27 luglio 2021

Mercoledì 28 Luglio 2021 nella liturgia

  


Festa dei Santi Nazario e Celso Martiri, Vittore I Papa e Martire, e Innocenzo I Papa e Confessore, Semidoppio, colore liturgico rosso.

I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono di Santa Marta Vergine, Semidoppio, colore liturgico bianco. Commemorazioni dei Santi Nazario, Celso, Vittore I ed Innocenzo I, e dei Santi Felice II Papa, Simplicio, Faustino e Beatrice Martiri.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo Pentecoste:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/05/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

All'Ufficio dei Santi Nazario, Celso, Vittore I ed Innocenzo I:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di più Martiri. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Mercoledì nella IX Settimana dopo Pentecoste, Letture del II e Orazione dal Proprio dei Santi (al 28 Luglio), Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono il Suffragio a Lodi e le Preci Domenicali a Prima.

All'Ufficio di Santa Marta:

Ai Vespri dal Capitolo si prende il Comune delle Vergini; Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi (al 29 Luglio).

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono il Suffragio a Vespri e le Preci a Compieta.


Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa dei Santi Nazario e Celso Martiri, Vittore I Papa e Martire, e Innocenzo I Papa e Confessore, Semidoppio, colore liturgico rosso.

I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono di Santa Marta Vergine, Semidoppio, colore liturgico bianco. Commemorazioni dei Santi Nazario, Celso, Vittore I ed Innocenzo I, e dei Santi Felice II Papa, Simplicio, Faustino e Beatrice Martiri.


All'Ufficio dei Santi Nazario, Celso, Vittore I ed Innocenzo I:

Tutto dal Comune di più Martiri con i Salmi riportati a Mattutino e Vespri e quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste). Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo, Letture del II e Orazione dal Proprio dei Santi (al 28 Luglio), Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono cinque Commemorazioni Comuni a Lodi (tutte meno quella della Croce) e le Preci Domenicali a Prima.

All'Ufficio di Santa Marta:

Ai Vespri dal Capitolo si prende il Comune delle Vergini; Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi (al 29 Luglio).

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono cinque Commemorazioni Comuni a Vespri (tutte meno quella della Croce) e le Preci a Compieta.


Al Messale

Si può celebrare facoltativamente la Messa dei Santi Nazario, Celso, Vittore I ed Innocenzo I come al 28 Luglio:

  • Gloria in excelsis

  • Tre Orazioni:

    • La prima della Messa
    • La seconda Ad poscenda suffragia Sanctorum (A cunctis)
    • La terza ad libitum

  • Prefazio Comune
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni

Oppure è possibile celebrare una Messa Votiva privata (senza Gloria, tre Orazioni di cui la prima della Messa, la seconda è la commemorazione della Festa di oggi e la terza A cunctis, Prefazio della Messa o Comune, Benedicamus Domino), o ancora una Messa quotidiana di Requiem (con tre Orazioni).


Letture del Mattutino (in latino)

AD I NOCTURNUM

Lectio 1

De libro quarto Regum

4 Reg 4:1-4

Múlier autem quædam de uxóribus prophetárum clamábat ad Eliséum, dicens: Servus tuus vir meus mórtuus est, et tu nosti quia servus tuus fuit timens Dóminum; et ecce créditor venit ut tollat duos fílios meos ad serviéndum sibi. Cui dixit Eliséus: Quid vis ut fáciam tibi? Dic mihi, quid habes in domo tua? At illa respóndit: Non hábeo ancílla tua quidquam in domo mea, nisi parum ólei, quo ungar. Cui ait: Vade, pete mútuo ab ómnibus vicínis tuis vasa vácua non pauca; et ingrédere et claude óstium tuum, cum intrínsecus fúeris tu et fílii tui, et mitte inde in ómnia vasa hæc; et, cum plena fúerint, tolles.

Lectio 2, 4 Reg 4:5-10

Ivit ítaque múlier et clausit óstium super se et super fílios suos; illi offerébant vasa, et illa infundébat. Cumque plena fuíssent vasa, dixit ad fílium suum: affer mihi adhuc vas. Et ille respóndit: Non hábeo. Stetítque óleum. Venit autem illa et indicávit hómini Dei. Et ille, Vade, inquit, vende óleum et redde creditóri tuo; tu autem et fílii tui vívite de réliquo. Facta est autem quædam dies, et transíbat Eliséus per Sunam. Erat autem ibi múlier magna, quæ ténuit eum et ut coméderet panem; cumque frequénter inde transíret, divertébat ad eam ut coméderet panem. Quæ dixit ad virum suum: Animadvérto quod vir Dei sanctus est iste, qui transit per nos frequénter: Faciámus ergo ei cenáculum parvum, et ponámus ei in eo léctulum, et mensam, et sellam, et candelábrum, ut, cum vénerit ad nos, máneat ibi.

Lectio 3, 4 Reg 4:11-17

Facta est ergo dies quædam, et véniens divértit in cenáculum et requiévit ibi. Dixítque ad Giézi púerum suum: Voca Sunamítidem istam. Qui, cum vocásset eam et illa stetísset coram eo, dixit ad púerum suum: Lóquere ad eam: Ecce, sédule in ómnibus ministrásti nobis, quid vis ut fáciam tibi? Numquid habes negótium, et vis ut loquar regi, sive príncipi milítiæ? Quæ respóndit: In médio pópuli mei hábito. Et ait: Quid ergo vult ut fáciam ei? Dixítque Giézi: Ne quæras, fílium enim non habet, et vir ejus senex est. Præcépit ítaque ut vocáret eam; quæ cum vocáta fuísset, et stetísset ante óstium, dixit ad eam: In témpore isto et in hac eádem hora, si vita comes fúerit, habébis in útero fílium. At illa respóndit: Noli, quæso, dómine mi, vir Dei, noli mentíri ancíllæ tuæ. Et concépit múlier, et péperit fílium in témpore, et in hora eádem, qua díxerat Eliséus.

AD II NOCTURNUM

Lectio 4

Nazarius, a beato Lino papa baptizatus, cum in Gálliam profectus esset, ibi Celsum púerum, a se christiánis præceptis prius instructum, baptizávit. Qui una Trévirim euntes, Nerónis persecutióne, in mare uterque dejícitur, unde mirabíliter evasérunt. Postea Mediolanum veniéntes, cum ibi Christi fidem disseminárent, ab Anolino præfecto, constantíssime Christum Deum confiténtes, cápite plectúntur: quorum córpora extra portam Romanam sepúlta sunt. Quæ cum diu latuíssent, Dei mónitu a beato Ambrosio conspersa recénti sánguine sunt invénta, tamquam si paulo ante martyrium passi essent; unde, in urbem translata, honorifico sepúlcro contecta sunt.

Lectio 5

Victor in Africa natus, Sevéro imperatóre rexit Ecclésiam. Confirmávit decretum Pii primi, ut sacrum Pascha die Dominico celebrarétur: qui ritus ut póstea in mores inducerétur, habita sunt multis in locis concília; et in Nicæna dénique prima synodo sancítum est, ut Paschæ dies festus post quartam décimam lunam agerétur, ne Christiáni Judæos imitari videréntur. Státuit ut quavis aqua, modo naturali, si necessitas cógeret, quicúmque baptizari posset. Theódotum Coriárium Byzantinum, docéntem Christum tantummodo hóminem fuisse, ejécit ex Ecclésia. Scripsit de quæstióne Paschæ et alia quædam opúscula. Creávit duabus ordinatiónibus, mense Decembri, presbyteros quatuor, diaconos septem, episcopos per diversa loca duodecim. Martyrio coronátus, sepelítur in Vaticano, quinto Kalendas Augusti. Sedit annos novem, mensem unum, dies viginti octo.

Lectio 6

Innocentius Albanénsis, sancti Hierónymi et Augustíni ætate flóruit. De quo ille ad Demetríadem vírginem: Sancti Innocentii, qui apostolicæ cathedræ et beátæ memóriæ Anastasii successor et fílius est, teneas fidem nec peregrinam, quamvis tibi prudens cállidaque videaris, doctrinam recipias. Eum, tamquam justum Lot subtractum Dei providéntia, ad Ravennam servátum fuisse, scríbit Orósius, ne Romani pópuli vidéret excidium. Is, Pelagio et Cælestio damnatis, contra eórum hæresim decretum fecit, ut párvuli, ex christiana étiam mulíere nati, per baptismum renasci debérent; ut in eis regeneratióne mundétur, quod generatióne contraxérunt. Probávit etiam, ut Sábbato, ob memóriam Christi Dómini sepultúræ jejunium servarétur. Sedit annos quíndecim, mensem unum, dies decem. Quatuor ordinatiónibus, mense Decembri, creávit presbyteros trigínta, diaconos quíndecim, episcopos per diversa loca quinquagínta quatuor. Sepultus est in cœmeterio ad Ursum pileátum.

AD III NOCTURNUM

Lectio 7

Léctio sancti Evangélii secúndum Lucam.

Luc 21:9-19

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Cum audiéritis prǽlia, et seditiónes, nolíte terréri: opórtet primum hæc fíeri, sed nondum statim finis. Et réliqua.

Homilía sancti Gregórii Papæ.

Homilia 35 in Evangelia

Dóminus ac Redémptor noster peritúri mundi præcurréntia mala denúntiat, ut eo minus pertúrbent veniéntia, quo fúerint præscíta. Minus enim jácula fériunt, quæ prævidéntur: et nos tolerabílius mundi mala suscípimus, si contra hæc per præsciéntiae clípeum munímur. Ecce enim dicit: Cum audiéritis prǽlia et seditiónes, nolíte terréri: opórtet enim primum hæc fíeri, sed nondum statim finis. Pensánda sunt verba Redemptóris nostri, per quæ nos áliud intérius, áliud extérius passúros esse denúntiat; bella quippe ad hostes pértinent, seditiónes ad cives. Ut ergo nos índicet intérius exteriúsque turbári, áliud nos fatétur ab hóstibus, áliud a frátribus pérpeti.

Lectio 8

Sed his malis præveniéntibus, quia non statim finis sequátur, adjúngit: Surget gens contra gentem, et regnum advérsus regnum: et terræmótus magni erunt per loca, et pestiléntiæ, et fames, terrorésque de cælo: et signa magna erunt. Última tribulátio multis tribulatiónibus prævenítur: et per crebra mala, quæ prævéniunt, indicántur mala perpétua, quæ subsequéntur. Et ídeo post bella et seditiónes non statim finis: quia multa debent mala præcúrrere, ut malum váleant sine fine nuntiáre.

Lectio 9

Sed cum tot signa perturbatiónis dicta sint, opórtet, ut eórum consideratiónem bréviter per síngula perstringámus: quia necésse est, ut ália e cælo, ália e terra, ália ab eleméntis, ália ab homínibus patiámur. Ait enim: Surget gens contra gentem, ecce perturbátio hóminum: erunt terræmótus magni per loca, ecce respéctus iræ désuper: erunt pestiléntiæ ecce inæquálitas córporum: erit fames, ecce sterílitas terræ: terrorésque de cælo et tempestátes, ecce inæquálitas áëris. Quia ergo ómnia consummánda sunt, ante consummatiónem ómnia perturbántur: et qui in cunctis delíquimus, in cunctis ferímur: ut impleátur quod dícitur, Et pugnábit pro eo orbis terrárum contra insensátos.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

I NOTTURNO

Lettura 1

Dal quarto libro dei Re

4 Re 4:1-4

Or una donna moglie d'uno dei profeti gridò ad Eliseo dicendo: Il tuo servo, mio marito, è morto, e tu sai che il tuo servo temeva il Signore; or ecco che un creditore è venuto per prendere i due miei figli e farli suoi servi. Ed Eliseo le disse: Che vuoi ch'io ti faccia? Dimmi, che hai in casa tua? Ed ella rispose: Io tua serva non ho nulla in casa mia, fuorché un po' d'olio per ungermi. Ed egli a lei: Va a chiedere in prestito a tutti i tuoi vicini dei vasi vuoti non pochi; poi rientra, e quando sarai dentro tu e i tuoi figli chiudi la tua porta, e versa dell'olio in tutti questi vasi; e quando saran pieni, mettili da parte.

Lettura 2, 4 Re 4:5-10

Pertanto la donna andò e chiuse la porta dietro a sé e ai suoi figli; questi le presentavano i vasi, ed ella li empiva. E quando i vasi furon pieni, ella disse a suo figlio: Portami ancora un vaso. E quegli rispose: Non ne ho più. Allora l'olio si fermò. Allora ella andò a riferirlo all'uomo di Dio. Ed egli: Va, disse, vendi l'olio, e paga il creditore; e col restante sostentati tu e i tuoi figli. Or un dì Eliseo passava per Sunam. E là c'era una donna potente, che lo trattenne a prendere cibo; e siccome vi passava frequentemente, si fermava da lei a mangiare. Questa disse a suo marito: Vedo che costui che passa frequentemente da noi è un sant'uomo di Dio: Facciamogli pertanto una piccola stanza e mettiamoci un letto per lui e una tavola, una sedia e un candeliere, affinché, quando verrà da noi, vi si fermi.

Lettura 3, 4 Re 4:11-17

Or un certo giorno egli arrivò, e andò nella stanza e ci si riposò. E disse a Giezi suo servo: Chiama questa Sunamita. Questi chiamatala ed ella presentatasi a lui, egli disse al suo servo: Ora dille: Ecco che tu ci hai assistiti amorevolmente in tutto, che vuoi che ti faccia? Hai qualche affare per cui desideri che parli al re, o al capo della milizia? Ed ella rispose: Io abito in mezzo al mio popolo. Ed egli: Che vuole dunque ch'io le faccia? E Giezi disse; Non cercar di più, perché ella è senza figli, e suo marito è vecchio. Gli ordinò dunque di chiamarla; e chiamata che fu e presentatasi alla porta, egli le disse: L'anno venturo in questa stessa ora, se vivrai, avrai un figlio. Ed ella rispose: Signor mio, uomo di Dio, non voler ingannar la tua serva. Ma la donna divenne madre e diede alla luce un figlio nel tempo e nell'ora stessa che Eliseo le aveva predetto.

II NOTTURNO

Lettura 4

Nazario, battezzato da Papa san Lino, passato nelle Gallie, vi battezzò il giovanetto Celso, che aveva prima istruito nei precetti cristiani. Andati poi insieme a Treveri, durante la persecuzione di Nerone furono gettati tutti due nel mare, ma ne uscirono miracolosamente. Giunti poscia a Milano, siccome vi diffondevano la fede cristiana e confessavano colla più grande costanza la divinità di Cristo, il prefetto Anolino li fece decapitare: i loro corpi furono sepolti fuori porta Romana. Rimastivi nascosti per lungo tempo, furono scoperti da sant'Ambrogio, dietro celeste indicazione, recanti ancora le tracce di sangue così vermiglio, come se avessero sofferto il martirio proprio allora; donde, trasferiti in città, furono rinchiusi in un sepolcro onorevole.

Lettura 5

Vittore, nato in Africa, governò la Chiesa sotto l'imperatore Severo. Egli confermò il decreto di Pio I circa la celebrazione della Pasqua in Domenica: e perché questa legge fosse messa in pratica, si tennero dei concilii in molti luoghi; e il primo sinodo di Nicea stabilì infine, che la festa di Pasqua si celebrasse dopo la quattordicesima luna, affinché i Cristiani non sembrassero imitare i Giudei. Egli decise che in caso di necessità uno potesse essere battezzato con qualsiasi acqua, purché naturale. Cacciò dalla Chiesa il Curiato Bizantino Teodoreto, che pretendeva che Cristo non era stato che un uomo. Egli scrisse sulla questione della Pasqua, e alcuni altri opuscoli. In due ordinazioni nel mese di Dicembre creò quattro preti, sette diaconi e dodici vescovi per luoghi diversi. Coronato del martirio, fu sepolto al Vaticano il 28 Luglio. Governò nove anni, un mese e ventotto giorni.

Lettura 6

Innocenzo di Albano, fiorì al tempo di san Girolamo e di sant'Agostino. Di lui il primo dice alla Vergine Demetria: Custodisci la fede di san Innocenzo che siede sulla cattedra apostolica ed è successore e figlio spirituale di Anastasio, di felice memoria, né ricevere altra dottrina per quanto saggia e seducente ti possa parere. Orosio scrive essere egli stato preservato dalla divina provvidenza come il giusto Lot e condotto al sicuro a Ravenna, perché non vedesse l'eccidio del popolo Romano. Egli, dopo aver condannato Pelagio e Celestio, decretò espressamente contro la loro eresia, che i bambini, anche nati da una cristiana, dovessero essere rigenerati per mezzo del battesimo; affinché fossero per questa rigenerazione spirituale purificati dalle macchie contratte nella generazione naturale. Approvò ancora il digiuno del Sabato in memoria della sepoltura del Signore. Governò quindici anni, un mese e dieci giorni. In quattro ordinazioni, nel mese di Dicembre, creò trenta preti, quindici diaconi e cinquantaquattro vescovi per luoghi diversi. Fu sepolto nel cimitero chiamato di Ursum pileatum.

III NOTTURNO

Lettura 7

Lettura del santo Vangelo secondo Luca

Luc 21:9-19

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: "Quando sentirete parlare di guerre e sommosse, non vi spaventate; bisogna che prima avvengano queste cose, ma la fine non verrà subito dopo. Eccetera.

Omelia di san Gregorio papa

Omelia 35 sui Vangeli

Il Signore e Redentore nostro annunzia i mali che precederanno la fine del mondo affinché, quando essi verranno, tanto meno perturbino quanto più saranno stati conosciuti prima. Infatti le frecce che sì prevedono feriscono meno; e i mali del mondo ci sembrano più tollerabili quando la previsione ci premunisce contro di essi, come uno scudo. Ecco dunque quello che dice: "Quando sentirete parlare di guerre e sommosse, non vi spaventate; bisogna che prima avvengano queste cose, ma la fine non verrà subito dopo". È necessario ponderare le parole del nostro Redentore, con le quali egli ci annunzia che dobbiamo patire sia all'esterno che all'interno. Le guerre infatti vengono fatte dai nemici, le sommosse dai cittadini. Per indicarci dunque che saremo turbati all'esterno e all'interno, ci dice che altro avremo a soffrire dai nemici e altro dai fratelli.

Lettura 8

Ma poiché, avvenuti questi mali, non seguirà subito la fine, aggiunge: "Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; e vi saranno in diversi luoghi grandi terremoti, e pestilenze e carestie; e vi saranno fenomeni spaventosi e grandi segni dal cielo". L'ultima calamità sarà così preceduta da molte calamità; e con i frequenti mali che precederanno, vengono indicati i mali eterni, che seguiranno. Perciò, dopo le guerre e le sommosse, non seguirà subito la fine; perché devono precedere molti mali che, possano preannunciare il male che non avrà fine.

Lettura 9

Però, dopo che si è parlato di tanti segni di perturbazione, è necessario prenderli brevemente in considerazione ad uno ad uno. Perché sta scritto che noi ne subiamo alcuni dal cielo, altri dalla terra, altri dagli elementi, altri dagli uomini. Dice infatti: "Si solleverà popolo contro popolo": ecco lo scompiglio degli uomini; "vi saranno in diversi luoghi grandi terremoti": ecco l'ira che verrà dall'alto; "vi saranno pestilenze": ecco la perturbazione nei corpi; "vi saranno fame e carestia": ecco la sterilità della terra; "e fenomeni spaventosi dal cielo e tempeste": ecco l'instabilità dell'atmosfera. Poiché dunque tutto deve essere distrutto, prima della distruzione tutto sarà sconvolto; e noi, che in tutto abbiamo peccato, in ogni cosa saremo puniti, perché si avveri quanto è stato detto: "E con lui combatterà l'universo contro gli insensati".


Ad Primam: il Martirologio del 29 Luglio 2021

Quarto Kalendas Augusti, luna decima nona.



Nel quarto giorno alle Calende di Agosto, luna diciannovesima.




Parti proprie della Messa (in latino)

INTROITUS

Intret in conspéctu tuo, Dómine, gémitus compeditórum: redde vicínis nostris séptuplum in sinu eórum: víndica sánguinem Sanctórum tuórum, qui effúsus est. --- Deus, venérunt gentes in hereditátem tuam: polluérunt templum sanctum tuum: posuérunt Jerúsalem in pomórum custódiam. --- Glória Patri --- Intret in conspéctu tuo, Dómine, gémitus compeditórum: redde vicínis nostris séptuplum in sinu eórum: víndica sánguinem Sanctórum tuórum, qui effúsus est.

COLLECTAE

Orémus. Sanctórum tuórum nos, Dómine, Nazárii, Celsi, Victóris et Innocéntii conféssio beáta commúniat: et fragilitáti nostræ subsídium dignánter exóret. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Orémus. A cunctis nos, quǽsumus, Dómine, mentis et córporis defénde perículis: et, intercedénte beáta et gloriósa semper Vírgine Dei Genetríce María, cum beáto Joseph, beátis Apóstolis tuis Petro et Paulo, atque beáto N. et ómnibus Sanctis, salútem nobis tríbue benígnus et pacem; ut, destrúctis adversitátibus et erróribus univérsis, Ecclesia tua secúra tibi sérviat libertáte.

Oratio ad libitum.

EPISTOLA

Léctio libri Sapiéntiæ.

Sap 10:17-20

Réddidit Deus justis mercédem labórum suorum, et deduxit illos in via mirábili: et fuit illis in velaménto diei et in luce stellárum per noctem: tránstulit illos per Mare Rubrum, et transvéxit illos per aquam nímiam. Inimícos autem illórum demérsit in mare, et ab altitúdine inferórum edúxit illos. Ideo justi tulérunt spolia impiórum, et decantavérunt, Dómine, nomen sanctum tuum, et victrícem manum tuam laudavérunt páriter, Dómine, Deus noster.

GRADUALE

Gloriósus Deus in Sanctis suis: mirábilis in majestáte, fáciens prodígia. Déxtera tua, Dómine, glorificáta est in virtúte: déxtera manus tua confrégit inimícos.

ALLELUJA

Allelúja, allelúja. Córpora Sanctórum in pace sepúlta sunt, et nómina eórum vivent in generatiónem et generatiónem. Allelúja.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Lucam.

Luc 21:9-19

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Cum audiéritis prœ́lia et seditiónes, nolíte terréri: opórtet primum hæc fíeri, sed nondum statim finis. Tunc dicebat illis: Surget gens contra gentem, et regnum advérsus regnum. Et terræmótus magni erunt per loca, et pestiléntiæ, et fames, terrorésque de cœlo, et signa magna erunt. Sed ante hæc ómnia injícient vobis manus suas, et persequéntur, tradéntes, in synagógas et custódias, trahéntes ad reges et præsides propter nomen meum: contínget autem vobis in testimónium. Pónite ergo in córdibus vestris non præmeditári, quemádmodum respondeátis. Ego enim dabo vobis os et sapiéntiam, cui non potérunt resístere et contradícere omnes adversárii vestri. Tradémini autem a paréntibus, et frátribus, et cognátis, et amícis, et morte affícient ex vobis: et éritis odio ómnibus propter nomen meum: et capíllus de cápite vestro non períbit. In patiéntia vestra possidébitis ánimas vestras.

OFFERTORIUM

Orémus. Mirábilis Deus in Sanctis suis: Deus Israël, ipse dabit virtútem et fortitúdinem plebi suæ: benedíctus Deus, allelúja.

SECRETAE

Concéde nobis, omnípotens Deus: ut his munéribus, quæ in sanctórum tuórum Nazarii, Celsi, Victóris et Innocéntii honóre deférimus, et te placémus exhíbitis, et nos vivificémur accéptis. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Exáudi nos, Deus, salutáris noster: ut, per hujus sacraménti virtútem, a cunctis nos mentis et córporis hóstibus tueáris; grátiam tríbuens in præsénti, et glóriam in futuro.

Oratio ad libitum.

PRAEFATIO COMMUNIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Et si coram homínibus torménta passi sunt. Deus tentavit eos: tamquam aurum in fornáce probávit eos, et quasi holocáusta accépit eos.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Sanctórum Nazárii, Celsi, Victóris et Innocéntii, Dómine, intercessióne placátus: præsta, quǽsumus; ut, quod temporáli celebrámus actióne, perpétua salvatióne capiámus. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Orémus. Mundet et múniat nos, quǽsumus, Dómine, divíni sacraménti munus oblátum: et, intercedénte beáta Vírgine Dei Genetríce María, cum beáto Joseph, beátis Apóstolis tuis Petro et Paulo, atque beáto N. et ómnibus Sanctis; a cunctis nos reddat et perversitátibus expiátos, et adversitátibus expedítos.

Oratio ad libitum.


Traduzione italiana

INTROITO

Signore, il gemito del prigioniero giunga fino a Te; rendi il settuplo ai nostri nemici; vendica il sangue versato. --- O Dio, i pagani hanno invaso il tuo retaggio, profanato il tuo santo tempio, ridotto Gerusalemme a un cumulo di macerie. --- Gloria --- Signore, il gemito del prigioniero giunga fino a Te; rendi il settuplo ai nostri nemici; vendica il sangue versato.

COLLETTE

Preghiamo. La pia professione di fede dei tuoi santi Nazario, Celso, Vittòre e Innocenzo ci fortifichi, Signore, e implori soccorso dalla tua pietà alla nostra fragilità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo. Liberaci, O Signore, da ogni pericolo nell'anima e nel corpo; e, per l'intercessione della beata e gloriosa sempre vergine Maria Madre di Dio, del beato Giuseppe, dei beati apostoli tuoi Pietro e Paolo, del beato N. e di tutti i santi, benevolmente concedici salute e pace, affinché; libera da ogni avversità ed errore, la tua Chiesa ti possa servire in sicura libertà.

Terza Orazione a scelta del Sacerdote (senza Oremus ma con la conclusione).

EPISTOLA

Lettura del libro della Sapienza.

Sap 10:17-20

Iddio rese ai giusti il frutto delle fatiche loro e li condusse per mirabile via: e fu loro ombra di giorno, e di notte brillante stella; li trasportò attraverso il Mar Rosso, oltre acque profonde. E sommerse nel mare i loro nemici, e dal profondo abisso li rigettò sul lido, onde i giusti poterono spogliare gli empi, e inneggiare al santo nome tuo, e ad una voce lodare la tua mano vincitrice, Signore Dio nostro.

GRADUALE

Dio è glorioso nei suoi santi; mirabile nella sua maestà, operatore di prodigi. La tua destra, o Signore, si è distinta nella forza; la tua destra ha spezzato i nemici.

ALLELUIA

Alleluia, alleluia. I corpi dei santi sono sepolti nella pace, i loro nomi vivono di generazione in generazione. Alleluia.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Luca.

Luc 21:9-19

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando poi sentirete parlare di guerre e di sommosse, non vi spaventate: così deve prima accadere, ma non verrà subito la fine». Allora disse loro: «Si solleverà popolo contro popolo, e regno contro regno; vi saranno gran terremoti, e in diversi luoghi pestilenze e carestie, fenomeni spaventevoli e gran segni dal cielo. Ma prima di tutto ciò vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni e vi trascineranno davanti a re e governatori per causa del mio nome; così vi riuscirà di rendermi testimonianza. Mettetevi dunque in cuore di non premeditare la vostra difesa; perché io vi darò parole e sapienza, a cui non potranno resistere né contraddire tutti i vostri avversari. Sarete traditi persino dai genitori e dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte parecchi di voi; e sarete in odio a tutti pel nome mio; ma neppure un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra costanza guadagnerete le anime vostre.

OFFERTORIO

Preghiamo. Degno di venerazione è Dio dal suo santuario; Dio d'Israele, Egli dà forza e vigore al suo popolo; Dio sia benedetto, alleluia.

SECRETE

O Dio onnipotente, concedici che presentandoti questi doni in onore dei santi Nazario, Celso, Vittòre e Innocenzo, ti plachiamo nell'offrirli e siam vivificati nel riceverli. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

O Dio nostra salvezza, esaudiscici; e, in virtù di questo sacramento proteggici da ogni nemico della mente e del corpo, dandoci la grazia nel tempo presente e la gloria nell'eternità.

Terza Orazione a scelta del Sacerdote (con la conclusione).

PREFAZIO COMUNE

E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

COMUNIONE

E se al cospetto degli uomini han sofferto dei tormenti; è perché Dio li ha provati; li ha provati come oro nel crogiuolo e li ha graditi come vittime d'olocausto.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Ti supplichiamo, o Signore; placato dall'intercessione dei santi Nazario, Celso, Vittòre e Innocenzo, concedici nell'eternità quanto celebriamo nel tempo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo. Il sacrificio che ti abbiamo offerto, te ne preghiamo, o Signore, ci purifichi e ci difenda; e, per l'intercessione della beata vergine Maria Madre di Dio, del beato Giuseppe, dei beati apostoli tuoi Pietro e Paolo, del beato N. e di tutti i santi, ci faccia e mondi da ogni peccato e liberi da ogni avversità.

Terza Orazione a scelta del Sacerdote (senza Oremus ma con la conclusione).


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

28 LUGLIO I SS. NAZARIO E CELSO, MARTIRI, VITTORE, PAPA E MARTIRE, INNOCENZO I, PAPA E CONFESSORE

I Santi Nazario e Celso.

È vanto di Milano e di sant’Ambrogio offrire alla venerazione dei fedeli i santi Nazario e Celso. Entrambi pare siano stati del numero dei più antichi martiri di Milano. I loro corpi erano stati sepolti in un giardino situato fuori le mura della città e non erano, prima della ine del secolo IV, oggetto di culto. Anzi, la tomba di san Celso era caduta nel più completo oblio. Ma nel 395, sant’Ambrogio fece solennemente riconoscere i resti di san Nazario: si trovò il corpo ben conservato, il capo separato dal tronco, il sangue ancor fresco. Lo si pose con onore su una lettiga, e si seguì subito il vescovo che, prima di portare a Milano le reliquie di san Nazario, andò a pregare su un’altra tomba: era quella di san Celso, che sant’Ambrogio indicava così, forse in seguito a una rivelazione, alla pietà dei fedeli. La tomba di san Celso non pare sia stata aperta allora. Solo le reliquie di san Nazario furono portate processionalmente alla città, e deposte nella chiesa dei santi Apostoli che divenne da allora san Nazario. Soltanto nel secolo X furono trasportate a loro volta le reliquie di san Celso in una chiesa di Milano che fu a lui dedicata. Molto presto tuttavia la liturgia associò i due martiri in un medesimo culto. Ma san Nazario godè di una maggiore celebrità in tutto l’Occidente. A lui è dedicata l’antica cattedrale di Autun, come pure una basilica a Embrun e molti comuni e parrocchie della Francia.

San Vittore.

San Vittore nacque in Africa. Succedette al Papa Eleuterio verso l’anno 189, regnò dieci anni e – ci dice il Liber Pontificalis – morì martire. Autoritario ed energico, fu il chiaroveggente difensore della Tradizione. Scomunicò Teodoto il quale insegnava che Gesù Cristo era solo il figlio adottivo di Dio. Condannò i Montanisti di Frigia i quali volevano regolarsi solo secondo le rivelazioni private. Interdisse infine l’usanza delle Chiese dell’Asia, che celebravano la Pasqua lo stesso giorno degli Ebrei, nel plenilunio di aprile, in qualunque giorno della settimana cadesse. Sotto il suo regno, il papato si affermò grandemente e fece sentire la sua azione in tutta la cristianità.

S. Innocenzo I.

San Vittore, nel secolo II, aveva affermato con diversi atti il primato romano. Con sant’Innocenzo I, vediamo che il primato è da lungo tempo una tradizione riconosciuta nella Chiesa, e il Papa lo ricorda autorevolmente ai vescovi che fossero tentati di sottrarvisi. Questo Pontefice, oriundo di Albano, regnò dal 401 al 407 e la sua infaticabile sollecitudine si estese a tutta la Chiesa. Le sue decretali fanno legge in Spagna, nella Gallia, in Italia. Esige dai Vescovi di Costantinopoli, di Alessandria e di Antiochia la riabilitazione di san Giovanni Crisostomo deposto ingiustamente. Biasima il vescovo di Gerusalemme per la sua negligenza. Ratifica la condanna pronunciata dai vescovi dell’Africa contro i Pelagiani i quali negavano la necessità della grazia. Il suo regno tuttavia fu rattristato dalla presa e dalla devastazione di Roma per opera dei barbari di Alarico, nel 410, mentre egli era assente dalla città. Ebbe a cuore di risollevare quest’ultima dalla sua rovina, e mostrò la sua carità nel soccorrere le vittime. Sant’Innocenzo I è uno dei più grandi papi del secolo V.

Preghiera ai Martiri e ai Confessori.

Gloriosi eletti che, sia mediante l’effusione del vostro sangue sia mediante i decreti emanati sulla Sede Apostolica, avete esaltato la fede del Signore, benedite le nostre preghiere. Concedeteci di comprendere l’insegnamento che risulta per noi dal vostro incontro nel Ciclo sacro. Noi, che non siamo nè martiri nè pontefici, possiamo tuttavia meritare di essere associati alla vostra gloria, poiché il motivo che spiega il vostro comune incontro nella beatitudine in questo giorno, dev’essere anche per ciascuno di noi, in gradi diversi, il motivo della salvezza: in Cristo Gesù – dice l’Apostolo – null’altro vale fuorché la fede che opera mediante la carità (Gal. 5, 6); solo da questa fede, per la quale voi avete lavorato e sofferto, noi pure speriamo la giustizia (ibid. 5) e attendiamo la corona (II Tim. 4, 8).

O Nazario e Celso, che non esitaste a sacrificare al Signore Gesù la vostra vita: fateci sentire la stima del tesoro che ciascun fedele è chiamato a far valere mediante la confessione delle opere e della lode. Vittore, geloso custode delle tradizioni di questa divina lode per quanto riguarda il giorno di Pasqua, vindice dell’Uomo-Dio nella sua natura divina; Innocenzo, oracolo incorruttibile della grazia di Cristo Salvatore, e testimone delle sue inesorabili giustizie:  insegnateci la fiducia e il timore, la rettitudine della fede e la suscettibilità che pervade il cristiano per ciò che riguarda la fede, fondamento unico per lui della giustizia e dell’amore. Martiri e Pontefici, traeteci insieme per la via retta che conduce al cielo.

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