíssimis spirítibus glóriæ Conditóris assístere, præséntem Dei vultum cérnere, incircumscríptum lumen vidére, nullo mortis metu áffici, incorruptiónis perpétuæ múnere lætári?

Lectio 8

Sed ad hæc audíta inardéscit ánimus, jamque illic cupit assístere, ubi se sperat sine fine gaudére. Sed ad magna prǽmia perveníri non potest, nisi per magnos labóres. Unde et Paulus egrégius prædicátor dicit: Non coronábitur, nisi qui legítime certáverit. Deléctet ergo mentem magnitúdo præmiórum, sed non detérreat certámen labórum. Unde ad se veniéntibus Véritas dicit: Si quis venit ad me, et non odit patrem suum, et matrem, et uxórem, et fílios, et fratres, et soróres, adhuc autem et ánimam suam, non potest meus esse discípulus.

Lectio 9

Sed percontári libet, quómodo paréntes et carnáliter propínquos præcípimur odísse, qui jubémur et inimícos dilígere? Et certe Véritas de uxóre dicit: Quod Deus conjúnxit, homo non séparet. Et Paulus ait: Viri, dilígite uxóres vestras, sicut et Christus Ecclésiam. Ecce, discípulus uxórem diligéndam prǽdicat, cum magíster dicat: Qui uxórem non odit, non potest meus esse discípulus. Numquid áliud judex núntiat, áliud præco clamat? An simul et odísse póssumus, et dilígere? Sed si vim præcépti perpéndimus, utrúmque ágere per discretiónem valémus: ut uxórem, et eos, qui nobis carnis cognatióne conjúncti sunt, et quos próximos nóvimus, diligámus; et quos adversários in via Dei pátimur, odiéndo et fugiéndo nesciámus.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

I NOTTURNO

Lettura 1

Dalla Lettera ai Galati

Gal 3:1-6

Galati insensati, chi vi ha sedotti da non ubbidire più alla verità, voi, dinanzi ai cui occhi fu già dipinto Gesù Cristo tra voi (quasi) ricrocifisso? Questo solo io voglio sapere da voi: Avete voi ricevuto lo Spirito per le opere della legge, o per l'adesione alla fede? Siete tanto stolti, che avendo cominciato collo spirito, finite ora colla carne? E avete patito tanto senza ragione? se però senza ragione. Chi dunque vi dà lo Spirito e opera in mezzo a voi dei miracoli, lo fa egli per le opere della legge, o per l'adesione alla fede? Come sta scritto «Abramo credette a Dio, e ciò gli valse la giustificazione» Gen. 15, 6.

Lettura 2, Gal 3:7-10

Riconoscete dunque che quelli che provengono dalla fede, questi sono i figli di Abramo. Ma la Scrittura, prevedendo che Dio avrebbe giustificato i Gentili per mezzo della fede, lo preannunziò così ad Abramo : «In te saran benedette tutte le Genti» Gen. 12, 3. Quelli dunque che provengono dalla fede, saranno benedetti col fedele Abramo. Poiché tutti quelli che s'appoggiano alle opere della legge, sono sotto la maledizione. Infatti sta scritto : «Maledetto chiunque non rimane fedele a tutte quelle cose che sono scritte nel libro della legge per adempierle» Deut. 27, 26.

Lettura 3, Gal 3:11-14

Che poi nessuno sia giustificato presso Dio per mezzo della legge, è manifesto: perché il giusto vive di fede. Ora la legge non s'appoggia alla fede, perché al contrario: «Chi farà quelle cose della legge avrà la vita per esse» Lev. 18, 5. Cristo ci ha redenti dalla maledizione della legge, divenuta per noi maledizione, conforme sta scritto: «Maledetto chiunque pende dal legno» Deut. 21, 23: affinché la benedizione di Abramo fosse comunicata ai Gentili da Cristo Gesù, affinché noi ricevessimo la promessa dello Spirito per mezzo della fede.

II NOTTURNO

Lettura 4

Timoteo, nato a Listri nella Licaonia da padre Gentile e da madre Giudea, praticava già la religione cristiana, quando l'Apostolo Paolo andò in quel paese. Questi mosso dalla grande fama di santità di Timoteo, se lo prese per compagno de' suoi viaggi: però lo circoncise per riguardo dei Giudei, che si erano convertiti a Cristo, i quali sapevano che il padre dl Timoteo era Gentile. Giunti dunque tutti due ad Efeso, l'Apostolo l'ordinò vescovo, affinché governasse quella chiesa.

Lettura 5

A lui l'Apostolo scrisse due lettere, l'una da Laodicea, l'altra da Roma. Nelle quali lo conferma nell'esercizio dell'ufficio pastorale; ma Timoteo non potendo sopportare che si offrisse ai simulacri dei demoni il sacrificio ch'è dovuto al solo Dio, mentre si sforzava di stornare da siffatta empietà il popolo d'Efeso, che immolava a Diana nella sua festa, venne lapidato; sollevato mezzo morto dal Cristiani, e portato sopra una montagna vicina al paese, s'addormentò nel Signore il 24 di Gennaio.

Lettura 6

Sermone di sant'Agostino Vescovo

Omelia 44 sui Santi

Noi oggi celebriamo l'anniversario del trionfo del santo martire N.; e la Chiesa, mentre si rallegra della sua glorificazione, ci propone di seguirne le orme. Infatti sé soffriremo insieme con lui, insieme con lui saremo pure glorificati. Nel suo glorioso combattimento noi dobbiamo considerare principalmente due cose: cioè la spietata crudeltà del carnefice, e la invitta pazienza del martire: la crudeltà del carnefice per detestarla, la pazienza del martire per imitarla. Dice infatti il Salmista, condannando la malvagità: "Non imitare i malvagi, poiché essi ben presto si disseccheranno come il fieno". Così poi l'Apostolo esorta ad aver pazienza verso i malvagi : "La pazienza vi è necessaria perché possiate conseguire quanto vi fu promesso".

III NOTTURNO

Lettura 7

Dal Vangelo secondo Luca

Luca 14:26-33

In quel Gesù disse alle turbe: "Se uno viene a me e non odia suo padre e sua madre e la moglie e i figli e i fratelli e le sorelle, e perfino la sua vita, non può essere mio discepolo". Eccetera.

Omelia di san Gregorio Papa

Omelia 37 sui Vangeli

Se consideriamo, fratelli carissimi, quali e quanti beni ci vengono promessi in cielo, stimiamo spregevoli quelli che abbiamo sulla terra. Poiché la sostanza terrena, paragonata all'eterna felicità, è un peso, non un aiuto. La vita temporale, paragonata alla vita eterna, merita piuttosto il nome di morte che di vita. Infatti lo stesso quotidiano decadere del corpo che altro è se non una lenta morte? Ma quale lingua può ridire, quale intelletto comprendere quanto sia il gaudio della patria superna : essere associati ai cori degli angeli, contemplare con questi beatissimi spiriti la gloria del Creatore, vedere Dio faccia a faccia, contemplare la luce indefettibile, non essere più turbato da alcun timore di morte, godere una felicità inalterabile, infinita?

Lettura 8

Ma l'animo si infiamma al sentire queste cose, e già desidera ardentemente stare là dove spera di godere senza fine. Ma non si può giungere a grandi premi se non attraverso grandi fatiche. Di conseguenza anche Paolo, grande predicatore, dice: "Non sarà coronato, se non colui che avrà combattuto secondo le regole". La grandezza delle ricompense dunque allieti il nostro spirito, ma non lo spaventi il travaglio del combattimento. Per questo la Verità dice a quelli che si accostano a lei: "Se uno viene a me e non odia suo padre e sua madre e la moglie e i figli e i fratelli e le sorelle, e perfino la sua vita, non può essere mio discepolo".

Lettura 9

Ma ci si deve chiedere come mai ci venga comandato di odiare i genitori e gli altri congiunti, mentre poi ci è prescritto di amare anche i nemici. E certo la Verità a proposito della moglie dice: "Quel che Dio ha unito, l'uomo non divida". E Paolo dice: "Uomini, amate le vostre mogli come anche Cristo ama la Chiesa". Ecco, il discepolo predica che bisogna amare la moglie, mentre il Maestro dice: "Chi non odia la moglie, non può essere mio discepolo". Forse che il giudice prescrive una cosa e il banditore ne annuncia un'altra? Oppure possiamo odiare e amare nel medesimo tempo? Però se valutiamo la forza del precetto, siamo in grado di fare l'una cosa e l'altra operando un giusto discernimento: amare cioè la moglie e quelli che ci sono uniti per parentela e che riconosciamo come prossimo: e ignorarli, quasi odiandoli e fuggendoli, qualora ci fossero di impaccio nel percorrere la via voluta da Dio.


Ad Primam: il Martirologio del 25 Gennaio 2022

Octavo Kalendas Februarii, luna vigesima secunda.



Nell'ottavo giorno alle Calende di Febbraio, luna ventiduesima.




Parti proprie della Messa

INTROITUS

Státuit ei Dóminus testaméntum pacis, et príncipem fecit eum: ut sit illi sacerdótii dígnitas in ætérnum. --- Meménto, Dómine, David: et omnis mansuetúdinis ejus. --- Glória Patri --- Státuit ei Dóminus testaméntum pacis, et príncipem fecit eum: ut sit illi sacerdótii dígnitas in ætérnum.

COLLECTA

Orémus. Infirmitátem nostram réspice, omnípotens Deus: et, quia pondus própriæ actiónis gravat, beáti Timóthei Mártyris tui atque Pontíficis intercéssio gloriósa nos prótegat. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum Fílium tuum, qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

EPISTOLA

Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Timótheum.

1 Tim 6:11-16

Caríssime: Sectáre justítiam, pietátem, fidem, caritátem, patiéntiam, mansuetúdinem. Certa bonum certámen fídei, apprehénde vitam ætérnam, in qua vocátus es, et conféssus bonam confessionem coram multis téstibus. Præcípio tibi coram Deo, qui vivíficat ómnia, et Christo Jesu, qui testimónium réddidit sub Póntio Piláto, bonam confessiónem: ut serves mandátum sine mácula, irreprehensíbile usque in advéntum Dómini nostri Jesu Christi, quem suis tempóribus osténdet beátus et solus potens, Rex regum et Dóminus dominántium: qui solus habet immortalitátem, et lucem inhábitat inaccessíbilem: quem nullus hóminum vidit, sed nec vidére potest: cui honor et impérium sempitérnum. Amen.

GRADUALE

Invéni David servum meum, óleo sancto meo unxi eum: manus enim mea auxiliábitur ei, et bráchium meum confortábit eum. Nihil profíciet inimícus in eo, et fílius iniquitátis non nocébit ei.

ALLELUJA

Allelúja, allelúja. Tu es sacérdos in ætérnum, secúndum órdinem Melchísedech. Allelúja.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Lucam.

Luc 14:26-33

In illo témpore: Dixit Jesus turbis: Si quis venit ad me, et non odit patrem suum, et matrem, et uxórem, et fílios, et fratres, et soróres, adhuc autem et ánimam suam, non potest meus esse discípulus. Et qui non bájulat crucem suam, et venit post me, non potest meus esse discípulus. Quis enim ex vobis volens turrim ædificáre, non prius sedens cómputat sumptus, qui necessárii sunt, si hábeat ad perficiéndum; ne, posteáquam posúerit fundaméntum, et non potúerit perfícere, omnes, qui vident, incípiant illúdere ei, dicéntes: Quia hic homo cœpit ædificáre, et non pótuit consummáre? Aut quis rex itúrus commíttere bellum advérsus álium regem, non sedens prius cógitat, si possit cum decem mílibus occúrrere ei, qui cum vigínti mílibus venit ad se? Alióquin, adhuc illo longe agénte, legatiónem mittens, rogat ea, quæ pacis sunt. Sic ergo omnis ex vobis, qui non renúntiat ómnibus, quæ póssidet, non potest meus esse discípulus.

OFFERTORIUM

Orémus. Véritas mea et misericórdia mea cum ipso: et in nómine meo exaltábitur cornu ejus.

SECRETA

Hóstias tibi, Dómine, beáti Timóthei Mártyris tui atque Pontíficis dicátas méritis, benígnus assúme: et ad perpétuum nobis tríbue proveníre subsídium. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

PRAEFATIO COMMUNIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Semel jurávi in sancto meo: Semen ejus in ætérnum manébit: et sedes ejus sicut sol in conspéctu meo, et sicut luna perfécta in ætérnum, et testis in coelo fidélis.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Refécti participatióne múneris sacri, quǽsumus, Dómine, Deus noster: ut, cujus exséquimur cultum, intercedénte beáto Timótheo Mártyre tuo atque Pontífice, sentiámus efféctum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


Traduzione italiana

INTROITO

Il Signore ha stabilito con lui un'alleanza di pace e ne ha fatto un principe: e cosi durerà per sempre la sua dignità sacerdotale. --- Ricordati, Signore, di David e di tutta la pietà sua. --- Gloria --- Il Signore ha stabilito con lui un'alleanza di pace e ne ha fatto un principe: e cosi durerà per sempre la sua dignità sacerdotale.

COLLETTA

Preghiamo. Dio onnipotente, guarda alla nostra debolezza; e poiché grava su di noi il peso dei peccati, ci protegga l'intercessione gloriosa del beato Timoteo Martire tuo e Vescovo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura della Lettera di San Paolo Apostolo a Timoteo.

1 Tim 6:11-16

Carissimo: Segui la giustizia, la pietà, la fede, la carità, la pazienza, la mansuetudine; combatti la buona battaglia della fede, conquista la vita eterna, per la quale sei stato chiamato ed hai fatta bella professione di fede dinanzi a molti testimoni. Ti raccomando, dinanzi a Dio che a tutto dà vita, e a Cristo Gesù che sotto Ponzio Pilato rese testimonianza con quella bella professione: osserva questi precetti, immacolato e irreprensibile fino alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo, che a suo tempo renderà palese il beato ed unico e potente Re dei re e Signore dei signori, l'unico che possiede l'immortalità e abita una luce inaccessibile, e che nessuno degli uomini vide né può vedere; al quale onore e impero eterno. Amen.

GRADUALE

Ho trovato Davide, mio servo; l'ho unto col mio sacro olio; sicché sia sempre con lui la mia mano, e il mio braccio gli dia forza. Il nemico non lo soverchierà, né il figlio dell'iniquità gli potrà nuocere.

ALLELUIA

Alleluia, alleluia. Il Signore ha giurato e non si ricrederà: Tu sei sacerdote per sempre, secondo l’ordine di Melchisedech. Alleluia.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Luca.

Luc 14:26-33

In quel tempo disse Gesù alle turbe: «Se uno viene a me senza disamare suo padre e sua madre, moglie e figli, fratelli e sorelle, e perfino la sua vita, non può essere mio discepolo. E chi non porta la sua croce e mi segue non può essere mio discepolo. Infatti chi di voi, volendo fabbricare una torre, non calcola prima attentamente la spesa necessaria, e se ha da finirla; onde non avvenga che, gettate le fondamenta, non potendo terminarla, tutti quelli che stanno a vedere comincino a farsi beffe di lui, dicendo: “Costui ha incominciato a fabbricare e non ha potuto finire?”. Oppure qual re, prima di muovere guerra ad un altro re, non esamina prima con calma se con diecimila possa affrontare l'altro che gli viene contro con ventimila? Altrimenti, mentre l'altro è ancora lontano, gli manda un'ambasciata a chiedere di fare la pace. Cosi pertanto chi di voi non rinuncia a tutto quello che possiede, non può essere mio discepolo».

OFFERTORIO

Preghiamo. Con lui staranno la mia fedeltà e il mio amore, e s'innalzerà nel mio Nome la sua forza.

SECRETA

Accetta, o Signore, per la tua bontà queste offerte, che ti presentiamo in onore dei meriti del beato Timoteo Martire tuo e Vescovo; e fa' che esse ci meritino una continua protezione. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREFAZIO COMUNE

E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

COMUNIONE

Questo giuro sulla mia santità: la stirpe di lui durerà in eterno e il suo trono quanto il sole dinanzi a me; perdurerà come la luna e come i cieli sarà stabile in perpetuo.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Ristorati dalla partecipazione a questo sacramento, ti preghiamo, o Signore nostro Dio, affinché per l'intercessione del beato Timoteo Martire tuo e Vescovo, sentiamo l'effetto duraturo del sacrificio celebrato. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

24 GENNAIO SAN TIMOTEO, VESCOVO E MARTIRE

Nella vigilia del giorno in cui renderemo grazie a Dio per la conversione dell'Apostolo delle Genti, celebriamo la festa del suo più caro discepolo. Timoteo, il compagno di Paolo, l'amico a cui grande Apostolo scrisse la sua ultima lettera, poco tempo prima di versare il proprio sangue per Gesù Cristo, viene ad attendere il maestro alla culla dell'Emmanuele. Vi trova già Giovanni il Preletto, col quale condivise le sollecitudini per la Chiesa di Efeso, si compiace con Stefano e gli altri Martiri che ve l'hanno preceduto, infine, porge alla Vergine Maria gli omaggi della Cristianità d'Efeso, che essa ha santificato con la sua presenza. Questa città divide con Gerusalemme la gloria di aver posseduto colei che non fu soltanto, come gli Apostoli, il testimone della salvezza umana, ma nella sua qualità di Madre di Dio, lo strumento stesso.

Leggiamo ora negli Uffici della Chiesa il breve racconto dei suoi atti.

VITA. - Timoteo, nato a Listri, in Licaonia, da padre Gentile e da madre Giudea, praticava già la religione cristiana quando san Paolo venne in quelle regioni. Questi, colpito dalla fama che spargeva la santità di Timoteo, lo prese come compagno dei suoi viaggi; ma, a causa dei Giudei convertiti, i quali sapevano come il padre di Timoteo fosse pagano, lo fece circoncidere. Giunti entrambi ad Efeso, l'Apostolo lo ordinò Vescovo, perché governasse quella Chiesa. Paolo gli scrisse due Epistole, una da Laodicea e l'altra Roma, per dirigerlo nell'esercizio del suo compito pastorale. Timoteo non poteva sopportare che si offrisse agli idoli il sacrificio che è dovuto a Dio solo. Un giorno che gli abitanti di Efeso immolavano vittime a Diana in una delle sue feste, cercò di stornarli da quella empietà, ma essi lo lapidarono. I cristiani lo raccolsero quasi morto, e lo portarono su una montagna vicina alla città, dove spirò nel Signore il nove delle calende di febbraio [1].

Noi onoriamo in te, o santo Vescovo, uno dei primi anelli che ci legano a Cristo; tu ci appari tutto illuminato dai colloqui del tuo maestro. Inondato ora dalla luce eterna, contempli senza nube il Sole di giustizia. Sii propizio a noi che ci limitiamo a intravvederlo attraverso i veli della sua umiltà; ottienici almeno di amarlo affinché possiamo meritare di vederlo un giorno nella sua gloria. Per alleviare il peso del tuo corpo, tu sottomettevi i sensi a una penitenza rigorosa che Paolo ti esortava ad addolcire: aiutaci a sottomettere la carne allo Spirito. La Chiesa rilegge senza posa i consigli che l'Apostolo diede a te, e in te a tutti i pastori, per la scelta e la direzione dei membri del clero; dacci dei Vescovi, dei Sacerdoti e dei Diaconi adorni di tutte le qualità che egli esige nei dispensatori dei Misteri di Dio. Infine, tu che sei salito al cielo con l'aureola del martirio, porgi una mano soccorritrice a noi, oscuri combattenti, affinché possiamo elevarci fino alla dimora in cui l'Emmanuele riceve e incorona i suoi eletti per l'eternità.


[1] Gli Atti di san Timoteo, scritti da San Policarpo, dicono che egli sarebbe stato lapidato in Efeso nell'anno 95 o 96. La sua tomba è venerata nella chiesa degli Apostoli a Costantinopoli.

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