Festa di San Pietro Canisio Confessore e Dottore della Chiesa, Doppio minore, colore liturgico bianco.
I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono della Festa di San Paolo della Croce Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Pietro Canisio e di San Vitale Martire.
Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:
Al Breviario
All'Ufficio di San Pietro Canisio:
Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore non Pontefice. Letture del I Notturno dal Mercoledì nella I Settimana dopo l'Ottava di Pasqua, Letture del II e del III Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi al 27 Aprile.
Le Antifone si raddoppiano. La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino termina per <<meruit supremos laudis honores>>. La Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
All'Ufficio di San Paolo della Croce:
A partire dal Capitolo si riprendono i Primi Vespri del Comune di un Confessore non Pontefice; Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi al 28 Aprile.
La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri termina per <<meruit supremos laudis honores>>. L'Antifona al Magnificat non si raddoppia, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):
Festa di San Leone I Papa, Confessore e Dottore della Chiesa, traslato dall'11 Aprile, Doppio minore, colore liturgico bianco.
I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono della Festa di San Paolo della Croce Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Leone I e di San Vitale Martire.
All'Ufficio di San Leone Magno:
Tutto dal Comune di un Confessore Pontefice con i Salmi riportati a Mattutino, quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste) e quelli indicati ai Vespri. Letture del Mattutino (tutti e tre i Notturni) e Orazione dal Proprio dei Santi all'11 Aprile.
La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino è <<meruit supremos laudis honores>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hac die laetus meruit supremos laudis honores>>. La Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
All'Ufficio di San Paolo della Croce:
A partire dal Capitolo si prendono i Primi Vespri di un Confessore non Pontefice; Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi all'11 e al 28 Aprile.
La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri è <<meruit supremos laudis honores>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hac die laetus meruit supremos laudis honores>>. L'Antifona al Magnificat non si raddoppia, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Al Messale
Messa In medio Ecclesiae dal Comune dei Dottori con le Orazioni al 27 Aprile:
- Gloria in excelsis
- Orazione unica della Messa
- Credo
- Prefazio Pasquale (In hoc potissimum die)
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Letture del Mattutino
AD I NOCTURNUM
Lectio 1
De Actibus Apostolórum
Act 3:1-6
Petrus autem et Joánnes ascendébant in templum ad horam oratiónis nonam. Et quidam vir, qui erat claudus ex útero matris suæ, bajulabátur; quem ponébant quotídie ad portam templi, quæ dícitur Speciósa, ut péteret eleemósynam ab introëúntibus in templum. Is, cum vidísset Petrum et Joánnem incipiéntes introíre in templum, rogábat ut eleemósynam accíperet. Intuens autem in eum Petrus cum Joánne, dixit: Réspice in nos. At ille intendébat in eos, sperans se áliquid acceptúrum ab eis. Petrus autem dixit: Argéntum et aurum non est mihi: quod autem hábeo, hoc tibi do: In nómine Jesu Christi Nazaréni surge, et ámbula.
Lectio 2, Act 3:7-11
Et, apprehénsa manu ejus déxtera, allevávit eum, et prótinus consolidátæ sunt bases ejus, et plantæ. Et exsíliens stetit, et ambulábat; et intrávit cum illis in templum ámbulans, et exsíliens, et laudans Deum. Et vidit omnis pópulus eum ambulántem, et laudántem Deum. Cognoscébant autem illum, quod ipse erat, qui ad eleemósynam sedébat ad Speciósam portam templi; et impléti sunt stupóre et éxtasi in eo, quod contígerat illi. Cum tenéret autem Petrum et Joánnem, cucúrrit omnis pópulus ad eos ad pórticum, quæ appellátur Salomónis, stupéntes.
Lectio 3, Act 3:12-16
Videns autem Petrus, respóndit ad pópulum: Viri Israëlítæ, quid mirámini in hoc, aut nos quid intuémini, quasi nostra virtúte aut potestáte fecérimus hunc ambuláre? Deus Abraham, et Deus Isaac, et Deus Jacob, Deus patrum nostrórum glorificávit Fílium suum Jesum, quem vos quidem tradidístis et negástis ante fáciem Piláti, judicánte illo dimítti. Vos autem Sanctum et Justum negástis, et petístis virum homicídam donári vobis: auctórem vero vitæ interfecístis, quem Deus suscitávit a mórtuis, cujus nos testes sumus. Et in fide nóminis ejus, hunc, quem vos vidístis et nostis, confirmávit nomen ejus: et fides, quæ per eum est, dedit íntegram sanitátem istam in conspéctu ómnium vestrum.
AD II NOCTURNUM
Lectio 4
Petrus Canisius, Noviomagi in Gelria eo ipso anno natus est, quo Lutherus in Germania aperta rebellione ab Ecclesia descivit, et Ignatius de Loyola, in Hispania, terrestri militia abdicata, ad prælianda prælia Domini se convertit; Deo nimirum portendente, quos ille posthac adversarios, quem sacræ militiæ ducem esset habiturus. Coloniæ Agrippinæ, quo studiorum causa concesserat, perpetuo castitatis voto se Deo obstrinxit, et paulo post Societati Jesu nomen dedit. Sacerdotio auctus, catholicam fidem contra novatorum insidias legationibus, sermonibus, scriptis libris statim defendendam suscepit. Ob præclaram sapientiam et exploratum rerum usum a Cardinali Augustano et a pontificiis Legatis magnopere expetitus, semel atque iterum concilio Tridentino interfuit; cujus étiam decreta ex auctoritate Pii quarti Pontificis maximi rite per Germaniam promulganda et in morem inducenda curavit. A Paulo quarto ad conventum Petricoviensem ire jussus, aliisque a Gregorio decimo tertio legationibus obeundis adhibitus, alacri semper et numquam fracto difficultatibus animo, gravissima, religionis negotia tractávit, ac vel inter præsentia vitæ discrimina ad felicem exitum perduxit.
Lectio 5
Superno caritátis igne, quem in Basilica Vaticana e penetralibus Cordis Jesu olim copiose hauserat, inflammatus. et divinæ gloriæ amplificandæ unice intentus, dici vix potest, quot per annos amplius quadraginta labores susceperit. ærumnasque pertulerit, ut complures Germaniæ civitates ac provincias vel ab hæreseos contagione defenderet, vel hæresi infectas catholicæ fidei restitueret. In Ratisbonensi et Augustano conventu imperii proceres ad jura Ecclesiæ tuenda et mores populorum emendandos excitavit: in Vormatiensi insolescentes impietatis magistros ad silentium adegit. A sancto Ignatio Germaniæ superioris provinciæ præfectus, domos et collegia multis locis condidit. Collegium Germanicum, Romæ constitutum omni ope provehere atque amplificare studuit; in academiis sacrarum humanarumque disciplinarum studia, miserandum in modum collapsa instauravit; contra Centuriatores Magdeburgenses duo volumina egregie conscripsit: et summam doctrinæ christianæ theologorum judicio et publico trium sæculorum usu ubique probatissimam, aliaque complura ad populorum institutionem valde accommodata in vulgus edidit. Quam ob rem hæreticorum malleus et alter Germaniæ apostolus appellatus, plane dignus habitus est, qui ad tutandam in Germania religionem divinitus electus putaretur
Lectio 6
Inter hæc, precatione crebra et assidua rerum supernarum commentatione, lacrimis sæpe perfusus et ánimo interdum a sensibus abducto. Deo se coniungere solitus erat. A viris principibus vel sanctitate clarissimis et a quatuor summis Pontificibus magno in honore habitus, adeo de se demisse sentiebat ut se omnium minimum et diceret et haberet. Vindobonensem episcopatum semel iterum ac tertio recusavit. Moderatoribus suis obsequentissimus paratus erat ad ipsorum nutum omnia relinquere aut aggredi étiam cum valetudinis et vitæ periculo. Voluntaria sui ipsius coërcitione castitatem perpetuo sepsit. Demum Friburgi Helvetiorum, ubi plurimum pro Dei gloria et salute animarum ultimis vitæ suæ annis desudaverat, migravit ad Deum die vigesima prima Decembris anno millesimo quingentesimo nonagesimo septimo, ætatis suæ septimo supra septuagesimum. Hunc vero strenuum catholicæ veritatis propugnatorem Pius Papa nonus cælitum Beatorum honoribus adauxit; novis autem fulgentem signis Pius undecimus Pontifex maximus, anno jubilæi Sanctorum numero accensuit, simulque Doctorem universalis Ecclesiæ declaravit.
AD III NOCTURNUM
Lectio 7
Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum.
Matt 5:13-19
In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Vos estis sal terræ. Quod si sal evanúerit, in quo saliétur? Et réliqua.
Homilia sancti Petri Canisii Presbýteri
Notæ In Evangelia In festo S. Martini Ep, post initium
Amabo et colam missos a Christo Apostolos horumque successores in Evangelii semine spargendo sedulos et indefessos propagandi verbi cooperatores, qui jure testari possunt: Sic nos existimet homo ut ministros Christi et dispensatores mysteriorum Dei. Voluit enim Christus ut vigilantissimus ac fidelissimus paterfamilias per tales ministros ac legatos lucernam evangelicam igne cælitus demisso accendi et accensam non modio supponi, sed super candelabrum constitui, quæ suum splendorem longe lateque diffunderet omnesque tum Judæorum tum gentium vigentes tenebras et errores profligaret.
Lectio 8
Etenim evangelico Doctori sat non est, verbo lucere populo, et vocem in deserto clamantem præstare multisque in pietate juvandis lingua operam dare, ne alioquin, si verbi ministerium prætermittat, canis mutus non valens latrare a propheta dicatur. Sed et ardere illum oportet, ut opere atque caritate instructus, munus suum ornet evangelicum. Paulumque ducem sequatur. Is quippe non contentus Ephesiorum episcopo demandare: Præcipe hoc et doce: labora sicut bonus miles Christi Jesu: constanter étiam apud amicos et inimicos evangelizávit, ac episcopis apud Ephesum collectis bona dixit conscientia: Vos scitis, quomodo nihil subtraxerim utilium, quominus annuntiarem vobis, et docerem vos publice et per domos, testificans Judæis atque Gentilibus in Deum pœnitentiam et fidem in Dominum nostrum Jesum Christum.
Lectio 9
Talem enim pastorem decet esse in Ecclesia, qui more Pauli, omnibus omnia fiat, ut in illo reperiat æger curationem, mæstus lætitiam, desperans fiduciam, imperitus doctrinam, dubius consilium, pœnitens veniam atque solatium, et quidquid tandem ad salutem est cuique necessarium. Quocirca pulchre Christus, cum primarios mundi Ecclesiæque, doctores constituere vellet, non sat habuit discipulis dicere: Vos estis lux mundi: sed étiam illud subjecit: Non potest civitas abscondi supra montem posita, neque accendunt lucernam et ponunt eam sub modio, sed super candelabrum, ut luceat omnibus qui in domo sunt. Errant enim opinantes ecclesiastæ, quod muneri suo doctrinæ splendore magis quam vitæ integritate et caritatis ardore possint satisfacere.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
I NOTTURNO
Lettura 1
Dagli Atti degli Apostoli
Atti 3:1-6
Ora Pietro e Giovanni salivano al tempio sull'ora della preghiera delle tre pomeridiane. E veniva portato un certo uomo, che era sciancato dalla nascita; e lo posavano ogni giorno alla porta del tempio, chiamata la Bella, perché chiedesse l'elemosina a quelli ch'entravano nel tempio. Costui veduto Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, si raccomandava per aver l'elemosina. E Pietro fissandolo insieme con Giovanni, disse: Guardaci. E quello guardava attentamente, sperando di ricevere da essi qualche cosa. Ma Pietro disse: Non ho ne argento ne oro; ma quello che ho, te lo do: In nome di Gesù Cristo il Nazareno, alzati e cammina.
Lettura 2, Atti 3:7-11
E presolo per la mano destra lo alzò, e in quell'istante gli si consolidarono le piante e le caviglie. E d'un salto fu in piedi e si mise a camminare; ed entrò con loro nel tempio, camminando, saltando e lodando Dio. E tutto il popolo lo vide camminare e lodare Dio. E siccome lo conoscevano per quello che sedeva alla porta Bella del tempio a chieder l'elemosina, erano stupiti e fuor di sé per ciò che gli era accaduto. E mentre egli teneva stretti Pietro e Giovanni, tutto il popolo era corso stupito verso di loro nel portico, detto di Salomone.
Lettura 3, Atti 3:12-16
Pietro vedendo ciò, disse al popolo: Uomini Israeliti, perché vi meravigliate di questo, e perché ci guardate, quasi che per potenza e bontà nostra avessimo fatto che costui cammini? Il Dio di Abramo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe, il Dio dei padri nostri ha glorificato il suo Figlio Gesù, che voi avete tradito e rinnegato davanti a Pilato, mentre questi era d'avviso lo si dovesse rilasciare. Voi invece avete rinnegato il Santo e il Giusto, e avete chiesto che vi fosse rilasciato un omicida: e avete ucciso l'autore della vita, cui Dio ha risuscitato da morte, e ne siamo testimoni noi. Ora è per la fede nel nome di lui, che il suo nome ha rafforzato costui che vedete e conoscete: la fede che vien da lui, gli ha dato questa perfetta guarigione alla presenza di tutti voi.
II NOTTURNO
Lettura 4
Pietro Canisio nacque a Nimega nella Gheldria (in Olanda) lo stesso anno che Lutero in Germania con aperta ribellione si separò dalla Chiesa, e Ignazio di Loyola nella Spagna, abbandonata la milizia terrestre, si convertì a combattere le battaglie del Signore; così significando Iddio quali avversari egli avrebbe avuto quindi innanzi, e qual duce della sacra milizia. A Colonia, dov'era andato per gli studi, si legò per sempre a Dio col voto di castità, e di lì a poco entrò nella Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote, prese subito a difendere contro le insidie dei novatori la fede cattolica con legazioni, discorsi e libri scritti. Per la sua chiara sapienza e sperimentato maneggio negli affari cercato grandemente dal Cardinale d'Augusta e dai Legati pontificii, prese parte più volte al Concilio di Trento; i cui decreti si adoprò anche per comando del Sommo Pontefice Pio IV che fossero debitamente promulgati ed osservati in Germania. Costretto da Paolo IV ad andare alla dieta di Petricovia e sostenute sotto Gregorio XIII altre legazioni, con animo sempre alacre e mai atterrito dalle difficoltà, trattò gravissimi negozi religiosi e li condusse a felice esito anche in mezzo a presenti pericoli della vita.
Lettura 5
Infiammato dal fuoco della celeste carità, che una volta aveva abbondantemente attinto dai penetrali del Cuore di Gesù nella Basilica Vaticana, e intento unicamente alla propagazione della gloria di Dio, appena è possibile dire quali fatiche intraprendesse per più di quarant'anni, quali travagli sostenesse, sia per difendere dal contagio dell' eresia molte città e Provincie della Germania, sia per restituirle alla fede cattolica, se infette d'eresia. Nella dieta di Ratisbona e d'Augusta eccitò i principi dell'impero a difendere i diritti della Chiesa e ad emendare i costumi dei popoli: in quella di Wormazia costrinse al silenzio maestri d'empietà insolenti. Messo a capo da sant'Ignazio della provincia della Germania Superiore, fondò in molti luoghi case e collegi. Si studiò di promuovere e d'ingrandire con ogni opera il Collegio Germanico fondato a Roma: restaurò nelle accademie gli studi delle discipline sacre e profane decaduti in maniera compassionevole, scrisse egregiamente due volumi contro i Centuriatori di Magdeburgo; e diede alle stampe il catechismo della dottrina cristiana per giudizio di teologi e per l'uso pubblico di tre secoli, dappertutto assai stimato, e altri moltissimi scritti assai acconci all'istruzione del popolo. Quindi appellato il martello degli eretici ed altro apostolo della Germania, fu riputato del tutto degno da essere creduto eletto dal cielo a difendere la religione in Germania.
Lettura 6
In mezzo a ciò, con preghiera frequente ed assidua meditazione delle cose celesti, soleva mantenersi unito a Dio, spesso bagnato di lacrime e talvolta rapito fuor de' sensi. Grandemente onorato da principi, da uomini chiarissimi per santità e da quattro Sommi Pontefici sentiva così bassamente di sé, da dirsi e riputarsi l'ultimo di tutti. Ricusò una, due e tre volte il vescovado viennese. Ossequentissimo ai suoi superiori, ad un loro cenno era pronto a lasciare o intraprendere tutto, anche con pericolo della salute e della vita. Colla volontaria mortificazione di sé custodì sempre la castità. Infine se ne volò a Dio a Friburgo nella Svizzera, dove aveva lavorato moltissimo negli ultimi anni della sua vita per la gloria di Dio e la salvezza delle anime, il dì 21 Dicembre 1597, a 77 anni di età. Pio IX innalzò agli onori dei celesti beati questo strenuo difensore della verità cattolica; illustre per nuovi miracoli, il Sommo Pontefice Pio XI nell'anno del giubileo l'annoverò nell'albo dei Santi dichiarandolo insieme Dottore della Chiesa universale.
III NOTTURNO
Lettura 7
Lettura del santo Vangelo secondo Matteo
Matt 5:13-19
In quel tempo : Gesù disse ai suoi discepoli: Voi siete il sale della terra. Ora, se il sale diventa insipido, con che si salerà ? Eccetera.
Omelia di S. Pietro Canisio Prete
Note sul Vangelo, nella festa di san Martino Vescovo
Amerò e venererò gli Apostoli mandati da Cristo e i loro successori solleciti nello spargere il seme del Vangelo e indefessi cooperatori nello spargere la parola, i quali a buon diritto possono attestare: «L'uomo ci reputi come ministri e dispensatori dei misteri di Dio » 1Cor. 4,1. Cristo invero, volle, come vigilantissimo e fedelissimo padrone di casa, che per mezzo di questi ministri e legati si accendesse, con fuoco mandato dall'alto, la lucerna del Vangelo, e, accesala, non si ponesse sotto il moggio, ma si mettesse sul candeliere, perché avesse a diffondere la sua luce per ogni dove e avesse a debellare tutte le vigenti tenebre e gli errori sia dei Giudei sia dei Gentili.
Lettura 8
Poiché al Dottore del Vangelo non basta d'illuminare il popolo colla parola, e di gridare nel deserto, e di soccorrere molti nella pietà colla lingua, affinché, s'egli tralascia il ministero della parola, non venga appellato dal profeta un cane muto non buono a latrare Is. 56,10. Ma egli deve ardere altresì, così che, fornito di carità e di azione, adorni il suo dono evangelico e segua Paolo duce. Il quale non contento di raccomandare al vescovo di Efeso: «Comanda queste cose e insegnale» 1Timot. 4,11; «Sopporta le afflizioni qual buon soldato di Gesù Cristo» 2Timot. 2,3; costantemente ancora predicò il Vangelo presso amici e nemici; e ai vescovi radunati presso Efeso disse con sicura coscienza : « Voi sapete come io non abbia trascurato d'annunciarvi alcuna delle cose utili, e d'istruirvi, in pubblico e per le case, inculcando ai Giudei e ai Gentili la penitenza verso Dio e la fede nel Signore nostro Gesù Cristo» Act. 20,20-22.
Lettura 9
Tale invero dev'essere il pastore nella Chiesa, che a somiglianza di Paolo, si faccia tutto a tutti, così che l'infermo trovi in lui la cura, il mesto l'allegrezza, il disperato la fiducia, l'ignorante la dottrina, il dubbioso il consiglio, il pentito il perdono e il conforto, e, infine, tutto ciò che a ciascuno è necessario per la salvezza. Perciò Cristo, allorquando volle costituire i primi dottori della Chiesa, non gli bastò dì dire ai Discepoli: « Voi siete la luce del mondo» Matth. 5,14, ma aggiunse altresì: «Non può rimaner nascosta una città situata su un monte, né s'accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sul candeliere, perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa» Matth. 5,14. Errano dunque gli ecclesiastici che credono di poter soddisfare al loro ufficio collo splendore della dottrina piuttosto che colla integrità della vita e coll'ardore della carità.
Ad Primam: il Martirologio del 28 Aprile 2022
Quarto Kalendas Maji, luna vigesima sexta.
Parti proprie della Messa