30 luglio 2021

Sabato 31 Luglio 2021 nella liturgia



Festa di Sant'Ignazio Confessore, Doppio Maggiore, colore liturgico bianco.

Primi Vespri della X Domenica dopo Pentecoste e I di Agosto*, Domenica minore, Semidoppio, colore liturgico verde. Commemorazioni di Sant'Ignazio, di San Pietro Apostolo in Vincoli, di San Paolo Apostolo e dei Santi Maccabei Martiri.


Le Domeniche da Agosto a Novembre (fino a quella che precede l'Avvento) seguono un doppio computo, quello progressivo delle Domeniche dopo Pentecoste, e quello delle Domeniche del mese, che si contano a partire dalla Domenica più prossima al primo giorno del mese: di conseguenza la I Domenica può anche cadere negli ultimi tre giorni del mese precedente. Questo principio vale solo per il Proprio del Tempo e non per quello dei Santi, ad esempio infatti Cristo Re cade l’ultima Domenica di Ottobre anche se il proprio del Tempo la può considerare come I di Novembre. Lo scopo di questo computo è per favorire un’equa ripartizione dei libri biblici che si leggono alla Scrittura occorrente.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo Pentecoste:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/05/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

All'Ufficio di Sant'Ignazio:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore non Pontefice. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Sabato nella IX Settimana dopo Pentecoste, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 31 Luglio), Letture del III Notturno dal Comune degli Evangelisti ma coi Responsori di un Confessore non Pontefice.

La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino è <<meruit beatas scandere sedes>>. Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.

All'Ufficio della Domenica:

Ai Vespri tutto dal Salterio fino al Versetto, il resto dal Proprio del Tempo: Ant. al Magnificat del Sabato precedente la I Domenica di Agosto (si trova dopo le Letture e i Responsori del Sabato nell'XI Settimana dopo Pentecoste), Orazione della X Domenica dopo Pentecoste (nella sezione Homiliae et Orationes che segue le Letture della V Settimana di Agosto). Commemorazioni dal Proprio dei Santi al 1° Agosto.

Le Antifone non si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.


Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa di Sant'Ignazio Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco.

Primi Vespri della Festa di San Pietro Apostolo in Vincoli, Doppio Maggiore, colore liturgico rosso. Commemorazioni di San Paolo Apostolo, di Sant'Ignazio, della X Domenica dopo Pentecoste e I di Agosto, e dei Santi Maccabei Martiri.


All'Ufficio di Sant'Ignazio:

Tutto dal Comune di un Confessore non Pontefice con i Salmi riportati a Mattutino e quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste). Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 31 Luglio), Letture del III Notturno dal Comune degli Evangelisti ma coi Responsori di un Confessore non Pontefice.

La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino è <<meruit beatas scandere sedes>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hodie laetus meruit secreta scandere coeli>>. Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.

All'Ufficio di San Pietro in Vincoli:

Tutto dal Proprio dei Santi (al 1° Agosto) con i Salmi dei Primi Vespri del Comune degli Apostoli. Commemorazione della Domenica dal Proprio del Tempo: Ant. al Magnificat del Sabato precedente la I Domenica di Agosto (si trova dopo le Letture e i Responsori del Sabato nell'XI Settimana dopo Pentecoste), Orazione della X Domenica dopo Pentecoste (nella sezione Homiliae et Orationes che segue le Letture della V Settimana di Agosto).

Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.


Al Messale

Messa al 31 Luglio:

  • Gloria in excelsis

  • Orazione unica della Messa

  • Prefazio Comune
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni


Letture del Mattutino (in latino)

AD I NOCTURNUM

Lectio 1

De libro quarto Regum

4 Reg 9:1-5

Eliséus autem prophétes vocávit unum de fíliis prophetárum et ait illi: Accínge lumbos tuos et tolle lentículam ólei hanc in manu tua et vade in Ramoth Gálaad. Cumque véneris illuc, vidébis Jehu fílium Jósaphat fílii Namsi; et ingréssus suscitábis eum de médio fratrum suórum, et introdúces in intérius cubículum. Tenénsque lentículam ólei fundes super caput ejus, et dices: Hæc dicit Dóminus: Unxi te regem super Israël. Aperiésque óstium, et fúgies, et non ibi subsístes. Abiit ergo adoléscens puer prophétæ in Ramoth Gálaad et ingréssus est illuc: ecce autem príncipes exércitus sedébant, et ait: Verbum mihi ad te, o princeps. Dixítque Jehu: Ad quem ex ómnibus nobis? At ille dixit: At te, o princeps.

Lectio 2, 4 Reg 9:6-10

Et surréxit et ingréssus est cubículum; at ille fudit óleum super caput ejus et ait: Hæc dicit Dóminus Deus Israël: Unxi te regem super pópulum Dómini Israël, et percúties domum Achab dómini tui, et ulcíscar sánguinem servórum meórum prophetárum, et sánguinem ómnium servórum Dómini de manu Jézabel. Perdámque omnem domum Achab: et interfíciam de Achab mingéntem ad paríetem, et clausum et novíssimum in Israël. Et dabo domum Achab sicut domum Jeróboam fílii Nabat, et sicut domum Báasa fílii Ahía. Jézabel quoque cómedent canes in agro Jézrahel, nec erit qui sepéliat eam. Aperuítque óstium, et fugit.

Lectio 3, 4 Reg 9:11-13

Jehu autem egréssus est ad servos dómini sui, qui dixérunt ei: Recte ne sunt ómnia? quid venit insánus iste ad te? Qui ait eis: Nostis hóminem, et quid locútus sit. At illi respondérunt: Falsum est, sed magis narra nobis. Qui ait eis: Hæc et hæc locútus est mihi, et ait: Hæc dicit Dóminus: Unxi te regem super Israël. Festinavérunt ítaque, et unusquísque tollens pállium suum posuérunt sub pédibus ejus in similitúdinem tribunális, et cecinérunt tuba, atque dixérunt: Regnávit Jehu.

AD II NOCTURNUM

Lectio 4

Ignatius, natióne Hispanus, nobili genere Loyolæ in Cantabria natus, primo catholici regis aulam, deínde milítiam secutus est. In propugnatióne Pampelonénsi accepto vulnere gráviter decumbens, ex fortuita piórum librórum lectióne, ad Christi Sanctorúmque sectanda vestígia mirabíliter exársit. Ad montem Serrátum profectus, ante aram beátæ Vírginis suspénsis armis, noctem éxcubans, sacræ milítiæ tirocinium pósuit. Inde, ut erat indútus sacco, traditis antea mendíco pretiósis vestibus, Manresam secessit; ubi, emendicato pane et aqua víctitans, exceptisque diébus Dominicis, jejunans, aspera catena cilícioque carnem domans, humi cubans, et férreis se flagellis cruentans, per annum commorátus est, claris adeo illustratiónibus a Deo recreatus, ut póstea dicere sólitus sit: Si sacræ Litteræ non exstarent, se tamen pro fide mori parátum ex iis solum, quæ sibi Manresæ patefécerat Dóminus. Quo témpore, homo litterárum plane rudis, admirábilem illum compósuit exercitiórum librum, Sedis apostolicæ judício et ómnium utilitate comprobátum.

Lectio 5

Ut vero se ad animárum lucra rite formaret, subsidium litterárum, a grammatica inter púeros exorsus, adhibére státuit. Cumque nihil interim omitteret de studio alienæ salútis, mirum est quas ubíque locórum ærúmnas ac ludibria devoráverit, asperrima quæque, et víncula et verbera pene ad mortem usque perpéssus: quibus tamen longe plura pro Dómini sui glória semper expetebat. Lutetiæ Parisiórum adjunctis sibi ex illa academía variárum natiónum sociis novem, qui omnes artium magistériis et theologíæ gradibus insignes erant, ibidem in monte Mártyrum prima ordinis fundaménta jecit, quem póstea Romæ instítuens, ad tria consueta quarto addito de Missiónibus voto, Sedi apostolicæ arctius adstrinxit; et Paulus tertius primo recepit confirmavítque, mox alii Pontifices ac Tridentina synodus probavére. Ipse autem, misso ad prædicándum Indis Evangélium sancto Francisco Xaverio, aliisque in alias mundi plagas ad religiónem propagandam disseminatis, éthnicæ superstitióni hæresique bellum indixit; eo successu continuátum, ut constans fúerit ómnium sensus, étiam pontificio confirmátus oraculo, Deum, sicut alios aliis tempóribus sanctos viros, ita Luthéro ejusdemque témporis hæreticis Ignatium et institutam ab eo societátem objecisse.

Lectio 6

Sed in primis inter Catholicos instaurare pietátem curæ fuit. Templórum nitor, catechismi traditio, conciónum ac sacramentórum frequéntia ab ipso increméntum accepére. Ipse, apertis ubíque locórum ad juventútem erudiéndam in litteris ac pietáte gymnasiis, eréctis Romæ Germanórum collegio, male nuptárum et periclitántium puellárum cœnobiis, utriusque sexus tam orphanórum quam catechumenórum dómibus, aliisque pietátis opéribus, indeféssus lucrandis Deo ánimis instábat; audítus aliquándo dicere, si optio darétur, malle se beatitúdinis incertum vivere, et interim Deo inservire et proximórum saluti, quam certum ejusdem glóriæ statim mori. In dæmones mirum exercuit impérium. Vultum ejus cælésti luce radiántem sanctus Philippus Nerius aliique conspexere. Denique, ætátis anno sexagesimo quinto, ad Dómini sui amplexum, cujus majórem glóriam in ore semper habúerat, semper in ómnibus quæsíerat, emigrávit. Quem Gregórius décimus quintus, magnis in Ecclésiam meritis et miraculis illustrem, Sanctórum fastis adscripsit, et Pius undecimus, sacrórum Antístitum votis obsecundans, ómnium Exercitiórum Spiritualium Patronum cælestem constítuit ac declarávit.

AD III NOCTURNUM

Lectio 7

Léctio sancti Evangélii secúndum Lucam

Luc 10:1-9

In illo témpore: Designávit Dóminus et álios septuagínta duos: et misit illos binos ante fáciem suam, in omnem civitátem et locum, quo erat ipse ventúrus. Et réliqua.

Homilía sancti Gregórii Papæ

Homilia 17 in Evangelia

Dóminus et Salvátor noster, fratres caríssimi, aliquándo nos sermónibus, aliquándo vero opéribus ádmonet. Ipsa étenim facta ejus præcépta sunt: quia dum áliquid tácitus facit, quid ágere debeámus innotéscit. Ecce enim binos in prædicatiónem discípulos mittit: quia duo sunt præcépta caritátis, Dei vidélicet amor, et próximi: et minus quam inter duos cáritas habéri non potest. Nemo enim próprie ad semetípsum habére caritátem dícitur: sed diléctio in álterum tendit, ut cáritas esse possit.

Lectio 8

Ecce enim binos ad prædicándum discípulos Dóminus mittit: quátenus hoc nobis tácitus ínnuat, quia qui caritátem erga álterum non habet, prædicatiónis offícium suscípere nullátenus debet. Bene autem dícitur, quia misit eos ante fáciem suam in omnem civitátem et locum, quo erat ipse ventúrus. Prædicatóres enim suos Dóminus séquitur: quia prædicátio prǽvenit, et tunc ad mentis nostræ habitáculum Dóminus venit, quando verba exhortatiónis præcúrrunt: atque per hoc véritas in mente suscípitur.

Lectio 9

Hinc namque eísdem prædicatóribus Isaías dicit: Paráte viam Dómini, rectas fácite sémitas Dei nostri. Hinc fíliis Psalmísta ait: Iter fácite ei, qui ascéndit super occásum. Super occásum namque Dóminus ascéndit: quia unde in passióne occúbuit, inde majórem suam glóriam resurgéndo manifestávit. Super occásum vidélicet ascéndit; quia mortem quam pértulit, resurgéndo calcávit. Ei ergo qui ascéndit super occásum, iter fácimus, cum nos ejus glóriam vestris méntibus prædicámus, ut eas et ipse post véniens, per amóris sui præséntiam illústret.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

I NOTTURNO

Lettura 1

Dal quarto libro dei Re

4 Re 9:1-5

Allora il profeta Eliseo chiamò uno dei figli dei profeti, e gli disse: Cingi i tuoi fianchi, e prendi in mano quest'ampolla d'olio e va a Ramot di Galaad. Giunto là, vedrai Jeu figlio di Giosafat, figlio di Namsi; ed entrato lo farai alzare di mezzo dei suoi fratelli, e lo condurrai in una camera appartata. Poi presa l'ampolla dell'olio, la verserai sul capo di lui dicendo: Ecco ciò che dice il Signore: Io ti ho unto re sopra Israele. Quindi aprirai la porta, e fuggirai senza fermarti colà. Il giovane servo del profeta andò dunque a Ramot di Galaad e vi entrò; ma ecco i capitani dell'esercito che stavano seduti, ed egli disse: Ho da dirti una parola, o principe. E Jeu disse: A chi di tutti noi? Ed egli rispose: A te, o principe.

Lettura 2, 4 Re 9:6-10

Egli allora si alzò, ed entrò nella camera; ma quegli versò l'olio sul capo di lui, e disse: Il Signore Dio d'Israele dice cosi: Io ti ho unto re sul popolo del Signore, Israele, e tu sterminerai la casa di Acab, tuo signore, e io vendicherò il sangue dei miei servi i profeti e del sangue di tutti i servi del Signore (versato) dalla mano di Gezabele. E distruggerò tutta la casa di Acab, e ucciderò fino i cani della casa di Acab e i pargoli e gli ultimi d'Israele. E ridurrò la casa di Acab come la casa di Geroboamo figlio di Nabat, e come la casa di Baasa figlio di Aia. E la stessa Gezabele sarà divorata dai cani nella campagna di Jezrael, e non ci sarà chi le dia sepoltura. Poi aprì la porta e fuggì.

Lettura 3, 4 Re 9:11-13

Jeu quindi uscì fuori ai servi del suo signore, i quali gli dissero: Va tutto bene? perché è venuto a trovarti quel pazzo. Ed egli disse loro: Voi conoscete l'uomo, e che cosa abbia detto. Ma quelli risposero: Non è vero, ma piuttosto narracelo tu. Ed egli disse loro: Mi ha detto questo e questo, e ha soggiunto: Questo dice il Signore: Ti ho unto re sopra Israele. Quelli allora si alzarono subito, e preso ciascuno il proprio mantello, li posero sotto i suoi piedi, facendo come un tribunale, poi suonaron la tromba, e dissero: Jeu è il re.

II NOTTURNO

Lettura 4

Ignazio di nazione Spagnuolo e nato a Loyola, nella Cantabria, da nobile famiglia, visse prima alla corte del re cattolico, e poi s'arruolò nella milizia. Costretto a letto per una grave ferita riportata nell'assedio di Pamplona, la lettura fortuita di pii libri l'infiammò d'un vivo desiderio di seguire le tracce di Cristo e dei Santi. Recatosi a Monserrato, vi sospese le armi davanti all'altare della beata Vergine, e vegliando la notte, iniziò il tirocinio della santa milizia. Quindi vestito di sacco com'era, avendo dato prima a un mendicante i suoi ricchi abiti, si ritirò a Manresa; dove dimorò un anno, mendicando il pane e l'acqua di cui si nutriva, digiunando tutti i giorni, eccetto le Domeniche, domando la carne con una rude catena e col cilizio, dormendo per terra e flagellandosi fino a sangue, con una disciplina di ferro, ma confortato da Dio con sì meravigliosi lumi, che era solito dire: Quand'anche non esistessero le sacre Scritture, io non sarei meno pronto a morire per la fede per le sole cose che il Signore m'ha rivelato a Manresa. Fu allora che quest'uomo, affatto illetterato, compose quel mirabile libro degli esercizi che si raccomanda per l'approvazione della Sede apostolica e per il bene che tutti ne ricavano.

Lettura 5

Tuttavia per rendersi più atto a guadagnare le anime, risolvé d'assicurarsi il soccorso delle lettere, e cominciò a studiare la grammatica coi fanciulli. Intanto non trascurando per nulla quanto riguarda l'altrui salvezza, stupisce il vedere quante fatiche ed affronti ebbe a sostenere dappertutto, soffrendo le più dure prove, la prigione e le battiture fin quasi a morirne; ciò però non gli impediva di bramare ancora molto di più per la gloria del Signore. Essendosi uniti a lui nove compagni di diverse nazioni, appartenenti all'università di Parigi, tutti maestri nelle arti e addottorati in teologia, vi gettò a Montmartre i primi fondamenti del suo ordine, che poi stabilì a Roma, aggiungendo ai tre ordinari un quarto voto riguardante le Missioni, e mettendolo sotto la stretta dipendenza della Sede apostolica; e Paolo III prima l'ammise e confermò, e altri Pontefici e il concilio di Trento l'approvarono. Egli poi inviato san Francesco Saverio a predicare il Vangelo nelle Indie e disseminati altri nelle diverse parti del mondo a propagarvi la religione, dichiarò guerra al paganesimo e alla eresia; e con tal successo, che, per sentimento universale, confermato anche da testimonianza pontificia, Dio volle opposto Ignazio e la sua società a Lutero e agli eretici d'allora, come già altri santi uomini in altri tempi.

Lettura 6

Ma innanzi tutto e soprattutto ebbe a cuore il rinnovamento della pietà fra i Cattolici. Lo splendore dei templi, l'insegnamento del catechismo, la frequenza delle sacre riunioni e dei sacramenti devono molto alla sua azione. Egli aprì dappertutto collegi per formare la gioventù nelle lettere e nella pietà; a Roma fondò il collegio Germanico, ricoveri per le donne perdute e le giovani pericolanti, case per i catecumeni e gli orfani di ambo i sessi, e altre opere di pietà attestano il suo zelo infaticabile per guadagnare le anime a Dio; più d'una volta si udì dire, che se gli fosse dato di scegliere, avrebbe preferito vivere incerto della beatitudine, e intanto lavorare per Iddio e la salvezza del prossimo, piuttosto che morire subito colla sicurezza della gloria del cielo. Esercitò un impero straordinario sui demoni. S. Filippo Neri ed altri videro il suo volto tutto raggiante di luce celeste. Infine, a sessantacinque anni di età, se ne andò all'amplesso del suo Signore, la cui maggior gloria aveva avuto sempre in bocca, ed aveva cercato in tutto. Illustre nella Chiesa per i suoi grandi meriti e miracoli, Gregorio XV lo iscrisse nell'albo dei Santi.

III NOTTURNO

Lettura 7

Lettura del santo Vangelo secondo Luca

Luca 10:1-9

In quel tempo il Signore designò altri settanta due discepoli e li mandò a due a due davanti a sé, in ogni città e luogo dove egli stava per andare. Eccetera.

Omelia di San Gregorio papa

Omelia 17 sui Vangeli

Il Signore e Salvatore nostro, fratelli carissimi, ci avvisa ora con parole ed ora con opere. Infatti le sue opere sono precetti; e, quando fa qualche cosa, anche senza dir nulla, ci mostra quello che dobbiamo fare noi. Ecco, dunque, egli manda i discepoli a predicare a due a due, perché sono due i precetti della carità, cioè l'amor di Dio e l'amor del prossimo, e bisogna essere almeno in due per poter praticare la carità. Infatti propriamente parlando, non si esercita la carità verso se stessi; ma l'amore, perché possa essere carità, deve avere per oggetto un altro.

Lettura 8

Ecco dunque che il Signore manda i discepoli a predicare a due a due, insinuandoci così tacitamente come, chi non ha carità verso gli altri, in nessun modo deve assumersi l'ufficio della predicazione. E con ragione si dice che li mandò davanti a sé in ogni città e luogo dove egli stava per andare. Infatti il Signore segue i suoi predicatori; la predicazione infatti precede, e allora il Signore viene ad abitare nell'anima nostra, quando è preceduto dalle parole di coloro che ci esortano; ed è così che la verità è ricevuta dallo spirito.

Lettura 9

Ed ecco perché Isaia dice agli stessi predicatori: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i sentieri del Dio nostro". Ed il Salmista dice ai figli di Dio: "Preparate la via a colui che ascende da occidente". Infatti il Signore ascese da occidente; perché quanto più il Signore si è abbassato nella sua passione, tanto più ha manifestato la sua gloria nella risurrezione. Ascese veramente da occidente, perché, risorgendo, calpestò la morte che aveva subita. Noi dunque prepariamo la strada a colui che salì da occidente, quando predichiamo alle vostre anime la sua gloria, affinché egli stesso poi venendo, le illumini con la sua presenza e con il suo amore.


Ad Primam: il Martirologio del 1° Agosto 2021

Kalendis Augusti, luna vigesima secunda.



Nel giorno delle Calende di Agosto, luna ventiduesima.




Parti proprie della Messa (in latino)

INTROITUS

In nómine Jesu omne genu fléctitur, cœléstium, terréstrium et infernórum: et omnis lingua confiteátur, quia Dóminus Jesus Christus in glória est Dei Patris. --- Gloriabúntur in te omnes, qui díligunt nomen tuum: quóniam tu benedíces justo. --- Glória Patri --- In nómine Jesu omne genu fléctitur, cœléstium, terréstrium et infernórum: et omnis lingua confiteátur, quia Dóminus Jesus Christus in glória est Dei Patris.

COLLECTA

Orémus. Deus, qui ad majórem tui nóminis glóriam propagándam, novo per beátum Ignátium subsídio militántem Ecclésiam roborásti: concéde; ut, ejus auxílio et imitatióne certántes in terris, coronári cum ipso mereámur in cœlis. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

EPISTOLA

Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Timótheum.

2 Tim 2:8-10; 3:10-12

Caríssime: Memor esto, Dóminum Jesum Christum resurrexísse a mórtuis ex sémine David, secúndum Evangélium meum, in quo labóro usque ad víncula, quasi male óperans: sed verbum Dei non est alligátum. Ideo ómnia sustíneo propter eléctos, ut et ipsi salútem consequántur, quæ est in Christo Jesu, cum glória cœlésti. Tu autem assecútus es meam doctrínam, institutiónem, propósitum, fidem, longanimitátem, dilectiónem, patiéntiam, persecutiónes, passiónes: quália mihi facta sunt Antiochíæ, Icónii et Lystris: quales persecutiónes sustínui, et ex ómnibus erípuit me Dóminus. Et omnes, qui pie volunt vívere in Christo Jesu, persecutiónem patiéntur.

GRADUALE

Justus ut palma florébit: sicut cedrus Líbani multiplicábitur in domo Dómini. Ad annuntiándum mane misericórdiam tuam, et veritátem tuam per noctem.

ALLELUJA

Allelúja, allelúja. Beátus vir, qui suffert tentatiónem: quóniam, cum probátus fúerit, accípiet corónam vitæ.  Allelúja.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Lucam.

Luc 10:1-9

In illo témpore: Designávit Dóminus et álios septuagínta duos: et misit illos binos ante fáciem suam in omnem civitátem et locum, quo erat ipse ventúrus. Et dicébat illis: Messis quidem multa, operárii autem pauci. Rogáte ergo Dóminum messis, ut mittat operários in messem suam. Ite: ecce, ego mitto vos sicut agnos inter lupos. Nolíte portáre sácculum neque peram neque calceaménta; et néminem per viam salutavéritis. In quamcúmque domum intravéritis, primum dícite: Pax huic dómui: et si ibi fúerit fílius pacis, requiéscet super illum pax vestra: sin autem, ad vos revertétur. In eádem autem domo manéte, edéntes et bibéntes quæ apud illos sunt: dignus est enim operárius mercéde sua. Nolíte transíre de domo in domum. Et in quamcúmque civitátem intravéritis, et suscéperint vos, manducáte quæ apponúntur vobis: et curáte infírmos, qui in illa sunt, et dícite illis: Appropinquávit in vos regnum Dei.

OFFERTORIUM

Orémus. Véritas mea et misericórdia mea cum ipso: et in nómine meo exaltábitur cornu ejus.

SECRETA

Adsint, Dómine Deus, oblatiónibus nostris sancti Ignátii benígna suffrágia: ut sacrosáncta mystéria, in quibus omnis sanctitátis fontem constituísti, nos quoque in veritáte sanctíficet. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

PRAEFATIO COMMUNIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Ignem veni míttere in terram: et quid volo, nisi ut accendátur?

POSTCOMMUNIO

Orémus. Laudis hóstia, Dómine, quam pro sancto Ignátio grátias agentes obtúlimus: ad perpétuam nos majestátis tuæ laudatiónem, ejus intercessióne, pérducat. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


Traduzione italiana

INTROITO

Nel nome di Gesù si deve piegare ogni ginocchio in cielo, in tetta e nell'inferno, ed ogni lingua deve confessare che il Signore Gesù Cristo è nella gloria di Dio Padre. --- In te si glorino quanti amano il tuo nome, perché Tu benedici il giusto. --- Gloria --- Nel nome di Gesù si deve piegare ogni ginocchio in cielo, in tetta e nell'inferno, ed ogni lingua deve confessare che il Signore Gesù Cristo è nella gloria di Dio Padre.

COLLETTA

Preghiamo. O Dio, che mediante il beato Ignazio, per la maggior gloria tua rafforzasti lo Chiesa militante con un nuovo presidio; fa' che, col suo aiuto e a sua imitazione, combattendo in terra, meritiamo di essere con lui coronati in cielo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura della Lettera di san Paolo Apostolo a Timòteo.

2 Tim 2:8-10; 3:10-12

Carissimo: Ricordati che il Signore Gesù Cristo, progenie di Davide, è risuscitato da morte, secondo il mio Vangelo, per il quale io soffro fino ad essere incatenato come un malfattore, ma la parola di Dio non si incatena. Perciò io sopporto ogni cosa per amore degli eletti, affinché essi pure conseguiscano la salute che è in Cristo Gesù, con la gloria celeste. Ma tu segui bene la "mia dottrina, la mia condotta, i propositi, la fede, la longanimità, l'amore, la pazienza, le persecuzioni, i patimenti, che soffersi ad Antiochia, ad Iconio, a Listri; persecuzioni che ho sostenuto e dalle quali tutte mi ha liberato il Signore. Tutti coloro infatti che vogliono vivere piamente in Gesù Cristo, patiranno persecuzioni.

GRADUALE

Il giusto fiorisce come palma; cresce come cedro del Libano nella casa del Signore. È bello, o Dio, celebrare la tua misericordia al mattino, e la tua fedeltà nella notte.

ALLELUIA

Alleluia, alleluia. Beato l'uomo che supera la prova; perché dopo essere stato provato, avrà la corona di vita. Alleluia.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Luca.

Luc 10:1-9

In quel tempo: Il Signore scelse anche altri settantadue discepoli e li mandò a due a due innanzi a sé in ogni città e luogo dove egli era per andare. E diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai per la sua mietitura. Andate! Ecco, io vi mando come agnelli in mezzo a lupi. Non portate né borsa, né sacca, né sandali; e per la strada non salutate nessuno. In qualunque casa entrerete, dite prima di tutto: “Pace a questa casa”. E se ci sarà un figlio di pace riposerà su di lui la pace vostra, altrimenti ritornerà a voi. E nella stessa casa restate, mangiando e bevendo di quel che vi dànno; perché l'operaio è degno della sua mercede. Non girate di casa in casa. E in qualunque città entrerete, se vi accolgono, mangiate di quel che vi sarà messo davanti e guarite gli infermi che ci sono, e dite loro: “Sta per venire a voi il Regno di Dio”».

OFFERTORIO

Preghiamo. Con lui staranno la mia fedeltà e il mio amore, e s'innalzerà nel mio Nome la sua forza.

SECRETA

Queste ablazioni, o Signore, siano accompagnate dalla benigna intercessione del beato Ignazio, affinché i sacri misteri, che stabilisti fonte di ogni santità, santifichino realmente anche noi. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREFAZIO COMUNE

E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

COMUNIONE

Son venuto a portare il fuoco sulla terra, e che altro voglio se non che si accenda?

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Questo sacrificio di lode che ti abbiamo offerto, o Signore, in onore di sant'Ignazio, ci porti, per sua intercessione, a lodarti per sempre in cielo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

31 LUGLIO SANT’IGNAZIO, CONFESSORE

Lutero.

Per quanto il ciclo del Tempo dopo la Pentecoste ci abbia già molte volte mostrato la sollecitudine con cui lo Spirito Santo presiede alla difesa della Chiesa, l’insegnamento risplende oggi in un modo nuovo. Nel secolo xvi veniva condotto contro la Chiesa un assalto formidabile. Satana aveva scelto come capo dell’attacco un uomo caduto al pari di lui dalle altezze del cielo. Lutero, sollecitato nei suoi anni giovanili dalle grazie di scelta che formano i perfetti, non aveva saputo, in un giorno di disorientamento, resistere allo spirito di ribellione. Al pari di Lucifero, che ebbe la pretesa di uguagliare Dio, si pose di fronte al Vicario dell’Altissimo sul monte del Testamento (Is. 14, 13); e tosto, precipitando di abisso in abisso, trascinava pure dietro di sè la terza parte delle stelle del cielo della santa Chiesa (Apoc. 12, 4). Legge misteriosa e terribile quella che così spesso lascia all’uomo o all’angelo decaduto, nelle sfere del male, il principato che essi dovevano esercitare per il bene e per l’amore! Ma l’eterna Sapienza non viene tuttavia mai frustrata; è appunto allora che in compenso della libertà pervertita dell’angelo o dell’uomo, essa mette in opera quell’altra legge di misericordiosa sostituzione di cui Michele fu il primo a beneficiare.

Vocazione di Ignazio.

La vocazione di Ignazio alla santità segue passo passo nei suoi sviluppi la ribellione luterana. Nella primavera del 1521, Lutero, lanciando la sua sfida a tutti i poteri, aveva appena lasciato Worms e raggiunto Warburg (1) che Ignazio, a Pamplona, veniva ferito dal colpo che doveva farlo ritirare dal mondo e presto condurlo a Manresa. Valoroso al pari dei suoi nobili antenati, si era sentito penetrare in dai primi anni dall’ardore bellicoso che essi avevano mostrato sui campi di battaglia della Spagna; ma la campagna contro i Mori è terminata proprio nei giorni della sua nascita (1491). Non avrà allora, per soddisfare i suoi cavallereschi istinti, se non meschine questioni? Ma ecco che l’unico vero Re rimasto degno della sua grande anima, si rivela a lui nella prova che ha frustrato i suoi progetti mondani; una nuova milizia si offre alla sua ambizione; un’altra crociata ha inizio; e il 1522 vede, dai monti della Catalogna a quelli della Turingia, svilupparsi la divina strategia di cui solo gli Angeli hanno ancora il segreto.

Monserrato.

Meravigliosa battaglia, in cui si direbbe che il cielo si contenti di osservare l’inferno, lasciandolo proseguire e riservandosi il solo diritto di far sovrabbondare la grazia là dove pretende di abbondare l’iniquità (Rom. 5, 20). Come l’anno precedente, la prima chiamata di Ignazio aveva seguito di tre settimane la ribellione portata a termine da Lutero: così pure a tre settimane di distanza ecco che in quest’anno l’inferno e il cielo mettono in campo i loro eletti con la diversa armatura che conviene ai due eserciti di cui saranno capi. Dieci mesi di strane manifestazioni hanno preparato il luogotenente di Satana nel ritiro forzato che egli chiama la sua Pathmos; e il 5 marzo, contravvenendo al bando, il transfuga del sacerdozio e del chiostro lascia Warburg trasformato, sotto la corazza e l’elmo, in cavaliere di falso stampo. Il 25 dello stesso mese, nella gloriosa notte in cui il Verbo si fece carne, il valoroso soldato degli eserciti del re cattolico, il discendente degli Ognes e dei Loyola, vestito d’un sacco come delle insegne della povertà che rivelano i suoi nuovi progetti, passa in preghiera a Monserrato la sua vigilia d’armi; sospende all’altare di Maria la sua valorosa spada, e di lì muove verso gli ignoti combattimenti che lo attendono in una lotta senza quartiere contro se stesso.

Parigi.

Allo stendardo del libero esame, egli oppone sul suo come unico emblema: Per la maggior gloria di Dio! Tosto Parigi, dove Calvino va reclutando segretamente i futuri ugonotti, lo vede arruolare, per conto del Dio degli eserciti, la Compagnia di avamposto che deve nel suo pensiero coprire l’armata cristiana, illuminarne il cammino, menare e ricevere i primi colpi. Anche l’Inghilterra, nei primi mesi del 1534, ha imitato nella ribellione la Germania e i paesi del Nord, ed ecco che il 15 agosto di quell’anno, i primi soldati di Ignazio sigillano insieme con lui l’impegno definitivo che devono rinnovare solennemente più tardi a san Paolo fuori le Mura. A Roma infatti è issato il punto di raduno della piccola truppa, che aumenta presto in modo meraviglioso, ma la cui speciale professione sarà quella di essere sempre pronta a portarsi, al minimo segnale, su tutti i punti in cui il Capo supremo della Chiesa militante riterrà opportuno utilizzare il suo zelo per la difesa della fede o per la sua propagazione, per il progresso delle anime nella dottrina e nella vita cristiana.

La Compagnia di Gesù.

Un illustre personaggio ha detto che «ciò che colpisce a prima vista nella storia della Compagnia di Gesù è il fatto che per essa l’età matura è contemporanea alla prima formazione. Chi conosce i primi autori della Compagnia, conosce tutta la Compagnia nel suo spirito, nel suo fine, nelle sue iniziative, nei suoi procedi- menti, nei suoi metodi. Quale generazione presiede alle sue origini! Quale unione di scienza e di attività, di vita interiore e di vita militante! Si può dire che sono uomini universali, uomini di razza gigantesca, al confronto dei quali noi siamo solo degli insetti: de genere giganteo, quibus comparati quasi locustae videbamur » (Num. 13, 34).

Ignazio e la preghiera della Chiesa.

Quanto più commovente appare la semplicità così piena di fascino di quei primi Padri della Compagnia, i quali compiono il cammino che li separa da Roma a piedi e digiunando, sfiniti, ma con il cuore traboccante di gaudio e cantando sommessamente i salmi di David! Quando fu necessario, per rispondere alle necessità del- l’ora attuale, abbandonare nel nuovo istituto le grandi tradizioni della preghiera pubblica, fu un dolore per parecchie di quelle anime; non fu certo senza lotta che Maria, su questo punto, dovè cedere a Marta. Per tanti secoli, la solenne celebrazione dei divini Uffici era parsa come il compito indispensabile di ogni famiglia religiosa, di cui formava il primo debito sociale, così come costituiva il primo alimento della santità individuale dei suoi membri!

Ma il sopraggiungere di tempi nuovi, che recava dovunque la decadenza e la rovina, richiedeva una eccezione tanto insolita quanto dolorosa per la valorosa Compagnia che dedicava la propria esistenza all’incertezza di continui allarmi e di continue sortite sul terreno nemico. Ignazio lo comprese; e sacrificò al fine particolare che si imponeva a lui l’attrattiva personale che provò sino alla fine per il canto sacro, di cui le minime note che giungevano al suo orecchio gli facevano scendere dagli occhi lacrime di estasi.

Con le insidie degli ultimi secoli l’ora delle milizie speciali organizzate in squadre volanti era sonata per la Chiesa. Mentre diventava ogni giorno sempre più difficile esigere da quelle truppe benemerite, assorbite in continue battaglie all’esterno, le abitudini di quelli che proteggevano la Città santa, Ignazio con altrettanta decisione ripudiava lo strano controsenso che avrebbe voluto riformare i costumi del popolo cristiano secondo il modo di vivere richiesto dal servizio di ricognizione e di vigilanza al quale egli si sacrificava per tutti. La terza delle diciotto regole che egli pone come coronamento degli Esercizi Spirituali, per avere in noi i veri sentimenti della Chiesa ortodossa, è di raccomandare ai fedeli i canti della Chiesa, i salmi e le diverse Ore canoniche nel tempo assegnato a ciascuna. E, in capo a quel libro che costituisce certamente il tesoro della Compagnia di Gesù, stabilendo le condizioni che permetteranno di trarre il maggior frutto possibile dagli Esercizi stessi egli stabilisce, nella ventesima annotazione, che chiunque può dovrà scegliere, per il periodo della loro durata, un’abitazione da cui gli riesca facile recarsi agli Uffici come al divin Sacrificio. Che fa del resto in ciò il nostro Santo se non consigliare per la pratica degli Esercizi lo stesso spirito con cui furono composti, nel benedetto ritiro di Manresa dove l’assistenza quotidiana alla Messa solenne e agli Uffici della sera fu per lui la fonte di celesti delizie?

Vita. – Ignazio nacque senza dubbio nell’ottobre del 1491 in Biscaglia, dalla nobile famiglia dei Loyola. Entrato al servizio del re di Navarra, fu ferito a Pamplona il 20 maggio 1521. Durante la convalescenza, lesse la Vita Chìsti di Ludolfo il Cistercense e, con l’aiuto della grazia, risolvè di seguire d’allora in poi Cristo. Nel febbrario del 1522 partiva per Monserrato per offrire la sua spada alla Vergine, quindi raggiunse la cittadina di Manresa dove rimase per un anno nella preghiera e nella penitenza. Allora appunto compose il suo celebre libro degli Esercizi Spirituali che doveva ottenere l’approvazione della Sede Apostolica e fare un gran bene a innumerevoli anime. Nel 1523 fece il pellegrinaggio della Terra Santa, quindi rientrò in Ispagna onde studiare per essere meglio in grado di servire Dio e la Chiesa. Insieme con alcuni compagni, partì per Parigi dove giunsero insieme il 2 febbraio del 1528. Ignazio vi conseguì i gradi accademici e gettò le basi d’un Ordine nuovo. Avendolo costituito a Roma con l’approvazione di Paolo III, aggiunse ai tre voti ordinari quello di consacrarsi alle missioni se la Santa Sede lo richiedeva. Inviò Francesco Saverio nelle Indie; lottò egli stesso con ardore contro l’eresia luterana; fondò case di educazione per la gioventù; si dedicò a rinnovare la pietà nei cattolici ; ebbe a cuore lo splendore dei templi, l’insegnamento del catechismo e la frequenza dei sacramenti. Infine, dopo aver a lungo lavorato « per la maggior gloria di Dio », morì il 31 luglio del 1556. Fu beatificato nel 1609 e canonizzato nel 1632 insieme con sant’Isidoro Contadino, santa Teresa d’Avila e san Francesco Saverio. Nel Pio XI lo ha proclamato Patrono di tutti gli esercizi spirituali.

Il soldato di Dio.

La vittoria che trionfa del mondo è la nostra fede (I Gv. 5, 4). L’hai dimostrato a tua volta anche tu che fosti il grande trionfatore del secolo in cui il Figlio dell’Uomo ti scelse per risollevare il suo stendardo umiliato davanti a quello di Babele. Contro i battaglioni sempre più nutriti dei ribelli, tu fosti per lungo tempo quasi solo, lasciando al Dio degli eserciti la cura di scegliere la sua ora per metterti alle prese con le coorti di Satana, come l’aveva scelta per ritrarti dalla milizia degli uomini. Il mondo, messo allora a conoscenza dei tuoi disegni, ne avrebbe avuto solo un motivo di riso; eppure fu un momento solenne per la storia del mondo quello in cui, pari nella tua fiducia ai più insigni condottieri che radunano i loro eserciti, davi ordine ai tuoi nove compagni di raggiungere a tre a tre la Città santa. Quali risultati nei quindici anni in cui quella truppa scelta, reclutata dallo Spirito Santo, ti ebbe a capo come primo Generale! L’eresia scacciata dall’Italia, coperta di confusione a Trento, domata dovunque, immobilizzata in nel suo stesso focolaio; immense conquiste su terre nuove che riparavano le perdite subite nel nostro Occidente; la Chiesa stessa che riacquistava la sua giovanile bellezza, risollevata nel popolo e nei pastori, garantita per i suoi figli una educazione rispondente al loro celeste destino: infine, su tutta la linea dove aveva imprudentemente gridato vittoria. Satana che ruggiva, domato nuovamente da quel nome di Gesù che fa piegare ogni ginocchio in cielo, in terra e nell’inferno (Filipp. 2, 10)! Quale gloria per te, o Ignazio, avrebbe mai uguagliato questa negli eserciti dei re della terra?

Invocazione al capo glorioso.

Dal trono che hai conquistato per tante sublimi gesta, veglia su quei frutti delle tue opere, e mostrati sempre il soldato di Dio. Attraverso le contraddizioni che non mancarono loro mai, sostieni i tuoi figli al posto d’onore e di valore che fa di essi le sentinelle avanzate della Chiesa. Fa’ che siano fedeli allo spirito del loro glorioso Padre, « avendo continuamente davanti agli occhi: innanzitutto Dio; quindi, come una via che conduce a lui, la forma del loro istituto, consacrando tutte le proprie forze al raggiungimento del ine segnato loro da Dio; ciascuno tuttavia secondo la misura della grazia che ha ricevuta dallo Spirito Santo e il grado della sua vocazione » (Lettera di Paolo III). Infine, o capo di così nobile discendenza, estendi il tuo amore a tutte le famiglie religiose, la cui sorte di fronte alla persecuzione è divenuta così strettamente solidale oggi con quella della tua; benedici in special modo l’Ordine monastico che protesse con i suoi antichi rami i tuoi primi passi nella vita perfetta, e la nascita dell’illustre Compagnia che costituirà la tua corona immortale nei cieli. Abbi pietà della Francia, di quella Parigi la cui Università ti fornì le basi dell’incrollabile edificio da te elevato alla gloria dell’Altissimo. Che ogni cristiano impari da te a militare per il Signore, a non rinnegare mai il suo stendardo; che ogni uomo, sotto la tua guida, ritorni al Dio suo principio e suo fine.

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