Giorno Ottavo di Santo Stefano, Semplice, colore liturgico rosso.
Primo Sabato del mese: è possibile celebrare la Messa Puer natus che sostituisce la Messa Votiva Privilegiata del Cuore Immacolato di Maria.
Primi Vespri della Festa del SS. Nome di Gesù, Doppio di II Classe, colore liturgico bianco. Non vi è alcuna commemorazione della Domenica tra la Circoncisione e l'Epifania, perché essa è sempre vacante: il suo Ufficio e la sua Messa sono riportati al 5 Gennaio, Vigilia dell'Epifania.
Qui per le peculiarità del Tempo di Natale:
https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2020/12/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-di.html
Al Breviario
All'Ufficio del Giorno Ottavo di Santo Stefano:
Antifone e Salmi dal Salterio (1 Notturno, Schema I), il resto dal Proprio del Tempo (al 2 Gennaio).
Le Antifone non si raddoppiano, le Preci si omettono in quanto è un Giorno Ottavo. La conclusione degli Inni aventi stessa metrica è quella delle Feste della Santa Vergine Jesu tibi sit gloria qui natus es de Virgine, e ugualmente il Versetto del Responsorio di Prima Qui natus es de Maria Virgine.
All'Ufficio del SS. Nome di Gesù:
Ai Vespri tutto dal Proprio del Tempo (alla Festa del SS. Nome di Gesù, che si trova tra il 1° e il 2 Gennaio) con i Salmi della Domenica meno l'ultimo che è il 115 e si trova nella Festa. Compieta della Domenica.
Le Antifone si raddoppiano, le Preci so Omettono; l'Inno dei Vespri ha conclusione propria ma per quello di Compieta vale quanto ho scritto sopra.
Al Messale
Si può celebrare facoltativamente la Messa Sederunt principes come al 26 Dicembre, tuttavia con le seguenti variazioni:
- Non si fa la commemorazione dell'Ottava di Natale che è finita ieri, il Credo è omesso, il Communicantes è quello normale da oggi fino al 5 Gennaio
- Gloria
- Si possono dire cinque o sette Orazioni:
- La prima della Messa, la Colletta però non è quella usata il giorno della Festa ma Omnipotens sempiterne Deus
- La seconda di S. Maria (Deus qui salutis aeternae)
- La terza Contra persecutores Ecclesiae oppure Pro Papa
- Le altre ad libitum
- Prefazio di Natale
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Letture del Mattutino (in latino)
AD NOCTURNUM
Lectio 1
De Epístola ad Romános
Rom 5:1-5
Justificáti ergo ex fide, pacem habeámus ad Deum per Dóminum nostrum Jesum Christum: per quem et habémus accéssum per fidem in grátiam istam, in qua stamus, et gloriámur in spe glóriæ filiórum Dei. Non solum autem, sed et gloriámur in tribulatiónibus: sciéntes quod tribulátio patiéntiam operátur: patiéntia autem probatiónem, probátio vero spem: spes autem non confúndit: quia cáritas Dei diffúsa est in córdibus nostris per Spíritum Sanctum, qui datus est nobis.
Lectio 2, Rom 5:6-9
Ut quid enim Christus, cum adhuc infirmi essémus, secúndum tempus, pro ímpiis mórtuus est? Vix enim pro justo quis móritur: nam pro bono fórsitan quis áudeat mori. Comméndat autem caritátem suam Deus in nobis: quóniam cum adhuc peccatóres essémus, secúndum tempus, Christus pro nobis mórtuus est: multo ígitur magis nunc justificáti in sánguine ipsíus, salvi érimus ab ira per ipsum.
Lectio 3
Sermo sancti Augustíni Epíscopi.
Serm. 2. de S. Stephano.
Post hestérnum festivíssimum diem, quo Salvatóris nostri Christi nobis Natívitas illúxit, étiam hodiérnus dies beáti Mártyris Stéphani coróna illustrátur. Mártyris illíus mérita nulla pars orbis ignórat: passus enim est in ipso princípio Ecclésiæ, id est, in ipsa urbe Jerosólyma. Ibi enim Diáconus ministrávit: et in ipso juventútis flore decórem ætátis suæ sánguine purpurávit. Pássio ejus insígnis est, multúmque mirábilis. Hanc modo de libro Actuum Apostolórum, cum legerétur, non solum audívimus, sed étiam óculis spectávimus.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
NOTTURNO UNICO
Lettura 1
Dalla Lettera ai Romani
Rom 5:1-5
Giustificati dunque dalla fede, noi abbiamo la pace con Dio per mezzo di nostro Signore Gesù Cristo: al quale dobbiamo anche se, mercé la fede siamo stati ammessi a questa grazia nella quale siamo, e se ci gloriamo di sperare la gloria di figli di Dio. Né solo questo, ma anche se ci gloriamo delle tribolazioni sapendo che la tribolazione produce la pazienza: la pazienza la prova, la prova la speranza, e la speranza non inganna: perché nei nostri cuori è stato sparso l'amore di Dio per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Lettura 2, Rom 5:6-9
Infatti perché Cristo, mentre noi eravamo tuttora infermi, morì a suo tempo per gli empi? Ora è raro che uno muoia per un giusto tuttavia ci può essere qualcuno che abbia il coraggio di morire per un uomo dabbene. Ora Dio dimostra il suo amore per noi, in questo: che, mentre noi eravamo peccatori, Cristo morì per noi nel tempo opportuno: molto più dunque adesso, che siamo giustificati mediante il suo sangue, sarem salvati dall'ira per mezzo di lui.
Lettura 3
Sermone di sant'Agostino Vescovo
Sermone 2 su S. Stefano
Dopo il festosissimo giorno di ieri, in cui ci ha illuminati il Natale del Cristo Salvatore nostro, anche il giorno di oggi è adornato dalla corona del beato Stefano. Nessuna parte della terra ignora i meriti di quel Martire: soffrì infatti proprio durante l'inizio della Chiesa, ossia, proprio nella città di Gerusalemme. Lì infatti svolgeva il ministero diaconale: e proprio nel fiore della gioventù colorò di porpora la bellezza della sua età. La sua passione è notevole e molto ammirabile. L'abbiamo non solo udita ora dal libro degli Atti degli Apostoli che veniva letto, ma l'abbiamo anche vista cogli occhi.
Ad Primam: il Martirologio del 3 Gennaio 2021.
Tertio Nonas Januarii, luna decima nona.
Come primo elogio si inserisce: Festum anctissimi Nominis Jesu
Nel terzo giorno alle None di Gennaio, luna diciannovesima.
INTROITUS
Sedérunt príncipes, et advérsum me loquebántur: et iníqui persecúti sunt me: ádjuva me, Dómine, Deus meus, quia servus tuus exercebátur in tuis justificatiónibus. --- Beati immaculáti in via, qui ámbulant in lege Dómini --- Glória Patri --- Sedérunt príncipes, et advérsum me loquebántur: et iníqui persecúti sunt me: ádjuva me, Dómine, Deus meus, quia servus tuus exercebátur in tuis justificatiónibus.
COLLECTAE
Orémus. Omnípotens sempitérne Deus, qui primítias Mártyrum in beáti Levítæ Stéphani sánguine dedicásti: tríbue, quǽsumus; ut pro nobis intercéssor exsístat, qui pro suis étiam persecutóribus exorávit. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
Orémus. Deus, qui salútis ætérnæ, beátæ Maríæ virginitáte fecúnda, humáno géneri prǽmia præstitísti: tríbue, quǽsumus; ut ipsam pro nobis intercédere sentiámus, per quam merúimus auctórem vitæ suscípere, Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum.
Ecclésiæ tuæ, quæsumus, Dómine, preces placátus admítte: ut, destrúctis adversitátibus et erróribus univérsis, secúra tibi sérviat libertáte.
Orationes ad libitum.
EPISTOLA
Lectio Actuum Apostolorum.
Act 6:8-10; 7:54-59
In diebus illis: Stéphanus plenus grátia et fortitúdine, faciébat prodígia et signa magna in pópulo. Surrexérunt autem quidam de synagóga, quæ appellátur Libertinórum, et Cyrenénsium, et Alexandrinórum, et eórum, qui erant a Cilícia et Asia, disputántes cum Stéphano: et non póterant resístere sapiéntiæ et Spirítui, qui loquebátur. Audiéntes autem hæc, dissecabántur córdibus suis, et stridébant déntibus in eum. Cum autem esset Stéphanus plenus Spíritu Sancto, inténdens in cœlum, vidit glóriam Dei, et Jesum stantem a dextris Dei. Et ait: Ecce, vídeo cœlos apértos, et Fílium hóminis stantem a dextris Dei. Exclamántes autem voce magna continuérunt aures suas, et ímpetum fecerunt unanímiter in eum. Et ejiciéntes eum extra civitatem, lapidábant: et testes deposuérunt vestiménta sua secus pedes adolescéntis, qui vocabátur Saulus. Et lapidábant Stéphanum invocántem et dicéntem: Dómine Jesu, súscipe spíritum meum. Pósitis autem génibus, clamávit voce magna, dicens: Dómine, ne státuas illis hoc peccátum. Et cum hoc dixísset, obdormívit in Dómino.
GRADUALE
Sedérunt príncipes, et advérsum me loquebántur: et iníqui persecúti sunt me. Adjuva me, Dómine, Deus meus: salvum me fac propter misericórdiam tuam.
ALLELUJA
Allelúja, allelúja. Vídeo cœlos apértos, et Jesum stantem a dextris virtútis Dei. Allelúja.
EVANGELIUM
Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Matthǽum.
Matt 23:34-39
In illo témpore: Dicébat Jesus scribis et pharisæis: Ecce, ego mitto ad vos prophétas, et sapiéntes, et scribas, et ex illis occidétis et crucifigétis, et ex eis flagellábitis in synagógis vestris, et persequémini de civitáte in civitátem: ut véniat super vos omnis sanguis justus, qui effúsus est super terram, a sánguine Abel justi usque ad sánguinem Zacharíæ, filii Barachíæ, quem occidístis inter templum et altáre. Amen, dico vobis, vénient hæc ómnia super generatiónem istam. Jerúsalem, Jerúsalem, quæ occídis prophétas, et lápidas eos, qui ad te missi sunt, quóies vólui congregáre fílios tuos, quemádmodum gallína cóngregat pullos suos sub alas, et noluísti? Ecce, relinquétur vobis domus vestra desérta. Dico enim vobis, non me vidébitis ámodo, donec dicátis: Benedíctus, qui venit in nómine Dómini.
OFFERTORIUM
Orémus. Elegérunt Apóstoli Stéphanum Levítam, plenum fide et Spíritu Sancto: quem lapidavérunt Judæi orántem, et dicéntem: Dómine Jesu, áccipe spíritum meum, allelúja.
SECRETAE
Súscipe, Dómine, múnera pro tuórum commemoratióne Sanctórum: ut, sicut illos pássio gloriósos effécit; ita nos devótio reddat innócuos. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
Tua, Dómine, propitiatióne, et beátæ Maríæ semper Vírginis intercessióne, ad perpétuam atque præséntem hæc oblátio nobis profíciat prosperitátem et pacem.
Prótege nos, Dómine, tuis mystériis serviéntes: ut, divínis rebus inhæréntes, et córpore tibi famulémur et mente.
Orationes ad libitum
PRAEFATIO DE NATIVITATE DOMINI
Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias ágere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: Quia per incarnáti Verbi mystérium nova mentis nostræ óculis lux tuæ claritátis infúlsit: ut, dum visibíliter Deum cognóscimus, per hunc in invisibílium amorem rapiámur. Et ideo cum Angelis et Archángelis, cum Thronis et Dominatiónibus cumque omni milítia coeléstis exércitus hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes: (Sanctus).
COMMUNIO
Vídeo cœlos apértos, et Jesum stantem a dextris virtútis Dei: Dómine Jesu, accipe spíritum meum, et ne státuas illis hoc peccátum.
POSTCOMMUNIO
Orémus. Auxiliéntur nobis, Dómine, sumpta mystéria: et, intercedénte beáto Stéphano Mártyre tuo, sempitérna protectióne confírment. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.
Orémus. Hæc nos cómmunio, Dómine, purget a crímine: et, intercedénte beáta Vírgine Dei Genetríce María, coeléstis remédii fáciat esse consórtes.
Quaesumus, Dómine, Deus noster: ut, quos divína tríbuis participatióne gaudére, humánis non sinas subjacére perículis.
Orationes ad libitum.
Traduzione italiana
INTROITO
Si assisero i grandi per parlare contro di me: e gli empi mi perseguitarono. Aiutami, o Signore, Dio mio, perché il tuo servo medita sui tuoi precetti. --- Beati gli uomini di condotta integra; che procedono secondo la legge del Signore. --- Gloria --- Si assisero i grandi per parlare contro di me: e gli empi mi perseguitarono. Aiutami, o Signore, Dio mio, perché il tuo servo medita sui tuoi precetti.
COLLETTE
Preghiamo. Dio onnipotente ed eterno, che inaugurasti le primizie dei Martiri nel sangue del beato Diacono Stefano: concedici, che si faccia nostro intercessore chi perfino per i suoi persecutori supplicò nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio: Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo. O Dio, che, mediante la verginità feconda della beata Maria, hai procurato al genere umano il premio dell'eterna salvezza, concedi, te ne preghiamo, di sentire l'intercessione di lei, per cui meritammo di ricevere l'autore della vita, nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio.
Accogli, placato, o Signore le preghiere della tua Chiesa perché, distrutte tutte le avversità e gli errori, ti serva in sicura libertà.
Si possono aggiungere altre due o quattro Orazioni a scelta del Sacerdote, senza Oremus ma l'ultima ha la conclusione.
EPISTOLA
Lettura degli Atti degli Apostoli.
Act 6:8-10; 7:54-59
Allora Stefano, pieno di grazia e fortezza, faceva prodigi e gran segni tra il popolo. Ma alcuni della Sinagoga detta dei Liberti, Cirenei, e Alessandrini, insieme con altri della Cilicia e dell’Asia, si levarono a disputare con Stefano; e non potevano resistere alla Sapienza e allo spirito che parlava. Udendo tali cose, fremevano nei loro cuori e digrignavano i denti contro di lui. Ma egli, pieno di Spirito Santo, mirando fisso il cielo, vide la gloria di Dio, e Gesù stare alla destra di Dio. E disse: ecco che io vedo i cieli aperti, e il Figlio dell’Uomo stare alla destra di Dio. Ma quelli, gettando grandi grida, si turavano gli orecchi e tutti insieme gli corsero addosso e, trascinatolo fuori città, lo lapidarono; e i testimoni gettarono i loro mantelli ai piedi di un giovanetto chiamato Saulo. E lapidavano Stefano che pregava dicendo: Signore Gesù, ricevi il mio spirito. Poi, caduto in ginocchio, gridò a gran voce: Signore, non imputar loro questo peccato. Ciò detto, si addormentò nel Signore.
GRADUALE
Si assisero i grandi per parlare contro di me: e gli empi mi perseguitarono. Aiutami, Signore Dio mio: salvami per la tua misericordia.
ALLELUIA
Alleluia, alleluia. Vedo i cieli aperti e Gesù stare alla destra dell’onnipotente Iddio. Alleluia.
VANGELO
Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.
Matt 23:34-39
In quel tempo: Gesù diceva agli Scribi e ai Farisei: ecco che io vi mando Profeti e savi e scribi, e di questi ne ucciderete, ne crocifiggerete e ne flagellerete nelle vostre sinagoghe, e li perseguiterete di città in città, in modo che ricada su voi tutto il sangue innocente versato sulla terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachia, che uccideste tra il tempio e l’altare. In verità vi dico: tutto ciò ricadrà su questa generazione. Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto radunar i tuoi figli, come la gallina raduna i suoi pulcini sotto le ali, e non hai voluto! Ecco, vi sarà lasciata deserta la vostra casa. Dico infatti che non mi vedrete più, finché non diciate: Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
OFFERTORIO
Preghiamo. Gli apostoli elessero Stefano Levita, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, che poi gli Ebrei lapidarono, mentre pregava e diceva: Signore Gesù, ricevi il mio spirito. Alleluia.
SECRETE
Ricevi, Signore, i doni offerti in memoria dei tuoi Santi, affinché, come il martirio rendette essi gloriosi, così la pietà renda noi innocenti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Per tua misericordia, o Signore, e per l'intercessione della beata Maria sempre Vergine, quest'offerta giovi alla nostra prosperità e pace, nel presente e nell'eternità.
Proteggi, o Signore, noi che celebriamo i tuoi misteri, perché trattando le cose divine, ti serviamo col corpo e coll’anima.
Si possono aggiungere altre due o quattro Orazioni a scelta del Sacerdote, l'ultima ha la conclusione.
PREFAZIO DELLA NATIVITÀ DEL SIGNORE
È veramente degno e giusto, conveniente e salutare, che noi, sempre e in ogni luogo, Ti rendiamo grazie, o Signore Santo, Padre Onnipotente, Eterno Iddio: Poiché mediante il mistero del Verbo incarnato rifulse alla nostra mente un nuovo raggio del tuo splendore, cosí che mentre visibilmente conosciamo Dio, per esso veniamo rapiti all’amore delle cose invisibili. E perciò con gli Angeli e gli Arcangeli, con i Troni e le Dominazioni, e con tutta la milizia dell’esercito celeste, cantiamo l’inno della tua gloria, dicendo senza fine: (Sanctus).
COMUNIONE
Vedo i cieli aperti e Gesù stare alla destra di Dio. Signore Gesù, accogli il mio spirito, e non imputare loro questo peccato.
POST-COMUNIONE
Preghiamo. Ci siano d’aiuto, Signore, i misteri ai quali abbiamo partecipato, e per intercessione del beato Stefano Martire tuo, ci procurino una sempiterna protezione. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo. Questa comunione, o Signore, ci purifichi dal peccato, e, per l'intercessione della beata Vergine Maria, Madre di Dio, ci renda partecipi del rimedio celeste.
Ti preghiamo, Signore Iddio nostro, perché Tu non permetta che soggiacciano a umani pericoli coloro cui hai concesso di godere delle divina partecipazione.
Si possono aggiungere altre due o quattro Orazioni a scelta del Sacerdote, senza Oremus ma l'ultima ha la conclusione.
Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger
2 GENNAIO: L’OTTAVA DI SANTO STEFANO
Abbiamo terminato ieri l’Ottava della Nascita del Salvatore; termineremo oggi quella di santo Stefano; ma non perderemo di vista nemmeno per un istante il divino Bambino di cui Stefano, Giovanni il Prediletto, e gl’Innocenti formano la coorte. Presto vedremo i Magi arrivare alla culla del neonato Re. In queste ore d’attesa, glorifichiamo l’Emmanuele, proclamando le grandezze di coloro che egli ha scelti come i suoi più cari favoriti, e ammiriamo ancora una volta Stefano in quest’ultimo giorno dell’Ottava che la Chiesa gli ha dedicata. In un’altra parte dell’anno, lo ritroveremo con gioia; il 2 agosto infatti, egli apparirà ad allietare la Chiesa con la miracolosa Invenzione delle sue Reliquie, e riverserà su di noi nuovi favori.
Un antico Sermone attribuito per lungo tempo a sant’Agostino ci riferisce che santo Stefano era nel fior d’una brillante giovinezza quando fu chiamato dagli Apostoli a ricevere, con l’imposizione delle mani, il carattere sacro del Diaconato. Gli furono dati sei compagni; Stefano era il capo della santa compagnia; e il titolo di Arcidiacono gli viene attribuito da sant’Ireneo fin dal secondo secolo.
La Fedeltà.
Ora, la virtù del Diacono è la fedeltà, e per questa ragione gli vengono affidati i tesori della Chiesa, tesori che non consistono soltanto nei denari destinati al sollievo dei poveri, ma in ciò che vi è di più prezioso in cielo e in terra: il Corpo stesso del Redentore, di cui il Diacono, per l’Ordine che ha ricevuto, è il dispensatore. Anche l’Apostolo, nella sua prima Epistola a Timoteo, raccomanda ai Diaconi di custodire il mistero della Fede con coscienza pura.
Essendo dunque il Diaconato un ministero di fedeltà, era giusto che il primo Martire appartenesse all’ordine dei Diaconi, poiché il martirio è una prova di fedeltà; e questo è proclamato in tutta la Chiesa dalla gloriosa Passione dei tre magnifici atleti di Cristo che, coperti della dalmatica trionfale, compaiono alla testa dell’armata dei Martiri: Stefano, la gloria di Gerusalemme; Lorenzo, la delizia di Roma e Vincenzo, l’onore della cattolica Spagna.
Per onorare il Diaconato nel suo primo rappresentante, vi è in molte Chiese l’usanza di far compiere ai Diaconi, nella festa di Santo Stefano, tutti gli uffici che non sono incompatibili con il loro carattere. Così, in parecchie cattedrali, il Cantore cede a un Diacono il suo bastone cantorale, altri Diaconi assistono come coristi con le dalmatiche, e la stessa Epistola della Messa è cantata da un Diacono, perché contiene il racconto del martirio di santo Stefano.
Antichità della festa.
L’istituzione della festa del primo tra i Martiri, e la sua assegnazione al giorno che segue la Nascita del Salvatore, si perde nella più sacra e remota antichità. Le Costituzioni Apostoliche, raccolta siriaca compilata nel IV secolo, ce la mostrano già istituita, e fissata appunto al giorno che segue il Natale. San Gregorio Nisseno e sant’Astero di Amasea, entrambi anteriori all’epoca (415) in cui furono rivelate in mezzo a tanti prodigi le reliquie del grande Diacono, celebrano la sua solennità con speciali Omelie e la distinguono fra le altre per il fatto che ad essa spetta l’onore di essere celebrata nel giorno stesso che segue la Nascita di Cristo. Quanto alla sua Ottava, è meno antica; tuttavia, non si è in grado di stabilire la data dell’istituzione. Amalario, nel IX secolo, ne parla come se fosse già istituita, e il Martirologio di Notkero, nel X secolo, la porta espressamente.
Non si deve stupire che la festa d’un semplice Diacono abbia ricevuto tanti onori, mentre la maggior parte di quelle degli Apostoli restano prive d’un’Ottava. La regola della Chiesa, nella Liturgia, è quella di graduare le distinzioni del suo culto in proporzione dei servigi che ha ricevuto dai Santi. Così onora san Girolamo, semplice sacerdote, d’un culto superiore a quello che attribuisce a molti santi Pontefici. Il posto e il grado di elevazione che concede sul Ciclo, sono in rapporto con la sua gratitudine verso gli amici di Dio che vi riunisce; è così che essa dirige la devozione del popolo fedele verso i celesti benefattori che dovrà venerare nei ranghi della Chiesa trionfante. Stefano, aprendo la via ai Martiri, ha dato il segnale di quella sublime testimonianza del sangue che costituisce la forza della Chiesa, e ratifica le verità di cui essa è depositarla e le eterne speranze che poggiano su tali verità. A Stefano dunque gloria e onore fino alla consumazione dei secoli, sulla terra fecondata dal sangue che egli ha unito a quello di Cristo!
Santo Stefano e san Paolo.
Abbiamo messo in risalto il carattere del Protomartire, che perdona ai suoi carnefici sull’esempio di Cristo, e abbiamo visto la santa Chiesa attingere in questo avvenimento la materia del suo più alto elogio verso santo Stefano. Ci fermeremo oggi a considerare una circostanza particolare del dramma così commovente che si svolse sotto le mura di Gerusalemme. Fra i complici della sanguinosa morte di Stefano, c’era un giovane chiamato Saulo. Focoso e minaccioso, custodiva gli abiti di coloro che lapidavano il Diacono e, come dicono i Padri, lo lapidava con le mani di tutti. Poco dopo, lo stesso Saulo veniva rovesciato da una forza divina sulla via di Damasco, e si rialzava discepolo di quel Gesù che la voce risonante di Stefano aveva proclamato Figlio del Padre celeste, fin sotto i colpi dei carnefici. La preghiera di Stefano non era stata inutile e tale conquista preannunciava quella della gentilità, della quale il sangue di Stefano diede alla luce l’Apostolo. “Sublime quadro! – esclama sant’Agostino. – Potete vedervi Stefano che viene lapidato e Saulo che custodisce gli abiti di coloro che lo lapidano. Ora, ecco che Saulo diventa Apostolo di Gesù Cristo, mentre Stefano è servo di Gesù Cristo. Tu sei stato rovesciato, o Saulo, e ti sei rialzato predicatore di Colui che perseguitavi. In ogni luogo si leggono le tue Epistole; in ogni luogo, converti a Cristo i cuori ribelli; in ogni luogo, diventato buon Pastore, formi numerosi greggi. Tu regni con Cristo, insieme a Colui che hai lapidato. Entrambi ci vedete, sentite entrambi quello che noi diciamo e pregate entrambi per noi. E vi esaudirà Colui che vi ha incoronati entrambi. Prima, uno era agnello e l’altro lupo; ora ambedue agnelli. Ci proteggano essi dunque con il loro sguardo, ci raccomandino nelle loro preghiere, e ottengano una vita pacifica e tranquilla alla Chiesa del loro Maestro!”. Il tempo di Natale non terminerà, inoltre, senza che abbiamo riunito nel nostro culto Stefano e Paolo. Il 25 gennaio celebreremo la Conversione dell’Apostolo delle Genti: tocca alla sua gloriosa vittima presentarlo alla culla del comune Salvatore.
Infine, la pietà cattolica, commossa dalla morte del primo fra i Martiri, da quella morte che lo scrittore sacro chiama un sonno, e che è in così forte contrasto con il rigore del supplizio che la provoca, la pietà cattolica, dicevamo, ha designato santo Stefano come uno dei nostri intercessori per la grazia di una buona morte. Imploriamo dunque l’aiuto del santo Diacono per l’ora in cui dovremo rendere al nostro Creatore quell’anima che egli ci ha affidata, e disponiamo fin d’ora il nostro cuore a offrire, quando il Signore lo richiederà, tutto il sacrificio di questa fragile vita che ci è data come un deposito, e che dobbiamo essere pronti a restituire quando ci sarà richiesta.
Ti siano rese grazie, o glorioso Stefano, per l’aiuto che ci hai arrecato nella celebrazione della Nascita del nostro Salvatore. Spettava a te iniziarci al sublime e meraviglioso mistero d’un Uomo-Dio. Il celeste Bambino ci appariva in tua compagnia, e la Chiesa ti incaricava di rivelarlo ai fedeli, come lo rivelasti un tempo ai Giudei. La tua missione è compiuta: noi lo adoriamo, quel Bambino, come il Verbo di Dio; lo salutiamo come il nostro Re; ci offriamo a lui per servirlo come te, e riconosciamo che questo impegno va fino a dare il nostro sangue per lui, se lo vuole, o santo Diacono; che gli consacriamo fin da oggi il nostro cuore, che facciamo in modo di piacergli sempre, e di mettere tutta la nostra vita e tutti i nostri affetti in armonia con i suoi voleri. Meriteremo così di combattere la sua battaglia, se non nell’arena sanguinosa, almeno nella lotta contro le nostre passioni. Noi siamo i figli dei Martiri, e i Martiri hanno vinto il mondo, come il Bambino di Betlemme. Che il mondo non riporti più la vittoria nemmeno su di noi. Ottieni per il nostro cuore quella carità fraterna che tutto perdona, che prega per i nemici, che produce la conversione delle anime più ribelli. Veglia su di noi, o Martire di Dio, nell’ora del nostro trapasso; assistici quando la nostra vita sarà sul punto di spegnersi; mostraci allora quel Gesù che ci hai fatto vedere Bambino; mostracelo glorioso, trionfante, e soprattutto misericordioso, mentre reca fra le mani divine la corona a noi destinata. E che le nostre ultime parole, in quell’ora estrema, siano come le tue: Signore Gesù, ricevi il mio spirito.
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