05 novembre 2021

Nota sulla Scrittura occorrente del Mattutino nelle ultime tre settimane di Novembre - Anno 2021



La fine dell'anno liturgico è anche uno dei suoi periodi più caotici. Innanzitutto quest'anno, avendo Novembre solo quattro settimane per il Proprio del Tempo, la II Settimana si omette a piè pari, come se non esistesse, e si passa immediatamente dalla I alla III Settimana. E soprattutto, a partire da Domenica 14, IV Domenica di Novembre e penultima del Tempo dopo Pentecoste, comincerà un vero tour de force che durerà fino all'inizio dell'Avvento. Queste ultime due settimane sembrano acquisire un ritmo sempre più frenetico, dato che alla Scrittura occorrente del Mattutino si succederanno tutti e dodici i Profeti Minori, chiamati così perché i loro libri sono considerevolmente più brevi rispetto a quelli dei quattro Profeti Maggiori; e con l'Avvento incomincia Isaia. Vi saranno dunque tredici Incipit in quindici giorni.

Le rubriche vogliono che, nella misura del possibile, non si omettano mai gli Incipit, cioè l'inizio di quei libri della Sacra Scrittura che si leggono al Mattutino (al I Notturno le Domeniche e Feste di rito Semidoppio e Doppio, al Notturno unico le Ferie minori e le Ferie d'Avvento, alle prime due Lezioni del Notturno le Feste di rito Semplice e Santa Maria in Sabato). E purtroppo nelle ultime due settimane di Novembre, giorni in cui contrariamente al solito gli Incipit cadono a raffica, appunto perché la Chiesa tiene a far leggere ai suoi ministri almeno le prime righe di ciascun Profeta Minore, vi sono diverse Feste aventi il I Notturno proprio (Anniversario della Dedicazione delle Basiliche dei Santi Pietro e Paolo, Presentazione della Beata Vergine Maria, Santa Cecilia, Vigilia e Festa di Sant'Andrea), il che rende complicato gestire la cosa: è sempre necessario trasferire o anticipare qualche Incipit, o nel peggiore dei casi, ometterlo del tutto. Ovviamente ciò non concerne la I Domenica di Avvento, che essendo una Domenica Maggiore di I Classe non cede a nessuna Festa.

La regola prevede di posticipare l'Incipit impedito al primo giorno disponibile finche si può, anche a costo di leggerne due o tre in un solo giorno; se non si può trasferire allora lo si anticipa alle stesse condizioni; se nemmeno lo si può anticipare, solo allora si omette per l'anno in corso. Fortunatamente per i Responsori non ci si pone il problema, dato che quelli della I Domenica e Settimana di Novembre si usano per tutto il mese fino al Sabato che precede l'Avvento.

L'ordine normale della Scrittura occorrente per tutto il mese di Novembre è così disposto:

  • La I Domenica di Novembre si legge l'Incipit del Libro del Profeta Ezechiele, e per tutta la settimana se ne continuano le Letture
  • La II Domenica di Novembre (se non è omessa, come accade quest'anno) e per tutta la settimana continua Ezechiele
  • La III Domenica di Novembre (normale o anticipata) si legge l'Incipit del Libro del Profeta Daniele, e per tutta la settimana se ne continuano le Letture
  • La IV Domenica di Novembre c'è l'Incipt del Libro di Osea
  • Il Lunedì continua Osea
  • Il Martedì c'è l'Incipit del Libro di Gioele
  • Il Mercoledì continua Gioele
  • Il Giovedì c'è l'Incipit del Libro di Amos
  • Il Venerdì c'è l'Incipit del Libro di Abdia
  • Il Sabato c'è l'Incipit del Libro di Giona
  • La V Domenica di Novembre c'è l'Incipit del Libro di Michea
  • Il Lunedì c'è l'Incipit del Libro di Nahum
  • Il Martedì c'è l'Incipit del Libro di Abacuc
  • Il Mercoledì c'è l'Incipit del Libro di Sofonia
  • Il Giovedì c'è l'Incipit del Libro di Aggeo
  • Il Venerdì c'è l'Incipit del Libro di Zaccaria
  • Il Sabato c'è l'Incipit del Libro di Malachia
  • La I Domenica di Avvento c'è l'Incipit del Libro di Isaia, che continua fino al 23 Dicembre con alcune interruzioni dovute alla Vigilia e Festa di Sant'Andrea (se ricorrono dopo questa Domenica), alle Feste dell'Immacolata e di San Tommaso Apostolo, e alle Quattro Tempora

      Questo Novembre nessun Incipit andrà omesso, perché la Presentazione della Beata Vergine cade di Domenica ed è commemorata, mentre Sant'Andrea con la sua Vigilia giungono ad Avvento già iniziato. Il calendario è dunque  così organizzato (per questione di chiarezza pianifico per tutto il mese, compresi i giorni già trascorsi):

      • Domenica 31 Ottobre, XXIII Domenica dopo Pentecoste e I di Novembre: come si è visto giorni fa, a causa della Festa di Cristo Re, seguita da quella di Ognissanti e dalla Commemorazione dei Defunti, l'Incipit di Ezechiele si è letto solo Mercoledì e il libro cessa Sabato a causa dell'omissione della II Settimana del mese

      • Domenica 7 Novembre, V Domenica avanzata dopo l'Epifania e III di Novembre anticipata: al I Notturno si legge l'Incipit di Daniele, che continua tutta la settimana salvo il 9 (Festa della Dedicazione dell'Arcibasilica Lateranense)  e l'11 (Festa di San Martino), che hanno il I Notturno proprio.
      • Domenica 14 Novembre, VI Domenica avanzata dopo l'Epifania e IV di Novembre: Incipit di Osea
      • Lunedì 15: continua Osea
      • Martedì 16: Incipit di Gioele
      • Mercoledì 17: continua Gioele
      • Giovedì 18: Festa della Dedicazione delle Basiliche dei SS. Pietro e Paolo (l'Incipit di Amos si rinvia a domani) 
      • Venerdì 19: Alla I Lezione Incipit di Amos posticipato, alla II Lezione Incipit di Abdia, che continua alla III Lezione
      • Sabato 20: Incipit di Giona
      • Domenica 21 Novembre, XXIV e Ultima Domenica dopo Pentecoste e V di Novembre: Incipit di Michea (la Festa della Presentazione della Beata Vergine Maria si commemora solamente)
      • Lunedì 22: Festa di Santa Cecilia (l'Incipit di Nahum si rinvia a domani)
      • Martedì 23: Alla I Lezione Incipit di Nahum posticipato, alla II Lezione Incipit di Abacuc, che continua alla III Lezione
      • Mercoledì 24: Incipit di Sofonia
      • Giovedì 25: Incipit di Aggeo
      • Venerdì 26: Incipit di Zaccaria
      • Sabato 27: Incipit di Malachia alla I e II Lezione (alla III si legge quella di Santa Maria in Sabato per il mese di Novembre)
      • Domenica 28 Novembre, I Domenica di Avvento: Incipit di Isaia
      • Lunedì 29: continua Isaia
      • Martedì 30: Festa di Sant'Andrea

      Nota: ho seguito gli Ordo edito da The Saint Lawrence Press e dalla Church of St Gertrude the Great, che concernono il calendario universale. Per chi usa le Feste proprie per alcuni luoghi, oppure laddove ci fossero Feste proprie alle Diocesi, Città, Congregazioni religiose o alle singole chiese, aventi il I Notturno dal Proprio dei Santi o dal Comune, ovviamente le cose andranno fatte in maniera differente (per esempio il Proprio per alcuni luoghi prevede il 27 Novembre la Festa della Medaglia Miracolosa: in questo caso l'Incipit di Malachia si anticipa al Venerdì sommandosi a quello di Zaccaria).


      Chi invece utilizza il Breviario realmente tradizionale, anteriore alla riforma della Costituzione Divino Afflatu, purtroppo proibito ai Chierici in sacris se non come semplice devozione, dato che per assolvere all'obbligo peculiare dell'Ufficio devono recitare quello riformato, avrà una pianificazione leggermente diversa poiché la Presentazione della Beata Vergine prevale sulla Domenica e le Lezioni del I Notturno di San Clemente vanno prese dal Comune di un Martire anziché dal Proprio del Tempo. Dunque in tal caso:

      • Domenica 31 Ottobre, XXIII Domenica dopo Pentecoste e I di Novembre: si è letto regolarmente l'Incipit di Ezechiele e il libro è proseguito fino a Sabato, dovendosi poi interrompere a causa dell'omissione della II Settimana del mese.
      • Domenica 7 Novembre, V Domenica avanzata dopo l'Epifania e III di Novembre anticipata: Incipit di Daniele, che continua tutta la settimana salvo il 9 (Festa della Dedicazione dell'Arcibasilica Lateranense)  e l'11 (Festa di San Martino)
      • Domenica 14 Novembre, VI Domenica avanzata dopo l'Epifania e IV di Novembre: Incipit di Osea
      • Lunedì 15: continua Osea
      • Martedì 16: Incipit di Gioele
      • Mercoledì 17: continua Gioele
      • Giovedì 18: Dedicazione delle Basiliche dei SS. Pietro e Paolo (l'Incipit di Amos si rinvia a domani) 
      • Venerdì 19: Alla I Lezione Incipit di Amos posticipato, alla II Lezione Incipit di Abdia, che continua alla III Lezione
      • Sabato 20: Alla I e II Lezione Incipit di Giona, alla III Lezione si anticipa l'Incipit di Michea impedito domani
      • Domenica 21 Novembre, XXIV e Ultima Domenica dopo Pentecoste e V di Novembre: Festa della Presentazione della Beata Vergine Maria (l'Incipit di Michea non potendosi posticipare poiché il 24 si leggono già tre Incipit, allora si anticipa)
      • Lunedì 22: Festa di Santa Cecilia (l'Incipit di Nahum si rinvia a dopodomani)
      • Martedì 23: Festa di San Clemente (l'Incipit di Abacuc si rinvia a domani)
      • Mercoledì 24: Alla I Lezione Incipit di Nahum posticipato, alla II Lezione Incipit di Abacuc posticipato, alla III Lezione Incipit di Sofonia
      • Giovedì 25: Incipit di Aggeo
      • Venerdì 26: Incipit di Zaccaria
      • Sabato 27: Incipit di Malachia alla I e II Lezione (alla III si legge quella di Santa Maria in Sabato per il mese di Novembre)
      • Domenica 28 Novembre, I Domenica di Avvento: Incipit di Isaia
      • Lunedì 29: continua Isaia
      • Martedì 30: Festa di Sant'Andrea

        Nessun commento:

        Posta un commento