Festa di San Paolo primo Eremita, Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Mauro Abate a Mattutino, Lodi e Messa. Giorno di astinenza dalle carni.
Ai Vespri commemorazione di San Marcello I Papa e Martire.
Qui per le peculiarità del Tempo dopo l'Epifania:
Al Breviario
Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore non Pontefice. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo (al Venerdì nella I Settimana dopo l'Epifania); Letture del II Notturno più IX Lezione di San Mauro, Orazione e commemorazione, dal Proprio dei Santi (al 15 Gennaio); prime due Letture del III Notturno dal Comune degli Abati. Ai Vespri commemorazione al 16 Gennaio.
La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino e Vespri termina con <<meruit supremos laudis honores>>. Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.
Al Messale
Messa come al 15 Gennaio:
- Gloria
- Due Orazioni:
- La prima della Messa
- La seconda è la commemorazione di San Mauro
- Prefazio Comune
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Letture del Mattutino (in latino)
AD I NOCTURNUM
Lectio 1
De Epístola prima ad Corínthios
1 Cor 13:1-3
Si linguis hóminum loquar et Angelórum, caritátem autem non hábeam, factus sum velut æs sonans, aut cýmbalum tínniens. Et si habúero prophetíam, et nóverim mystéria ómnia, et omnem sciéntiam: et si habúero omnem fidem, ita ut montes tránsferam, caritátem autem non habúero, nihil sum. Et si distribúero in cibos páuperum omnes facultátes meas, et si tradídero corpus meum, ita ut árdeam, caritátem autem non habúero, nihil mihi prodest.
Lectio 2, 1 Cor 13:4-10
Cáritas pátiens est, benígna est: cáritas non æmulátur, non agit pérperam, non inflátur, non est ambitiósa, non quærit quæ sua sunt, non irritátur, non cógitat malum, non gaudet super iniquitáte, congáudet autem veritáti: ómnia suffert, ómnia credit, ómnia sperat, ómnia sústinet. Cáritas numquam éxcidit: sive prophetíæ evacuabúntur, sive linguæ cessábunt, sive sciéntia destruétur. Ex parte enim cognóscimus, et ex parte prophétamus. Cum autem vénerit quod perféctum est, evacuábitur quod ex parte est.
Lectio 3, 1 Cor 13:11-13
Cum essem párvulus, loquébar ut párvulus, sapiébam ut párvulus, cogitábam ut párvulus. Quando autem factus sum vir, evacuávi quæ erant párvuli. Vidémus nunc per spéculum in ænígmate: tunc autem fácie ad fáciem. Nunc cognósco ex parte: tunc autem cognóscam sicut et cógnitus sum. Nunc autem manent fides, spes, cáritas: tria hæc. Major autem horum est cáritas.
AD II NOCTURNUM
Lectio 4
Paulus, eremitárum auctor et magister, apud inferiórem Thebáidem natus, cum quindecim esset annórum, orbátus paréntibus est. Qui postea declinandæ causa persecutiónis Decii et Valeriáni, et Deo liberius inserviéndi, in eremi spelúncam se cóntulit: ubi, palma ei victum et vestítum præbente, vixit ad centésimum et décimum tertium annum, quo témpore ab Antonio nonagenario Dei admónitu invísitur. Quibus inter se, cum ántea non nossent, proprio nómine consalutántibus, et multa de regno Dei colloquéntibus, corvus, qui ántea semper Paulo dimidiátum panem attulerat, integrum détulit.
Lectio 5
Post corvi discessum, Eja, inquit Paulus, Dóminus nobis prandium misit, vere pius, vere miséricors. Sexagínta jam anni sunt, cum accipio quotídie dimidii panis fragméntum, nunc ad advéntum tuum milítibus suis Christus duplicávit annonam. Quare cum gratiárum actióne ad fontem capiéntes cibum, ubi tantisper recreáti sunt, íterum gratiis de more Deo actis, noctem in divinis laudibus consumpsérunt. Dilúculo Paulus de morte, quæ sibi instaret, ádmonens Antónium, hortátur, ut pallium, quod ab Athanasio acceperat, ad involvéndum suum corpus afferret. Quo ex itinere rédiens ille, vidit inter Angelórum choros, inter Prophetárum et Apostolórum cœtus Pauli ánimam in cælum ascendere.
Lectio 6
Cumque ad ejus cellam pervenísset, invénit genibus complicatis, erecta cervice, exténsisque in altum mánibus corpus exanime: quod pallio obvolvens, hymnosque et psalmos ex christiana traditióne decantans, cum sárculum, quo terram fóderet, non haberet, duo leones ex interiore erémo rápido cursu ad beáti senis corpus ferúntur; ut facile intelligerétur, eos, quo modo póterant, plorátum édere: qui certatim terram pédibus effodiéntes, fóveam, quæ hóminem commode cáperet, effecérunt. Qui cum abiísent, Antonius sanctum corpus in eum locum íntulit; et injecta humo, tumulum ex christiáno more compósuit: túnicam vero Pauli, quam in sportæ modum ex palmæ foliis ille sibi contexúerat, secum áuferens, eo vestítu diébus solemnibus Paschæ et Pentecostes, quoad vixit, usus est.
AD III NOCTURNUM
Lectio 7
Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum
Matt 11:25-30
In illo témpore: Respóndens Jesus dixit: Confíteor tibi, Pater, Dómine cæli et terræ, quia abscondísti hæc a sapiéntibus et prudéntibus, et revelásti ea párvulis. Et réliqua.
Homilía sancti Augustíni Epíscopi
Sermo 10 de verbis Domini
Veníte ad me, omnes qui laborátis. Quare enim omnes laborámus, nisi quia sumus hómines mortáles, frágiles, infírmi, lútea vasa portántes, quæ fáciunt ínvicem angústias? Sed, si angustiántur vasa carnis, dilaténtur spátia caritátis. Quid ergo dicit, Veníte ad me, omnes qui laborátis, nisi ut non laborétis? Dénique promíssio ejus in promptu est; quóniam laborántes vocávit, quærent forte, qua mercéde vocáti sunt. Et ego vos, inquit, refíciam. Tóllite jugum meum super vos, et díscite a me, non mundum fabricáre, non cuncta visibília et invisibília creáre, non in ipso mundo mirabília fácere et mórtuos suscitáre; sed, Quóniam mitis sum et húmilis corde.
Lectio 8
Magnus esse vis? a mínimo íncipe. Cógitas magnam fábricam constrúere celsitúdinis? de fundaménto prius cógita humilitátis. Et quantam quisque vult et dispónit superimpónere molem ædifícii, quanto erit majus ædifícium, tanto áltius fodit fundaméntum. Et fábrica quidem cum constrúitur, in supérna consúrgit; qui autem fodit fundaméntum, ad ima deprímitur. Ergo et fábrica ante celsitúdinem humiliátur, et fastígium post humiliatiónem erígitur.
Lectio 9
Commemoratio S. Mauri, Abbati
Maurus nobilis Romanus, puer a patre Eutychio Deo sub sancti Benedicti disciplína oblatus, brevi tantum divina grátia profecit, ut ipsi magistro admiratióni esset; qui illum sæpe, véluti regularis observantiæ et virtútum ómnium specimen, ceteris discípulis ad imitándum proponebat. Cujus adhuc adolescentis illud admirábilis obediéntiæ exemplum a sancto Gregório Papa commemorátur: nam, cum Placidus mónachus in lacum prolapsus, aquárum ímpetu raperétur, sancti Patris jussu accurrens Maurus, et super aquas incédens, socium capíllis apprehensum, ad terram attraxit. Missus in Gálliam ab eodem sancto Benedicto, célebri monasterio exstructo, cui annos quadragínta præfuit, monasticam disciplínam mirifice propagávit. Denique sanctitáte et miraculis clarus, septuagenario major migrávit in cælum, anno salútis quingentésimo sexagésimo quinto.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
I NOTTURNO
Lettura 1
Dalla prima Lettera ai Corinzi
1 Cor 13:1-3
Se io parlassi le lingue degli uomini e degli Angeli, ma non ho la Carità, non sono che un bronzo sonoro o un cembalo squillante. E se anche avessi il dono della profezia, e conoscessi tutti i misteri e tutto lo scibile: e se avessi tutta la. fede sicché trasportassi le montagne, ma non ho la carità, sono un bel nulla. E se anche distribuissi in nutrimento dei poveri tutte le mie facoltà, e se sacrificassi il mio corpo fino al punto d'essere bruciato, ma non ho la carità, a nulla mi giova.
Lettura 2, 1 Cor 13:4-10
La carità è paziente, è benefica: la carità non ha invidia, non si vanta, non si gonfia, non è ambiziosa, non cerca il proprio interesse, non si irrita, non pensa male, non gode dell'ingiustizia, ma gode della verità: scusa tutto, crede tutto, spera tutto, sopporta tutto. La carità non verrà mai meno: termineranno invece le profezie, cesseranno le lingue, la scienza avrà fine. Perché noi conosciamo imperfettamente e profetiamo imperfettamente. Ma venuto che sia ciò che è perfetto, sparirà ciò che è imperfetto.
Lettura 3, 1 Cor 13:11-13
Quand'ero bambino, parlavo da bambino, ragionavo da bambino, pensavo da bambino. Ma fatto uomo, ho smesso quanto era da bambino. Noi adesso vediamo attraverso uno specchio, in modo oscuro: ma allora a faccia a faccia. Ora io conosco in parte: ma allora conoscerò come sono conosciuto io stesso. Ora poi rimangono la fede, la speranza, la carità: queste tre cose. Ma la più grande di esse è la carità.
II NOTTURNO
Lettura 4
Paolo, l'istitutore e maestro degli eremiti, nacque nella bassa Tebaide, e aveva quindici anni quando rimase privo dei genitori. Per fuggire la persecuzione di Decio e Valeriano e servire a Dio con più libertà, egli poi si ritirò in una caverna del deserto: dove, un palmizio gli forni vitto e vestito e visse fino a centotredici anni, quando, dietro rivelazione di Dio, fu visitato da S. Antonio, che ne aveva novanta. Benché non si conoscessero per l'innanzi, essi si salutarono col proprio nome, e mentre si intrattenevano a discorrere del regno di Dio, un corvo, che fino allora aveva portato a Paolo sempre mezzo pane, ne portò uno intero.
Lettura 5
Partitosi il corvo: Ecco, disse Paolo, il Signore veramente buono e misericordioso, ci ha mandato da mangiare. Sono già sessanta anni che ricevo ogni giorno mezzo pane, ma ora per il tuo arrivo Cristo ha raddoppiata la razione ai suoi soldati. Quindi presero cibo con azioni di grazie vicino ad una fontana e, dopo essersi così alquanto rifocillati, rese di nuovo, secondo il costume, grazie a Dio, passarono tutta la notte nelle lodi divine. Sul far del giorno Paolo, sentendo che la sua morte era prossima, ne avvertì Antonio e lo pregò di andare a prendere, per involgervi il suo corpo, il mantello che aveva ricevuto da S. Atanasio, Antonio mentre era di ritorno vide l'anima di Paolo salire in cielo fra cori d'Angeli, in compagnia dei Profeti e degli Apostoli.
Lettura 6
Giunto che fu alla di lui cella, lo trovò in ginocchio, la testa alzata, le mani sollevate in alto, il corpo esanime; e mentre lo involgeva nel mantello e cantava inni e salmi, secondo la tradizione cristiana, non avendo uno strumento onde scavare la terra, ecco accorrere dal fondo del deserto due leoni e fermarsi vicino al corpo del santo vegliardo: dando così ad intendere, che essi lo piangevano come potevano: e scavando a gara per terra colle loro zampe, fecero una fossa capace di contenere un uomo. Poi partitisi, Antonio seppellì in quel luogo il sacro corpo; e, ricopertolo di terra, vi eresse un tumulo alla maniera dei cristiani: ma portò via con sé la tunica di Paolo, ch'egli stesso si era tessuta a mo' di sporta con foglie di palma, e, finché visse, se ne rivestì nei giorni solenni di Pasqua e Pentecoste.
III NOTTURNO
Lettura 7
Dal Vangelo secondo Matteo
Matt 11:25-30
In quell'occasione: Gesù prese a dire: Ti ringrazio, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti, e le hai rivelate ai piccoli. Eccetera.
Omelia di sant'Agostino Vescovo.
Sermone 10 sulle Parole del Signore
" Venite a me, voi tutti che siete affaticati " Matth. 11, 18
E perché difatti siamo tutti affaticati se non perché siamo uomini mortali, fragili, infermi, che portiamo vasi di terra, causa mutua per noi di mille ansietà? Ma, se i vasi di carne ci tengono allo stretto, dilatiamo in noi gli spazi della carità. Perché dunque dice : " Venite a me, voi tutti che siete affaticati ", se non perché non ci affatichiamo più? Infine ecco subito la sua promessa ; avendo chiamato gli affaticati, essi domanderanno forse per qual mercede li ha chiamati. " Ed io, dice, vi ristorerò " Ivi) " Prendete su di voi il mio giogo. e imparate da me " non a fabbricare il mondo, non a creare tutto il visibile e l'invisibile, non a fare dei miracoli in questo mondo, né a risuscitare i morti, ma : " ad essere dolci e umili di cuore " (Matth. 11, 29.
Lettura 8
Vuoi essere grande? comincia ad essere piccolo. Pensi di fabbricare un edificio assai elevato? pensa prima al fondamento dell'umiltà. Più uno vuole innalzare un edificio, più questa edificio sarà importante, e più profonde ne scava le fondamenta. E la fabbrica che si costruisce, poi si solleva in alto; ma chi ne scava le fondamenta si abbassa. L'edificio dunque prima di essere innalzato è basso nel suolo, e non se ne innalza la vetta se non dopo questa abbassamento.
Lettura 9
Commemorazione di S. Mauro Abate.
Mauro, nobile Romano, fanciullo fu offerto dal padre Eutichio a Dio sotto la disciplina di san Benedetto, e in breve colla divina grazia fece tali progressi, da riuscire di ammirazione allo stesso maestro; il quale sovente lo proponeva all'imitazione degli altri discepoli come modello di regolare osservanza e di tutte le virtù. Di lui, ancora adolescente, san Gregorio Papa ricorda questo ammirabile esempio d'obbedienza: cioè, che il monaco Placido essendo caduto in un lago e già venendo trascinato dall'impeto della corrente, Mauro, all'ordine del santo Padre, accorse subito, e, camminando sulle acque, afferrò il compagno per i capelli e lo trasse a terra. Mandato poi in Francia dallo stesso san Benedetto, vi fondò un celebre monastero, che resse per quarant'anni, e vi professò meravigliosamente la disciplina monastica. Infine, illustre per santità e miracoli, migrò ai cielo in età di più che settant'anni, l'anno della salute 565.
Ad Primam: il Martirologio del 16 Gennaio 2021.
Decimo septimo Kalendas Februarii, luna secunda.
INTROITUS
Justus ut palma florébit: sicut cedrus Líbani multiplicábitur: plantátus in domo Dómini: in átriis domus Dei nostri. --- Bonum est confitéri Dómino: et psállere nómini tuo, Altíssime. --- Glória Patri --- Justus ut palma florébit: sicut cedrus Líbani multiplicábitur: plantátus in domo Dómini: in átriis domus Dei nostri.
COLLECTAE
Orémus. Deus, qui nos beáti Pauli Confessóris tui ánnua sollemnitáte lætíficas: concéde propítius; ut, cujus natalítia cólimus, étiam actiónes imitémur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
Orémus. Intercéssio nos, quǽsumus, Dómine, beáti Mauri Abbátis comméndet: ut, quod nostris méritis non valémus, ejus patrocínio assequámur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
EPISTOLA
Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Philippénses
Philipp 3:7-12
Fratres: Quæ mihi fuérunt lucra, hæc arbitrátus sum propter Christum defriménta. Verúmtamen exístimo ómnia detriméntum esse propter eminéntem sciéntiam Jesu Christi, Dómini mei: propter quem ómnia detriméntum feci et árbitror ut stércora, ut Christum lucrifáciam et invéniar in illo, non habens meam justítiam, quæ ex lege est, sed illam, quæ ex fide est Christi Jesu: quæ ex Deo est justítia in fide, ad cognoscéndum illum, et virtútem resurrectiónis ejus, et societátem passiónum illíus: configurátus morti ejus: si quo modo occúrram ad resurrectiónem, quæ est ex mórtuis: non quod jam accéperim aut jam perféctus sim: sequor autem, si quo modo comprehéndam, in quo et comprehénsus sum a Christo Jesu.
GRADUALE
Justus ut palma florébit: sicut cedrus Líbani multiplicábitur in domo Dómini. Annuntiándum mane misericórdiam tuam, et veritátem tuam per noctem.
ALLELUJA
Allelúja, allelúja. Justus germinábit sicut lílium: et florébit in ætérnum ante Dóminum. Allelúja.
EVANGELIUM
Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Matthǽum
Matt 11:25-30
In illo témpore: Respóndens Jesus, dixit: Confíteor tibi, Pater, Dómine coeli et terræ, quia abscondísti hæc a sapiéntibus et prudéntibus, et revelásti ea párvulis. Ita, Pater: quóniam sic fuit plácitum ante te. Omnia mihi trádita sunt a Patre meo. Et nemo novit Fílium nisi Pater: neque Patrem quis novit nisi Fílius, et cui volúerit Fílius reveláre. Veníte ad me, omnes, qui laborátis et oneráti estis, et ego refíciam vos. Tóllite jugum meum super vos, et díscite a me, quia mitis sum et húmilis corde: et inveniétis réquiem animábus vestris. Jugum enim meum suáve est et onus meum leve.
OFFERTORIUM
Orémus. In virtúte tua, Dómine, lætábitur justus, et super salutáre tuum exsultábit veheménter: desidérium ánimæ ejus tribuísti ei.
SECRETAE
Laudis tibi, Dómine, hóstias immolámus in tuórum commemoratióne Sanctórum: quibus nos et præséntibus éxui malis confídimus et futúris. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
Sacris altáribus, Dómine, hóstias superpósitas sanctus Maurus Abbas, quǽsumus, in salútem nobis proveníre depóscat. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
PRAEFATIO COMMUNIS
Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).
COMMUNIO
Lætábitur justus in Dómino, et sperábit in eo: et laudabúntur omnes recti corde.
POSTCOMMUNIO
Orémus. Refécti cibo potúque coelésti, Deus noster, te súpplices exorámus: ut, in cujus hæc commemoratióne percépimus, ejus muniámur et précibus. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
Orémus. Prótegat nos, Dómine, cum tui perceptióne sacraménti beátus Maurus Abbas, pro nobis intercedéndo: ut et conversatiónis ejus experiámur insígnia, et intercessiónis percipiámus suffrágia. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
Traduzione italiana
INTROITO
Il giusto fiorirà come palma, crescerà come un cedro sul Libano. Chi è piantato nella Chiesa di Dio fiorirà nel tempio del Dio nostro. --- È bene cantare la gloria al Signore: e lodare, Altissimo, il tuo Nome. --- Gloria --- Il giusto fiorirà come palma, crescerà come un cedro sul Libano. Chi è piantato nella Chiesa di Dio fiorirà nel tempio del Dio nostro.
COLLETTE
Preghiamo. O Dio, che ci rallegri con l'annua festività del beato Paolo confessore tuo, fa' che per la tua misericordia imitiamo le azioni di colui, del quale celebriamo l'anniversario. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo. Fa', o Signore, che l'intercessione del beato Mauro abate ci ottenga di raggiungere con il suo patrocinio ciò che non possiamo avere coi nostri meriti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
EPISTOLA
Lettura dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi.
Philipp 3:7-12
Fratelli: ciò che per me era guadagno lo reputai perdita, per amore di Cristo. Che anzi stimo come perdita ogni cosa di fronte alla sublime cognizione di Gesù Cristo mio Signore. Per amore di lui ho rinunziato a tutte le cose e lestimo spazzatura, allo scopo di guadagnare Cristo, e ritrovarmi in lui non con la mia giustizia che viene dalla legge, ma con quella che viene dalla fede di Cristo Gesù, quella giustizia che viene da Dio mediante la fede; affin di conoscer Cristo, e la virtù della sua risurrezione, e la partecipazione dei suoi patimenti, divenendo a Lui conforme nella morte, per giungere, se mi riesce. alla risurrezione da morte. Non che abbia già ricevuto il premio, o che sia già perfetto, ma continuo a correre per vedere di conquistarlo; perché anch'io sono stato conquistato da Cristo Gesù.
GRADUALE
Il giusto fiorisce come palma; cresce come cedro del Libano nella casa del Signore. È bello, o Dio, celebrare la tua misericordia al mattino, e la tua fedeltà nella notte.
ALLELUIA
Alleluia, alleluia. Il giusto crescerà come il giglio, fiorirà in eterno davanti al Signore. Alleluia.
VANGELO
Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.
Matt 11:25-30
In quel tempo, Gesù prese a dire: «Ti glorifico, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai saggi e agli scaltri, e le hai rivelate ai piccoli. Si, Padre, perché questo è stato il beneplacito davanti a te. Ogni cosa mi è stata data dal Padre mio, e nessuno conosce il Figlio se non il Padre, come nessuno conosce il Padre se non il Figlio, e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete affaticati ed oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo, e imparate da me che sono mite ed umile di cuore; e troverete riposo per le vostre anime, perché il mio giogo è soave, e il mio peso è leggero».
OFFERTORIO
Preghiamo. O Signore, il giusto si allieta della tua potenza, e del tuo soccorso quanto esulta! Tu hai saziato il desiderio del suo cuore.
SECRETE
Ti offriamo, o Signore, un sacrificio di lode in memoria dei tuoi santi, e per esso speriamo di essere liberati dai mali presenti e futuri. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Per intercessione del santo abate Mauro, o Signore, queste offerte deposte sull'altare giovino alla nostra salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
PREFAZIO COMUNE
E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).
COMUNIONE
Il giusto gioisce nel Signore, in Lui si rifugia; e ne menano vanto tutti gli animi retti.
POST-COMUNIONE
Preghiamo. Ristorati dal cibo e dalla bevanda celeste, ti supplichiamo, o Signore Dio nostro, sia nostra difesa la preghiera del santo nella cui festa abbiamo partecipato a questi doni. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo. Ci protegga, o Signore, insieme al tuo sacramento che abbiamo ricevuto l'intercessione del beato Mauro abate; affinché della sua vita seguiamo gli esempi e della sua protezione sentiamo gli effetti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger
15 GENNAIO: SAN PAOLO PRIMO EREMITA
La Chiesa onora oggi la memoria d’uno di quegli uomini scelti in modo del tutto speciale per rappresentare l’idea dell’eroico distacco che l’esempio del Figlio di Dio, nato in una grotta, a Betlemme, rivelò al mondo. L’eremita Paolo ha tanto stimato la povertà di Gesù Cristo, che è fuggito nel deserto, lontano da ogni umano possesso e da ogni cupidigia. Una caverna per abitazione, una palma per nutrimento e per vestito, una fontana per appagarvi la sete, un pane recato quotidianamente dal cielo da un corvo per prolungare quella vita miracolosa: è così che Paolo servì, per sessant’anni, estraneo agli uomini, Colui che non aveva trovato posto nella dimora degli uomini e che fu costretto ad andare a nascere in una stalla abbandonata.
Ma Paolo abitava con Dio nella sua grotta; e con lui comincia la stirpe degli Anacoreti i quali, per conversare con il Signore, hanno rinunciato alla società e perfino alla vista degli uomini: angeli terreni nei quali è apparsa, per ammaestramento dei secoli futuri, la potenza e la ricchezza del Dio che basta da solo ai bisogni della sua creatura. Ammiriamo simile prodigio; e consideriamo con riconoscenza a quale altezza il mistero d’un Dio incarnato ha potuto elevare la natura umana caduta nella servitù dei sensi, e tutta inebriata dell’amore dei beni terreni.
Non crediamo tuttavia che quella vita passata nel deserto, quella contemplazione sovrumana dell’oggetto della beatitudine eterna avessero distratto Paolo dalla Chiesa e dalle sue gloriose lotte. Nessuno è sicuro di essere nella via che conduce alla visione e al possesso di Dio se non in quanto si tiene unito alla Sposa che Cristo si è scelta e che ha costituita per essere la colonna e il sostegno della verità (2Tm 3,15). Ora, tra i figli della Chiesa, quelli che debbono stringersi di più al suo seno materno sono i contemplativi, che percorrono vie sublimi ed ardue nelle quali parecchi hanno incontrato il pericolo. Dal fondo della sua grotta, Paolo, illuminato da una luce superiore, seguiva le lotte della Chiesa contro l’arianesimo; si teneva unito ai difensori del Verbo consustanziale al Padre. Per mostrare la sua simpatia per sant’Atanasio, valoroso atleta della fede, pregò sant’Antonio, al quale lasciava la sua tunica di foglie di palma, di seppellirlo nel mantello donatogli dal patriarca di Alessandria, che amava teneramente il santo abate.
Il nome di Paolo, padre degli Anacoreti, è dunque unito a quello di Antonio, padre dei Cenobiti; le stirpi fondate da questi due apostoli della solitudine sono sorelle; entrambe emanano da Betlemme come da una comune sorgente. Lo stesso periodo liturgico riunisce, a un giorno d’intervallo, i due fedeli discepoli della mangiatoia del Salvatore.
VITA. – San Paolo, fondatore e maestro degli Eremiti, nacque nel 234 nella bassa Tebaide. All’età di 15 anni partì per il deserto per servire Dio in tutta libertà e vi visse fino all’età di 113 anni. Il suo corpo fu portato a Costantinopoli sotto Manuele Commeno (1143-1180), quindi a Venezia e infine presso gli Eremiti ungheresi di Buda nel 1380. (Revue de l’Orient chrétien, 1905, p. 887. – Anal. Boll. 2, 121). La sua vita fu scritta da san Girolamo nel 376.
Tu contempli ora nella gloria il Dio di cui hai meditato, durante la vita, la debolezza e gli abbassamenti volontari; la tua conversazione con lui è senza fine. Per quella caverna che fu il teatro della tua penitenza, possiedi l’immensità dei cieli; per quel pane materiale, l’eterno Pane di vita; per quell’umile fontana, la sorgente delle acque che sgorgano fino nell’eternità. Nell’isolamento tu imitavi il silenzio del Figlio di Dio in Betlemme; ora dalla tua bocca esce eternamente la lode. Ricordati tuttavia di questa terra; della quale non hai conosciuto che i deserti. Ricorda all’Emmanuele che egli l’ha visitata nel suo amore, e fa’ scendere su di noi le sue benedizioni. Ottienici la grazia di un completo distacco dalle cose periture, la stima della povertà, l’amore della preghiera, e una continua aspirazione verso la patria celeste.
LO STESSO GIORNO 15 GENNAIO SAN MAURO, ABATE
San Mauro, uno dei più illustri maestri della vita cenobitica e il più celebre fra i discepoli del Patriarca dei monaci dell’Occidente, condivide con Paolo l’eremita gli onori di questo giorno. Come lui, fedele alle lezioni di Betlemme, è venuto a prender posto in questo sacro periodo della quarantena consacrata al divino Bambino. È qui per testimoniare a sua volta la potenza degli abbassamenti di Cristo. Chi infatti oserebbe dubitare della forza vittoriosa della povertà, dell’obbedienza della mangiatoia, vedendo i risultati di tali virtù nei chiostri della Francia?
La Francia dovette a san Mauro l’introduzione di quella mirabile regola che produsse i santi e gli uomini a cui la nazione francese è debitrice della miglior parte della sua grandezza. I figli di san Benedetto, con san Mauro, lottarono contro la barbarie franca, sotto il regno della prima discendenza dei re francesi; sotto la seconda, insegnarono le lettere sacre e profane a un popolo del quale avevano aiutato potentemente la civiltà; sotto la terza e fino al XVIII secolo quando l’Ordine Monastico, asservito dalla Commenda e decimato dalle violenze d’una politica perversa spirava fra le più penose angosce, furono la provvidenza dei popoli per l’uso caritatevole dei loro grandi possedimenti e l’onore della scienza per le loro vastissime opere sull’antichità ecclesiastica e sulla storia nazionale.
Il monastero di Glanfeuil comunicò la sua legislazione a tutti i principali centri francesi d’influsso monastico: Saint-Germain di Parigi, Saint-Denis in Francia, Marmoutiers, Saint-Victor di Marsiglia, Luxeuil, Jumièges, Fleury, Corbia, Samt-Vannes, Moyen-Moutier, Saint-Wandrille, Saint-Vaast, la Chaise-Dieu, Tiron, Chezal-Benoit, il Bec e mille altre Abbazie di Francia, si gloriarono di essere figlie di Monte Cassino tramite il discepolo prediletto del grande Patriarca. Cluny, che diede fra l’altro alla Sede Apostolica san Gregorio VII ed Urbano II, si riconobbe debitore a san Mauro della Regola che costituì la sua gloria e la sua potenza. Si enumerino gli Apostoli, i Martiri, i Pontefici, i Dottori, gli Asceti, i Vergini che si rifugiarono sotto i chiostri benedettini della Francia per dodici secoli: si computino i servigi resi dai monaci alla nazione nell’ordine della vita presente e in quello della vita futura durante questo lungo periodo: si potrà avere allora qualche idea dei risultati che ottenne la missione di san Mauro, risultati la cui gloria torna interamente al Salvatore degli uomini e ai misteri della sua umiltà che costituiscono l’inizio dell’istituzione monastica. Significa dunque glorificare l’Emmanuele riconoscere la fecondità dei suoi Santi e celebrare le meraviglie che egli ha compiute mediante il loro ministero.
VITA. – La Vita di san Benedetto scritta da san Gregorio Magno ci dice che san Mauro era figlio del senatore romano Eutichio. Le sue virtù monastiche erano tali che san Benedetto lo scelse, ancor giovane, per dirigere monaci e monasteri. Le lezioni del Breviario ci dicono che fu mandato dal patriarca dei monaci per istituire in Gallia la vita monastica. Sarebbe venuto a Glanfeuil (oggi S. Maur sur Loire), nella diocesi di Angers. Quivi sarebbe morto il 15 gennaio del 584. Queste Lezioni sono estratte dalla Vita Mauri attribuite per lungo tempo a Fausto, suo compagno, ma che in realtà fu scritta nel IX secolo da Oddone di Glanfeuil. Il 12 marzo dell’845 si scoprì il corpo di un santo, che una pergamena rivelò essere quello di san Mauro, venuto nelle Gallie sotto il re Teodeberto. La Vita Mauri costituisce, dal XVII secolo in poi oggetto di vive discussioni. Pare che si debba scegliere fra due tesi: o tutti i particolari riferiti da Oddone sono esatti, e se ci sembra diverso è perché non abbiamo notizie complete sul tempo: oppure tutto dev’essere rigettato in blocco, e Oddone è da considerare come un falsario. Gli scavi eseguiti nel 1898 a Glanfeuil hanno permesso di identificare l’esistenza sotterranea d’una villa gallo-romana e di tre oratori indicati da Oddone, un sarcofago merovingio e le fondamenta della cella di san Mauro. Sembra assodato che Glanfeuil possedette un monastero fin dall’epoca merovingia. Questo fatto ha suggerito una nuova ipotesi: il fondatore del monastero sarebbe stato un diacono di nome Mauro, contemporaneo di Teodeberto e morto in un 15 gennaio. Più tardi, i monaci di Glanfeuil identificarono il loro fondatore con il discepolo di san Benedetto.
Come fu fecondo il tuo Apostolato, o degno discepolo del grande Benedetto! Come è innumerevole la schiera dei santi che sono usciti da te e dal Padre tuo! La Regola che tu hai promulgata è stata veramente la salvezza dei popoli dell’Occidente; e i sudori che hai sparsi sull’eredità del Signore non sono stati infruttuosi. Ma quando, dal soggiorno della gloria, tu consideri la Francia un tempo popolata di quella moltitudine di monasteri da cui la lode divina saliva incessantemente verso il cielo, e non vi scorgi più se non le rovine degli ultimi fra quegli asili, non ti rivolgi forse al Signore per chiedergli che rifiorisca infine la solitudine? Dove sono i chiostri in cui crescevano gli Apostoli delle genti, i Pontefici splendenti di dottrina, gli intrepidi difensori della libertà della Chiesa, i dottori di ogni scienza, gli eroi della santità che ti chiamavano loro secondo padre? Chi ci darà ancora quelle profonde massime sulla povertà, sull’obbedienza, sul lavoro e sulla penitenza, che rapirono d’ammirazione e d’amore tante generazioni, e che spingevano verso la vita monastica tutti i ceti della società? Al posto di quell’entusiasmo divino, non abbiamo più che la timidezza del cuore, l’amore d’una vita terrena, la ricerca dei godimenti, l’orrore della croce, e tutt’al più le abitudini d’una pietà tiepida e sterile. Prega, o san Mauro, perché siano abbreviati questi giorni; ottieni che i costumi cristiani dei nostri tempi si rifacciano allo studio della santità e che rinasca un po’ di forza nei nostri tiepidi cuori. I destini della Chiesa, che attendono solo uomini coraggiosi, saranno allora nuovamente grandi e belli come noi speriamo che siano nei nostri impotenti sogni. Si degni il Signore, per le tue preghiere, di darci nuovamente l’elemento monastico nella sua purezza e nel suo vigore, e saremo salvi; e la decadenza morale che ci rovina anche in mezzo ai progressi della fede, arresterà il suo corso. Facci conoscere, o Mauro, il divino Bambino, iniziaci alla sua dottrina e ai suoi esempi, e comprenderemo allora che noi siamo la stirpe dei santi, e che dobbiamo andare, come il Capo di tutti i santi, alla conquista del mondo con i mezzi che ha usati egli stesso.
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