13 ottobre 2020

Mercoledì 14 Ottobre 2020 nella liturgia


 

Festa di San Callisto I Papa e Martire, Doppio minore, colore liturgico rosso. 

I Vespri si dividono e dal Capitolo sono di Santa Teresa Vergine, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Callisto I.


Al Breviario:

All'Ufficio di San Callisto I:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema al III Notturno e a Lodi), il resto dal Comune di un Martire. Le Letture del I Notturno si prendono dal Mercoledì nella II Settimana di Ottobre, quelle del II Notturno e l'Orazione dal Proprio dei Santi (al 14 Ottobre), quelle del III Notturno dal Comune dei Sommi Pontefici.

Le Antifone si raddoppiano, Suffragio e Preci sono omessi.

I Vespri sono da considerarsi di San Callisto I fino alla ripetizione della 5° Antifona.

All'Ufficio di Santa Teresa:

Inizia dal Capitolo, che insieme a ciò che segue si prende dal Comune di una Vergine; l'Orazione dal Proprio dei Santi (al 15 Ottobre) con la commemorazione.

Le Antifone si raddoppiano, Suffragio e Preci sono omessi.


Messa Si diligis me dal Comune dei Sommi Pontefici, con le Orazioni al 14 Ottobre:

  • Gloria
  • Orazione unica
  • Prefazio degli Apostoli
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni


Letture del Mattutino (in latino)

AD I NOCTURNUM

Lectio 1

De libro primo Machabæórum

1 Mac 5:55-58

In diébus, quibus erat Judas et Jónathas in terra Gálaad, et Simon frater ejus in Galilǽa contra fáciem Ptolemáidis, audívit Joséphus Zacharíæ fílius et Azarías princeps virtútis res bene gestas et prǽlia, quæ facta sunt, et dixit: Faciámus et ipsi nobis nomen, et eámus pugnáre advérsus gentes, quæ in circúitu nostro sunt. Et præcépit his, qui erant in exércitu suo, et abiérunt Jámniam.

Lectio 2, 1 Mac 5:59-62

Et exívit Górgias de civitáte et viri ejus óbviam illis in pugnam, et fugáti sunt Joséphus et Azarías usque in fines Judǽæ, et cecidérunt illo die de pópulo Israël ad duo míllia viri, et facta est fuga magna in pópulo: quia non audiérunt Judam et fratres ejus existimántes fórtiter se factúros. Ipsi autem non erant de sémine virórum illórum, per quos salus facta est in Israël.

Lectio 3, 1 Mac 5:63-67

Et viri Juda magnificáti sunt valde in conspéctu omnis Israël, et géntium ómnium, ubi audiebátur nomen eórum. Et convenérunt ad eos fausta acclamántes. Et exívit Judas et fratres ejus, et expugnábant fílios Esau in terra quæ ad Austrum est, et percússit Chebron et fílias ejus: et muros ejus, et turres succéndit igni in circúitu, et movit castra, ut iret in terram alienigenárum, et perambulábat Samaríam. In die illa cecidérunt sacerdótes in bello, dum volunt fórtiter fácere, dum sine consílio éxeunt in prǽlium.

AD II NOCTURNUM

Lectio 4

Callistus, Romanus, præfuit Ecclésiæ, Antonino Heliogábalo imperatóre. Constítuit quatuor anni Tempora, quibus jejunium, ex apostolica traditióne acceptum, ab ómnibus servarétur. Ædificávit basilicam sanctæ Maríæ trans Tíberim, et in via Appia vetus cœmetérium ampliávit, in quo multi sancti Sacerdótes et Mártyres sepúlti sunt; unde ab eo Callísti cœmetérium appellátur.

Lectio 5

Ejusdem pietátis fuit, quod beáti Calepodii Presbýteri et Mártyris corpus, jactátum in Tíberim, conquiri diligenter curávit, et, invéntum, honorifice sepelívit. Palmatium consulari, Simplícium senatoria dignitate illustres, Felicem et Blandam, qui deínde omnes martyrium subíere, cum baptismo lustrasset, missus est in carcerem, ubi Privátum militem, ulcéribus plenum, admirabíliter sanitáti restitutum, Christo adjunxit; pro quo idem, recens adhuc a fide suscepta, plumbátis usque ad mortem cæsus occubuit.

Lectio 6

Sedit Callistus annos quinque, mensem unum, dies duodecim. Ordinatiónibus quinque, mense Decembri, creávit presbyteros sexdecim, diaconos quatuor, episcopos octo. Post longam famem crebrasque verberatiónes præceps jactus in púteum, atque ita martyrio coronátus sub Alexandro imperatóre, illátus est in cœmetérium Calepodii, via Aurelia, tertio ab Urbe lápide, pridie Idus Octobris. Ejus postmodum corpus in basilicam sanctæ Maríæ trans Tiberim, ab ipso ædificatam, delátum, sub ara majori, maxima veneratióne cólitur.

AD III NOCTURNUM

Lectio 7

Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum

Matt 16:13-19

In illo témpore: Venit Jesus in partes Cæsaréæ Philíppi, et interrogábat discípulos suos, dicens: Quem dicunt hómines esse Fílium hóminis? Et réliqua.

Homilía sancti Leónis Papæ

Sermo 2 in anniversario assumpt. suæ ante medium

Cum, sicut evangélica lectióne reserátum est, interrogásset Dóminus discípulos, quem ipsum (multis divérsa opinántibus) créderent; respondissétque beátus Petrus, dicens: Tu es Christus Fílius Dei vivi; Dóminus ait: Beátus es, Simon Bar-Jona, quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in cælis est: et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni cælórum: et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in cælis: et quodcúmque sólveris super terram, erit solútum et in cælis. Manet ergo disposítio veritátis, et beátus Petrus, in accépta fortitúdine petræ persevérans, suscépta Ecclésiæ gubernácula non relíquit.

Lectio 8

In univérsa namque Ecclésia, Tu es Christus Fílius Dei vivi, quotídie Petrus dicit; et omnis lingua, quæ confitétur Dóminum, magistério hujus vocis imbúitur. Hæc fides diábolum vincit et captivórum ejus víncula dissólvit. Hæc érutos mundo, ínserit cælo, et portæ ínferi advérsus eam prævalére non possunt. Tanta enim divínitus soliditáte muníta est, ut eam neque hærética umquam corrúmpere právitas, nec pagána potúerit superáre perfídia. His ítaque modis, dilectíssimi, rationábile obséquio celebrétur hodiérna festívitas: ut in persóna humilitátis meæ ille intelligátur, ille honorétur, in quo et ómnium pastórum sollicitúdo, cum commendatárum sibi óvium custódia persevérat, et cujus étiam dígnitas in indígno heréde non déficit.

Lectio 9

Cum ergo cohortatiónes nostras áuribus vestræ sanctitátis adhibémus, ipsum vobis, cujus vice fúngimur, loqui crédite: quia et illíus vos afféctu monémus, et non áliud vobis, quam quod dócuit, prædicámus; obsecrántes, ut succíncti lumbos mentis vestræ, castam et sóbriam vitam in Dei timóre ducátis. Coróna mea, sicut Apóstolus ait, et gáudium vos estis, si fides vestra, quæ ab inítio Evangélii in univérso mundo prædicáta est, in dilectióne et sanctitáte permánserit. Nam licet omnem Ecclésiam, quæ in toto est orbe terrárum, cunctis opórteat florére virtútibus; vos tamen præcípue inter céteros pópulos decet méritis pietátis excéllere, quos in ipsa apostólicæ petræ arce fundátos, et Dóminus noster Jesus Christus cum ómnibus redémit, et beátus Apóstolus Petrus præ ómnibus erudívit.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

I NOTTURNO

Lettura 1

Dal primo libro dei Maccabei

1 Mac 5:55-58

Nei giorni in cui Giuda e Gionata erano nella terra di Galaad e Simone suo fratello nella Galilea, in faccia a Tolemaide, Giuseppe figlio di Zaccaria con Azaria capo della milizia seppe le felici imprese e battaglie ch'erano avvenute, e disse: Facciamoci anche noi un nome e andiamo a combattere contro i Gentili circonvicini. E ordinò a quelli del suo esercito di andare verso Jamnia.

Lettura 2, 1 Mac 5:59-62

Ma Gorgia colla sua gente uscì dalla città per incontrarli e venire a battaglia, e Giuseppe e Azaria furono messi in fuga sino ai confini della Giudea, e caddero in quel giorno del popolo d'Israele sino a duemila uomini, e fu una gran fuga nel popolo, perché non dettero retta a Giuda e ai suoi fratelli, credendosi di far meraviglie. Ma essi non erano della razza di quegli uomini per mezzo dei quali fu data la salvezza ad Israele.

Lettura 3, 1 Mac 5:63-67

Invece i soldati di Giuda divennero famosi in tutto Israele e fra tutte le genti dove giungeva il loro nome. E la gente andava a trovarli per acclamarli. Poi Giuda si mosse co' suoi fratelli per soggiogare i figli d'Esaù nel paese ch'è a Mezzodì, ed espugnò Chebron e le sue dipendenze, e ne diede alle fiamme le mura e le torri che la circondavano, e quindi levò il campo per andare nel paese degli stranieri percorrendo la Samaria. In quel tempo caddero in guerra dei sacerdoti mentre volevano far cose grandi, entrando senza prudenza nella mischia.

II NOTTURNO

Lettura 4

Callisto, Romano, governò la Chiesa sotto l'imperatore Antonino Eliogabalo. Egli stabilì le Quattro Tempora, ordinando che in esse si osservasse da tutti il digiuno tramandatoci dalla tradizione apostolica. Edificò la basilica di santa Maria in Trastevere, e ingrandì l'antico cimitero sulla via Appia, in cui furono sepolti molti santi Sacerdoti e Martiri, e che poi da lui fu chiamato cimitero di Callisto.

Lettura 5

Fu pure per impulso della sua pietà, che fu fatta ricerca del corpo del beato Prete e Martire Calepodio gettato nel Tevere, e, ritrovatolo, lo seppellì con onore. Avendo battezzato il console Palmazio, l'illustre senatore Simplicio, Felice e Blanda, i quali poi subirono tutti il martirio, fu messo in carcere, dove guarì in modo prodigioso il saldato Privato, ch'era ricoperto di ulceri, e lo guadagnò a Cristo; per il quale, benché convertito di fresco alla fede, questo (soldato) soccombé, battuto fino alla morte, sotto i colpi di staffile ferrato.

Lettura 6

Callisto fu al potere cinque anni, un mese e dodici giorni. In cinque ordinazioni nel mese di Dicembre, creò sedici preti, quattro diaconi, otto vescovi. Dopo lunga fame e numerose battiture, fu precipitato in un pozzo, ricevendo così la corona del martirio, sotto l'imperatore Alessandro, e fu deposto nel cimitero di Calepodio, sulla via Aurelia, a tre miglia da Roma, il 14 Ottobre. Più tardi il suo corpo venne trasferito nella basilica di santa Maria in Trastevere, edificata da lui, sotto l'altare maggiore, dove è oggetto di grandissima venerazione.

III NOTTURNO

Lettura 7

Dal Vangelo secondo Matteo

Matt 16:13-19

In quel tempo Gesù, venuto nella zona di Cesarea di Filippo, interrogava i suoi discepoli: "Chi dicono che sia il Figlio dell uomo?". Eccetera.

Omelia di s. Leone papa

Sermone 2, nell'anniversario della sua ascesa, prima di metà

Come ci riferisce la lettura evangelica. Gesù lui interrogò i discepoli che cosa pensassero di in mezzo a tanti pareri diversi. E san Pietro rispose: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". Allora il Signore gli disse: "Beato te, o Simone, figlio di Giona, perché questo non ti è stato rivelato dalla carne o dal sangue, ma dal Padre mio che sta nei cieli. Perciò io ti dico che tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte dell'inferno non prevarranno mai contro di essa. E a te darò le chiavi del regno dei cieli, e qualunque cosa avrai legata sulla terra, sarà legata anche nei cieli, e qualun que cosa avrai sciolta sulla terra, sarà sciolta anche nei cieli". L"ordine stabilito da Gesù Cristo rimane ancora; e san Pietro, che ha conservato fino ad oggi la solidità della pietra, non abbandonò mai il governo della Chiesa di cui fu incaricato.

Lettura 8

Nella Chiesa intera, infatti, ogni giorno Pietro dice: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente"; ed ogni lingua che riconosce il Signore viene istruita col magistero di tale voce. Tale fede sconfigge il diavolo e scioglie i legami di coloro che egli tiene prigionieri. Essa fa entrare nel cielo coloro che ha strappato alla terra e le porte dell'inferno non possono prevalere contro di essa. È stata infatti per potenza divina munita di una tale saldezza che mai la potrà corrompere la malvagità degli eretici né la potrà superare la perfidia dei pagani. Con tali disposizioni dunque, dilettissimi, e con razionale ossequio si celebri la festività odierna: affinché nell'umiltà della mia persona venga riconosciuto e onoralo colui, nel quale continua la cura che tutti i pastori hanno nella custodia delle pecore loro affidate e la cui dignità non viene meno per l'indegnità dell'erede.

Lettura 9

Mentre dunque rivolgiamo le nostre esortazioni all'orecchio della vostra santità, pensate che vi parli colui, del quale facciamo le veci: sia perché vi esortiamo con lo stesso suo affetto, sia perché nient'altro predichiamo a voi se non quello che egli ha insegnato, scongiurandovi a vivere una vita casta e sobria e timorata di Dio, avendo cinto i fianchi del vostro spirito. Come dice l'Apostolo, siete mia gioia e mia corona, se la vostra fede, che dall'inizio del Vangelo è stata predicata in tutto il mondo, rimarrà nell'amore e nella santità. Infatti anche se è necessario che tutta la Chiesa, che è presente in tutta la terra, fiorisca di ogni virtù; tuttavia è conveniente che vi segnaliate tra gli altri popoli per i meriti della vostra pietà, perché voi, fondati sulla stessa roccia della pietra apostolica, siete stati redenti assieme agli altri dal Signore nostro Gesù Cristo, e siete stati istruiti più di tutti dal beato apostolo Pietro.


Ad Primam: il Martirologio del 15 Ottobre 2020.

Idibus Octobris, luna vigesima septima.



Nel giorno delle Idi di Ottobre, luna ventisettesima.




Parti proprie della Messa (in latino)

INTROITUS

Si díligis me, Simon Petre, pasce agnos meos, pasce oves meas.  ~~  Exaltábo te, Dómine, quóniam suscepísti me, nec delectásti inimícos meos super me.  ~~  Glória  ~~  Si díligis me, Simon Petre, pasce agnos meos, pasce oves meas.

COLLECTA

Orémus. Deus, qui nos cónspicis ex nostra infirmitáte defícere: ad amórem tuum nos misericórditer per Sanctórum tuórum exémpla restáura.Per Dominum nostrum Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.

EPISTOLA

Léctio Epístolæ beáti Petri Apóstoli.

l Pet 5:1-4; 5:10-11.

Caríssimi: Senióres, qui in vobis sunt, obsécro consénior et testis Christi passiónum, qui et eius, quæ in futúro revelánda est, glóriæ communicátor: páscite qui in vobis est gregem Dei, providéntes non coácte, sed spontánee secúndum Deum, neque turpis lucri grátia, sed voluntárie; neque ut dominántes in cleris, sed forma facti gregis ex ánimo. Et, cum appáruerit princeps pastórum, percipiétis immarcescíbilem glóriæ corónam. Deus autem omnis grátiæ, qui vocávit nos in ætérnam suam glóriam in Christo Iesu, módicum passos ipse perfíciet, confirmábit solidabítque. Ipsi glória et impérium in saecula sæculórum. Amen.

GRADUALE

Exáltent eum in Ecclésia plebis: et in cáthedra seniórum laudent eum. Confiteántur Dómino misericórdiæ eius; et mirabília eius fíliis hóminum.

ALLELUIA

Allelúja, allelúja. Tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam. Allelúia.

EVANGELIUM

Sequéntia  ✠  sancti Evangélii secúndum Matthaeum.

Matt 16:13-19

In illo témpore: Venit Iesus in partes Cæsaréæ Philíppi, et interrogábat discípulos suos, dicens: Quem dicunt hómines esse Fílium hóminis? At illi dixérunt: Alii Ioánnem Baptístam, alii autem Elíam, alii vero Ieremíam aut unum ex prophétis. Dicit illis Iesus: Vos autem quem me esse dícitis? Respóndens Simon Petrus, dixit: Tu es Christus, Fílius Dei vivi. Respóndens autem Iesus, dixit ei: Beátus es, Simon Bar Iona: quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in coelis est. Et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni coelórum. Et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in coelis: et quodcúmque sólveris super terram, erit solútum et in coelis.

OFFERTORIUM

Ecce, dedi verba mea in ore tuo: ecce, constítui te super gentes et super regna, ut evéllas et destruas, et ædífices et plantes.

SECRETA

Mýstica nobis, Dómine, prosit oblátio: quæ nos et a reátibus nostris expédiat, et perpétua salvatióne confírmet. Per Dominum nostrum Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.

COMMUNIO

Tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Quaesumus, omnípotens Deus: ut reátus nostros múnera sacráta puríficent, et recte vivéndi nobis operéntur efféctum.Per Dominum nostrum Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.


Traduzione italiana

INTROITO

Se mi ami, Simone Pietro, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle  ~~  Ti esalterò, Signore, perché mi hai liberato e su di me non hai lasciato esultare i nemici.  ~~  Gloria  ~~  Se mi ami, Simone Pietro, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle.

COLLETTA

Preghiamo. O Dio, che ci vedi venir meno a causa della nostra debolezza, spronaci misericordiosamente nel tuo amore con l'esempio dei tuoi santi.Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura dell'Epistola di San Pietro Apostolo.

l Pet 5:1-4; 5:10-11.

Carissimi, esorto i sacerdoti che sono tra voi, quale sacerdotr come loro, testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi: pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non per forza ma volentieri secondo Dio; non per vile interesse, ma di buon animo; non spadroneggiando sulle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge. E quando apparirà il pastore supremo, riceverete la corona della gloria che non appassisce. E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso vi ristabilirà, dopo una breve sofferenza vi confermerà e vi renderà forti e saldi. A lui la gloria e l’impero nei secoli. Così sia!

GRADUALE

Lo esaltino nell'assemblea del popolo, lo lodino nel consesso degli anziani. Lodino il Signore le sue misericordie e i suoi prodigi a favore dei figliuoli degli uomini.

ALLELUIA

Allelúja, allelúja. Tu sei Pietro e sopra questa pietra edificherò la mia Chiesa, Alleluia

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo

Matt 16:13-19

In quel tempo, essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte dell’inferno non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

OFFERTORIO

Ecco, ti metto le mie parole sulla bocca. Ecco, oggi ti costituisco sopra i popoli e sopra i regni per sradicare e demolire,per distruggere e abbattere, per edificare e piantare

SECRETE

Giovi a noi, o Signore, la mistica offerta; ci purifichi dai nostri peccati e ci confermi nella salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

COMUNIONE

Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Ti supplichiamo, o Dio onnipotente; i sacri doni ci purifichino e producano in noi una santa vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

Dignità del Sacerdozio.

È opportuno che la festa dei Papi, dei Vescovi, dei Sacerdoti ravvivi in noi il senso della dottrina, affinché possiamo avere più grande rispetto per coloro che Dio ha preposti perché siano nostra guida e possiamo vedere nel loro sacerdozio il sacerdozio stesso di Cristo, che in mezzo a noi essi rappresentano. Il testo di san Paolo, che una volta leggevamo alla Messa di oggi, ci ricorda proprio quella dottrina. Ne diamo il commento.

“Ogni mediatore o pontefice, dice san Paolo, è preso in mezzo agli uomini: è il suo ufficio che esige questo. Però non e separato dalla massa se non nella misura che l’interesse di tutti lo esige e in nome dell’incarico ricevuto. È assegnato alla sua missione, elevato sopra la massa degli uomini, ma senza cessare di appartenere ad essa.

In realtà non è né sottratto, né rapito e di questa imposta prelevata da Dio sulla razza umana, la razza umana per prima viene a beneficiare. Il grande sacerdote è l’uomo di Dio. I tempi, l’inettitudine, la povertà, mille cause meschine impediscono spesso agli uomini di riconoscere pienamente come vorrebbero e dovrebbero il beneficio dell’esistenza, della conservazione di essa, della Provvidenza, del perdono, perché bisogna guadagnarsi il pane e non si ha sempre la comodità di pregare. Dio non ci ha chiesto tutta la vita, ma solo un giorno su sette e così non ha chiesto tutta l’umanità, pure essendo tutta sua, ma si è riservato il sacerdote, che è costituito presso Dio, in nome degli uomini, in tutte le cose che riguardano il culto di Dio. Il sacerdote è preso fra gli uomini e è costituito per gli uomini presso Dio. È pertanto suo ufficio presentare a Dio offerte e oblazioni non cruente e sacrifici per il peccato o in rendimento di grazie o in espiazione, perché il pontefice esiste prima di tutto per il sacrificio. Egli è poi mediatore, mediatore liturgico, e per questo egli propizia e adora, per questo espia, ottiene, santifica.

Scelto non fra gli Angeli, ma fra gli uomini, porta nella persona e nella natura, nella fraternità che ha con tutti, un titolo vivente a compatire l’ignoranza e l’errore; ha in sé il motivo di simpatizzare con coloro che non sanno che vi è qualche cosa da fare, con coloro che fanno altre cose invece di quella che sarebbe necessario fare. La coscienza che egli ha di se stesso e della sua debolezza gli ispira condiscendenza e compassione” (Dom Delatte, Epistole di san Paolo, 2, 339).

Fu così il capo che Dio diede alla Chiesa all’inizio del secolo III e le sue decisioni, aumentando il prestigio e le prerogative della Chiesa e dei vescovi, mostrarono la carità, l’indulgenza, la larghezza di vedute del Papa di fronte ai fedeli. Essi non lo dimenticarono e venerarono Callisto come santo e come martire e, tra san Clemente e san Ponziano, fu il solo vescovo di Roma onorato con un solenne anniversario.

VITA. – San Callisto governò la Chiesa tra il 217 (218) e il 222 (223) e la sua vita ci è nota soltanto attraverso il suo avversario sant’Ippolito. Secondo Ippolito, Callisto nacque a Roma schiavo di un cristiano. Banchiere al servizio del padrone, coraggioso e intraprendente come sempre, fece bancarotta e fu per questo ancora condannato alla mola. Poco dopo, per aver disturbata una riunione alla sinagoga, fu denunciato al prefetto della città e condannato alle miniere in Sardegna. Riuscito a tornare con altri cristiani graziati, diventò diacono di Papa Zeffirino con l’incarico del cimitero, che prese poi il suo nome. Alla morte di Zeffrino gli succedette, ma Ippolito, che gli rimproverava delle innovazioni disciplinari, fece scisma. Morì il 14 ottobre del 222 (223) in Trastevere, assassinato, si pensa, dai Giudei, ma la cosa non è affatto certa ed è probabile che non sia martire.

Dal punto di vista dogmatico, Callisto, fedele all’insegnamento tradizionale della Chiesa, condannò il Sabellianismo. In materia disciplinare, dichiarò per primo che la Chiesa aveva diritto di perdonare i peccati gravissimi che l’uso del tempo considerava riservati a Dio; permise alle donne cristiane di alto rango di sposare uomini di condizione inferiore, cosa che la legge romana proibiva.

Schiavo e Papa.

Lo Spirito Santo, che custodisce la Chiesa, ti preparò come un aiuto di eccezione nella sofferenza e nelle umiliazioni. Nascesti schiavo, e giovane ancora, fosti un forzato nelle miniere di Sardegna, per amore del Signore. Servo della pena, come diceva l’antica Roma, non eri però più servo del tuo antico padrone e, liberato dalle miniere all’ora segnata da Colui che guida gli avvenimenti con la sua provvidenza, il titolo di Confessore ti nobilitò per sempre e ti raccomandò all’attenzione materna della Chiesa.

Tali apparvero allora i tuoi meriti e le tue virtù che Zeffirino, iniziando il più lungo pontificato dell’era dei martiri, ti scelse come consigliere, appoggio, supplente nella sua vecchiaia, in attesa che, sufficientemente preparato dall’esperienza di diciotto anni, la Chiesa ti eleggesse a tua volta supremo pastore.

Come la lasci grande oggi la nobile Sposa del Figlio di Dio! Tutta la nobiltà dei tempi antichi, tutti i valori morali, tutto lo slancio intellettuale dell’umanità è ormai concentrato in lei. Dove sono i disprezzi di un tempo, le calunnie del passato? Il mondo ormai non ignora più che ha davanti la Regina dell’avvenire e le atrocità delle persecuzioni, che lo Stato pagano ancora le riserva, verrà proprio dalla convinzione che per esso si tratta di una lotta disperate per l’esistenza. Per questo ora esita e pare essere disposto a transigere con i cristiani.

L’azione del Papa.

Tu fosti l’iniziatore di vie nuove, piene di pericoli e di grandezze che la Chiesa tentava. Dall’assoluto e brutale Non licet esse vos (non vi e permesso di esistere) dei giuristi carnefici, per primo, sapesti condurre l’impero a riconoscere in qualche modo ufficialmente i diritti della comunità cristiana: la proprietà della tomba, la facoltà di riunirsi, di fondare associazioni per onorare i morti. Trattando con Cesare, non hai ceduto alcuno dei diritti di Dio, ma hai affermato, come nessuno ancora l’aveva fatto, l’indipendenza della Chiesa sulla questione del matrimonio, sottratto da Cristo Re alla giurisdizione del potere civile.

Altra preoccupazione vi è per te, perché in seno alla Chiesa l’ardore delle lotte dottrinali è al massimo e si e portato sul primo dei nostri misteri. Sabellio, condannato per l’audacia nel dichiarare incompatibile con l’unità di Dio la reale distinzione delle persone nella Santa Trinità, lascia il campo libero alla scuola che separa le auguste persone a rischio di moltiplicare Dio. E c’è ancora Montano i cui discepoli, nemici delle teorie di Sabellio, contano sul favore della Santa Sede per il loro sistema di falsa mistica e di esagerata riforma, ma, come pilota sperimentato, che evita gli scogli, dirigesti la barca di Pietro ai suoi immortali destini, con mano ferma della sicurezza dello Spirito Santo stesso, tra le sottigliezze dei dogmatizzanti, le pretese dei rigoristi e le utopie dei politici. Sii dunque per sempre glorificato, benedici in noi dei discepoli e dei figli, conservaci sempre fedelmente attaccati alla fede della Chiesa romana, che sola ha promesse di vita eterna.


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