25 aprile 2021

Lunedì 26 Aprile 2021 nella liturgia



Festa dei Santi Marcellino e Cleto Papi e Martiri, Semidoppio, colore liturgico rosso. Commemorazione del sesto giorno nell'Ottava del Patrocinio di San Giuseppe.

Alla Scrittura occorrente del Mattutino incomincia l'Apocalisse di San Giovanni Apostolo.

Primi Vespri della Festa di San Pietro Canisio Confessore e Dottore della Chiesa, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazioni dei Santi Marcellino e Cleto e dell'Ottava.


Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/04/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-pasquale.html


Al Breviario

All'Ufficio dei Santi Marcellino e Cleto:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune dei Martiri nel Tempo Pasquale. Letture e Responsori del I Notturno dalla III Domenica dopo Pasqua (l'Incipit dell'Apocalisse, essendo stato impedito ieri dalla Festa di San Marco, viene rimandato a oggi) omettendo quelle del giorno. Nella sola recita privata del Breviario si possono riunire: come prima Lettura si leggono le tre della Domenica consecutivamente e senza interruzioni, come seconda Lettura le due prime di oggi, e la terza si legge normalmente, ma sempre dicendo i tre Responsori della Domenica. Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 26 Aprile), Letture del III Notturno dal Comune dei Sommi Pontefici; commemorazione dal Proprio dei Santi come alla Festa del Patrocinio di San Giuseppe.

Le Antifone non si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono a causa dell'Ottava.

All'Ufficio di San Pietro Canisio:

Ai Vespri Antifone e Salmi dal Salterio, il resto dal Comune dei Confessori non Pontefici; Ant. al Magnificat, Orazione e commemorazione dei Marcellino e Cleto dal Proprio dei Santi (al 27 Aprile), commemorazione dell'Ottava come sopra.

Le Antifone si raddoppiano. La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri termina per <<meruit supremos laudis honores>>. La Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.


Al Messale

Si può celebrare facoltativamente la Messa dei Santi Marcellino e Cleto.

Messa Si diligis dal Comune dei Sommi Pontefici:

  • Gloria in excelsis
  • Tre Orazioni:

    • La prima della Messa

    • La seconda della commemorazione dell'Ottava del Patrocinio di San Giuseppe (come al giorno della Festa)

    • La terza di S. Maria: Concede

  • Si dice il Credo a causa dell'Ottava

  • Prefazio degli Apostoli
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni

    Altrimenti si può celebrare la Messa dell'Ottava (come al giorno della Festa, prima Orazione della Messa, seconda dei Santi Marcellino e Cleto e terza Concede), oppure una Messa Votiva privata (senza Gloria né Credo, prima Orazione della Messa, seconda dei Santi Marcellino e Cleto e terza dell'Ottava, Prefazio della Messa o degli Apostoli, Benedicamus Domino), o  ancora una quotidiana di Requiem (con tre Orazioni).


    Letture del Mattutino (in latino)

    AD I NOCTURNUM

    Lectio 1

    Incipit liber Apocalýpsis beáti Joánnis Apóstoli

    Apo 1:1-6

    Apocalýpsis Jesu Christi, quam dedit illi Deus palam fácere servis suis, quæ opórtet fíeri cito: et significávit, mittens per ángelum suum servo suo Joánni, qui testimónium perhíbuit verbo Dei, et testimónium Jesu Christi, quæcúmque vidit. Beátus qui legit, et audit verba prophetíæ huius, et servat ea, quæ in ea scripta sunt: tempus enim prope est. Joánnes septem ecclésiis, quæ sunt in Asia. Grátia vobis, et pax ab eo, qui est, et qui erat, et qui ventúrus est: et a septem spirítibus qui in conspéctu throni eius sunt: et a Jesu Christo, qui est testis fidélis, primogénitus mortuórum, et princeps regum terræ, qui diléxit nos, et lavit nos a peccátis nostris in sánguine suo, et fecit nos regnum, et sacerdótes Deo et Patri suo: ipsi glória et impérium in sǽcula sæculórum. Amen.

    Lectio 2, Apo 1:7-11

    Ecce venit cum núbibus, et vidébit eum omnis óculus, et qui eum pupugérunt. Et plangent se super eum omnes tribus terræ. Etiam: amen. Ego sum alpha et ómega, princípium et finis, dicit Dóminus Deus: qui est, et qui erat, et qui ventúrus est, omnípotens. Ego Joánnes frater vester, et párticeps in tribulatióne, et regno, et patiéntia in Christo Jesu: fui in ínsula, quæ appellátur Patmos, propter verbum Dei, et testimónium Jesu: fui in spíritu in domínica die, et audívi post me vocem magnam tamquam tubæ, dicéntis: Quod vides, scribe in libro: et mitte septem ecclésiis, quæ sunt in Asia, Epheso, et Smyrnæ, et Pérgamo, et Thyatíræ, et Sardis, et Philadelphíæ, et Laodicíæ.

    Lectio 3, Apo 1:12-19

    Et convérsus sum ut vidérem vocem, quæ loquebátur mecum: et convérsus vidi septem candelábra áurea: et in médio septem candelabrórum aureórum, símilem Fílio hóminis vestítum podére, et præcínctum ad mamíllas zona áurea: caput autem eius, et capílli erant cándidi tamquam lana alba, et tamquam nix, et óculi eius tamquam flamma ignis: et pedes eius símiles aurichálco, sicut in camíno ardénti, et vox illíus tamquam vox aquárum multárum: et habébat in déxtera sua stellas septem: et de ore eius gládius utráque parte acútus exíbat: et fácies eius sicut sol lucet in virtúte sua. Et cum vidíssem eum, cécidi ad pedes eius tamquam mórtuus. Et pósuit déxteram suam super me, dicens: Noli timére: ego sum primus, et novíssimus, et vivus, et fui mórtuus, et ecce sum vivens in sǽcula sæculórum: et hábeo claves mortis, et inférni. Scribe ergo quæ vidísti, et quæ sunt, et quæ opórtet fíeri post hæc.

    AD II NOCTURNUM

    Lectio 4

    Cletus Romanus, patre Æmiliano, de regione quinta, e vico Patricio, imperatoribus Vespasiano et Tito, Ecclesiam gubernavit. Is ex præcepto Principis Apostolorum in Urbe viginti quinque presbyteros ordinavit. Primus in litteris verbis illis usus est: Salutem et apostolicam benedictionem. Qui Ecclesia optime constituta, cum ei præfuisset annos duodecim, menses septem, dies duos, Domitiano imperatore, secunda post Neronem persecutione, martyrio coronatus est, et in Vaticano juxta corpus beati Petri sepultus.

    Lectio 5

    Marcellinus Romanus, ab anno ducentesimo nonagesimo sexto ad annum trecentesimum quartum in immani imperatoris Diocletiani persecutione Ecclesiæ præfuit. Multas pertulit angustias ob improbam eorum severitatem, qui eum redarguebant de nimia indulgentia erga lapsos in idololatriam, quæque causa fuit, ut per calumniam infamatus fuerit, quasi thus idolis adhibuisset. Verum hic beatus Pontifex in confessione fidei, una cum tribus aliis Christianis, Claudio, Cyrino et Antonino, capite plexus est. Quorum projecta corpora, cum triginta sex dies jussu imperatoris sepultura caruissent, beatus Marcellus a sancto Petro in somnis admonitus, cum presbyteris et diaconis, hymnis et luminibus adhibitis, honorifice sepelienda curavit in cœmeterio Priscillæ via Salaria. Rexit Ecclesiam annos septem, menses undecim, dies viginti tres: quo tempore fecit ordinationes duas mense Decembri, quibus creavit presbyteros quatuor, episcopos per diversa loca quinque.

    Lectio 6

    Sermo sancti Ambrósii Epíscopi

    Sermo 22.

    Dignum et congruum est, fratres, ut post lætítiam Paschæ, quam in Ecclésia celebrávimus, gaudia nostra cum sanctis Martyribus conferámus; et iis annuntiémus Dominicæ resurrectiónis glóriam, qui consortes sunt Dominicæ passiónis. Qui enim socii sunt contumeliæ, debent et participes esse lætítiæ. Ita enim dicit beátus Apóstolus: Sicut socii passiónum estis, et resurrectiónis eritis; si tolerábimus, inquit, et conregnábimus. Qui ergo toleravérunt mala propter Christum, debent et glóriam habere cum Christo.

    AD III NOCTURNUM

    Lectio 7

    Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum

    Matt 16:13-19

    In illo témpore: Venit Jesus in partes Cæsaréæ Philíppi, et interrogábat discípulos suos, dicens: Quem dicunt hómines esse Fílium hóminis? Et réliqua.

    Homilía sancti Leónis Papæ

    Sermo 2 in anniversario assumpt. suæ ante medium

    Cum, sicut evangélica lectióne reserátum est, interrogásset Dóminus discípulos, quem ipsum (multis divérsa opinántibus) créderent; respondissétque beátus Petrus, dicens: Tu es Christus Fílius Dei vivi; Dóminus ait: Beátus es, Simon Bar-Jona, quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in cælis est: et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni cælórum: et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in cælis: et quodcúmque sólveris super terram, erit solútum et in cælis. Manet ergo disposítio veritátis, et beátus Petrus, in accépta fortitúdine petræ persevérans, suscépta Ecclésiæ gubernácula non relíquit.

    Lectio 8

    In univérsa namque Ecclésia, Tu es Christus Fílius Dei vivi, quotídie Petrus dicit; et omnis lingua, quæ confitétur Dóminum, magistério hujus vocis imbúitur. Hæc fides diábolum vincit et captivórum ejus víncula dissólvit. Hæc érutos mundo, ínserit cælo, et portæ ínferi advérsus eam prævalére non possunt. Tanta enim divínitus soliditáte muníta est, ut eam neque hærética umquam corrúmpere právitas, nec pagána potúerit superáre perfídia. His ítaque modis, dilectíssimi, rationábile obséquio celebrétur hodiérna festívitas: ut in persóna humilitátis meæ ille intelligátur, ille honorétur, in quo et ómnium pastórum sollicitúdo, cum commendatárum sibi óvium custódia persevérat, et cujus étiam dígnitas in indígno heréde non déficit.

    Lectio 9

    Cum ergo cohortatiónes nostras áuribus vestræ sanctitátis adhibémus, ipsum vobis, cujus vice fúngimur, loqui crédite: quia et illíus vos afféctu monémus, et non áliud vobis, quam quod dócuit, prædicámus; obsecrántes, ut succíncti lumbos mentis vestræ, castam et sóbriam vitam in Dei timóre ducátis. Coróna mea, sicut Apóstolus ait, et gáudium vos estis, si fides vestra, quæ ab inítio Evangélii in univérso mundo prædicáta est, in dilectióne et sanctitáte permánserit. Nam licet omnem Ecclésiam, quæ in toto est orbe terrárum, cunctis opórteat florére virtútibus; vos tamen præcípue inter céteros pópulos decet méritis pietátis excéllere, quos in ipsa apostólicæ petræ arce fundátos, et Dóminus noster Jesus Christus cum ómnibus redémit, et beátus Apóstolus Petrus præ ómnibus erudívit.


    Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

    I NOTTURNO

    Lettura 1

    Incomincia il libro dell'Apocalisse dell'Apostolo san Giovanni

    Apo 1:1-6

    Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli manifestò per far conoscere ai suoi servi le cose che devono accadere tra breve: e le fece conoscere mandando il suo Angelo al suo servo Giovanni, che ha attestato la parola di Dio e ha reso testimonianza di Gesù Cristo in tutto ciò che ha visto. Beato chi legge e ascolta le parole di questa profezia, e mette in pratica le cose che in essa sono scritte: perché il tempo è vicino. Giovanni alle sette chiese che sono nell'Asia. Grazia a voi, e pace da colui che è, e che era, e ch'è per venire: e dai sette spiriti, che stanno davanti al suo trono: e da Gesù Cristo ch'è il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra: il quale ci ha amati e ci ha lavati dai nostri peccati col proprio sangue, e ci ha fatti regno e sacerdoti di Dio suo Padre: a lui gloria e impero per i secoli dei secoli. Così sia.

    Lettura 2, Apo 1:7-11

    Ecco ch'egli viene sulle nubi, e lo vedrà ogni occhio, ed anche coloro che lo trafissero. E si batteranno il petto per lui tutte le tribù della terra. Sì: Così è. Io sono l'alfa e l'omega: il principio e la fine, dice il Signore Iddio: che è, e che era, e ch'è per venire, l'Onnipotente. Io Giovanni, vostro fratello e compagno nella tribolazione, nel regno e nella pazienza in Gesù Cristo, mi trovavo nell'isola di Patmos per aver predicato la parola di Dio e testimoniato di Gesù. Fui (rapito) in ispirito in giorno di Domenica, e udii dietro a me una gran voce come di tromba, che diceva: Quello che vedi scrivilo in un libro; e mandalo alle sette chiese che sono nell'Asia, a Efeso, a Smirne, a Pergamo, a Tiatira, a Sardi, a Filadelfia e a Laodicea.

    Lettura 3, Apo 1:12-19

    Allora mi voltai per vedere la voce che mi parlava: e, voltatomi, vidi sette candelieri d'oro: e in mezzo ai sette candelieri d'oro (qualcuno) simile al figlio dell'uomo, vestito di lunga tunica e cinto il petto con fascia d'oro: e il suo capo e i capelli eran bianchi come candida lana e come la neve, e i suoi occhi come fiamma di fuoco, e i suoi piedi simili al rame arroventato nella fornace, e la sua voce come la voce di molte acque: e aveva nella sua destra sette stelle: e dalla sua bocca usciva una spada a due tagli: e la sua faccia era luminosa come il sole nel suo maggior splendore. Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ed egli pose la sua destra su di me, dicendo: Non temere: io sono il primo e l'ultimo, e vivo, ma fui morto, ed ecco sono vivente per i secoli dei secoli, ed ho le chiavi della morte e dell'inferno. Scrivi dunque le cose che hai veduto, e quelle che (già) sono, e quelle che devono accadere dopo di queste.

    II NOTTURNO

    Lettura 4

    Cleto, Romano, figlio di Emiliano, della regione quinta e del quartiere di Patricio, governò la Chiesa sotto gli imperatori Vespasiano e Tito. Conforme ai precetto del Principe degli Apostoli, egli ordinò per Roma venticinque preti. Fu il primo a usare nelle lettere: Salute e apostolica benedizione. Egli, organizzata ottimamente la Chiesa e governatala per dodici anni, sei mesi e due giorni, ricevé la corona del martirio sotto l'imperatore Domiziano, nella seconda persecuzione, dopo quella di Nerone, e fu sepolto nel Vaticano presso la tomba del beato Pietro.

    Lettura 5

    Marcellino, Romano, governò la Chiesa dall'anno 296 all'anno 304 durante l'immane persecuzione dell'imperatore Diocleziano. Ebbe a soffrire molte vessazioni in seguito all'ingiusta severità di quelli che lo rimproveravano di troppa indulgenza verso i caduti nell'idolatria, e che fu la cagione per cui venne calunniosamente diffamato, quasi avesse offerto incenso agli idoli. Ma questo beato Pontefice subì la pena capitale per la confessione della fede insieme con tre altri Cristiani, Claudio, Cirino Antonino. I loro corpi gettati via e rimasti insepolti per trentasei giorni per ordine dell'imperatore, il beato Marcello avvertito in sogno da san Pietro li fece seppellire onorevolmente nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria, con accompagnamento di preti e diaconi, di inni e lumi. Egli resse la Chiesa sette anni, undici mesi e ventitré giorni; nel qual tempo tenne due ordinazioni nel mese di Dicembre, nelle quali creò quattro preti e cinque vescovi per luoghi diversi.

    Lettura 6

    Sermone di s. Ambrogio vescovo

    Serm. 22

    È giusto e conveniente, o fratelli, che dopo aver celebrato con gioia nella Chiesa la solennità della Pasqua, ci rallegriamo ancora con i santi martiri, e che annunziamo la gloria della risurrezione del Signore a coloro che hanno partecipato alla sua stessa passione. Poiché, se essi furono associati nell'umiliazione, devono esserlo anche nel trionfo. Così infatti ci insegna il santo Apostolo: "Come siete stati compagni della passione, così lo sarete pure della risurrezione"; e aggiunge: "se soffriremo con lui, regneremo anche insieme a lui". Coloro dunque che hanno sofferto dei mali per Cristo, devono avere anche la gloria con Cristo.

    III NOTTURNO

    Lettura 7

    Lettura del santo Vangelo secondo Matteo

    Matt 16:13-19

    In quel tempo Gesù, venuto nella zona di Cesarea di Filippo, interrogava i suoi discepoli: "Chi dicono che sia il Figlio dell uomo?". Eccetera.

    Omelia di s. Leone papa

    Sermone 2, nell'anniversario della sua ascesa, prima di metà

    Come ci riferisce la lettura evangelica. Gesù lui interrogò i discepoli che cosa pensassero di in mezzo a tanti pareri diversi. E san Pietro rispose: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". Allora il Signore gli disse: "Beato te, o Simone, figlio di Giona, perché questo non ti è stato rivelato dalla carne o dal sangue, ma dal Padre mio che sta nei cieli. Perciò io ti dico che tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte dell'inferno non prevarranno mai contro di essa. E a te darò le chiavi del regno dei cieli, e qualunque cosa avrai legata sulla terra, sarà legata anche nei cieli, e qualun que cosa avrai sciolta sulla terra, sarà sciolta anche nei cieli". L"ordine stabilito da Gesù Cristo rimane ancora; e san Pietro, che ha conservato fino ad oggi la solidità della pietra, non abbandonò mai il governo della Chiesa di cui fu incaricato.

    Lettura 8

    Nella Chiesa intera, infatti, ogni giorno Pietro dice: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente"; ed ogni lingua che riconosce il Signore viene istruita col magistero di tale voce. Tale fede sconfigge il diavolo e scioglie i legami di coloro che egli tiene prigionieri. Essa fa entrare nel cielo coloro che ha strappato alla terra e le porte dell'inferno non possono prevalere contro di essa. È stata infatti per potenza divina munita di una tale saldezza che mai la potrà corrompere la malvagità degli eretici né la potrà superare la perfidia dei pagani. Con tali disposizioni dunque, dilettissimi, e con razionale ossequio si celebri la festività odierna: affinché nell'umiltà della mia persona venga riconosciuto e onoralo colui, nel quale continua la cura che tutti i pastori hanno nella custodia delle pecore loro affidate e la cui dignità non viene meno per l'indegnità dell'erede.

    Lettura 9

    Mentre dunque rivolgiamo le nostre esortazioni all'orecchio della vostra santità, pensate che vi parli colui, del quale facciamo le veci: sia perché vi esortiamo con lo stesso suo affetto, sia perché nient'altro predichiamo a voi se non quello che egli ha insegnato, scongiurandovi a vivere una vita casta e sobria e timorata di Dio, avendo cinto i fianchi del vostro spirito. Come dice l'Apostolo, siete mia gioia e mia corona, se la vostra fede, che dall'inizio del Vangelo è stata predicata in tutto il mondo, rimarrà nell'amore e nella santità. Infatti anche se è necessario che tutta la Chiesa, che è presente in tutta la terra, fiorisca di ogni virtù; tuttavia è conveniente che vi segnaliate tra gli altri popoli per i meriti della vostra pietà, perché voi, fondati sulla stessa roccia della pietra apostolica, siete stati redenti assieme agli altri dal Signore nostro Gesù Cristo, e siete stati istruiti più di tutti dal beato apostolo Pietro.


    Ad Primam: il Martirologio del 27 Aprile 2021.

    Quinto Kalendas Maji, luna quintadecima.



    Nel quinto giorno alle Calende di Maggio, luna quindicesima.




    Parti proprie della Messa (in latino)

    INTROITUS

    Si díligis me, Simon Petre, pasce agnos meos, pasce oves meas. Allelúja, allelúja. --- Exaltábo te, Dómine, quóniam suscepísti me, nec delectásti inimícos meos super me. --- Glória Patri --- Si díligis me, Simon Petre, pasce agnos meos, pasce oves meas. Allelúja, allelúja.

    COLLECTAE

    Orémus. Gregem tuum, Pastor ætérne, placátus inténde: et, per beátos Marcellinum et Cletum Mártyres tuos atque Summos Pontífices, perpétua protectióne custódi; quos totíus Ecclésiæ præstitísti esse pastóres. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Orémus. Deus, qui ineffábili providéntia beátum Joseph sanctíssimæ Genetrícis tuæ sponsum elígere dignátus es: præsta, quǽsumus; ut, quem protectórem venerámur in terris, intercessórem habére mereámur in cœlis.

    Concéde nos fámulos tuos, quǽsumus, Dómine Deus, perpetua mentis et corporis sanitáte gaudére: et, gloriosa beátæ Maríæ semper Vírginis intercessióne, a præsénti liberári tristitia, et aeterna perfrui lætítia. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    EPISTOLA

    Léctio Epístolæ beáti Petri Apóstoli.

    1 Pet 5:1-4; 5:10-11.

    Caríssimi: Senióres, qui in vobis sunt, obsécro consénior et testis Christi passiónum, qui et ejus, quæ in futúro revelánda est, glóriæ communicátor: páscite qui in vobis est gregem Dei, providéntes non coácte, sed spontánee secúndum Deum, neque turpis lucri grátia, sed voluntárie; neque ut dominántes in cleris, sed forma facti gregis ex ánimo. Et, cum appáruerit princeps pastórum, percipiétis immarcescíbilem glóriæ corónam. Deus autem omnis grátiæ, qui vocávit nos in ætérnam suam glóriam in Christo Jesu, módicum passos ipse perfíciet, confirmábit solidabítque. Ipsi glória et impérium in sǽcula sæculórum. Amen.

    ALLELUIA

    Allelúja, allelúja. Tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam. Allelúja. Constítues eos príncipes super omnem terram: mémores erunt nóminis tui, Dómine. Allelúja.

    EVANGELIUM

    Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Matthǽum.

    Matt 16:13-19

    In illo témpore: Venit Jesus in partes Cæsaréæ Philíppi, et interrogábat discípulos suos, dicens: Quem dicunt hómines esse Fílium hóminis? At illi dixérunt: Alii Joánnem Baptístam, alii autem Elíam, alii vero Jeremíam aut unum ex prophétis. Dicit illis Jesus: Vos autem quem me esse dícitis? Respóndens Simon Petrus, dixit: Tu es Christus, Fílius Dei vivi. Respóndens autem Jesus, dixit ei: Beátus es, Simon Bar Jona: quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in cœlis est. Et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni cœlórum. Et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in cœlis: et quodcúmque sólveris super terram, erit solútum et in cœlis.

    OFFERTORIUM

    Orémus. Ecce, dedi verba mea in ore tuo: ecce, constítui te super gentes et super regna, ut evéllas et destruas, et ædífices et plantes. Allelúja.

    SECRETAE

    Oblátis munéribus, quǽsumus, Dómine, Ecclésiam tuam benígnus illúmina: ut, et gregis tui profíciat ubique succéssus, et grati fiant nómini tuo, te gubernánte, pastóres. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Sanctíssimæ Genetrícis tuæ sponsi patrocínio suffúlti, rogámus, Dómine, cleméntiam tuam: ut corda nostra fácias terréna cuncta despícere, ac te verum Deum perfécta caritáte dilígere.

    Tua, Dómine, propitiatióne, et beátæ Maríæ semper Vírginis intercessióne, ad perpétuam atque præséntem hæc oblátio nobis profíciat prosperitátem et pacem.  Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    PRAEFATIO DE APOSTOLIS

    Vere dignum et justum est, æquum et salutáre: Te, Dómine, supplíciter exoráre, ut gregem tuum, Pastor ætérne, non déseras: sed per beátos Apóstolos tuos contínua protectióne custódias. Ut iísdem rectóribus gubernétur, quos óperis tui vicários eídem contulísti præésse pastóres. Et ídeo cum Angelis et Archángelis, cum Thronis et Dominatiónibus cumque omni milítia coeléstis exércitus hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes: (Sanctus).

    COMMUNIO

    Tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam. Allelúja.

    POSTCOMMUNIO

    Orémus. Refectióne sancta enutrítam gubérna, quǽsumus, Dómine, tuam placátus Ecclésiam: ut, poténti moderatióne dirécta, et increménta libertátis accípiat et in religiónis integritáte persístat. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Orémus. Divíni múneris fonte refécti, quǽsumus, Dómine, Deus noster: ut, sicut nos facis beáti Joseph protectióne gaudére; ita, ejus méritis et intercessióne, cœléstis glóriæ fácias esse partícipes. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum.

    Sumptis, Dómine, salútis nostræ subsídiis: da, quaesumus, beátæ Maríæ semper Vírginis patrocíniis nos ubíque prótegi; in cuius veneratióne hæc tuæ obtúlimus maiestáti. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


    Traduzione italiana

    INTROITO

    Se mi ami, Simon Pietro, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore. Allelúia, allelúia. --- Ti voglio esaltare, Signore, perché mi hai salvato, né hai fatto che gioisca colui che mi ha in odio. --- Gloria --- Se mi ami, Simon Pietro, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore. Allelúia, allelúia.

    COLLETTE

    Preghiamo. O eterno Pastore, volgi lo sguardo benigno sul tuo gregge e custodiscilo con una continua protezione, per intercessione dei tuoi martiri e sommi Pontefici san Marcellino e san Cleto, che hai costituito pastori di tutta la Chiesa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Preghiamo.  O Dio, che con ineffabile provvidenza ti sei degnato di eleggere il beato Giuseppe a sposo della tua Madre santissima; concedici, te ne preghiamo, che come lo veneriamo protettore in terra, così meritiamo di averlo intercessore in cielo.

    Signore, te ne preghiamo, concedi ai tuoi servi perpetua salute di anima e di corpo; e, per intercessione della beata Vergine Maria, concedici di essere liberati dai mali presenti e di godere delle gioie eterne. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    EPISTOLA

    Lettura della Lettera di san Pietro apostolo.

    1 Pet 5:1-4; 5:10-11.

    Carissimi: Sacerdote anch'io e teste della Passione di Cristo e chiamato ad aver parte alla futura gloria, io scongiuro i sacerdoti che sono tra voi: Pascete il gregge di Dio, che vi è affidato, governandolo non per forza, ma volentieri per amor di Dio; non per il vil guadagno, ma con animo generoso; non come dominatori delle Chiese, ma come sinceri modelli del gregge; e così, quando apparirà il principe dei pastori, riceverete l'incorruttibile corona della gloria. Il Dio di ogni grazia, il quale ci ha chiamati in Gesù Cristo all'eterna sua gloria, con un po' di patire vi perfezionerà, vi conforterà, vi confermerà. A Lui impero e gloria in eterno. Amen.

    ALLELUIA

    Allelúia, allelúia. Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa! Allelúia. Li metterai come capi in tutta la terra, conserveranno il ricordo del tuo nome, Signore. Allelúia.

    VANGELO

    Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.

    Matt 16:13-19

    In quel tempo, Gesù, venuto nella zona di Cesarea di Filippo, interrogava i suoi discepoli: «Chi dicono che sia il Figlio dell'uomo?». Ed essi risposero: «Alcuni Giovanni il. Battista, altri Elia, altri ancora Geremia, o uno dei profeti». Disse loro Gesù: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù, in risposta, gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, poiché non la carne e il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io dico a te che tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. E ti darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato anche nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto anche nei cieli».

    OFFERTORIO

    Preghiamo. Ecco che le mie parole pongo sulla tua bocca: ecco che io ti prepongo a nazioni e a regni per svellere ed abbattere, per edificare e piantare. Allelúia.

    SECRETE

    Per i doni che ti offriamo, o Signore, illumina benigno la tua Chiesa, affinché ovunque il tuo gregge progredisca e, docili alla tua guida, i pastori siano graditi al tuo nome. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Confortati dal patrocinio dello Sposo della tua santissima Madre, noi imploriamo la tua clemenza, o Signore, affinché i nostri cuori, per tua grazia, disprezzino le cose terrene, e te, vero Dio, amino con perfetto amore.

    Per la tua clemenza, Signore, e per l'intercessione della beata sempre vergine Maria, l'offerta di questo sacrificio giovi alla nostra prosperità e pace nella vita presente e nella futura. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    PREFAZIO DEGLI APOSTOLI

    È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza innalzare a te, Signore, la nostra preghiera. Ti supplichiamo, Pastore eterno: non abbandonare il tuo gregge, ma per mezzo dei tuoi Santi Apostoli custodiscilo e proteggilo sempre. Continui ad essere governato da quelli che tu stesso hai eletto vicari dell'opera tua, e hai costituito pastori. E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli ai Troni e alle Dominazioni e alla moltitudine dei Cori celesti, cantiamo con voce incessante l'inno della tua gloria: (Sanctus).

    COMUNIONE

    Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa! Allelúia.

    POST-COMUNIONE

    Preghiamo. Guida benevolmente, o Signore, la tua Chiesa, nutrita con questo santo ristoro: diretta dal tuo potente governo, essa goda di una crescente libertà e mantenga integra la sua fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Preghiamo. Ristorati alla sorgente dei doni celesti, ti supplichiamo, o Signore Dio nostro, affinché, come ci hai fatto godere della protezione del beato Giuseppe, Così pure per i suoi meriti e la sua intercessione, ci faccia partecipi delta divina gloria.

    Ricevuti i misteri della nostra salvezza, ti preghiamo, o Signore, di essere ovunque protetti dalla beata sempre vergine Maria, ad onore della quale abbiamo presentato alla tua maestà questo sacrificio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


    Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

    26 APRILE SANTI CLETO E MARCELLINO, PAPI E MARTIRI

    Oggi commemoriamo due Pontefici che si sono innalzati alla gloria di Gesù, vincitore della morte. Cleto, discepolo di Pietro, e suo successore quasi immediato sulla cattedra di Roma, ci riconduce alle origini della Chiesa; Marcellino vide i giorni della grande persecuzione di Diocleziano, alla vigilia del trionfo della Croce. Inchiniamoci di fronte a questi due padri del cristianesimo, che lo hanno nutrito col sangue, e presentiamone i meriti a Gesù che li ha sostenuti con la sua grazia, dando loro la fiducia che un giorno avrebbero partecipato alla Risurrezione.

    Vita. – San Cleto fu il secondo successore di San Pietro. Dopo avere regnato per circa dodici anni, morì martire sotto Domiziano, verso l’anno 90, e fu sepolto vicino all’Apostolo. Un’antica tradizione ci dice che sarebbe stato ordinato da San Pietro stesso, e gli attribuisce la costruzione del primo monumento, certamente modestissimo, eretto  sulla tomba dell’Apostolo. San Marcellino, nato a Roma, succedette al Papa San Caio, il 30 giugno 296, governando poi la Chiesa per otto anni. Fu vittima della persecuzione di Diocleziano. Non sappiamo se morisse sotto i colpi dei suoi carnefici, o in seguito alle ferite riportate. La sua tomba, nel cimitero di Priscilla, visitata dai fedeli, testimonia la venerazione che suscitò. I Donatisti, nel v secolo pretendevano che prima avesse offerto incenso agli dei, e che poi, pentitosi della sua colpa, l’abbia riparata con una coraggiosa confessione della fede, che gli valse infine la corona del martirio. Ma Sant’Agostino dichiara essere, quest’apostasia momentanea, una pura leggenda, ciò che è pure l’opinione degli storici moderni.

    Preghiera contro il paganesimo moderno.

    Pregate per noi. Pontefici Santi, e gettate uno sguardo paterno sulla Chiesa della terra che fu così agitata ai vostri tempi, e che è ancora cosi lontana del godere la tranquillità, in quelli in cui viviamo. È ricomparso il culto degli idoli, e se oggi essi non sono più fatti di pietra o di metallo, la violenza di coloro che li adorano non è minore di quella da cui erano animati i pagani dei primi secoli. Gli dei e le dee, davanti a cui si vorrebbe vedere prosternato tutto il mondo, si . chiamante Libertà, Progresso, Civiltà moderna. Per stabilire il culto di queste nuove divinità, si applica la persecuzione contro quelli che rifiutano di adorarli; si rovescia la costituzione cristiana degli Stati, si alterano i princìpi di educazione dell’infanzia, si spezza l’equilibrio degli elementi sociali; ed un gran numero di fedeli sono trascinati dal miraggio di queste novità funeste.

    Preservateci da una tale seduzione, martiri beati! Non è invano che Gesù ha sofferto quaggiù ed è risuscitato dai morti! Era il prezzo della sua regalità; ma nessuno sfugge al suo scettro sovrano. Ed è per obbedirgli, che noi non vogliamo altra Libertà di quella che egli ha fondato per mezzo del suo Vangelo; altro Progresso, di quello che si compie nella via da lui tracciata; altra Civiltà da quella che risulta dall’adempimento dei doveri da esso stabiliti tra gli uomini. È lui che ha creato l’umanità, che ne ha posto le leggi e le condizioni; è lui che l’ha riscattata ristabilendone le basi; e solo davanti a lui noi piegheremo il ginocchio. Non permettete, beatissimi martiri, che mai ci capiti la disgrazia d’inchinarci di fronte ai sogni dell’orgoglio umano, quand’anche coloro che li attuano, si servissero della forza materiale di cui dispongono.


    LUNEDI’ DELLA QUARTA SETTIMANA DOPO PASQUA

    La Rivelazione.

    Gesù risorto non si limita a costituire la sua Chiesa, a stabilirne la gerarchia che dovrà reggerla in suo nome fino alla consumazione dei secoli: Egli affida, nello stesso tempo, ai suoi discepoli la sua divina parola, le verità ch’è venuto a rivelare sulla terra, delle quali aveva cominciato a dar loro conoscenza durante i tre anni che precedettero la passione. La Parola di Dio, che chiamiamo anche Rivelazione è, con la Grazia, il dono più prezioso che il cielo abbia potuto farci.

    Per mezzo di essa noi conosciamo i misteri della sua divina essenza, il piano, secondo il quale, Egli ha ordinato la creazione, il fine soprannaturale che ha preparato per gli esseri intelligenti e liberi, le conseguenze della caduta originale, l’opera riparatrice per mezzo dell’incarnazione del Verbo, e finalmente, i mezzi con i quali noi dobbiamo onorarlo, servirlo, e raggiungere il nostro fine.

    Fin dal principio Dio aveva fatto udire all’uomo la sua Parola; più tardi parlò per mezzo dei Profeti; ma quando si fu arrivati alla pienezza dei tempi, il suo stesso Figliolo discese sulla terra per completare la prima Rivelazione. Gesù non ha cessato di ammaestrare gli uomini durante tre anni; e per fare penetrare nelle intelligenze la sua dottrina, si è messo, per così dire, al loro livello. Niente di più sublime, di più divino, e, nello stesso tempo, niente di più fa miliare, del suo insegnamento; per renderlo più comprensibile ha spesso ricorso a ingegnose e semplici parabole, nelle quali l’immaginazione veniva in aiuto alla comprensione degli uditori. I suoi apostoli e i suoi discepoli, destinati a ricevere l’eredità di quella dottrina, sono stati oggetto di speciale istruzione: ma fino al compimento dei misteri della morte e della Risurrezione del loro Maestro, poco avevano capito di ciò che Egli aveva detto. Dopo la Risurrezione riprese, con essi, l’opera d’iniziazione. Le loro intelligenze afferravano meglio il suo insegnamento in quei giorni in cui Egli lo trasmetteva con tutto l’ascendente della sua vittoria sulla morte, mentre la loro intelligenza si sviluppava alla luce degli avvenimenti soprannaturali che avevano visto compiersi. Se già durante l’ultima Cena poteva dire: « Io non vi chiamo più servi, perchè il servo non sa ciò che fa il suo padrone: vi ho chiamato amici, perchè vi ho manifestato tutto quello che ho sentito dal Padre mio» (Gv. 15, 15), come dovrà trattarli oggi che ha riassunto avanti ai loro occhi tutta la somma dei suoi insegnamenti; che essi sono in possesso di tutta la sua Parola, e non aspettano più che la venuta dello Spirito Santo, per sentirla riconfermata nelle intelligenze, e per ricevere la forza di proclamarla di fronte al mondo intero?

    La fede.

    Parola divina, rivelazione sacra, che c’inizia a quei segreti di Dio che la ragione non avrebbe mai conosciuto, noi c’inchiniamo davanti a te con riconoscenza e sottomissione. Tu dai origine ad una virtù « senza la quale non è possibile piacere a Dio » (Ebr. 11, 6), ad una virtù per mezzo della quale comincia l’opera di salvezza dell’uomo, e senza la quale quest’opera non. potrebbe nè continuarsi, nè concludersi. Tale è la virtù della fede: la fede che piega la ragione davanti alla divina Parola; la fede che spande più luce, dal fondo delle sue tenebre gloriose, che tutte le speculazioni della ragione circondate dalla loro evidenza. Questa virtù sarà l’intimo legame della nuova società; per divenirne membri, bisognerà cominciare dal credere; e per continuare a farne parte, bisognerà non cessare dal credere neppure per un solo istante. Al momento di salire al cielo, Gesù ci dirà: « Chi crede e sarà battezzato si salverà; chi non crede sarà condannato » (Me. 16, 16). Al fine di esprimere questa necessità della fede, i membri della nuova società porteranno il bel nome di fedeli, mentre si chiameranno infedeli coloro che non avranno la felicità di credere.

    Essendo la fede il primo legame che unisce soprannaturalmente l’uomo a Dio, legame la cui rottura porterebbe una separazione completa, quegli che, dopo averne goduto, avrà la disgrazia di romperlo, rifiutando la Parola divina per sostituirla con una dottrina ad essa contraria, avrà commesso il più grande dei delitti. Si chiamerà eretico , ossia colui che si separa, e i fedeli vedranno con orrore la sua rovina. Anche se la scissione con la Parola rivelata da Dio non avvenisse che su un solo articolo di fede , si renderebbe responsabile di una enorme bestemmia; poiché, o si separa da Dio come da un essere capace d’ingannare, o dichiara che la sua ragione naturale, così debole e limitata, è al disopra della Verità eterna ed infinita.

    Il Razionalismo.

    Durante lunghi secoli l’eresia insorgerà, attaccando e cercando d’intaccare, ora l’uno, ora l’altro dei dogmi. Ma invano: la rivelazione uscirà sempre più pura e più luminosa da questi rinnovati assalti. Arriverà però un tempo, e questo è il nostro, in cui l’eresia non infierirà più sopra a tale o tal altro articolo di fede, lasciando intatti gli altri: vi saranno uomini che proclameranno l’indipendenza assoluta della ragione di fronte a tutta la rivelazione divina, dichiarata impossibile; e questo empio sistema di pensiero s’intitolerà col nome superbo di Razionalismo. Al dire di costoro Gesù Cristo non sarà riconosciuto; la sua Chiesa sarà una scuola umiliante per la dignità umana; diciannove secoli di civiltà cristiana, un’illusione. Questi uomini che si dicono Filosofi cercheranno di mettere la loro mano sulla società umana. I loro tentativi l’avrebbero annientata, se Dio non fosse venuto in suo soccorso, per adempiere alla promessa fattale, di non lasciare perire in seno all’umanità nè la rivelazione di cui l’ha dotata, nè la Chiesa, depositaria della divina Parola sino alla fine dei giorni.

    Il Naturalismo.

    Altri, meno audaci, non potendo chiudere gli occhi di fronte a fatti così evidenti nella storia dell’umanità, che attestano il visibile progresso di cui il cristianesimo è stato la sorgente nel mondo, rifiutando d’altronde di sottomettere la loro ragione ai misteri che ci vengono dall’alto, si adoperano in modo diverso per togliere da questo mondo l’elemento della fede, combattendo tutto ciò che crediamo della rivelazione, tutti i prodigi destinati a mostrare l’intervento divino; vogliono spiegare, con l’impronta naturale degli avvenimenti, tutti i fatti che rendono testimonianza della presenza quaggiù del Figlio di Dio. Essi non insultano, ma sdegnano; secondo loro il soprannaturale è inutile; dicono che si sono prese delle apparenze per delle realtà: la storia e le leggi del buon senso poco importano. In nome di questo sistema, che chiamano naturalismo, negano ciò che non possono spiegarsi, dichiarano che diciannove secoli sono passati nell’errore, e proclamano che il Creatore non ha potuto violare le leggi della natura, allo stesso modo come i razionalisti sostengono che non esiste niente che sia al disopra della ragione.

    Ragione e Natura! deboli ostacoli per arrestare l’amore del Figlio di Dio, che viene in soccorso dell’uomo. La ragione. Egli la eleva e la perfeziona con la fede; della Natura, ne spezza le leggi con il suo sovrano potere, affinchè, aprendo gli occhi, la nostra fede non sia temeraria, ma poggiata sulla testimonianza divina che i prodigi ci rendono. Gesù è veramente risorto; se ne rallegrino la Ragione e la Natura; poiché egli viene a sollevare e a santificare l’una e l’altra.

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