27 settembre 2021

Martedì 28 Settembre 2021 nella liturgia



Festa di San Venceslao Duca e Martire, Semidoppio, colore liturgico rosso.

Primi Vespri della Festa della Dedicazione di San Michele Arcangelo, Doppio di I Classe, colore liturgico bianco.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo Pentecoste:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/05/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

All'Ufficio di San Venceslao:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Martire. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Martedì nella V Settimana di Settembre, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 28 Settembre), Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono il Suffragio a Lodi e le Preci Domenicali a Prima.

All'Ufficio della Dedicazione di San Michele:

Ai Vespri tutto dal Proprio dei Santi (al 29 Settembre) con i Salmi indicati, che si prendono dai Primi Vespri del Comune degli Apostoli. Compieta della Domenica.

Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.


Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa di San Venceslao Duca e Martire, Semidoppio, colore liturgico rosso.

Primi Vespri della Festa della Dedicazione di San Michele Arcangelo, Doppio di I Classe, colore liturgico bianco.


All'Ufficio di San Venceslao:

Tutto dal Comune di un Martire con i Salmi riportati a Mattutino e quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste)  Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Martedì nella V Settimana di Settembre, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 28 Settembre), Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono cinque Commemorazioni Comuni a Lodi (tutte meno quella della Croce) e le Preci Domenicali a Prima.

All'Ufficio della Dedicazione di San Michele:

Ai Vespri tutto come sopra.

Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.


Al Messale

    Si può celebrare facoltativamente la Messa di San Venceslao.

    Messa In virtute dal Comune di un Martire con le Orazioni al 28 Settembre:

    • Gloria in excelsis
    • Si dicono tre Orazioni:
      • La prima della Messa
      • La seconda Ad poscenda suffragia Sanctorum (A cunctis)
      • La terza ad libitum
    • Prefazio Comune
    • Ite Missa est
    • Prologo di San Giovanni

    Oppure è possibile celebrare una Messa Votiva privata (senza Gloria, tre Orazioni di cui la prima della Messa, la seconda è la commemorazione di San Venceslao e la terza A cunctis, Prefazio della Messa o Comune, Benedicamus Domino; se si celebra la Messa Votiva degli Angeli si dicono il Gloria e l'Ite Missa est), o ancora una Messa quotidiana di Requiem (con tre Orazioni).


    Letture del Mattutino (in latino)

    AD I NOCTURNUM

    Lectio 1

    De libro Esther

    Esth 3:1-3

    Post hæc rex Assuérus exaltávit Aman fílium Amadáthi, qui erat de stirpe Agag, et pósuit sólium ejus super omnes príncipes quos habébat. Cunctíque servi regis, qui in fóribus palátii versabántur, flectébant génua et adorábant Aman; sic enim præcéperat eis imperátor. Solus Mardochǽus non flectébat genu neque adorábat eum. Cui dixérunt púeri regis, qui ad fores palátii præsidébant: Cur præter céteros non obsérvas mandátum regis?

    Lectio 2, Esth 3:4-6

    Cumque hoc crébrius dícerent, et ille nollet audíre, nuntiavérunt Aman scire cupiéntes utrum perseveráret in senténtia; díxerat enim eis se esse Judǽum. Quod cum audísset Aman et experiménto probásset quod Mardochǽus non flécteret sibi genu nec se adoráret, irátus est valde et pro níhilo duxit in unum Mardochǽum míttere manus suas.

    Lectio 3, Esth 3:6-7

    Audíerat enim quod esset gentis Judǽæ, magísque vóluit omnem Judæórum, qui erant in regno Assuéri, pérdere natiónem. Mense primo, cujus vocábulum est Nisan, anno duodécimo regni Assuéri, missa est sors in urnam, quæ Hebráice dícitur phur, coram Aman, quo die et quo mense gens Judæórum debéret intérfici; et exívit mensis duodécimus qui vocátur Adar.

    AD II NOCTURNUM

    Lectio 4

    Wencesláus Bohémiæ dux, Wratisláo patre christiáno, Drahomíra matre gentíli natus, ab ávia Ludmílla fémina sanctíssima pie educátus, omni virtútum génere insígnis, summo stúdio virginitátem per omnem vitam servávit illibátam. Mater, per nefáriam Ludmíllæ necem regni administratiónem assecúta, ímpie cum junióre fílio Bolesláo vivens, concitávit in se prócerum indignatiónem; quare, tyránnici et ímpii regíminis pertæsi, utriúsque excússo jugo, Wencesláum in urbe Pragénsi regem salutárunt.

    Lectio 5

    Ille, regnum pietáte magis quam império regens, órphanis, víduis, egénis tanta caritáte subvénit, ut própriis húmeris aliquándo ligna indigéntibus noctu comportárit, paupéribus humándis frequénter affúerit, captívos liberárit, carcéribus deténtos nocte intempésta visitárit, pecúniis et consílio sæpíssime consolátus. Miti ánimo princeps veheménter dolébat quémpiam, etsi reum, morti adjudicári. Summa religióne sacerdótes venerátus, suis mánibus tríticum serébat et vinum exprimébat, quibus in Missæ sacrifício uteréntur. Nocte nudis pédibus super nivem et glaciem circuíbat ecclésias, sanguínea et terram calefaciéntia post se relínquens vestígia.

    Lectio 6

    Angelos hábuit sui córporis custódes. Cum enim ad singuláre certámen advérsus Radisláum, ducem Curiménsem, eo fine accéderet, ut suórum salúti prospíceret, visi sunt Angeli arma ministrásse et dixísse adversário: Ne férias. Pertérritus hostis, venerabúndus prócidens véniam exorávit. Cum in Germániam proféctus esset, imperátor, conspéctis duóbus Angelis áurea cruce ad se accedéntem ornántibus, e sólio prosíliens brácchiis excépit, régiis insígnibus decorávit, eíque sancti Viti brácchium donávit. Nihilóminus ímpius frater, matre hortánte, convívio excéptum et póstea in ecclésia orántem, parátæ sibi mortis præscium, adhíbitis scéleris comítibus, interfécit. Sanguis per paríetes aspérsus adhuc conspícitur, et, Deo víndice, matrem inhumánam terra absórbuit, interfectóres váriis modis mísere periérunt.

    AD III NOCTURNUM

    Lectio 7

    Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum

    Matt 10:34-42

    In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Nolíte arbitrári quia pacem vénerim míttere in terram: non veni pacem míttere, sed gládium. Et réliqua.

    Homilía sancti Hilárii Epíscopi

    Comment. in Matth., can. 10

    Quæ ista divísio est? inter prima enim legis præcépta accépimus: Honóra patrem tuum et matrem tuam; et ipse Dóminus ait: Pacem meam do vobis, pacem meam relínquo vobis. Quid sibi vult missus pótius gládius in terram, et separátus a patre fílius, et fília a matre, et nurus advérsus socrum, et hóminis doméstici ejus inimíci? Igitur exínde pública auctóritas impietáti proferétur. Ubíque ódia, ubíque bella, et gládius Dómini inter patrem et fílium, et inter filiam matrémque desæviens.

    Lectio 8

    Gládius telórum ómnium telum acutíssimum est, in quo sit jus potestátis, et judícii sevéritas, et animadvérsio peccatórum. Et, hujus quidem teli nómine, novi Evangélii prædicatiónem appellátam frequens in prophétis auctóritas est. Dei ígitur verbum nuncupátum meminérimus in gládio; qui gládius missus in terram est, idest, prædicátio ejus hóminum córdibus infúsa. Fitque gravis in domo una dissénsio, et doméstica novo hómini erunt inimíca; quia ille, per verbum Dei divísus ab illis, manére et intérior et extérior, id est, et corpus et anima, in spíritus novitáte gaudébit.

    Lectio 9

    Pergit deínde eódem præceptórum et intelligéntiæ decúrsu. Nam, posteáquam relinquénda ómnia, quæ in sæculo caríssima sunt, imperáverat, adjécit: Qui non áccipit crucem suam, et séquitur me, non est me dignus; quia Qui Christi sunt, crucifixérunt corpus cum vítiis et concupiscéntia. Et indígnus est Christo, qui non crucem suam, in qua compátimur, commórimur, consepelímur, conresúrgimus, accípiens, Dóminum sit secúrus, in hoc sacraménto fídei, spíritus novitáte victúrus.


    Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

    I NOTTURNO

    Lettura 1

    Dal libro di Ester

    Est 3:1-3

    Dopo di ciò il re Assuero innalzò Aman figlio di Amadati, che era della stirpe di Agag, e lo fece sedere su tutti i principi che avea intorno. E tutti i servi del re, che frequentavano le porte del palazzo, piegavano le ginocchia e adoravano Aman; ché così avea comandato l'imperatore. Solo Mardocheo non piegava le ginocchia e non lo adorava. E i servi del re che custodivano l'ingresso del palazzo gli dissero; Perché tu non osservi l'ordine del re come tutti gli altri?

    Lettura 2Est 3:4-6

    Ed avendoglielo ripetuto più volte, ed egli non volendoli sentire, lo fecero sapere ad Aman desiderosi di vedere se quegli persistesse nel suo proposito; egli infatti aveva detto loro d'essere Giudeo. Udito ciò Aman e riconosciuto alla prova che Mardocheo non gli piegava il ginocchio e non lo adorava, si sdegnò grandemente e gli parve nulla mettere le mani addosso al solo Mardocheo.

    Lettura 3, Est 3:6-7

    Poiché aveva udito com'egli era di nazione Giudeo, volle piuttosto sterminare tutta la razza di Giudei che erano nel regno di Assuero. Nel primo mese chiamato Nisan, l'anno dodicesimo del regno di Assuero, si gettò in casa di Aman la sorte, detta in Ebreo fur, nell'urna, per sapere in qual giorno e in qual mese si dovesse trucidare la nazione dei Giudei; e uscì fuori il mese dodicesimo chiamato Adar.

    II NOTTURNO

    Lettura 4

    Venceslao, duca di Boemia, ebbe per padre Vratislao, cristiano, e per madre Draomira, pagana: ma allevato piamente dalla nonna Ludmilla, donna di grandissima santità, si segnalò in ogni specie di virtù, e conservò colla massima cura per tutta la vita illibata la sua verginità. La madre, che viveva nell'empietà col figlio più giovane Boleslao, impossessatasi della reggenza del regno per l'odioso assassinio di Ludmilla, si attirò l'indignazione dei nobili; i quali, stanchi d'un regime tirannico ed empio, scosso il giogo d'ambedue, si scelsero a Praga per re Venceslao.

    Lettura 5

    Questi, governando il regno più colla pietà che coll'autorità, soccorse gli orfani, le vedove, i poveri con tanta carità, da portare talvolta di notte sulle proprie spalle della legna agl'indigenti, assistere frequentemente alla sepoltura dei poveri, liberare gli schiavi, visitare i carcerati durante notti orribili, consolandoli spessissimo con elemosine e consigli. D'animo mite, il principe s'affliggeva grandemente che si pronunziasse sentenza di morte contro alcuno, sebbene colpevole. Portando somma venerazione ai sacerdoti, seminava il frumento colle proprie mani e spremeva il vino, che doveva servire al sacrificio della Messa. Faceva di notte a piedi nudi il giro delle chiese camminando sul ghiaccio e sulla neve, lasciando sulla terra delle impronte calde e sanguigne.

    Lettura 6

    Ebbe Angeli custodi del suo corpo. Infatti apprestandosi un giorno a singolare combattimento con Radislao, duca di Gurima, al fine di provvedere alla salvezza dei suoi, si videro degli Angeli portargli delle armi e dire al suo avversario: Non ferirlo. Il nemico terrorizzato, gli si gettò umilmente ai piedi, domandandogli grazia. Essendo andato in Germania, l'imperatore nel vedere al suo approssimarsi due Angeli che lo decoravano d'una croce d'oro, balzato dal trono, l'abbracciò, lo rivesti delle insegne reali e gli fece dono del braccio di san Vito. Eppure l'empio fratello, a istigazione della madre, dopo averlo avuto a tavola, lo uccise con dei complici, in chiesa, mentre pregava, ben prevedendo (il Santo) la morte che gli si preparava. Il suo sangue si vede ancora spruzzato sui muri, e per divina vendetta, la madre snaturata fu inghiottita dalla terra, e gli assassini perirono miseramente in diverse maniere.

    III NOTTURNO

    Lettura 7

    Lettura del santo Vangelo secondo Matteo

    Matt 10:34-42

    In quell'occasione : Gesù disse ai suoi discepoli : Non vi pensate ch'io sia venuto a portar la pace sulla terra : non sono venuto a portar la pace, ma la spada. Eccetera.

    Omelia di sant'Ilario Vescovo

    Commento su Matteo can. 10

    Che e questa divisione? poiché tra i primi precetti abbiamo : « Onora tuo padre e tua madre , Exod. 20, 12 ; e lo stesso Signore dice : "Vi do la mia pace, vi lascio la mia pace" Joann. 4, 27 . Che significa portata piuttosto la spada sulla terra, e il figlio diviso dal padre, e la figlia dalla madre, e la nuora dalla suocera, e che l'uomo si avrà per nemici quelli della propria casa? Da ciò sembra risultare una sentenza pubblica proferita contra la pietà famigliare. Ché dappertutto odii, dappertutto lotte, e la spada di Dio che separa con violenza i1 padre dal Aglio, la faglia dalla madre.

    Lettura 8

    La spada è la più temprata di tutte le armi ; con essa si esercita il diritto del potere, la severità del giudizio, e il castigo del misfatti. Che la predicazione del nuovo Vangelo sia designata sotto il nome di quest'arma, è attestato frequentemente nei profeti. Noi dunque ci ricorderemo che la parola di Dio è appellata una spada ; questa spada è stata portata sulla terra, cioè la predicazione di esso (Vangelo) ha penetrato i cuori degli uomini. Succede allora grave dissensione nella stessa casa, e quelli della propria casa diverranno i nemici dell'uomo nuovo; perché questi diviso da loro per la parola di Dio, gioirà di rimanere internamente ed esternamente, cioè col corpo e coll'anima, nella novità dello spirito.

    Lettura 9

    C'è dunque progressione nell'esposizione dei precetti e anche per noi) nell'intenderli. Perché dopo aver ordinate d'abbandonare tutto ciò che di più caro si ha nel mondo, aggiunse : " Chi non prende la sua croce, e mi segue, non è degno di me " (Matth. 10, 38. ; perché : " Quelli che sono di Cristo, hanno crocifisso il loro corpo coi vizi e colla concupiscenza " Gal. 5, 24. Ed e indegno di Cristo chi non prende la sua croce, mediante la quale soffriamo con lui, moriamo con lui, siamo seppelliti con lui e risuscitiamo con lui, e segue il Signore in questo mistero di fede, riportando vittoria colla novità dello spirito.


    Ad Primam: il Martirologio del 29 Settembre 2021

    Tertio Kalendas Octobris, luna vigesima secunda.



    Nel terzo giorno alle Calende di Ottobre, luna ventiduesima.



    Parti proprie della Messa (in latino)

    INTROITUS

    In virtúte tua, Dómine, lætábitur justus: et super salutáre tuum exsultábit veheménter: desidérium ánimæ ejus tribuísti ei. --- Quóniam prævenísti eum in benedictiónibus dulcédinis: posuísti in cápite ejus corónam de lápide pretióso. --- Glória Patri --- In virtúte tua, Dómine, lætábitur justus: et super salutáre tuum exsultábit veheménter: desidérium ánimæ ejus tribuísti ei.

    COLLECTAE

    Orémus. Deus, qui beátum Wencesláum per martýrii palmam a terréno principátu ad cœléstem glóriam transtulísti: ejus précibus nos ab omni adversitáte custódi; et ejúsdem tríbue gaudére consórtio. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Orémus. A cunctis nos, quǽsumus, Dómine, mentis et córporis defénde perículis: et, intercedénte beáta et gloriósa semper Vírgine Dei Genetríce María, cum beáto Joseph, beátis Apóstolis tuis Petro et Paulo, atque beáto N. et ómnibus Sanctis, salútem nobis tríbue benígnus et pacem; ut, destrúctis adversitátibus et erróribus univérsis, Ecclesia tua secúra tibi sérviat libertáte.

    Oratio ad libitum.

    EPISTOLA

    Lectio libri Sapientiæ

    Sap 10:10-14

    Justum dedúxit Dóminus per vias rectas, et ostendit illi regnum Dei, et dedit illi sciéntiam sanctórum: honestávit illum in labóribus, et complévit labores illíus. In fraude circumveniéntium illum áffuit illi, et honéstum fecit illum. Custodívit illum ab inimícis, et a seductóribus tutávit illum, et certámen forte dedit illi, ut vínceret et sciret, quóniam ómnium poténtior est sapiéntia. Hæc vénditum jusíum non derelíquit, sed a peccatóribus liberávit eum: descendítque cum illo in fóveam, et in vínculis non derelíquit illum, donec afférret illi sceptrum regni, et poténtiam advérsus eos, qui eum deprimébant: et mendáces osténdit, qui maculavérunt illum, et dedit illi claritátem ætérnam, Dóminus, Deus noster.

    GRADUALE

    Beátus vir, qui timet Dóminum: in mandátis ejus cupit nimis. Potens in terra erit semen ejus: generátio rectórum benedicétur.

    ALLELUJA

    Allelúja, allelúja. Posuísti, Dómine, super caput ejus corónam de lápide pretióso. Allelúja.

    EVANGELIUM

    Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum  Matthǽum

    Matt 10:34-42

    In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Nolíte arbitrári, quia pacem vénerim míttere in terram: non veni pacem míttere, sed gládium. Veni enim separáre hóminem advérsus patrem suum, et fíliam advérsus matrem suam, et nurum advérsus socrum suam: et inimíci hóminis doméstici ejus. Qui amat patrem aut matrem plus quam me, non est me dignus: et qui amat fílium aut fíliam super me, non est me dignus. Et qui non áccipit crucem suam, et séquitur me, non est me dignus. Qui invénit ánimam suam, perdet illam: et qui perdíderit ánimam suam propter me, invéniet eam. Qui récipit vos, me récipit: et qui me récipit, récipit eum, qui me misit. Qui récipit prophétam in nómine prophétæ, mercédem prophétæ accípiet: et qui récipit justum in nómine justi, mercédem justi accípiet. Et quicúmque potum déderit uni ex mínimis istis cálicem aquæ frígidæ tantum in nómine discípuli: amen, dico vobis, non perdet mercédem suam.

    OFFERTORIUM

    Orémus. Glória et honóre coronásti eum: et constituísti eum super ópera mánuum tuárum, Dómine.

    SECRETAE

    Munéribus nostris, quǽsumus, Dómine, precibúsque suscéptis: et cœléstibus nos munda mystériis, et cleménter exáudi. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Exáudi nos, Deus, salutáris noster: ut, per hujus sacraménti virtútem, a cunctis nos mentis et córporis hóstibus tueáris; grátiam tríbuens in præsénti, et glóriam in futuro.

    Oratio ad libitum.

    PRAEFATIO COMMUNIS

    Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

    COMMUNIO

    Qui vult veníre post me, ábneget semetípsum, et tollat crucem suam, et sequátur me.

    POSTCOMMUNIO

    Orémus. Da, quǽsumus, Dómine, Deus noster: ut, sicut tuórum commemoratióne Sanctórum temporáli gratulámur offício; ita perpétuo lætémur aspéctu. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

    Orémus. Mundet et múniat nos, quǽsumus, Dómine, divíni sacraménti munus oblátum: et, intercedénte beáta Vírgine Dei Genetríce María, cum beáto Joseph, beátis Apóstolis tuis Petro et Paulo, atque beáto N. et ómnibus Sanctis; a cunctis nos reddat et perversitátibus expiátos, et adversitátibus expedítos.

    Oratio ad libitum.


    Traduzione italiana della Messa

    INTROITO

    Signore, della tua potenza si allieta il giusto e quanto esulta del tuo soccorso! Tu hai colmato il desiderio del suo cuore. --- Poiché l'hai prevenuto con le più gioconde benedizioni, e in capo gli hai posto una corona di pietre preziose. --- Gloria --- Signore, della tua potenza si allieta il giusto e quanto esulta del tuo soccorso! Tu hai colmato il desiderio del suo cuore.

    COLLETTE

    Preghiamo. O Dio, che con la palma del martirio trasferisti il beato Venceslao dal regno terreno alla gloria del cielo, fa' che, per le sue preghiere, siamo custoditi da ogni avversità e possiamo in cielo godere per sempre della sua compagnia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Preghiamo. Liberaci, O Signore, da ogni pericolo nell'anima e nel corpo; e, per l'intercessione della beata e gloriosa sempre vergine Maria Madre di Dio, del beato Giuseppe, dei beati apostoli tuoi Pietro e Paolo, del beato N. e di tutti i santi, benevolmente concedici salute e pace, affinché; libera da ogni avversità ed errore, la tua Chiesa ti possa servire in sicura libertà.

    Terza Orazione a scelta del Sacerdote (senza Oremus ma con la conclusione).

    EPISTOLA

    Lettura del libro della Sapienza

    Sap 10: 10-14

    La Sapienza guidò per diritte vie il giusto, gli mostrò il regno di Dio, gli diede la conoscenza delle cose sante, ne prosperò le fatiche e ne coronò i lavori con frutti abbondanti. Lo assisté tra le frodi di chi lo raggirava e lo fece ricco. Lo guardò dai nemici, lo protesse dalle insidie, gli porse vittoria in aspra lotta, perché esperimentasse, che di tutto trionfa la pietà. Essa non abbandonò il giusto venduto, ma lo salvò dai peccatori e con lui discese nel carcere, ed anche tra le catene non lo lasciò, finché non gli ebbe portato lo scettro del regno e il potere contro coloro che l'opprimevano: dimostrò bugiardi i suoi accusatori e gli procurò eterna gloria il Signore Dio nostro.

    GRADUALE

    Beato l'uomo che teme il Signore, e molto si compiace nei suoi comandi. Sarà forte sulla terra la sua prole e benedetta la generazione dei giusti.

    ALLELUIA

    Alleluia, alleluia. O Signore, gli hai posto in capo una corona di pietre preziose. Alleluia.

    VANGELO

    Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo

    Matt 10:34-42

    In quel tempo disse Gesù ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto a mettere pace sulla terra. Non sono venuto a mettere la pace, ma la spada. Perché son venuto a dividere il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera; così che i nemici dell'uomo saranno quelli di casa. Chi ama il padre e la madre più di me, non è degno di me. E chi ama il figlio e la figlia più di me, non è degno di me. E chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. Chi fa risparmio della sua vita, la perderà; e chi avrà perduta la sua vita per amor mio, la ritroverà. Chi riceve voi riceve me, e chi riceve me riceve Colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta appunto perché profeta, riceverà premio da profeta; e chi riceve un giusto come giusto, riceverà premio da giusto. E chi avrà dato da bere, anche un solo bicchiere di acqua fresca, ad uno di questi piccoli, perché mio discepolo, in verità vi dico, non perderà la sua ricompensa».

    OFFERTORIO

    Preghiamo. Di gloria e di onore lo coronasti; e lo costituisti sopra le opere delle tue mani, o Signore.

    SECRETE

    Signore, te ne preghiamo, accetta i nostri doni e le nostre preci, purificaci per la virtù di questi santi misteri ed esaudiscici. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    O Dio nostra salvezza, esaudiscici; e, in virtù di questo sacramento proteggici da ogni nemico della mente e del corpo, dandoci la grazia nel tempo presente e la gloria nell'eternità.

    Terza Orazione a scelta del Sacerdote (con la conclusione).

    PREFAZIO COMUNE

    E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

    COMUNIONE

    Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinunzi a se stesso, prenda la sua croce e mi segua.

    POST-COMUNIONE

    Preghiamo. Signore Dio nostro, concedici, te ne preghiamo: che, come ci rallegriamo di un rito temporale in ricordo dei tuoi santi, così possiamo godere della loro-eterna compagnia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Preghiamo. Il sacrificio che ti abbiamo offerto, te ne preghiamo, o Signore, ci purifichi e ci difenda; e, per l'intercessione della beata vergine Maria Madre di Dio, del beato Giuseppe, dei beati apostoli tuoi Pietro e Paolo, del beato N. e di tutti i santi, ci faccia e mondi da ogni peccato e liberi da ogni avversità.

    Terza Orazione a scelta del Sacerdote (senza Oremus ma con la conclusione).


    Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

    28 SETTEMBRE SAN VENCESLAO, DUCA E MARTIRE

    Il principe cristiano.

    San Venceslao è una delle figure più radiose del secolo X, il secolo detto di ferro.

    Nipote d’una santa, ma figlio di una madre fanaticamente pagana, fu espressione purissima della regalità cristiana, che doveva avere tre secoli dopo, il modello più perfetto in san Luigi. L’indole paterna del suo metodo di governo gli assicurava ogni devozione e temperava tutti gli eccessi e lo portava a considerarsi luogotenente di Dio stesso, suo autentico rappresentante, cosa che lo rivestiva di un carattere sacro e soprannaturale.

    Capo della grande famiglia nazionale, il re era il padre del suo popolo e tutti, dal più grande al più piccolo, avevano il diritto di considerarsi suoi figli e di appellarsi alla sua giustizia. Padrone incontestato, temperava il potere identificando gli interessi della corona con quelli del popolo, era l’arbitro dalle decisioni saggie, perchè ambizioni personali o interessi di parte non influenzavano l’uomo, che, tutto avendo da Dio ricevuto, a Lui solo doveva rendere conto.

    Essendo giudice supremo, il re era il pacificatore – colui che placa, diceva san Luigi – sempre intento a risolvere questioni sorte tra i suoi figli, per tenerli uniti in vista del bene comune: la tranquillità del regno, preludio della pace di Dio.

    Venceslao realizzò questo programma del principe cristiano nei brevi anni del suo regno e Dio mise il sigillo del martirio dando così all’opera compiuta un valore di eternità.

    Vita. – Venceslao nacque verso il 907. Essendo morto il padre, in una spedizione contro gli Ungheresi verso il 920, la madre prese la reggenza del regno di Boemia durante la sua minore età. Il giovane principe fu allevato dalla nonna santa Ludmilla. Alla morte della nonna il principe fu sottratto ad ogni influsso religioso, ma Venceslao restò fedele a Dio. Ebbe il potere nel 925 e governò da re cristianissimo. La sua vita era austera, la pietà gli faceva passare le notti in orazione, si sforzava di conservare la pace fra i sudditi e con l’impero. La sua politica non piaceva a Boleslao, suo fratello, che l’attirò a Boleslava col pretesto di un banchetto e lo fece assassinare vigliaccamente, il 28 settembre 929, nella Chiesa dei santi Cosma e Damiano. I miracoli proclamarono la sua santità, che fu riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa prima che terminasse il secolo X. È l’eroe e il patrono dei Boemi.

    Patrono della Boemia.

    La chiesa in cui fosti coronato, o martire, era la chiesa dei santi Cosma e Damiano, la festa dei quali ti condusse al luogo del tuo trionfo. Come tu onoravi essi, noi onoriamo te e con te salutiamo l’avvicinarsi della solennità che annunziavano le tue ultime parole al festino fratricida: « Ad onore del beato Arcangelo Michele, beviamo questa coppa e preghiamolo perchè si degni introdurre le nostre anime nella pace della gioia eterna ». Brindisi sublime, mentre tenevi già in mano il calice del sangue! O Venceslao, dà a noi questo coraggio intrepido la cui umile dolcezza mai non devia, semplice come Dio al quale tende, calmo come gli Angeli nei quali confida. Rassicura la Chiesa nei nostri giorni sventurati: Essa tutta intera ti glorifica e tutta intera ha diritto di contare su di te. Soprattutto difendi il popolo del quale sei la gloria. Fedele al tuo ricordo, si richiama in tutte le lotte terrene alla tua corona e i suoi sbandamenti non possono essere mortali. Diciamo ancora una volta con questo popolo il vecchio canto boemo del tredicesimo secolo:

    « San Venceslao, Duca della terra boema, nostro principe, prega per noi Dio, lo Spirito Santo! Kyrie eleisonl Tu, l’erede della terra di Boemia, ricordati della tua stirpe, non lasciar perire noi, nè i nostri bambini! San Venceslao, Kyrie eleison. Imploriamo il tuo soccorso, abbi pietà di noi, consola chi è nella tristezza, allontana tutto ciò che è male, San Venceslao, Kyrie eleison. La corte celeste è un bel palazzo. Beato chi può entrare nella vita eterna, luce brillante dello Spirito Santo, Kyrie eleison ».

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