04 giugno 2022

Lunedì 6 Giugno 2022 nella liturgia



Lunedì tra l'Ottava di PentecosteDoppio di I Classe, colore liturgico rosso.

Quest'anno di San Norberto Vescovo e Confessore non si fa nulla.


Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/04/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-pasquale.html


Al Breviario

Tutto dal Proprio del Tempo come alla Festa di Pentecoste con i Salmi riportati a Mattutino e quelli domenicali da Lodi a Compieta (a Prima come alle Feste). Letture del Mattutino coi Responsori, Antifone al Benedictus e al Magnificat e Orazione proprie.

Le Antifone si raddoppiano.


Lunedì tra l'Ottava di Pentecoste, Doppio di I Classe, colore liturgico rosso.

Quest'anno di San Norberto Vescovo e Confessore non si fa nulla.


Tutto come sopra, ovviamente con le solite differenze quanto ai Salmi di Lodi e Compieta.


Liturgia del giorno nel Rito Ambrosiano a cura di Stefano Terenghi

Solennità di I classe di Pentecoste, colore liturgico rosso.

Oggi e per tutta l’Ottava: 

1) Communitantes e Hanc igitur proprio

2) In tutte le chiese dove si celebrano almeno due Messe, si segue il seguente schema:

a) la prima Santa Messa è quella “in Ecclesia hyemali pro baptizatis” senza Gloria ma con Credo.

b) le altre Messe sono quelle del giorno.

Vespri dell’Ottava di Pentecoste  (c.l. Rosso)

Nell’Ottava di Pentecoste sono proibite le Messe da Requiem anche solenni, non presente cadavere.

Stazione a San Pietro in Sala.

Quest’anno di Sant’Eustorgio Vescovo milanese e confessore non si fa nulla.


Al Messale

Messa del Lunedì tra l'Ottava di Pentecoste:

  • Gloria in excelsis
  • Orazione unica della Messa
  • All'Alleluia ci si genuflette al Versetto Veni Sancte Spiritus. Segue l'omonima Sequenza
  • Credo
  • Prefazio dello Spirito Santo
  • Communicantes e Hanc Igitur di Pentecoste
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni


Letture del Mattutino

AD NOCTURNUM

Lectio 1

Léctio sancti Evangélii secúndum Joánnem

Joann 3:16-21

In illo témpore: Dixit Jesus Nicodémo: Sic Deus diléxit mundum, ut Fílium suum unigénitum daret: ut omnis, qui credit in eum, non péreat, sed hábeat vitam ætérnam. Et réliqua.

Homilía sancti Augustíni Epíscopi

Tract. 12 in Joann., sub fin.

Quantum in médico est, sanáre venit ægrótum. Ipse se intérimit, qui præcépta médici observáre non vult. Venit Salvátor in mundum. Quare Salvátor dictus est mundi, nisi ut salvet mundum, non ut júdicet mundum? Salvári non vis ab ipso: ex te judicáberis. Et quid dicam, Judicáberis? Vide quid ait: Qui credit in eum, non judicátur. Qui autem non credit: quid dictúrum sperábas, nisi: Judicátur? Quod addit: Jam, inquit, judicátus est: nondum appáruit judícium, et jam factum est judícium.

Lectio 2

Novit enim Dóminus qui sunt ejus: novit qui permáneant ad corónam, qui permáneant ad flammam. Novit in área sua tríticum, novit et páleam: novit ségetem, novit et zizánia. Jam judicátus est, qui non credit. Quare judicátus? Quia non crédidit in nómine unigéniti Fílii Dei. Hoc est autem judícium: quia lux venit in mundum, et dilexérunt hómines magis ténebras, quam lucem: erant enim mala ópera eórum. Fratres mei, quorum ópera bona invénit Dóminus? Nullórum. Omnia ópera mala invénit. Quómodo ergo quidam fecérunt veritátem, et venérunt ad lucem? Et hoc enim séquitur: Qui autem facit veritátem, venit ad lucem.

Lectio 3

Sed dilexérunt, inquit, ténebras magis quam lucem. Ibi pósuit vim. Multi enim dilexérunt peccáta sua, multi conféssi sunt peccáta sua: quia qui confitétur peccáta sua, et accúsat peccáta sua, jam cum Deo facit. Accúsat Deus peccáta tua: si et tu accúsas, conjúngeris Deo. Quasi duæ res sunt, homo et peccátor. Quod audis homo, Deus fecit: quod audis peccátor, ipse homo fecit. Dele, quod fecísti, ut Deus salvet, quod fecit. Opórtet ut óderis in te opus tuum, et ames in te opus Dei. Cum autem cœ́perit tibi displicére quod fecísti, inde incípiunt bona ópera tua, quia accúsas mala ópera tua. Inítium óperum bonórum, conféssio est óperum malórum.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

NOTTURNO UNICO

Lettura 1

Lettura del santo Vangelo secondo Giovanni

Giov 3:16-21

In quell'occasione: Gesù disse a Nicodemo: Iddio ha amato tanto il mondo, che ha dato il suo Figlio unigenito: affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna. Eccetera.

Omelia di sant'Agostino Vescovo

Tratt. 12 su Giovanni, verso la fine

Il medico, per quanto è in lui, viene per guarire l'infermo. Si dà la morte da se stesso chi non vuole osservare le prescrizioni del medico. Il Salvatore è venuto nel mondo. Perché è stato chiamato Salvatore del mondo, se non perché è venuto per salvare il mondo e non per condannarlo? Non vuoi essere salvato da lui: sarai giudicato da te stesso. E che dico: Sarai giudicato? Senti cosa dice: «Chi crede in lui, non è giudicato» Joann. 3, 18. Ma chi non crede, che speravi dicesse, se non: È giudicato? Ecco ciò che soggiunge: «È già giudicato» Joann. 3, 18: il giudizio non ancora è stato pubblicato, e già la sentenza è pronunziata.

Lettura 2

Il Signore conosce quelli che sono suoi: conosce quelli che rimangono per la corona, quelli che rimangono per le fiamme. Conosce il frumento della sua aia, ne conosce anche la paglia; conosce il buon grano, e conosce pure la zizzania. «Chi non crede, è già giudicato» Ibi). Perché giudicato? «Perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. Or il giudizio è questo: che la luce è venuta nel mondo, e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce; perché le loro opere erano malvage». Miei fratelli, di quanti il Signore trovò buone le opere? Di nessuno. Trovò tutte le opere cattive. Come dunque alcuni praticarono la verità e pervennero alla luce? È ciò che si soggiunge: «Ma chi pratica la verità, viene alla luce» (Joann. 3, 21.

Lettura 3

«Ma essi preferirono, dice, le tenebre alla luce» Joann. 3, 19. Qui è la forza del ragionamento. Giacché molti amarono i loro peccati, molti li confessarono: chi confessa i propri peccati e se ne accusa, già opera in unione con Dio. Dio accusa i tuoi peccati: se li accusi anche tu, ti unisci a Dio. L'uomo e il peccatore sono come due cose distinte. Mi senti nominar l'uomo, esso è opera di Dio: mi senti nominare il peccatore, esso è opera dell'uomo. Distruggi ciò che tu hai fatto, affinché Dio salvi ciò ch'ha fatto lui stesso. Bisogna che tu odii in te l'opera tua, e ami in te l'opera di Dio. Quando comincerà a dispiacerti ciò che tu hai fatto, l'accusa del male che hai commesso sarà il principio delle tue opere buone. Il principio delle opere buone è la confessione delle opere cattive.


Ad Primam: il Martirologio del 7 Giugno 2022

Septimo Idus Junii, luna septima.



Nel settimo giorno alle Idi di Giugno, luna settima.




Parti proprie della Messa

INTROITUS

Cibávit eos ex ádipe fruménti, allelúja: et de petra, melle saturávit eos, allelúja, allelúja. --- Exsultáte Deo, adjutóri nostro: jubiláte Deo Jacob. --- Gloria Patri --- Cibávit eos ex ádipe fruménti, allelúja: et de petra, melle saturávit eos, allelúja, allelúja.

COLLECTA

Orémus. Deus, qui Apóstolis tuis Sanctum dedísti Spíritum: concéde plebi tuæ piæ petitiónis efféctum; ut, quibus dedísti fidem, largiáris et pacem. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte ejúsdem Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

EPISTOLA

Léctio Actuum Apostolorum.

Act 10:34; 10:42-48

In diébus illis: Apériens Petrus os suum, dixit: Viri fratres, nobis præcépit Dóminus prædicáre pópulo: et testificári, quia ipse est, qui constitútus est a Deo judex vivórum et mortuórum. Huic omnes Prophétæ testimónium pérhibent, remissiónem peccatórum accípere per nomen ejus omnes, qui credunt in eum. Adhuc loquénte Petro verba hæc, cecidit Spíritus Sanctus super omnes, qui audiébant verbum. Et obstupuérunt ex circumcisióne fidéles, qui vénerant cum Petro: quia et in natiónes grátia Spíritus Sancti effúsa est. Audiébant enim illos loquéntes linguis et magnificántes Deum. Tunc respóndit Petrus: Numquid aquam quis prohibére potest, ut non baptizéntur hi, qui Spíritum Sanctum accepérunt sicut et nos? Et jussit eos baptizári in nómine Dómini Jesu Christi.

ALLELUJA

Allelúja, allelúja. Loquebántur váriis linguis Apóstoli magnália Dei. Allelúja. Veni, Sancte Spíritus, reple tuórum corda fidélium: et tui amóris in eis ignem accénde.

SEQUENTIA

Veni, Sancte Spíritus,

et emítte cǽlitus

lucis tuæ rádium.

Veni, pater páuperum;

veni, dator múnerum;

veni, lumen córdium.

Consolátor óptime,

dulcis hospes ánimæ,

dulce refrigérium.

In labóre réquies,

in æstu tempéries,

in fletu solácium.

O lux beatíssima,

reple cordis íntima

tuórum fidélium.

Sine tuo númine

nihil est in hómine,

nihil est innóxium.

Lava quod est sórdidum,

riga quod est áridum,

sana quod est sáucium.

Flecte quod est rígidum,

fove quod est frígidum,

rege quod est dévium.

Da tuis fidélibus,

in te confidéntibus,

sacrum septenárium.

Da virtútis méritum,

da salútis éxitum,

da perénne gáudium.

Amen. Allelúja.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Joánnem.

Joann 3:16-21

In illo témpore: Dixit Jesus Nicodémo: Sic Deus diléxit mundum, ut Fílium suum unigénitum daret: ut omnis, qui credit in eum, non péreat, sed hábeat vitam ætérnam. Non enim misit Deus Fílium suum in mundum, ut júdicet mundum, sed ut salvétur mundus per ipsum. Qui credit in eum, non judicátur; qui autem non credit, jam judicátus est: quia non credit in nómine unigéniti Fílii Dei. Hoc est autem judícium: quia lux venit in mundum, et dilexérunt hómines magis ténebras quam lucem: erant enim eórum mala ópera. Omnis enim, qui male agit, odit lucem, et non venit ad lucem, ut non arguántur ópera ejus: qui autem facit veritátem, venit ad lucem, ut manifesténtur ópera ejus, quia in Deo sunt facta.

OFFERTORIUM

Orémus. Intónuit de cœlo Dóminus, et Altíssimus dedit vocem suam: et apparuérunt fontes aquárum, allelúja.

SECRETA

Propítius, Dómine, quǽsumus, hæc dona sanctífica: et, hóstiæ spiritális oblatióne suscépta, nosmetípsos tibi pérfice munus ætérnum. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

PRAEFATIO DE SPIRITU SANCTO

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias ágere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Qui, ascéndens super omnes cælos sedénsque ad déxteram tuam, promíssum Spíritum Sanctum in fílios adoptiónis effúdit. Quaprópter profúsis gáudiis totus in orbe terrárum mundus exsúltat. Sed et supérnæ Virtútes atque angélicæ Potestátes hymnum glóriæ tuæ cóncinunt, sine fine dicéntes: (Sanctus).

COMMUNICANTES A VIGILIA PENTECOSTES USQUE AD SEQUENS SABBATUM

Communicántes, et diem sacratíssimum Pentecóstes celebrántes, quo Spíritus Sanctus Apóstolis innúmeris linguis appáruit: sed et memóriam venerántes, in primis gloriósæ semper Vírginis Maríæ, Genetrícis Dei et Dómini nostri Jesu Christi: sed et beatórum Apostolórum ac Mártyrum tuórum, Petri et Pauli, Andréæ, Jacóbi, Joánnis, Thomæ, Jacóbi, Philíppi, Bartholomǽi, Matthǽi, Simónis et Thaddǽi: Lini, Cleti, Cleméntis, Xysti, Cornélii, Cypriáni, Lauréntii, Chrysógoni, Joánnis et Pauli, Cosmæ et Damiáni: et ómnium Sanctórum tuórum; quorum méritis precibúsque concédas, ut in ómnibus protectiónis tuæ muniámur auxílio. Per eúndem Christum, Dóminum nostrum. Amen.

HANC IGITUR A VIGILIA PENTECOSTES USQUE AD SEQUENS SABBATUM

Hanc ígitur oblatiónem servitútis nostræ, sed et cunctæ famíliæ tuæ, quam tibi offérimus pro his quoque, quos regeneráre dignatus es ex aqua et Spíritu Sancto, tríbuens eis remissiónem omnium peccatórum, quǽsumus, Dómine, ut placátus accípias: diésque nostros in tua pace dispónas, atque ab ætérna damnatióne nos éripi, et in electórum tuórum júbeas grege numerári. Per Christum, Dóminum nostrum. Amen.

COMMUNIO

Spíritus Sanctus docébit vos, allelúja: quæcúmque díxero vobis, allelúja, allelúja.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Adésto, quǽsumus, Dómine, pópulo tuo: et, quem mystériis cœléstibus imbuísti, ab hóstium furóre defénde. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


Traduzione italiana

INTROITO

Li ha nutriti con fiore di grano, alleluia: li ha sfamati con miele di rupe, alleluia, alleluia, alleluia. --- Esultate a Dio, nostra forza, festeggiate il Dio di Giacobbe. --- Gloria. --- Li ha nutriti con fiore di grano, alleluia: li ha sfamati con miele di rupe, alleluia, alleluia, alleluia.

COLLETTA

Preghiamo. O Signore, che hai donato lo Spirito Santo ai tuoi Apostoli, ascolta la pia prece del tuo popolo: e a coloro cui hai dato la Fede concedi pure la pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con il medesimo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura degli Atti degli Apostoli.

Atti 10:34; 10:42-48

In quei giorni: Pietro prese a dire: «Miei fratelli, a noi ha ordinato il Signore di predicare al popolo, e attestare come da Dio egli è stato costituito giudice dei vivi e dei morti. Tutti i Profeti rendono a Lui questa testimonianza: Chiunque crede in Lui, riceve in virtù del Suo nome il perdono dei peccati». Mentre ancora Pietro diceva queste parole, lo Spirito Santo discese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso. E i fedeli convertiti dal giudaismo, venuti con Pietro, rimasero stupefatti vedendo come anche sui pagani si fosse diffusa la grazia dello Spirito Santo; poiché li udivano parlare le lingue e glorificare Dio. Allora disse Pietro: «C'è forse qualcuno che possa rifiutare l'acqua battesimale a coloro sui quali è disceso lo Spirito Santo come sopra di noi?». E ordinò che fossero battezzati nel nome del Signore Gesù Cristo.

ALLELUIA

Allelúia, allelúia. Gli Apostoli esaltavano in diverse lingue le grandezze di Dio. Alleluia. Vieni, o Spirito Santo, riempi il cuore dei tuoi fedeli ed in essi il fuoco del tuo amore.

SEQUENZA

Vieni, o Santo Spírito,

E manda dal cielo,

Un raggio della tua luce.

Vieni, o Padre dei poveri,

Vieni, datore di ogni grazia,

Vieni, o luce dei cuori.

O consolatore ottimo,

O dolce ospite dell’ànima

O dolce refrigerio.

Tu, riposo nella fatica,

Refrigerio nell’ardore,

Consolazione nel pianto.

O luce beatissima,

Riempi l’intimo dei cuori,

Dei tuoi fedeli.

Senza la tua potenza,

Nulla è nell’uomo,

Nulla vi è di innocuo.

Lava ciò che è sòrdito,

Irriga ciò che è àrido,

Sana ciò che è ferito.

Piega ciò che è rigido,

Riscalda ciò che è freddo,

Riconduci ciò che devia.

Dà ai tuoi fedeli,

Che in te confidano,

Il sacro settenario.

Dà i meriti della virtú,

Dà la salutare fine,

Dà il gaudio eterno.

Amen. Allelúia.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Giovanni.

Giov 3:16-21

In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: «Così adunque Dio ha amato il mondo che ha dato il suo Figlio Unigenito, affinché chiunque crede in lui, non perisca, ma abbia la vita eterna. Infatti Dio non ha mandato il Figlio suo al mondo, per condannare il mondo; ma perché il mondo sia per mezzo di lui salvato. Chi crede in lui, non è condannato; ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'Unigenito Figlio di Dio. E per questo è condannato: la luce è venuta nel mondo e gli uomini preferirono le tenebre alla luce perché le loro opere erano malvage. Infatti chi fa il male odia la luce, e alla luce non si accosta, per non essere ripreso. Chi invece, pratica secondo la verità, si accosta alla luce, affinché sia manifesto che le opere sue son fatte secondo Dio».

OFFERTORIO

Preghiamo. Dal cielo tuonava il Signore; l'Altissimo fece udire la sua voce; ed apparvero le sorgenti delle acque, alleluia.

SECRETA

Ti supplichiamo, o Signore, di render santi questi doni: ed accolta l'offerta dell'ostia spirituale, di costituirci in eterna ablazione a te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREFAZIO DELLO SPIRITO SANTO

È veramente degno e giusto, conveniente e salutare, che noi, sempre e in ogni luogo, Ti rendiamo grazie, o Signore Santo, Padre Onnipotente, Eterno Iddio: per Cristo nostro Signore. Che, salito sopra tutti cieli e assiso alla tua destra effonde sui figli di adozione lo Spirito Santo promesso. Per la qual cosa, aperto il varco della gioia, tutto il mondo esulta. Cosí come le superne Virtú e le angeliche Potestà cantano l’inno della tua gloria, dicendo senza fine: (Sanctus).

COMMUNICANTES DALLA VIGILIA DI PENTECOSTE AL SABATO SEGUENTE

Uniti in una stessa comunione celebriamo il giorno santissimo della Pentecoste, nel quale lo Spirito Santo apparve agli apostoli in molte lingue di fuoco; e veneriamo anzitutto la memoria della gloriosa sempre Vergine Maria, Madre del nostro Dio e Signore Gesù Cristo: e di quella dei tuoi beati Apostoli e Martiri: Pietro e Paolo, Andrea, Giacomo, Giovanni, Tommaso, Giacomo, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Simone e Taddeo, Lino, Cleto, Clemente, Sisto, Cornelio, Cipriano, Lorenzo, Crisógono, Giovanni e Paolo, Cosma e Damiano, e di tutti i tuoi Santi; per i meriti e per le preghiere dei quali concedi che in ogni cosa siamo assistiti dall'aiuto della tua protezione. Per il medesimo Cristo nostro Signore. Amen.

HANC IGITUR DALLA VIGILIA DI PENTECOSTE AL SABATO SEGUENTE

Ti preghiamo, dunque, o Signore, di accettare placato questa offerta di noi tuoi servi e di tutta la tua famiglia; che a Te rivolgiamo per coloro che Ti sei degnato di rigenerare con l’acqua e con lo Spirito Santo, concedendo loro la remissione di tutti i peccati; fa che i nostri giorni scorrano nella tua pace e che noi veniamo liberati dall’eterna dannazione e annoverati nel gregge dei tuoi eletti. Per Cristo nostro Signore. Amen.

COMUNIONE

Lo Spirito Santo vi insegnerà, alleluia, quanto ho detto a voi, alleluia, alleluia.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Ti supplichiamo, o Signore: sii vicino al tuo popolo; e come l'hai nutrito di misteri celesti, così difendilo dal furore dei nemici. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

LUNEDÌ TRA L’OTTAVA DI PENTECOSTE

LO SPIRITO SANTO E LA CONVERSIONE DEL MONDO

Ieri lo Spirito Santo ha preso possesso del mondo ed anche l’inizio della missione che ha ricevuto dal Padre e dal Figlio ha annunziato la sua potenza sui cuori ed è stato il preludio radioso delle sue conquiste future. Noi lo seguiremo nel suo cammino e nelle sue operazioni su questa terra, che gli è stata affidata; la successione dei giorni di un’Ottava così solenne, ci permetterà di segnalare, di volta in volta, la sua opera nella Chiesa e nelle anime.

Israele e la Gentilità.

Gesù è il Re del mondo; ha ricevuto dal Padre il retaggio delle nazioni (Sai. 2, 8). Lui stesso ci ha dichiarato che gli è stato dato «ogni potere in cielo e sulla terra» (Mt. 28, 18). Ma egli è asceso al cielo prima che il suo impero fosse stabilito quaggiù. Il medesimo popolo d’Israele, al quale aveva rivolto la parola, e sotto gli occhi del quale aveva operato tanti prodigi che testimoniavano la sua missione, questo popolo l’ha rinnegato ed ha cessato di essere il suo popolo (Dan. 9, 16). Solamente qualcuno dei suoi membri l’ha accettato e l’accetterà ancora; ma la massa di Israele riconferma il grido sacrilego dei suoi pontefici: « Non vogliamo che costui regni sopra di noi » (Le. 19, 14). La Gentilità è altrettanto lontana dall’accogliere il Figlio di Maria quale Maestro: ignora la sua persona, la sua dottrina, la sua missione. Le antiche tradizioni della religione primitiva si sono andate gradualmente cancellando. Il culto della materia ha invaso il mondo civile come quello barbaro, e si prodiga l’adorazione a mere creature La morale è stata alterata fino alle sorgenti più sacre e più inviolabili. La ragione si è oscurata in quella impercettibile minorità che si gloria del nome di filosofi: « Vaneggiarono nei loro pensamenti e si ottenebrò il loro cuore insensato » (Rom. 1, 21). Sradicate le razze umane, esse si sono successivamente mischiate attraverso le varie conquiste. Tanti sconvolgimenti non hanno lasciato tra i popoli che l’idea della forza; e il colossale Impero Romano, dominato da Cesare, fa gravare tutto il suo peso sulla terra. È il momento che il Padre Celeste ha scelto per inviare il suo Figliolo in questo mondo. Non vi è posto per i Re delle intelligenze e dei cuori e tuttavia bisogna che Gesù regni sugli uomini e che il suo regno sia accettato.

Il Principe di questo mondo.

Durante l’attesa, un altro padrone si è presentato, ed i popoli l’hanno accolto. È Satana, ed il suo impero è così saldamente stabilito che Gesù stesso lo chiama il Principe di questo mondo. Bisogna che sia «cacciato fuori» (Gv. 12, 31); si tratta di scacciarlo dai suoi templi, espellerlo dai costumi, dal pensiero, dalla letteratura, dalle arti, dalla politica, poiché egli si è impossessato di tutto. Non è soltanto l’umanità depravata a resistere: è il « forte armato » (Le. 11, 21) che la considera quale suo dominio, e che non cederà di fronte alla forza creata.

Tutto è dunque contro il Regno di Cristo, e niente in suo favore. Cosa serve all’empietà moderna di dire, contro l’evidenza dei fatti, che il mondo era pronto per una così completa rivoluzione? Come se tutti i vizi e tutti gli orrori fossero una preparazione a tutte le virtù e a tutte le verità! Come se bastasse all’uomo vizioso di sentire l’infelicità, per capire che la sua disgrazia viene dall’essere nel male, per risolversi a divenire, tutto in una volta, e a prezzo di molti sacrifici, un eroe della virtù!

No. Perchè Gesù regnasse su questo mondo perverso, ci voleva un miracolo ed il più grande di tutti; un prodigio che, come dice Bossuet, non ha, quale termine di paragone, che l’arte del creatore che ha fatto uscire gli esseri dal nulla. Ora, questo prodigio chi l’ha compiuto se non lo Spirito Santo? È Lui stesso che ha voluto che noi, non avendo veduto il Signore Gesù, fossimo resi altrettanto sicuri della sua natura divina e della sua missione di Salvatore, come se fossimo stati testimoni dei suoi miracoli e avessimo udito i suoi insegnamenti. È a tale fine che è stato operato questo prodigio dei prodigi, questa conversione del mondo, nella quale « ciò che per il mondo è debole ha scelto Dio per confondere i forti, e ciò che non esiste per ridurre al niente ciò che esiste » (I Cor. i, 27). È in questo stato di fatto, immenso e più luminoso del sole, che lo Spirito Santo ha reso visibile la sua presenza e nel quale si è egli stesso affermato.

L’azione dello Spinto Santo sugli Apostoli.

Vediamo ora di quali mezzi si è servito per assicurare il regno di Gesù sul jnondo. Ritorniamo prima al Cenacolo. Consideriamo questi uomini rivestiti adesso della Virtù superna. Che cosa erano poco fa? Persone senza influenza, di umile condizione, ignoranti nelle lettere , di una debolezza non ignota. Non è forse vero che lo Spirito Santo ne ha fatto improvvisamente degli uomini eloquenti e del più virile coraggio, degli uomini che il mondo conoscerà ben presto, e che riporteranno su di lui una vittoria di fronte alla quale impallidiranno i trionfi dei più gloriosi conquistatori? Bisogna proprio che l’incredulità lo confessi, il fatto è troppo evidente; il mondo è stato trasformato, e questa trasformazione è l’opera dei poveri ebrei del Cenacolo. Essi hanno ricevuto lo Spirito Santo nel giorno della Pentecoste, e questo Spirito ha compiuto in loro tutto ciò che doveva compiere.

Oggi ha dato loro tre cose: la parola raffigurata dalle lingue, Vardore dell’amore rappresentato dal fuoco, e il dono dei miracoli, da essi subito esercitato. La parola è la spada di cui sono armati, l’amore è l’alimento del coraggio che farà tutto affrontare; e per mezzo del miracolo attireranno l’attenzione degli uomini. Tali sono i mezzi di fronte ai quali il Principe di questo mondo sarà ridotto a capitolare, e per i quali il regno dell’Emmanuele si stabilirà nel suo dominio: questi mezzi procedono tutti dallo Spirito Santo.

…su tutti gli uomini.

Ma egli non limita qui la sua azione. Non basta che gli uomini sentano risuonare la parola, che ammirino il coraggio, che assistano a dei prodigi. Non basta che intrawedano lo splendore della verità, che sentano la bellezza della virtù, che riconoscano la vergogna e la colpa della loro situazione. Per arrivare alla conversione del cuore, per riconoscere un Dio in questo Gesù che verrà loro predicato, per amarlo e darsi a Lui nel Battesimo e fino al martirio , se occorrerà, è necessario che lo Spirito Santo intervenga. Lui solo, come dice il Profeta, può togliere dal loro petto il core di pietra e sostituirlo con un cuore di carne, capace di avere sentimenti soprannaturali di fede e di amore. Lo Spirito Divino, dunque, accompagnerà dappertutto i suoi inviati; ad essi l’azione visibile, a lui l’azione invisibile, e la salvezza dell’uomo risulterà da questo concorso di opera. Bisognerà che l’una e l’altra azione si esercitino su ogni individuo, che la libertà di ciascuno acconsenta e si pieghi alla predicazione esteriore dell’Apostolo ed al tocco interno dello Spirito. Certo, sarà una grande opera, quella di trascinare il genere umano a confessare Gesù come suo Signore e Re; la volontà perversa resisterà a lungo; ma, che passino solamente tre secoli e si vedrà allora tutto il mondo civile far ressa intorno alla croce del Redentore!

La conversione degli ebrei.

Era giusto che lo Spirito Santo ed i suoi inviati si rivolgessero, prima degli altri, al popolo di Dio, «cui erano stati affidati i divini Oracoli » (Rom. 3, 2) e che aveva fornito il sangue della Redenzione. Gesù aveva dichiarato che era stato inviato « per le pecore sperdute della casa d’Israele» (Mt. 15, 24). Pietro, suo Vicario, doveva ereditare la gloria di essere l’Apostolo del popolo circonciso (Gal. 2, 7), anche se la Gentilità, nella persona del Centurione Cornelio, doveva essere per mezzo suo introdotta nella Chiesa, e l’emancipazione dei Gentili battezzati proclamata da lui nell’assemblea di Gerusalemme. Ma doveva rendersi onore prima alla famiglia di Abramo, di Isacco e di Giacobbe; ecco perchè la prima Pentecoste è giudaica; perchè i nostri primi antenati di quel giorno sono ebrei. È sulla stirpe d’Israele che lo Spirito Santo diffonde prima di tutti i suoi doni.

Guardate adesso partire da Gerusalemme questi ebrei che hanno ricevuto la parola, e che il Battesimo ha fatto dei veri figli di Abramo. Passata la solennità, essi tornano nelle provincie della Gentilità che abitano, portando nei loro cuori Gesù che hanno riconosciuto quale Messia, Re e Salvatore. Salutiamo queste primizie della Chiesa, questi trofei dello Spirito, questi messaggeri della buona novella. Essi non tarderanno a vedere arrivare gli uomini del Cenacolo che si rivolgeranno verso i gentili dopo l’inutile intimazione fatta all’orgogliosa ed ingrata Gerusalemme.

Una debole minoranza ha dunque acconsentito, nella nazione giudaica, a riconoscere il Figlio di Davide quale erede del Padre di famiglia; la massa è rimasta ribelle e corre ostinatamente verso la perdizione. Come qualificare questa colpa? Il protomartire Stefano ce lo insegna. Rivolgendosi agli indegni figli di Abramo, dice loro: « Gente di dura cervice, incirconcisi di cuore e d’orecchi , voi resistete sempre allo Spirito Santo » (Atti, 7, 51). Il rifiuto di obbedire, così colpevole nella nazione privilegiata, dà il segnale agli Apostoli di emigrare verso la Gentilità. Lo Spirito Santo non li abbandona più e d’ora in avanti sarà sopra i popoli assisi nell’ombra della morte che riverserà i torrenti di quella grazia meritata da Gesù per gli uomini mediante il Sacrificio della croce.

La conversione dei pagani.

Questi messaggeri della parola di vita avanzano verso le regioni pagane. Tutto si arma contro di loro, ma di tutto trionfano. Lo Spirito che li anima feconda in essi i suoi doni. Egli agisce, allo stesso tempo, sulle anime dei loro ascoltatori; la fede in Gesù si diffonde rapidamente e, ben presto, Antiochia, poi Roma, poi Alessandria, vedono sorgere nel loro grembo una popolazione cristiana. La lingua di fuoco percorre il mondo, non si arresta neppure al limite dell’Impero Romano, predestinato, secondo i profeti, a servire di base a quello di Cristo. Le Indie, la Cina, l’Etiopia e cento altri popoli  lontani  ascolteranno la  voce degli evangelisti della pace.

Ma essi non devono solamente rendere testimonianza con la parola, alla regalità del loro Maestro; devono dargli anche quella del sangue. E non tarderanno. Il fuoco che divampò in essi nel Cenacolo, li consuma nell’olocausto del martirio.

Ammiriamo qui la potenza e la fecondità del divino Spirito. A questi primi inviati fa succedere una generazione nuova. I nomi sono cambiati, ma l’azione continua e continuerà sino alla fine dei tempi, perchè bisogna che sia riconosciuto che Gesù è Salvatore e padrone dell’umanità, e che lo Spirito Santo è stato inviato per operare questo riconoscimento sulla terra.

La disfatta di Satana.

Il Principe di questo mondo, «il serpente antico» (Ap. 12, 9) si agita violentemente per arrestare le conquiste degli inviati dello Spirito. Ha crocifisso Pietro, ha tagliato la testa a Paolo, ha immolato i loro compagni. Ma quando questi capi furono spariti, il suo orgoglio fu sottomesso ad una prova anche più dura.

È tutto un popolo che ha riprodotto il mistero della Pentecoste; la semente apostolica ha germogliato in proporzioni immense. La persecuzione di Nerone ha potuto abbattere i capi ebrei del nuovo popolo; ma ecco che adesso anche la Gentilità è stabilita nella Chiesa. Come cantavamo ieri, « lo Spirito del Signore riempì tutto il mondo ». Noi vediamo, sin dalla fine del primo secolo, la spada di Domiziano cadere anche sui membri della famiglia imperiale. Ben presto i Traiani, gli Adriani, gli Antonini, i Marcoaureli, spaventati dal competitore Gesù di Nazaret, si lanciano sul suo gregge; ma invano! Il principe di questo mondo li aveva armati della politica e della filosofia; lo Spirito Santo dissolve questo falso prestigio, e la verità si estende sempre più sulla superficie del mondo. A questi Savi succedono feroci tiranni: un Severo, un Decio, un Gallio, un Valeriano, un Aureliano, un Massimiano; il massacro si estende a tutto l’impero, perchè ovunque vi sono cristiani. Finalmente lo sforzo supremo del principe del mondo si esplica nell’orrenda persecuzione decretata da Diocleziano e dai Cesari feroci che dividono il potere con lui. Essi avevano risolto di sterminare il Cristianesimo e sono essi stessi, che dopo aver fatto scorrere torrenti di sangue, si abbattono nella disperazione e nell’ignominia.

Quanto magnifici sono i tuoi trionfi, o divino Spirito! quanto sovrumano è l’impero del Figlio di Dio, quando tu lo stabilsci così, contro tutte le resistenze della debolezza e della perversità umana, di fronte a Satana il cui regno sembrava consolidato per sempre sulla terra! Ma tu ami il futuro gregge del Redentore, ed effondi a milioni di anime quella attrazione per la verità, che esige così temibili sacrifici. Rovesci i pretesti del ragionamento falso con prodigi innumerevoli, e infiammando, in seguito, con l’amore, quei cuori strappati alla concupiscenza e all’orgoglio, li mandi ricolmi di tranquillo entusiasmo, ad incontrare la morte e le torture.

La vittoria dei Martiri.

Allora si compì la promessa che Gesù aveva fatto per quel momento in cui i fedeli sarebbero comparsi davanti ai ministri del principe del mondo. Egli aveva detto: a Non vi date pensiero del come parlerete o di quel che direte; poiché in quel momento vi sarà dato quel che dovrete dire, non essendo voi quelli che parlate, ma lo Spirito del Padre vostro che parla in voi » (Mt. io, 20). Noi possiamo giudicare ancor meglio, leggendo gli Atti dei nostri martiri, seguendo i loro interrogatori e le risposte semplici e sublimi che a loro sfuggono anche in mezzo ai tormenti. È la voce dello Spirito, la parola dello Spirito che lotta e che trionfa. Chi assiste esclama: « È grande il Dio dei Cristiani »! E più di una volta si videro i carnefici, convertiti da una sì alta eloquenza, dichiararsi essi stessi discepoli di un Dio così potente, e mettersi immantinente tra le vittime, cui essi imponevano lacerazioni un momento prima. Noi sappiamo dai monumenti contemporanei, che l’arena del martirio fu la tribuna della fede, e che il sangue dei martiri, unito alla bellezza della loro parola, fu la semenza dei cristiani.

Dopo tre secoli di queste meraviglie del divino Spirito, la vittoria fu completa. Gesù è riconosciuto Re e Salvatore del mondo, dottore e Redentore degli uomini; Satana è espulso dal dominio che aveva usurpato; il politeismo, di cui fu l’autore, viene rimpiazzato dalla fede in un solo Dio, e il culto ignobile della materia, non è più che oggetto di vergogna e di disprezzo. Ora, una tale vittoria che da principio si sviluppò in tutto l’Impero Romano e che non ha cessato poi di estendersi, di secolo in secolo, a tante altre nazioni infedeli, è l’opera dello Spirito Santo. Il modo miracoloso per mezzo del quale si è compiuta, contro tutte le previsioni umane, è uno dei principali argomenti su cui posa la nostra fede. Noi non abbiamo visto coi nostri occhi, nè abbiamo inteso con le nostre orecchie il Signore Gesù; ma lo confessiamo quale nostro Dio, per la testimonianza che ha reso di lui visibilmente lo Spirito Santo, ch’egli ci ha inviato. Sia dunque per sempre gloria, riconoscenza e amore da parte di ogni creatura verso questo divino Spirito poiché ci ha dato il possesso e la salvezza che l’Emmanuele era venuto a portarci.

MESSA

Oggi la Stazione si tiene nella Basilica di S. Pietro in Vincoli. Questa Chiesa, chiamata anche Basilica di Eudossia, dal nome dell’imperatrice che la fece innalzare, custodisce gelosamente le catene con le quali S. Pietro fu legato a Gerusalemme, per ordine di Erode, e a Roma, per ordine di Nerone. La riunione del popolo fedele oggi tra le sue mura ricorda la forza di cui lo Spirito Santo rivestì gli Apostoli nel giorno della Pentecoste. Pietro si è lasciato legare, per servire il suo maestro Gesù, facendosi un onore di quelle catene” L’Apostolo che aveva tremato alla voce di una serva, dopo ricevuto lo Spirito Santo, era andato ad affrontarle. Il principe del mondo ha creduto di poter incatenare la divina parola; ma questa parola era libera anche attraverso i ferri.

Epistola (Atti 10 12-47). – In quei giorni: Pietro prese a dire: fratelli, il Signore ci ha comandato di predicare al popolo e di attestare come egli da Dio è stato costituito giudice dei vivi e dei morti. A Lui rendono testimonianza tutti i profeti, asserendo che chi crede in lui ottiene, per il nome suo, la remissione dei peccati. Mentre Pietro ancora diceva queste parole, lo Spirito Santo discese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso, e i fedeli circoncisi che eran venuti con Pietro rimasero stupefatti a vedere che anche sui Gentili era diffusa la grazia dello Spirito Santo. Li udirono infatti parlare le lingue e glorificare Dio. Allora Pietro esclamò: V’è forse qualcuno che possa negare l’acqua del battesimo a questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi ? E volle che fossero battezzati nel nome del Signore Gesù Cristo.

Il Battesimo dei primi cristiani.

Questo brano del libro degli Atti degli Apostoli è di alta eloquenza, in questo giorno ed in questo luogo. Pietro, il Vicario di Cristo, si trova in presenza dei cristiani usciti dalla Sinagoga; sotto i loro occhi si sono riuniti numerosi uomini della Gentilità che la grazia ha condotto, attraverso la predicazione di Pietro, a riconoscere Gesù come Figlio di Dio. L’Apostolo è arrivato a quel momento solenne in cui dovrà aprire la porta della Chiesa ai Gentili. Per un riguardo alla suscettibilità degli antichi Ebrei, egli si riferisce ai loro Profeti. Che cosa hanno essi detto? Hanno annunziato che tutti quelli che, senza eccezione, avessero creduto in Gesù, avrebbero ricevuto, in suo Nome, la remissione dei peccati. Improvvisamente lo Spirito Santo interrompe l’Apostolo, e decide la questione, scendendo, come nel giorno della Pentecoste, su quei Gentili umili e credenti. I segni della sua presenza in loro strappano un grido di meraviglia ai Cristiani circoncisi. « È dunque deciso, esclamano; la grazia dello Spirito Santo è pure dei Gentili »? Allora Pietro, con tutta l’Autorità di Capo della Chiesa, decide la questione. « Oseremo rifiutare il Battesimo a degli uomini che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi? » E, senza aspettare la risposta, dà ordine che si conferisca immediatamente il Battesimo a quei fortunati catecumeni.

Una tale lettura, avvenuta a Roma al tempo della Gentilità, in .una Basilica dedicata a S. Pietro , in presenza di quei Neofiti così recentemente iniziati ai doni dello Spirito Santo per mezzo del Battesimo, era di una opportunità che ci è facile rilevare. Attingiamo nel medesimo tempo un profondo sentimento di riconoscenza verso il Signore, nostro Dio, che si è degnato chiamare i nostri padri dal seno dell’infedeltà, e associamoci , dopo loro, ai favori del suo divino Spirito.

Vangelo (Gv. 3, 16-21) – In quel tempo: Gesù disse a Nicodemo: Così Dio ha amato il mondo che ha dato il suo figlio Unigenito, affinchè ognuno che crede in Lui non perisca, ma abbia la vita eterna. Infatti Dio non ha mandato il figlio suo al mondo per giudicare il mondo, ma perchè il mondo sia per mezzo di Lui salvato. Chi crede in Lui non è condannato ; ma chi non crede è già condannato, perchè non crede nel nome dell’Unigenito Figlio di Dio. E la condanna sta in questo: che la luce è venuta nel mondo e gli uomini amarono più le tenebre della luce, perchè le loro opere erano malvage. Infatti chi fa il male odia la luce e alla luce non si accosta , perchè non sian riprese le opere sue. Chi invece pratica la verità, si accosta alla luce affinchè siano manifeste le opere sue, che son fatte secondo Dio.

La virtù della Fede.

Lo Spirito Santo crea la fede nelle nostre anime, e per mezzo della fede otteniamo la vita eterna; poiché essa non è l’adesione ad una tesi razionalmente dimostrata , ma una virtù che procede dalla volontà fecondata dalla grazia. Nel tempo in cui viviamo la fede diventa rara. L’orgoglio dello spirito è salito al massimo, e la docilità della ragione agli insegnamenti della Chiesa fa difetto in un gran numero di persone. Ci si crede cristiani e cattolici, e nello stesso tempo non ci si sente disposti a rinunziare alle proprie idee con tutta semplicità, nel caso che esse siano disapprovate dall’autorità che sola ha il diritto di dirigerci in ciò che crediamo. Ci si permette letture imprudenti, qualche volta anche cattive, senza preoccuparci se esse incorrono nella sacra proibizione. Si fa ben poco per arrivare ad una istruzione seria e completa sulle cose della religione; e così si conservano nello spirito, come un veleno nascosto, molte idee eterodosse che corrono nell’atmosfera che respiriamo. Spesso succede che un uomo si conti tra i cattolici, perchè compie i doveri esteriori della fede per principi di educazione, per tradizione di famiglia, per una certa disposizione naturale del cuore e dell’immaginazione. È triste doverlo dire: oggi, molti pensano di avere la fede, e, invece, è spenta in essi.

Tuttavia la fede è il primo vincolo con Dio; è per mezzo della fede , ci dice l’Apostolo, che ci si avvicina a Dio (Ebr. n, 6), e che gli si resta fedeli. L’importanza della fede è tale che il Signore ci ha detto che « colui che crede non è giudicato ». Effettivamente, colui che crede secondo il senso del nostro Vangelo, non aderisce solamente ad una dottrina; crede, perchè si sottomette di cuore e con lo Spirito, e perchè vuole amare ciò che crede. La fede opera per mezzo della carità che la completa, ma è già una pregustazione della stessa carità; ed è per questo che il Signore promette la salvezza a colui che crede. Questa fede trova degli ostacoli da parte del decadimento della nostra natura. Noi l’abbiamo inteso or ora: « La luce è venuta nel mondo e gli uomini amarono più le tenebre che la luce ». Nel nostro secolo regnano le tenebre che divengono sempre più spesse; si ergono pure delle false luci; miraggi ingannatori che perdono il viaggiatore. La fede, quella fede che unisce a Dio e salva dal suo giudizio, ripetiamo, è divenuta più rara. Spirito Divino, strappaci dalle tenebre del nostro tempo, correggi l’orgoglio della nostra mente, liberaci da quella vana libertà che si predica come unico fine di tutte le cose e che è così completamente sterile per il bene delle anime. Noi vogliamo amare la luce, possederla, conservarla, e meritare, con la docilità e la semplicità di bambini, la felicità di vederla dilatare nel giorno eterno.


IL DONO DELLA PIETÀ

Il Dono del Timor di Dio è destinato a guarire in noi la piaga dell’orgoglio; il dono della Pietà viene diffuso dallo Spirito Santo nelle nostre anime per combattere l’egoismo che è una delle cattive passioni dell’uomo decaduto, ed il secondo ostacolo alla sua unione con Dio. Il cuore del cristiano non deve essere nè freddo nè indifferente; bisogna che sia tenero e pronto alla dedizione; altrimenti non potrebbe elevarsi nella via nella quale Dio, che è amore, si è degnato di chiamarlo.

Lo Spirito Santo produce, dunque, nell’uomo il dono della Pietà, ispirandogli una reciprocità filiale verso il suo creatore. « Avete ricevuto lo Spirito d’adozione filiale, per il quale esclamiamo: Abba! o Padre! » (Rom. 8, 15). Questa disposizione rende l’anima sensibile a tutto ciò che tocca l’onore di Dio. Fa sì che l’uomo coltivi in se stesso la compunzione dei peccati, vedendo l’infinita bontà di colui che si è degnato di sopportarlo e perdonarlo, e pensando alle sofferenze ed alla morte del Redentore. L’anima iniziata al dono della Pietà desidera costantemente la gloria di Dio; vorrebbe condurre tutti gli uomini ai suoi piedi, e gli oltraggi che egli riceve sono particolarmente dolorosi per essa. La sua gioia è di vedere il progresso delle anime nell’amore, e gli atti di dedizione che esso ispira loro verso Colui che è il sommo bene. Piena di sottomissione filiale verso questo Padre universale che è nei Cieli, ella si tiene pronta per fare in tutto la sua volontà, e si rassegna di cuore a tutte le disposizioni della sua provvidenza.

La sua fede è semplice e viva. Ella resta amorosamente sottomessa alla Chiesa, sempre pronta a rinunciare anche alle sue idee più care, se dovessero scostarsi in qualche cosa dai suoi insegnamenti o dalle sue pratiche, avendo un orrore istintivo della novità e dell’indipendenza.

Questo sentimento di dedizione a Dio che ispira il dono della Pietà, unendo l’anima al suo Creatore con affetto filiale , la unisce con affetto fraterno a tutte le creature, poiché esse sono l’opera della potenza di Dio e gli appartengono.

In prima linea, tra le affezioni del cristiano, animato dal dono della Pietà, si pongono quelle verso le creature glorificate, delle quali Dio gode eternamente e che, a loro volta, godono pure per sempre di Lui. Egli ama teneramente Maria, è geloso del suo onore; venera amorosamente i Santi; ammira con effusione il coraggio dei martiri, e gli atti eroici di virtù compiuti dagli amici di Dio; si diletta dei loro miracoli, e onora devotamente le loro sacre reliquie. Ma la sua affezione non si limita solamente alle creature già coronate nel cielo; quelle che sono ancora sulla terra tengono pure un gran posto nel suo cuore. Il dono della Pietà gli fa trovare in esse lo stesso Gesù. La sua benevolenza verso i fratelli è universale. Il suo cuore è disposto al perdono delle ingiurie, a sopportare le altrui imperfezioni, alla scusa verso i torti del prossimo. Egli è compassionevole verso i poveri, sollecito verso gli infermi. Una affettuosa dolcezza rivela il fondo del suo cuore; e nei rapporti con i suoi fratelli della terra lo si vede sempre disposto a piangere con quelli che piangono, a rallegrarsi con quelli che sono nella gioia.

Tali sono, o divino Spirito, le disposizioni di coloro che coltivano il dono della Pietà, che hai riversato nelle anime loro. Per mezzo di questo ineffabile favore, neutralizzi quel triste egoismo che sciuperebbe il loro cuore, li liberi da quell’odiosa aridità che rende l’uomo indifferente verso i suoi fratelli , e chiudi la sua anima all’invidia e all’odio. Per tutto ciò non è stata necessaria che questa pietà filiale verso il creatore; essa ha intenerito il suo cuore, ed il cuore si è impregnato di una viva affezione per tutto ciò che è uscito dalle mani di Dio. Fa’ fruttificare in noi un sì prezioso dono; non permettere che esso venga soffocato con l’amore di noi stessi. Gesù ci incoraggia dicendoci che il Padre celeste « fa sorgere il suo sole sopra cattivi e buoni » (Mt. 5, 45). Non permettere, o divino Paracleto, che una tale paterna indulgenza sia un esempio perduto per noi, e degnati di sviluppare nelle anime nostre questo seme di dedizione, di benevolenza e di compassione che vi hai posto nello stesso momento in cui ne prendevi possesso per mezzo del Santo Battesimo.

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