26 aprile 2022

Mercoledì 27 Aprile 2022 nella liturgia



Festa di San Pietro Canisio Confessore e Dottore della Chiesa, Doppio minore, colore liturgico bianco.

I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono della Festa di San Paolo della Croce Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Pietro Canisio e di San Vitale Martire.


Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/04/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-pasquale.html


Al Breviario

All'Ufficio di San Pietro Canisio:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore non Pontefice. Letture del I Notturno dal Mercoledì nella I Settimana dopo l'Ottava di Pasqua, Letture del II e del III Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi al 27 Aprile.

Le Antifone si raddoppiano. La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino termina per <<meruit supremos laudis honores>>. La Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.

All'Ufficio di San Paolo della Croce:

A partire dal Capitolo si riprendono i Primi Vespri del Comune di un Confessore non Pontefice; Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi al 28 Aprile.

La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri termina per <<meruit supremos laudis honores>>. L'Antifona al Magnificat non si raddoppia, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.

  

Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa di San Leone I Papa, Confessore e Dottore della Chiesa, traslato dall'11 Aprile, Doppio minore, colore liturgico bianco.

I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono della Festa di San Paolo della Croce Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Leone I e di San Vitale Martire.


All'Ufficio di San Leone Magno:

Tutto dal Comune di un Confessore Pontefice con i Salmi riportati a Mattutino, quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste) e quelli indicati ai Vespri. Letture del Mattutino (tutti e tre i Notturni) e Orazione dal Proprio dei Santi all'11 Aprile.

La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino è <<meruit supremos laudis honores>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hac die laetus meruit supremos laudis honores>>. La Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.

All'Ufficio di San Paolo della Croce:

A partire dal Capitolo si prendono i Primi Vespri di un Confessore non Pontefice; Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi all'11 e al 28 Aprile.

La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri è <<meruit supremos laudis honores>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hac die laetus meruit supremos laudis honores>>. L'Antifona al Magnificat non si raddoppia, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.


Al Messale

Messa In medio Ecclesiae dal Comune dei Dottori con le Orazioni al 27 Aprile:

  • Gloria in excelsis
  • Orazione unica della Messa

  • Credo

  • Prefazio Pasquale (In hoc potissimum die)
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni


Letture del Mattutino

AD I NOCTURNUM

Lectio 1

De Actibus Apostolórum

Act 3:1-6

Petrus autem et Joánnes ascendébant in templum ad horam oratiónis nonam. Et quidam vir, qui erat claudus ex útero matris suæ, bajulabátur; quem ponébant quotídie ad portam templi, quæ dícitur Speciósa, ut péteret eleemósynam ab introëúntibus in templum. Is, cum vidísset Petrum et Joánnem incipiéntes introíre in templum, rogábat ut eleemósynam accíperet. Intuens autem in eum Petrus cum Joánne, dixit: Réspice in nos. At ille intendébat in eos, sperans se áliquid acceptúrum ab eis. Petrus autem dixit: Argéntum et aurum non est mihi: quod autem hábeo, hoc tibi do: In nómine Jesu Christi Nazaréni surge, et ámbula.

Lectio 2, Act 3:7-11

Et, apprehénsa manu ejus déxtera, allevávit eum, et prótinus consolidátæ sunt bases ejus, et plantæ. Et exsíliens stetit, et ambulábat; et intrávit cum illis in templum ámbulans, et exsíliens, et laudans Deum. Et vidit omnis pópulus eum ambulántem, et laudántem Deum. Cognoscébant autem illum, quod ipse erat, qui ad eleemósynam sedébat ad Speciósam portam templi; et impléti sunt stupóre et éxtasi in eo, quod contígerat illi. Cum tenéret autem Petrum et Joánnem, cucúrrit omnis pópulus ad eos ad pórticum, quæ appellátur Salomónis, stupéntes.

Lectio 3, Act 3:12-16

Videns autem Petrus, respóndit ad pópulum: Viri Israëlítæ, quid mirámini in hoc, aut nos quid intuémini, quasi nostra virtúte aut potestáte fecérimus hunc ambuláre? Deus Abraham, et Deus Isaac, et Deus Jacob, Deus patrum nostrórum glorificávit Fílium suum Jesum, quem vos quidem tradidístis et negástis ante fáciem Piláti, judicánte illo dimítti. Vos autem Sanctum et Justum negástis, et petístis virum homicídam donári vobis: auctórem vero vitæ interfecístis, quem Deus suscitávit a mórtuis, cujus nos testes sumus. Et in fide nóminis ejus, hunc, quem vos vidístis et nostis, confirmávit nomen ejus: et fides, quæ per eum est, dedit íntegram sanitátem istam in conspéctu ómnium vestrum.

AD II NOCTURNUM

Lectio 4

Petrus Canisius, Noviomagi in Gelria eo ipso anno natus est, quo Lutherus in Germania aperta rebellione ab Ecclesia descivit, et Ignatius de Loyola, in Hispania, terrestri militia abdicata, ad prælianda prælia Domini se convertit; Deo nimirum portendente, quos ille posthac adversarios, quem sacræ militiæ ducem esset habiturus. Coloniæ Agrippinæ, quo studiorum causa concesserat, perpetuo castitatis voto se Deo obstrinxit, et paulo post Societati Jesu nomen dedit. Sacerdotio auctus, catholicam fidem contra novatorum insidias legationibus, sermonibus, scriptis libris statim defendendam suscepit. Ob præclaram sapientiam et exploratum rerum usum a Cardinali Augustano et a pontificiis Legatis magnopere expetitus, semel atque iterum concilio Tridentino interfuit; cujus étiam decreta ex auctoritate Pii quarti Pontificis maximi rite per Germaniam promulganda et in morem inducenda curavit. A Paulo quarto ad conventum Petricoviensem ire jussus, aliisque a Gregorio decimo tertio legationibus obeundis adhibitus, alacri semper et numquam fracto difficultatibus animo, gravissima, religionis negotia tractávit, ac vel inter præsentia vitæ discrimina ad felicem exitum perduxit.

Lectio 5

Superno caritátis igne, quem in Basilica Vaticana e penetralibus Cordis Jesu olim copiose hauserat, inflammatus. et divinæ gloriæ amplificandæ unice intentus, dici vix potest, quot per annos amplius quadraginta labores susceperit. ærumnasque pertulerit, ut complures Germaniæ civitates ac provincias vel ab hæreseos contagione defenderet, vel hæresi infectas catholicæ fidei restitueret. In Ratisbonensi et Augustano conventu imperii proceres ad jura Ecclesiæ tuenda et mores populorum emendandos excitavit: in Vormatiensi insolescentes impietatis magistros ad silentium adegit. A sancto Ignatio Germaniæ superioris provinciæ præfectus, domos et collegia multis locis condidit. Collegium Germanicum, Romæ constitutum omni ope provehere atque amplificare studuit; in academiis sacrarum humanarumque disciplinarum studia, miserandum in modum collapsa instauravit; contra Centuriatores Magdeburgenses duo volumina egregie conscripsit: et summam doctrinæ christianæ theologorum judicio et publico trium sæculorum usu ubique probatissimam, aliaque complura ad populorum institutionem valde accommodata in vulgus edidit. Quam ob rem hæreticorum malleus et alter Germaniæ apostolus appellatus, plane dignus habitus est, qui ad tutandam in Germania religionem divinitus electus putaretur

Lectio 6

Inter hæc, precatione crebra et assidua rerum supernarum commentatione, lacrimis sæpe perfusus et ánimo interdum a sensibus abducto. Deo se coniungere solitus erat. A viris principibus vel sanctitate clarissimis et a quatuor summis Pontificibus magno in honore habitus, adeo de se demisse sentiebat ut se omnium minimum et diceret et haberet. Vindobonensem episcopatum semel iterum ac tertio recusavit. Moderatoribus suis obsequentissimus paratus erat ad ipsorum nutum omnia relinquere aut aggredi étiam cum valetudinis et vitæ periculo. Voluntaria sui ipsius coërcitione castitatem perpetuo sepsit. Demum Friburgi Helvetiorum, ubi plurimum pro Dei gloria et salute animarum ultimis vitæ suæ annis desudaverat, migravit ad Deum die vigesima prima Decembris anno millesimo quingentesimo nonagesimo septimo, ætatis suæ septimo supra septuagesimum. Hunc vero strenuum catholicæ veritatis propugnatorem Pius Papa nonus cælitum Beatorum honoribus adauxit; novis autem fulgentem signis Pius undecimus Pontifex maximus, anno jubilæi Sanctorum numero accensuit, simulque Doctorem universalis Ecclesiæ declaravit.

AD III NOCTURNUM

Lectio 7

Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum.

Matt 5:13-19

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Vos estis sal terræ. Quod si sal evanúerit, in quo saliétur? Et réliqua.

Homilia sancti Petri Canisii Presbýteri

Notæ In Evangelia In festo S. Martini Ep, post initium

Amabo et colam missos a Christo Apostolos horumque successores in Evangelii semine spargendo sedulos et indefessos propagandi verbi cooperatores, qui jure testari possunt: Sic nos existimet homo ut ministros Christi et dispensatores mysteriorum Dei. Voluit enim Christus ut vigilantissimus ac fidelissimus paterfamilias per tales ministros ac legatos lucernam evangelicam igne cælitus demisso accendi et accensam non modio supponi, sed super candelabrum constitui, quæ suum splendorem longe lateque diffunderet omnesque tum Judæorum tum gentium vigentes tenebras et errores profligaret.

Lectio 8

Etenim evangelico Doctori sat non est, verbo lucere populo, et vocem in deserto clamantem præstare multisque in pietate juvandis lingua operam dare, ne alioquin, si verbi ministerium prætermittat, canis mutus non valens latrare a propheta dicatur. Sed et ardere illum oportet, ut opere atque caritate instructus, munus suum ornet evangelicum. Paulumque ducem sequatur. Is quippe non contentus Ephesiorum episcopo demandare: Præcipe hoc et doce: labora sicut bonus miles Christi Jesu: constanter étiam apud amicos et inimicos evangelizávit, ac episcopis apud Ephesum collectis bona dixit conscientia: Vos scitis, quomodo nihil subtraxerim utilium, quominus annuntiarem vobis, et docerem vos publice et per domos, testificans Judæis atque Gentilibus in Deum pœnitentiam et fidem in Dominum nostrum Jesum Christum.

Lectio 9

Talem enim pastorem decet esse in Ecclesia, qui more Pauli, omnibus omnia fiat, ut in illo reperiat æger curationem, mæstus lætitiam, desperans fiduciam, imperitus doctrinam, dubius consilium, pœnitens veniam atque solatium, et quidquid tandem ad salutem est cuique necessarium. Quocirca pulchre Christus, cum primarios mundi Ecclesiæque, doctores constituere vellet, non sat habuit discipulis dicere: Vos estis lux mundi: sed étiam illud subjecit: Non potest civitas abscondi supra montem posita, neque accendunt lucernam et ponunt eam sub modio, sed super candelabrum, ut luceat omnibus qui in domo sunt. Errant enim opinantes ecclesiastæ, quod muneri suo doctrinæ splendore magis quam vitæ integritate et caritatis ardore possint satisfacere.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

I NOTTURNO

Lettura 1

Dagli Atti degli Apostoli

Atti 3:1-6

Ora Pietro e Giovanni salivano al tempio sull'ora della preghiera delle tre pomeridiane. E veniva portato un certo uomo, che era sciancato dalla nascita; e lo posavano ogni giorno alla porta del tempio, chiamata la Bella, perché chiedesse l'elemosina a quelli ch'entravano nel tempio. Costui veduto Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, si raccomandava per aver l'elemosina. E Pietro fissandolo insieme con Giovanni, disse: Guardaci. E quello guardava attentamente, sperando di ricevere da essi qualche cosa. Ma Pietro disse: Non ho ne argento ne oro; ma quello che ho, te lo do: In nome di Gesù Cristo il Nazareno, alzati e cammina.

Lettura 2, Atti 3:7-11

E presolo per la mano destra lo alzò, e in quell'istante gli si consolidarono le piante e le caviglie. E d'un salto fu in piedi e si mise a camminare; ed entrò con loro nel tempio, camminando, saltando e lodando Dio. E tutto il popolo lo vide camminare e lodare Dio. E siccome lo conoscevano per quello che sedeva alla porta Bella del tempio a chieder l'elemosina, erano stupiti e fuor di sé per ciò che gli era accaduto. E mentre egli teneva stretti Pietro e Giovanni, tutto il popolo era corso stupito verso di loro nel portico, detto di Salomone.

Lettura 3, Atti 3:12-16

Pietro vedendo ciò, disse al popolo: Uomini Israeliti, perché vi meravigliate di questo, e perché ci guardate, quasi che per potenza e bontà nostra avessimo fatto che costui cammini? Il Dio di Abramo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe, il Dio dei padri nostri ha glorificato il suo Figlio Gesù, che voi avete tradito e rinnegato davanti a Pilato, mentre questi era d'avviso lo si dovesse rilasciare. Voi invece avete rinnegato il Santo e il Giusto, e avete chiesto che vi fosse rilasciato un omicida: e avete ucciso l'autore della vita, cui Dio ha risuscitato da morte, e ne siamo testimoni noi. Ora è per la fede nel nome di lui, che il suo nome ha rafforzato costui che vedete e conoscete: la fede che vien da lui, gli ha dato questa perfetta guarigione alla presenza di tutti voi.

II NOTTURNO

Lettura 4

Pietro Canisio nacque a Nimega nella Gheldria (in Olanda) lo stesso anno che Lutero in Germania con aperta ribellione si separò dalla Chiesa, e Ignazio di Loyola nella Spagna, abbandonata la milizia terrestre, si convertì a combattere le battaglie del Signore; così significando Iddio quali avversari egli avrebbe avuto quindi innanzi, e qual duce della sacra milizia. A Colonia, dov'era andato per gli studi, si legò per sempre a Dio col voto di castità, e di lì a poco entrò nella Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote, prese subito a difendere contro le insidie dei novatori la fede cattolica con legazioni, discorsi e libri scritti. Per la sua chiara sapienza e sperimentato maneggio negli affari cercato grandemente dal Cardinale d'Augusta e dai Legati pontificii, prese parte più volte al Concilio di Trento; i cui decreti si adoprò anche per comando del Sommo Pontefice Pio IV che fossero debitamente promulgati ed osservati in Germania. Costretto da Paolo IV ad andare alla dieta di Petricovia e sostenute sotto Gregorio XIII altre legazioni, con animo sempre alacre e mai atterrito dalle difficoltà, trattò gravissimi negozi religiosi e li condusse a felice esito anche in mezzo a presenti pericoli della vita.

Lettura 5

Infiammato dal fuoco della celeste carità, che una volta aveva abbondantemente attinto dai penetrali del Cuore di Gesù nella Basilica Vaticana, e intento unicamente alla propagazione della gloria di Dio, appena è possibile dire quali fatiche intraprendesse per più di quarant'anni, quali travagli sostenesse, sia per difendere dal contagio dell' eresia molte città e Provincie della Germania, sia per restituirle alla fede cattolica, se infette d'eresia. Nella dieta di Ratisbona e d'Augusta eccitò i principi dell'impero a difendere i diritti della Chiesa e ad emendare i costumi dei popoli: in quella di Wormazia costrinse al silenzio maestri d'empietà insolenti. Messo a capo da sant'Ignazio della provincia della Germania Superiore, fondò in molti luoghi case e collegi. Si studiò di promuovere e d'ingrandire con ogni opera il Collegio Germanico fondato a Roma: restaurò nelle accademie gli studi delle discipline sacre e profane decaduti in maniera compassionevole, scrisse egregiamente due volumi contro i Centuriatori di Magdeburgo; e diede alle stampe il catechismo della dottrina cristiana per giudizio di teologi e per l'uso pubblico di tre secoli, dappertutto assai stimato, e altri moltissimi scritti assai acconci all'istruzione del popolo. Quindi appellato il martello degli eretici ed altro apostolo della Germania, fu riputato del tutto degno da essere creduto eletto dal cielo a difendere la religione in Germania.

Lettura 6

In mezzo a ciò, con preghiera frequente ed assidua meditazione delle cose celesti, soleva mantenersi unito a Dio, spesso bagnato di lacrime e talvolta rapito fuor de' sensi. Grandemente onorato da principi, da uomini chiarissimi per santità e da quattro Sommi Pontefici sentiva così bassamente di sé, da dirsi e riputarsi l'ultimo di tutti. Ricusò una, due e tre volte il vescovado viennese. Ossequentissimo ai suoi superiori, ad un loro cenno era pronto a lasciare o intraprendere tutto, anche con pericolo della salute e della vita. Colla volontaria mortificazione di sé custodì sempre la castità. Infine se ne volò a Dio a Friburgo nella Svizzera, dove aveva lavorato moltissimo negli ultimi anni della sua vita per la gloria di Dio e la salvezza delle anime, il dì 21 Dicembre 1597, a 77 anni di età. Pio IX innalzò agli onori dei celesti beati questo strenuo difensore della verità cattolica; illustre per nuovi miracoli, il Sommo Pontefice Pio XI nell'anno del giubileo l'annoverò nell'albo dei Santi dichiarandolo insieme Dottore della Chiesa universale.

III NOTTURNO

Lettura 7

Lettura del santo Vangelo secondo Matteo

Matt 5:13-19

In quel tempo : Gesù disse ai suoi discepoli: Voi siete il sale della terra. Ora, se il sale diventa insipido, con che si salerà ? Eccetera.

Omelia di S. Pietro Canisio Prete

Note sul Vangelo, nella festa di san Martino Vescovo

Amerò e venererò gli Apostoli mandati da Cristo e i loro successori solleciti nello spargere il seme del Vangelo e indefessi cooperatori nello spargere la parola, i quali a buon diritto possono attestare: «L'uomo ci reputi come ministri e dispensatori dei misteri di Dio » 1Cor. 4,1. Cristo invero, volle, come vigilantissimo e fedelissimo padrone di casa, che per mezzo di questi ministri e legati si accendesse, con fuoco mandato dall'alto, la lucerna del Vangelo, e, accesala, non si ponesse sotto il moggio, ma si mettesse sul candeliere, perché avesse a diffondere la sua luce per ogni dove e avesse a debellare tutte le vigenti tenebre e gli errori sia dei Giudei sia dei Gentili.

Lettura 8

Poiché al Dottore del Vangelo non basta d'illuminare il popolo colla parola, e di gridare nel deserto, e di soccorrere molti nella pietà colla lingua, affinché, s'egli tralascia il ministero della parola, non venga appellato dal profeta un cane muto non buono a latrare Is. 56,10. Ma egli deve ardere altresì, così che, fornito di carità e di azione, adorni il suo dono evangelico e segua Paolo duce. Il quale non contento di raccomandare al vescovo di Efeso: «Comanda queste cose e insegnale» 1Timot. 4,11; «Sopporta le afflizioni qual buon soldato di Gesù Cristo» 2Timot. 2,3; costantemente ancora predicò il Vangelo presso amici e nemici; e ai vescovi radunati presso Efeso disse con sicura coscienza : « Voi sapete come io non abbia trascurato d'annunciarvi alcuna delle cose utili, e d'istruirvi, in pubblico e per le case, inculcando ai Giudei e ai Gentili la penitenza verso Dio e la fede nel Signore nostro Gesù Cristo» Act. 20,20-22.

Lettura 9

Tale invero dev'essere il pastore nella Chiesa, che a somiglianza di Paolo, si faccia tutto a tutti, così che l'infermo trovi in lui la cura, il mesto l'allegrezza, il disperato la fiducia, l'ignorante la dottrina, il dubbioso il consiglio, il pentito il perdono e il conforto, e, infine, tutto ciò che a ciascuno è necessario per la salvezza. Perciò Cristo, allorquando volle costituire i primi dottori della Chiesa, non gli bastò dì dire ai Discepoli: « Voi siete la luce del mondo» Matth. 5,14, ma aggiunse altresì: «Non può rimaner nascosta una città situata su un monte, né s'accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sul candeliere, perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa» Matth. 5,14. Errano dunque gli ecclesiastici che credono di poter soddisfare al loro ufficio collo splendore della dottrina piuttosto che colla integrità della vita e coll'ardore della carità.


Ad Primam: il Martirologio del 28 Aprile 2022

Quarto Kalendas Maji, luna vigesima sexta.



Nel quarto giorno alle Calende di Maggio, luna ventiseiesima.




Parti proprie della Messa

INTROITUS

In médio Ecclésiæ apéruit os ejus: et implévit eum Dóminus spíritu sapiéntiæ et intelléctus: stolam glóriæ índuit eum. Allelúja, allelúja. --- Bonum est confitéri Dómino: et psállere nómini tuo, Altíssime. --- Glória Patri --- In médio Ecclésiæ apéruit os ejus: et implévit eum Dóminus spíritu sapiéntiæ et intelléctus: stolam glóriæ índuit eum. Allelúja, allelúja.

COLLECTA

Orémus. Deus, qui ad tuéndam cathólicam fidem beátum Petrum Confessórem tuum virtúte et doctrína roborásti: concéde propítius; ut ejus exémplis et mónitis errántes ad salútem resipíscant, et fidéles in veritátis confessióne persevérent. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

EPISTOLA

Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Timotheum.

2 Tim 4:1-8

Caríssime: Testíficor coram Deo, et Jesu Christo, qui judicatúrus est vivos et mórtuos, per advéntum ipsíus et regnum ejus: praedica verbum, insta opportúne, importune: árgue, óbsecra, íncrepa in omni patiéntia, et doctrína. Erit enim tempus, cum sanam doctrínam non sustinébunt, sed ad sua desidéria, coacervábunt sibi magistros, pruriéntes áuribus, et a veritáte quidem audítum avértent, ad fábulas autem converténtur. Tu vero vígila, in ómnibus labóra, opus fac Evangelístæ, ministérium tuum ímpie. Sóbrius esto. Ego enim jam delíbor, et tempus resolutiónis meæ instat. Bonum certámen certávi, cursum consummávi, fidem servávi. In réliquo repósita est mihi coróna justítiæ, quam reddet mihi Dóminus in illa die, justus judex: non solum autem mihi, sed et iis, qui díligunt advéntum ejus.

ALLELUJA

Allelúja, allelúja. Amávit eum Dóminus, et ornávit eum: stolam glóriæ índuit eum. Allelúja. Justus germinábit sicut lílium: et florébit in ætérnum ante Dóminum. Allelúja.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Matthǽum.

Matt 5:13-19

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Vos estis sal terræ. Quod si sal evanúerit, in quo saliétur? Ad níhilum valet ultra, nisi ut mittátur foras, et conculcétur ab homínibus. Vos estis lux mundi. Non potest cívitas abscóndi supra montem pósita. Neque accéndunt lucérnam, et ponunt eam sub módio, sed super candelábrum, ut lúceat ómnibus qui in domo sunt. Sic lúceat lux vestra coram homínibus, ut vídeant ópera vestra bona, et gloríficent Patrem vestrum, qui in coelis est. Nolíte putáre, quóniam veni sólvere legem aut prophétas: non veni sólvere, sed adimplére. Amen, quippe dico vobis, donec tránseat coelum et terra, jota unum aut unus apex non præteríbit a lege, donec ómnia fiant. Qui ergo solvent unum de mandátis istis mínimis, et docúerit sic hómines, mínimus vocábitur in regno coelórum: qui autem fécerit et docúerit, hic magnus vocábitur in regno coelórum.

OFFERTORIUM

Orémus. Justus ut palma florébit: sicut cedrus, quæ in Líbano est multiplicábitur. Alleluia.

SECRETA

Sancti Petri Confessóris tui atque Doctóris nobis. Dómine, pia non desit orátio: quæ et múnera nostra concíliet; et tuam nobis indulgéntiam semper obtíneat. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

PRAEFATIO PASCHALIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre: Te quidem, Dómine, omni témpore, sed in hoc potíssimum die gloriósius prædicáre, cum Pascha nostrum immolátus est Christus. Ipse enim verus est Agnus, qui ábstulit peccáta mundi. Qui mortem nostram moriéndo destrúxit et vitam resurgéndo reparávit. Et ídeo cum Angelis et Archángelis, cum Thronis et Dominatiónibus cumque omni milítia cœléstis exércitus hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Fidélis servus et prudens, quem constítuit dóminus super famíliam suam: ut det illis in témpore trítici mensúram. Alleluia.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Ut nobis, Dómine, tua sacrifícia dent salútem: beátus Petrus Conféssor tuus et Doctor egrégius, quǽsumus, precátor accédat. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


Traduzione italiana

INTROITO

Dio gli apri la bocca in mezzo all'assemblea, lo riempì dello spirito di sapienza e d'intelligenza; lo copri col manto della gloria. Allelúia, allelúia. --- È bene cantare la gloria al Signore: e lodare, Altissimo, il tuo Nome. --- Gloria --- Dio gli apri la bocca in mezzo all'assemblea, lo riempì dello spirito di sapienza e d'intelligenza; lo copri col manto della gloria. Allelúia, allelúia.

COLLETTA

Preghiamo. Dio, che a difesa della fede cattolica fortificasti in virtù e dottrina il tuo beato Confessore Pietro; concedi benigno, che per gli esempi e gli insegnamenti di lui, gli erranti si ravvedano, ed i fedeli perseverino nella professione della verità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura della Lettera di san Paolo Apostolo a Timoteo.

2 Tim 4:1-8

Carissimo: Ti scongiuro davanti a Dio e a Gesù Cristo, che ha da venire a giudicare i vivi ed i morti, per la sua venuta e per il suo regno: predica la Parola, insisti a tempo opportuno e fuori tempo. Riprendi, esorta, sgrida con paziente insegnamento; perché verrà tempo in cui la gente non potrà sopportare la sana dottrina, ma per assecondare la propria passione e per prurito di novità, si creerà una folla di maestri, e per non ascoltare la verità andrà dietro a favole. Ma tu veglia sopra tutte le cose, sopporta le afflizioni, compi l'ufficio di predicare il Vangelo, adempi il tuo ministero e sii temperante. In quanto a me, il mio sangue sta per essere versato come una libazione e il tempo del mio scioglimento dal corpo è vicino. Ho combattuto la buona battaglia, ho conservato la fede. Non mi resta che ricevere la corona di giustizia, che mi darà in quel giorno il Signore, giusto giudice; e non solo a me, ma anche a quelli che desiderano la sua venuta.

ALLELUIA

Allelúia, allelúia. Il Signore lo ha amato e lo ha colmato d'onore: lo ha rivestito di una veste di gloria. Allelúia. Il giusto crescerà come il giglio, fiorirà in eterno davanti al Signore. Alleluia.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.

Matt 5:13-19

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra. E se il sale perde la sua virtù, come lo si riattiverà? Non è più buono che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo. Non può rimanere nascosta una città posta sopra un monte. Né si accende la lucerna per riporla sotto il moggio, ma sul candeliere, perché faccia lume a quanti sono in casa. Così risplenda la vostra luce dinanzi agli uomini, affinché vedano le vostre opere buone e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli. Non crediate che io sia venuto ad abrogare la Legge o i Profeti, ma a completare. In verità vi dico che finché non passi il cielo e la terra non passerà un solo iota o un apice solo della Legge, che tutto non sia compiuto. Chi pertanto violerà uno dei minimi di questi comandamenti e insegnerà così agli uomini, sarà tenuto minimo nel regno dei cieli; ma colui che avrà operato ed insegnato, sarà tenuto grande nel regno dei cieli».

OFFERTORIO

Preghiamo. Il giusto fiorirà come palma, crescerà come un cedro sul Libano. Alleluia.

SECRETA

O Signore, non ci venga mai meno l'intercessione pia del beato Pietro confessore tuo e dottore, la quale renda a te graditi i nostri doni e sempre ottenga a noi la tua indulgenza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREFAZIO PASQUALE

È veramente degno e giusto, conveniente e salutare: Che Te, o Signore, esaltiamo in ogni tempo, ma ancor piú gloriosamente in questo tempo in cui, nostro Agnello pasquale, si è immolato il Cristo. Egli infatti è il vero Agnello, che tolse i peccati del mondo. Che morendo distrusse la nostra morte, e risorgendo ristabilí la vita. E perciò con gli Angeli e gli Arcangeli, con i Troni e le Dominazioni, e con tutta la milizia dell’esercito celeste, cantiamo l’inno della tua gloria, dicendo senza fine: (Sanctus).

COMUNIONE

Fedele e saggio è il servitore che il Signore ha preposto alla sua casa: perché al tempo conveniente dia il cibo che spetta a ciascuno. Alleluia.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Interceda per noi, o Signore, il beato Pietro confessore tuo e dottore egregio, affinché il tuo sacrificio ci porti salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

27 APRILE SAN PIETRO CANISIO, CONFESSORE E DOTTORE DELLA CHIESA

Il Santo.

Fedele alla sua promessa. Nostro Signore non ha mai lasciato la Chiesa sprovvista di quegli aiuti che le sono necessari per compiere la sua missione attraverso i secoli. Nelle epoche più agitate, quando l’inferno sembrava capace di sommergerla, ha suscitato uomini « potenti in opere e in parole », per reprimere l’audacia di Satana, arrestare il progresso del male, e propagare il regno di Dio nel mondo. San Pietro Canisio fu uno di questi. « Coraggioso e dolce, umile e sapiente; professore, scrittore, oratore e polemista; pronto a recarsi in qualunque campo di battaglia; predicatore di sovrani, e catechista di bambini; primo Provinciale della Compagnia di Gesù in Germania; teologo al Concilio di Trento; nunzio di Papi presso vescovi e principi, interessato in tutte le questioni religiose del suo tempo, e capace di tenere testa al dilagarsi del protestantesimo e di arrestarne e diminuirne le conquiste mediante la sua dottrina, la sua prudenza, la sua completa dedizione, il suo genio, la sua santità » .

Tale è il santo commemorato oggi dalla Chiesa e che questa offre ad esempio ai difensori della verità, affinchè possano conservarlo davanti ai loro occhi, quale « modello meraviglioso d’intrepido campione della dottrina cattolica, imitandone l’esempio e conservando il tesoro prezioso della fede, senza la quale non si può pervenire alla vita eterna ».

Il Catechista.

Uno dei principali titoli di gloria di san Pier Canisio, lo troviamo nella sua opera catechistica. Egli compose due catechismi; la « Somma della dottrina cristiana » e il « Piccolo Catechismo » , per difendere i bambini del popolo, gli studenti delle Università e gli stessi chierici dagli errori del protestantesimo, dando loro la dottrina pura della Chiesa. Prima di morire, l’autore vide raggiungere dal suo Catechismo le duecento edizioni, mentre veniva tradotto in dodici lingue straniere. Il bene che fece è immenso e fin dal xvm secolo il Canisio fu chiamato il « Dottore di quasi tutte le nazioni ».

Questo giudizio è stato ratificato da Pio XI che, canonizzandolo, l’ha dichiarato Protettore della religione cattolica in Germania, e Dottore della Chiesa Universale.

Vita. – Pietro Canisio nacque a Nimega nel 1521, lo stesso anno in cui Lutero si ribellò apertamente alla Chiesa. A quindici anni andò a studiare belle lettere a Colonia. Durante questo soggiorno fece voto di perpetua castità e, poco dopo, entrò nella Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote, attraverso i suoi ministeri ed i suoi scritti , intraprese a difendere la fede cattolica contro gli attacchi dei novatori. Due volte prese parte alle Sessioni del Concilio di Trento, e fu incaricato dai Papi Paolo IV e Gregorio XIII di compiere alcune missioni. Col suo zelo rianimò la fede dei capi dell’impero Germanico alla dieta di Ratisbona e di Augusta, ed a Worms confuse i magistrati eretici. Compose una considerevole Somma della dottrina cristiana. Le sue opere, scritte per avversare l’errore, gli valsero il soprannome di « martello degli eretici ». Il lavoro incessante non gl’impediva di restare intimamente unito a Dio fino al punto di cadere spesso in estasi.

Nella sua profonda umiltà rifiutò varie volte l’episcopato: grandissima fu la sua austerità e la sua ubbidienza. Finché, all’età di 77 anni, morì a Friburgo, dove abitava da diverso tempo. Fu beatificato da Pio IX nel 1864, Pio XI nel 1925 lo canonizzò e lo dichiarò Dottore della Chiesa.

Preghiera.

Signore, facciamo nostri i sentimenti di fede, ardente e fiera, che il santo Dottore esprimeva al principio della Somma: « Non conosco affatto Lutero e ripudio Calvino, pronuncio l’anatema contro tutti gli eretici e non voglio avere niente in comune con loro. Essi non dicono e non credono le medesime cose, nè osservano le stesse regole di fede dell’unica e santa Chiesa Cattolica e Romana. Invece mi associo in comunione di fede e approvo la religione e la dottrina di tutti quelli che ascoltano e seguono Cristo, non soltanto nei suoi insegnamenti sulla Scrittura, ma anche nelle decisioni dei Concilii ecumenici e nella parola venuta dall’alto della cattedra di Pietro, come nella testimonianza dei Padri.

Vi sono bestemmiatori che disprezzano e combattono la Chiesa romana; la detestano come fosse quella dell’Anticristo. Io me ne proclamo cittadino; non vorrei sottrarmi, neppure di una linea, alla sua autorità: sono pronto a spargere il mio sangue e a dare la vita per offrirle la mia testimonianza. È solamente nella sua unità che i meriti del Signore Gesù e i doni dello Spirito Santo sono di salvezza per me e per gli altri. Tale è la mia speranza, la mia certezza, la mia persuasione.

Ciò che m’impone e mi strappa questa professione di fede, o mio Dio, è l’onore del tuo nome, la forza della verità conosciuta, l’insegnamento della Scrittura canonica, il sentimento unanime dei Padri, l’obbligo di rendere testimonianza di fronte ai miei fratelli; è , finalmente, la speranza di ottenere in cielo la felicità promessa ai confessori del Vangelo.

E se questa confessione mi varrà il disprezzo da parte degli eretici… perdona loro, o Padre, perdona loro; l’impero fatale di Satana e il prestigio di una falsa scienza li dominano; essi non sanno, non vogliono sapere ciò che fanno.

Concedimi, ti prego, questa grazia: che in vita e in morte io non cessi di professare, con una costanza sincera ed una sincerità costante, la fede che è dovuta a te, alla tua Chiesa, alla verità! Amen ».


MERCOLEDÌ DELLA SECONDA SETTIMANA DOPO PASQUA

La bontà di Gesù.

Se là santa umanità di Gesù risorto si irradia con migliaia di raggi, non crediamo però che, circondato di così vivo splendore, sia divenuto inaccessibile ai mortali. La sua bontà , la sua condiscendenza sono restate le stesse: anzi, si direbbe piuttosto che la sua divina familiarità con i figli degli uomini è diventata più premurosa e più commovente. Quanti episodi ineffabili abbiamo visto succedersi nell’ottava di Pasqua! Ricordiamoci la sua amabile cortesia verso le pie donne, quando le incontra e le saluta sulla strada del sepolcro; la delicatezza nel presentarsi a Maddalena, sotto le spoglie di un giardiniere; l’interesse col quale avvicina i due discepoli sulla via di Emmaus , prende parte alla loro conversazione e, pian piano, li dispone a riconoscerlo; la sua apparizione ai dieci la domenica sera, dando loro il saluto di pace, invitandoli a toccare le sue divine membra ed accondiscendendo a mangiare sotto i loro occhi; la semplicità con la quale, otto giorni dopo, invita Tommaso a verificare le stigmate della sua passione; l’incontro sulle sponde del lago di Genezaret, dove si degna ancora di favorire la pesca dei suoi discepoli, ed offre un pasto sulla riva: tutti questi episodi ci rivelano abbastanza quanto i rapporti di Gesù con i suoi furono intimi e pieni di fascino durante questi quaranta giorni.

Gesù e i suoi discepoli.

Riparleremo delle relazioni con la sua santissima Madre: oggi consideriamolo in mezzo ai suoi discepoli, ai quali si mostra abbastanza frequentemente perchè san Luca potesse dirci: « apparve ad essi durante quaranta giorni» (Atti, 1, 3).

Il Collegio Apostolico è ridotto a undici membri, poiché il posto del traditore Giuda non deve essere colmato che dopo l’Ascensione del Signore, la vigilia della discesa dello Spirito Santo. Come è bello contemplare nella loro semplicità questi uomini che saranno futuri araldi di pace per tutte le nazioni (Is. 52, 7)! Un tempo deboli nella fede, esitanti, dimentichi di tutto ciò che avevano visto e inteso, essi si erano allontanati dal Maestro nel momento del pericolo; le sue umiliazioni e la sua morte li avevano scandalizzati, secondo quanto egli aveva predetto; la notizia della sua Risurrezione li aveva trovati indifferenti ed anche increduli; ma si è dimostrato così indulgente; i suoi rimproveri sono stati così dolci, che presto hanno ritrovato la confidenza e l’abbandono che avevano avuto con lui durante la sua vita mortale.

Pietro, che è apparso il più infedele, ha ripreso le sue relazioni familiari col Maestro: una prova particolare lo aspetta tra qualche giorno; ma tutta l’attenzione degli Apostoli è concentrata sul Signore. I loro occhi sono estatici di fronte al suo splendore; un nuovo incanto serba per loro la sua parola: ora ne comprendono meglio il linguaggio. Illuminati dai misteri della Passione e della Risurrezione, le loro vedute sono più sicure e si elevano più in alto. Al momento di lasciarli, il Salvatore moltiplica gli insegnamenti: essi ascoltano avidamente questo complemento delle istruzioni che aveva dato prima. Sanno che si avvicina il momento in cui non lo vedranno più; si tratta, quindi, ora, di raccogliere le sue ultime volontà e rendersi atti ad adempiere quella missione che dovranno presto iniziare per la sua gloria. Ancora non penetrano a fondo tutti i misteri che saranno incaricati di predicare alle nazioni; la loro memoria dovrà fare uno sforzo per ricordarsi di così alti e vasti insegnamenti; ma Gesù annuncia la prossima venuta dello Spirito divino, che dovrà, non soltanto fortificarne il coraggio, ma svilupparne pure l’intelligenza, e dare il ricordo perenne di tutto ciò che il Maestro aveva loro insegnato (Gv. 14, 26).

Gesù e le pie donne.

Un altro gruppo di persone attira pure i nostri sguardi: quello delle pie donne, queste fedeli compagne del Redentore, che l’hanno seguito al Calvario e che, in compenso, sono state le prime a godere delle gioie della Risurrezione. Con quale bontà il Maestro si rallegra con loro e le incoraggia! Con quanta commozione ama riconoscere la loro dedizione passata e presente!

Prima erano loro a provvedere al suo sostentamento; adesso, che non ha più bisogno degli alimenti della terra, è lui che le sostiene con la sua amata presenza; esse lo vedono, lo ascoltano ed il pensiero che presto sarà loro tolto, raddoppia l’incanto di queste ultime ore.

Madri gloriose del popolo cristiano, antenate illustri della nostra fede, le ritroveremo al Cenacolo, nel giorno in cui lo Spirito Santo si poserà su loro, come sugli Apostoli, sotto forme di lingue di fuoco. Il loro sesso dovrà essere rappresentato, in quel momento in cui la Chiesa verrà confermata di fronte a tutte le nazioni , e le donne del Calvario e del Sepolcro avranno diritto, più di tutti gli altri, a prender parte agli splendori della Pentecoste.

Nessun commento:

Posta un commento