08 agosto 2021

Lunedì 9 Agosto 2021 nella liturgia



Festa di San Giovanni Maria Vianney Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazioni della Vigilia di San Lorenzo Martire, e di San Romano Martire.

Primi Vespri della Festa di San Lorenzo Martire, Doppio di II Classe con Ottava Semplice, colore liturgico rosso. Commemorazione di San Giovanni Maria Vianney.


Nota: San Jean-Marie Vianney è stato canonizzato nel 1925 e la sua Festa estesa al calendario universale quell'anno stesso; il suo Ufficio e la sua Messa propri sono stati approvati nel 1928: di conseguenza non si trova nei libri liturgici antecedenti.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo Pentecoste:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/05/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

All'Ufficio di San Giovanni Maria Vianney:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore non Pontefice. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Lunedì nella II Settimana di Agosto, Letture del II Notturno, IX Lezione della Vigilia di San Lorenzo, Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi (al 9 Agosto, l'Ant. al Benedictus e il Versetto per commemorazione della Vigilia di San Lorenzo si prendono dal Salterio al II Schema delle Lodi), prime due Letture del III Notturno dal Comune.

La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino è <<meruit supremos laudis honores>>. Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.

All'Ufficio di San Lorenzo:

Tutto dal Proprio dei Santi (al 10 Agosto) con i Salmi dei Primi Vespri del Comune degli Apostoli. Compieta della Domenica.

Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.


Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Vigilia di San Lorenzo Martire, colore liturgico violaceo. Commemorazione di San Romano Martire.  Con la disciplina canonica del Corpus Juris Canonici (anteriore al Codice del 1917) oggi è un giorno di digiuno e astinenza.

Essendo oggi il primo giorno del mese libero da Uffici delle IX Lezioni, si recita l'Ufficio dei Defunti. Fuori dal coro non è obbligatorio.

Primi Vespri della Festa di San Lorenzo Martire, Doppio di II Classe con Ottava, colore liturgico rosso.


All'Ufficio della Vigilia:

Tutto dal Salterio (1 Notturno di 12 Salmi a Mattutino, 4 Salmi a Prima). Come Letture del Mattutino si legge l'Omelia di San Gregorio Magno Quia Dominus ac Redemptor dal Comune di un Martire al secondo posto (dopo i Secondi Vespri del Comune, dove si trova una piccola riserva di Letture prevista dal Breviario per non dover leggere sempre le stesse). Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi (al 9 Agosto). 

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono cinque Commemorazioni Comuni a Lodi (tutte meno quella della Croce) e le Preci Feriali da Lodi a Nona.

All'Ufficio dei Defunti:

Avendo cantato il Benedicamus Domino di Lodi dell'Ufficio del giorno, senza aggiungere altro si intona direttamente la prima Antifona del I Notturno del Mattutino dei Defunti. Si canta solo questo Notturno con le sue Letture e Responsori seguito da Lodi. Le Antifone non si raddoppiano, si dicono il Salmo 129 alle Preci e le tre Orazioni per tutti i fedeli defunti Deus qui inter Apostolicos SacerdotesDeus veniae largitor e Fidelium. Le Lodi terminano col Requiescant in pace. Amen senza aggiungere altro, e seguirà quando stabilito Prima del giorno.

All'Ufficio della Festa:

Tutto dal Proprio dei Santi (al 10 Agosto) con i Salmi dei Primi Vespri del Comune degli Apostoli.

Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.


Al Messale

Messa Os justi dal Comune di un Confessore non Pontefice con le Orazioni al 9 Agosto:

  • Gloria in excelsis
  • Si dicono tre Orazioni:
    • La prima della Messa
    • La seconda della commemorazione della Vigilia di San Lorenzo
    • La terza della commemorazione di San Romano
  • Prefazio Comune
  • Ite Missa est
  • Come Ultimo Vangelo si legge quello della Messa della Vigilia di San Lorenzo (iscritta sempre al 9 Agosto).

Le Messe private possono essere della Vigilia (colore liturgico violaceo): senza Gloria né Alleluia, prima Orazione della Messa, seconda di San Giovanni Maria Vianney e terza di San Romano, Prefazio Comune, Benedicamus Domino, Prologo di San Giovanni.

Oggi si celebrano due Messe Conventuali: dopo Terza quella di San Giovanni Maria Vianney come sopra, ma con la sola commemorazione di San Romano, e dopo Nona quella della Vigilia di San Lorenzo: in questo caso non si fanno commemorazioni ma la prima Orazione è della Messa, la seconda di S. Maria Concede, e la terza Contro i persecutori della Chiesa oppure per il Papa, ed essendo la Vigilia di rito Semplice, se ne possono aggiungere altre due o quattro ad libitum.


Letture del Mattutino (in latino)

AD I NOCTURNUM

Lectio 1

De libro Ecclesiástæ

Eccl 2:1-4

Dixi ego in corde meo: Vadam et áffluam delíciis et fruar bonis; et vidi quod hoc quoque esset vánitas. Risum reputávi errórem et gáudio dixi: Quid frustra decíperis? Cogitávi in corde meo abstráhere a vino carnem meam, ut ánimum meum transférrem ad sapiéntiam, devitarémque stultítiam, donec vidérem quid esset útile fíliis hóminum, quo facto opus est sub sole número diérum vitæ suæ. Magnificávi ópera mea, ædificávi mihi domos et plantávi víneas.

Lectio 2, Eccl 2:7-9

Possédi servos et ancíllas multámque famíliam hábui, arménta quoque et magnos óvium greges, ultra omnes qui fuérunt ante me in Jerúsalem; coacervávi mihi argéntum et aurum et substántias regum ac provinciárum; feci mihi cantóres et cantatríces et delícias filiórum hóminum, scyphos et úrceos in ministério ad vina fundénda, et supergréssus sum ópibus omnes qui ante me fuérunt in Jerúsalem: sapiéntia quoque perseverávit mecum.

Lectio 3, Eccl 2:10-11

Et ómnia, quæ desideravérunt óculi mei, non negávi eis, nec prohíbui cor meum, quin omni voluptáte fruerétur et oblectáret se in his quæ præparáveram; et hanc ratus sum partem meam si úterer labóre meo. Cumque me convertíssem ad univérsa ópera, quæ fécerant manus meæ, et ad labóres in quibus frustra sudáveram, vidi in ómnibus vanitátem et afflictiónem ánimi, et nihil permanére sub sole.

AD II NOCTURNUM

Lectio 4

Joánnes Maria Vianney, in pago Dardilly, Diœcesis Lugdunénsis piis ruriculis ortus, ab infántia plura dedit sanctitátis indicia. Cum octennis oves custodiret, modo puerulos, ad imáginem Deíparæ genuflexos, Rosárium verbo et exemplo edocére, modo sorori vel alteri commisso grege, secretiórem locum pétere solebat, quo expeditior ante simulacrum Vírginis, oratióni vacaret. Páuperum amantíssimus, eos turmatim in patris domum dedúcere et omnímodo adjuvare in deliciis habebat. Litteris imbuendus, párocho Vici Ecully tráditus est; sed ut erat tardioris ingenii, in stúdiis fere insuperábiles expertus est difficultates. Jejunio et oratióne divinam opem implorávit, et facilitátem discéndi rogatúrus, tumulum sancti Francisci Regis, stipem quæritans, adívit, Theologíæ curriculo operose confecto, satis idoneus invéntus est, qui sacris initiarétur.

Lectio 5

In pago Ecully, præeunte párocho, cujus vicarius renunciátus fuerat, potiores pastoralis perfectiónis gradus totis viribus attingere contendit. Elapso triennio, in viculum Ars qui non ita multo post diœcesi Bellicénsi adscriptus est, quasi Angelus de cælo fuit missus et omnino squalentis ac desertæ suæ parœciæ fáciem florentíssime renovávit. In consciéntiis judicándis ac moderandis ad plurimas horas quotídie assiduus, frequentem Eucharistiæ usum invéxit, pias sodalitates instaurávit: mirum autem in modum téneram in Immaculátam Vírginem ánimis pietátem índidit. Rátus vero pastoris esse, flagítia concréditæ plebis expiare, nec oratiónibus, nec vigiliis, maceratiónibus et continuis jejuniis parcebat. Tantam viri Dei virtútem cum Satan ferre non posset, eum vexatiónibus primum, dein aperto certamine adortus est; sed atrocíssimas afflictiónes patienter tolerábat Joánnes Maria.

Lectio 6

Invitabátur sæpius a curiónibus vicínis ut, Missionariórum more, animárum saluti, qua concionando, qua confessiónes excipiéndo consúleret et singulis præsto semper erat. Studio glóriæ Dei incénsus, effécit, ut pia Missiónum exercítia in ámplius centum parœciis, constituto perpetuo censu, institueréntur. Inter hæc, Deo servum suum miraculis et charismátibus illustrante, orta est celebris illa peregrinátio, qua, per vicennium centum fere míllia hóminum cujusque ordinis et ætátis, quotannis Ars conflúxerint non solum e Galliæ et Europæ, sed étiam Amerícæ díssitis provinciis. Labóribus potius quam senio consumptus, prænuntiáto suæ mortis die, in osculo Dómini quiévit, die quarta Augusti, anno millesimo octingentésimo quinquagesimo nono, annos natus tres ac septuagínta. Quem multis clarum miraculis, Pius décimus inter Beatos, Pius vero undecimus inter Sanctos Cælites anno sacro adscripsit, ejusque festum ad universam Ecclésiam extendit, anno vero quinquagesimo sacerdotii sui ómnium parochórum cælestem patronum constítuit.

AD III NOCTURNUM

Lectio 7

Léctio sancti Evangélii secúndum Lucam

Luc 12:35-40

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Sint lumbi vestri præcincti, et lucernæ ardentes in mánibus vestris. Et réliqua.

Homilía sancti Gregórii Papæ

Homilia 13 in Evangelia

Sancti Evangélii, fratres caríssimi, apérta vobis est léctio recitata. Sed ne alíquibus ipsa ejus planities alta fortásse videátur, eam sub brevitate transcurrimus, quátenus ejus expositio ita nescientibus fiat cógnita, ut tamen sciéntibus non sit onerosa. Dóminus dicit: Sint lumbi vestri præcincti. Lumbos enim præcingimus, cum carnis luxuriam per continentiam coarctamus. Sed quia minus est, mala non ágere, nisi étiam quisque studeat, et bonis opéribus insudare, protinus additur: Et lucernæ ardentes in mánibus vestris. Lucernas quippe ardentes in mánibus tenemus, cum per bona ópera próximis nostris lucis exémpla monstramus. De quibus profécto opéribus Dóminus dicit: Lúceat lux vestra coram homínibus, ut vídeant ópera vestra bona, et glorificent Patrem vestrum qui in cælis est.

Lectio 8

Duo autem sunt, quæ jubentur, et lumbos restringere, et lucernas tenere: ut et munditia sit castitátis in córpore, et lumen veritátis in operatióne. Redemptori étenim nostro unum sine áltero placére nequáquam potest: si aut is qui bona agit, adhuc luxuriæ inquinamenta non déserit: aut is qui castitate præeminet, necdum se per bona ópera exercet. Nec castitas ergo magna est sine bono ópere, nec opus bonum est aliquod sine castitate. Sed et si utrúmque agitur, restat, ut quisquis ille est, spe ad supérnam pátriam tendat, et nequáquam se a vítiis pro mundi hujus honestate contineat.

Lectio 9

Pro Vigilia S. Laurentii Martyris

Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum

Matt 16:24-27

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Si quis vult post me veníre, ábneget semetípsum, et tollat crucem suam, et sequátur me. Et réliqua.

Homilía sancti Gregórii Papæ

Homilia 32 in Evangelia

Quia Dóminus ac Redémptor noster novus homo veni in mundum, nova præcépta dedit mundo. Vitæ étenim nostræ véteri, in vítiis enutrítæ, contrarietátem oppósuit novitátis suæ. Quid enim vetus, quid carnális homo nóverat, nisi sua retinére, aliéna rápere, si posset; concupíscere, si non posset? Sed cæléstis médicus síngulis quibúsque vítiis obviántia ádhibet medicaménta. Nam, sicut arte medicínæ cálida frígidis, frígida cálidis curántur; ita Dóminus noster contrária oppósuit medicaménta peccátis, ut lúbricis continéntiam, tenácibus largitátem, iracúndis mansuetúdinem, elátis præcíperet humilitátem.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

I NOTTURNO

Lettura 1

Dal libro dell'Ecclesiaste

Eccl 2:1-4

Io dissi (allora) in cuor mio: Voglio ingolfarmi nelle delizie, e godere d'ogni bene; ma vidi che anche questo è vanità. Il riso lo riputai una pazzia e all'allegria dissi; Perché vanamente t'illudi? Risolvei in cuor mio di privar la mia carne del vino per rivolger l'animo alla sapienza, e per fuggir la stoltezza, finché avessi visto quel che è utile per i figli degli uomini, e quel che devono fare sotto il sole nei giorni contati della loro vita. Feci opere grandiose, fabbricai palazzi e piantai vigneti.

Lettura 2, Eccl 2:7-9

Possedei servi e serve ed ebbi molta servitù, ed anche armenti e greggi in copia, più di tutti quelli che furon prima di me in Gerusalemme; mi ammassai argento e oro, tesori di re e di province; mi procurai cantori e cantatrici e i godimenti dei figli degli uomini, coppe e vasi per mescere vini, e superai nelle ricchezze tutti quelli che furono prima di me in Gerusalemme: e anche la sapienza rimase sempre con me.

Lettura 3, Eccl 2:10-11

E di quanto desiderarono i miei occhi, nulla negai loro, e non vietai al mio cuore di godere di alcuna gioia e di deliziarsi di tutte le cose che avevo preparato; e questo credetti il mio premio, godere delle mie fatiche. Ma riflettendo a tutte le opere compiute dalle mie mani, e alle fatiche per le quali avevo sudato inutilmente, ho visto che tutto è vanità ed afflizione di spirito, e che niente è stabile sole. sotto il sole.

II NOTTURNO

Lettura 4

Giovanni Maria Vianney, nato da pii contadini nel villaggio di Dardilly, nella diocesi di Lione, fin dall'infanzia diede molti segni di santità. A otto anni mentre custodiva le pecore, soleva ora insegnare colla parola e coll'esempio a recitare il Rosario ai bambini genuflessi dinanzi alla immagine della Madre di Dio. ora, lasciata la cura del gregge alla sorella o ad altro, appartarsi in luogo più nascosto per darsi più liberamente alla preghiera davanti all'effigie della Vergine. Amantissimo dei poveri, faceva sue delizie condurli nella casa paterna e aiutarli in ogni maniera. Per essere istruito nelle lettere, venne affidato al parroco del villaggio di Ecully; ma essendo tardo d'ingegno, incontrò negli studi difficoltà quasi insormontabili. Col digiuno e coll'orazione implorò l'aiuto divino, e per chiedere la facilità ad apprendere, pellegrinò, mendicando, al sepolcro di san Francesco Regis. Compiuto con fatica il corso di Teologia, fu trovato abbastanza idoneo per essere ordinato in sacris.

Lettura 5

Nel villaggio di Ecully, sotto il parroco, di cui era stato eletto vicario, si sforzò con tutte le forze di raggiungere i gradi più alti della perfezione pastorale. Trascorso un triennio, fu mandato, come un Angelo del cielo, nella borgata di Ars, che non molto dopo fu assegnata alla diocesi di Belley, e rinnovò in maniera floridissima la faccia della sua parrocchia del tutto squallida e deserta. Assiduo ogni giorno per moltissime ore nel giudicare e dirigere le coscienze, introdusse l'uso della Comunione frequente, rinnovò le pie confraternite: e in modo meraviglioso infuse negli animi una tenera devozione alla Vergine Immacolata. Stimando poi essere del pastore espiare i peccati del gregge affidato, non cessava né di pregare, né di vegliare, né di flagellarsi e digiunare continuamente. Non potendo Satana sopportare tanta virtù dell'uomo di Dio, lo assalì prima con vessazioni e poi con aperto combattimento: ma Giovanni Maria sopportava pazientemente le atrocissime afflizioni.

Lettura 6

Spesso era invitato dalle parrocchie vicine, affinché, come i Missionari, provvedesse alla salvezza delle anime ora colla predicazione ora coli'ascoltare le confessioni. Acceso di zelo per la gloria di Dio, fece sì che i pii esercizi delle Missioni venissero istituiti, colla fondazione d'una dotazione perpetua, in più di cento parrocchie. In mezzo a queste cose, rendendo Iddio illustre il suo servo con miracoli e doni, sorse quel celebre pellegrinaggio, onde, per un ventennio, affluirono ogni anno ad Ars quasi centomila persone d'ogni età e condizione non solo dalle lontane provincie della Francia e d'Europa, ma anche dall'America. Consunto più dalle fatiche che dalla vecchiaia, dopo aver predetto il giorno della sua morte, si addormentò nel bacio del Signore, il 4 Agosto dell'anno 1859, in età di anni 73. Chiaro per molti miracoli, Pio X l'iscrisse fra i Beati, e Pio XI fra i Santi del Cielo nell'anno santo, e ne estese la festa alla Chiesa universale.

III NOTTURNO

Lettura 7

Lettura del santo Vangelo secondo Luca

Luca 12:35-40

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: "Siano cinti i vostri fianchi e accese le lucerne nelle vostre mani". Eccetera

Omelia di san Gregorio papa

Omelia 13 sui Vangeli

La lettura del santo Vangelo, fratelli carissimi, è chiara. Ma affinché, per la sua stessa semplicità, non sembri a qualcuno troppo elevata, esaminiamola brevemente in modo che la sua esposizione sia chiara per quelli che la ignorano, senza essere gravosa per quelli che la conoscono. Il Signore dice: "Siano cinti i vostri fianchi". Noi cingiamo i fianchi, quando freniamo con la continenza i movimenti della carne. Ma poiché è poco astenersi dal male, se ciascuno non si applica ancora, e con assidui sforzi, a fare il bene, subito si aggiunge: "e le lucerne siano accese nelle vostre mani". Noi teniamo in mano le lucerne accese, quando diamo al nostro prossimo con le buone opere esempi che lo illuminano. A proposito di tali opere il Signore dice: "La vostra luce risplenda davanti agli uomini, affinché essi vedano le vostre opere buone e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli".

Lettura 8

Sono due quindi le cose che vengono comandate: cingere i fianchi e tenere le lucerne: cioè la castità deve risplendere nel nostro corpo e la luce della verità nelle nostre opere. Infatti l'una cosa senza l'altra non può assolutamente essere gradita al nostro Redentore; né colui che compie opere buone, finché non abbandoni le sozzure della lussuria, né colui che eccelle per la sua castità ma non si esercita nelle opere buone. Né la castità dunque è una grande virtù senza le opere buone, né le opere buone possono valere qualcosa senza la castità. Ma anche se si osservano i due comandamenti, rimane il dovere, per chiunque si tratti, di tendere con la speranza alla patria superna e di non star lontano in alcun modo dai vizi soltanto per l'onore di questo mondo.

Lettura 9

Commemorazione della Vigilia di S. Lorenzo Martire

Lettura del santo Vangelo secondo Matteo

Matt 16:24-27

In quell'occasione : disse ai suoi discepoli Se uno vuol venire dietro me, rinneghi se prenda la sua croce, segua. Eccetera

Omelia di san Gregorio Papa

Omelia 32 sul Vangelo

Il Signore e Redentore nostro, l'uomo nuovo, essendo venuto mondo, ha dato al mondo dei precetti nuovi. Infatti alla nostra vecchia vita, nutrita nei vizi, ha imposto di trasformarsi nella vita nuova. Poiché, che altro sapeva fare l'uomo vecchio carnale, se non conservare il suo, rubare l'altrui, se poteva; e desiderarlo, se non poteva? Ma il celeste medico applica a ciascuno dei nostri vizi il rimedio conveniente. Infatti, l'arte della medicina cura caldo col freddo, e il freddo col caldo ; così nostro Signore oppose ai peccati medicine contrarie, onde agli impudici ha prescritto la continenza, agli avari la liberalità, ai collerici la dolcezza, ai superbi l'umiltà.


Ad Primam: il Martirologio del 10 Agosto 2021

Quarto Idus Augusti, luna secunda.



Nel quarto giorno alle Idi di Agosto, luna seconda.




1) Parti proprie della Messa di San Giovanni Maria Vianney (in latino)

INTROITUS

Os justi meditábitur sapiéntiam, et lingua ejus loquétur judícium: lex Dei ejus in corde ipsíus. --- Noli æmulári in malignántibus: neque zeláveris faciéntes iniquitátem. --- Glória Patri --- Os justi meditábitur sapiéntiam, et lingua ejus loquétur judícium: lex Dei ejus in corde ipsíus.

COLLECTAE

Orémus. Omnípotens et miséricors Deus, qui sanctum Joánnem Maríam pastoráli stúdio et jugi oratiónis ac pœniténtiæ ardóre mirábilem effecísti: da, quǽsumus; ut, ejus exémplo et intercessióne, ánimas fratrum lucrári Christo, et cum eis ætérnam glóriam cónsequi valeámus. Per eúndem Dóminum nostrum Jesum Christum Fílium tuum, qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Orémus. Adésto, Dómine, supplicatiónibus nostris: et intercessióne beáti Lauréntii Mártyris tui, cujus prævénimus festivitátem; perpétuam nobis misericórdiam benígnus impénde.

Præsta, quǽsumus, omnípotens Deus: ut, intercedénte beáto Románo Mártyre tuo, et a cunctis adversitátibus liberémur in córpore, et a pravis cogitatiónibus mundémur in mente. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

EPISTOLA

Léctio libri Sapiéntiæ.

Eccli 31:8-11

Beátus vir, qui invéntus est sine mácula, et qui post aurum non ábiit, nec sperávit in pecúnia et thesáuris. Quis est hic, et laudábimus eum? fecit enim mirabília in vita sua. Qui probátus est in illo, et perféctus est, erit illi glória ætérna: qui pótuit tránsgredi, et non est transgréssus: fácere mala, et non fecit: ídeo stabílita sunt bona illíus in Dómino, et eleemosýnas illíus enarrábit omnis ecclésia sanctórum.

GRADUALE

Justus ut palma florébit: sicut cedrus Líbani multiplicábitur in domo Dómini. Ad annuntiándum mane misericórdiam tuam, et veritátem tuam per noctem.

ALLELUJA

Allelúja, allelúja. Beátus vir, qui suffert tentatiónem: quóniam, cum probátus fúerit, accípiet corónam vitæ. Allelúja.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Lucam.

Luc 12:35-40

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Sint lumbi vestri præcíncti, et lucernæ ardéntes in mánibus vestris, et vos símiles homínibus exspectántibus dóminum suum, quando revertátur a núptiis: ut, cum vénerit et pulsáverit, conféstim apériant ei. Beáti servi illi, quos, cum vénerit dóminus, invénerit vigilántes: amen, dico vobis, quod præcínget se, et fáciet illos discúmbere, et tránsiens ministrábit illis. Et si vénerit in secúnda vigília, et si in tértia vigília vénerit, et ita invénerit, beáti sunt servi illi. Hoc autem scitóte, quóniam, si sciret paterfamílias, qua hora fur veníret, vigiláret útique, et non síneret pérfodi domum suam. Et vos estóte paráti, quia, qua hora non putátis, Fílius hóminis véniet.

OFFERTORIUM

Orémus. Véritas mea et misericórdia mea cum ipso: et in nómine meo exaltábitur cornu ejus.

SECRETAE

Laudis tibi, Dómine, hóstias immolámus in tuórum commemoratióne Sanctórum: quibus nos et præséntibus éxui malis confídimus et futúris. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Hóstias, Dómine, quas tibi offérimus, propítius súscipe: et, intercedénte beáto Lauréntio Mártyre tuo, víncula peccatórum nostrorum absólve.

Munéribus nostris, quǽsumus, Dómine, precibúsque suscéptis: et cœléstibus nos munda mysteriis, et cleménter exáudi. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

PRAEFATIO COMMUNIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Beátus servus, quem, cum vénerit dóminus, invénerit vigilántem: amen, dico vobis, super ómnia bona sua constítuet eum.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Refécti cibo potúque cœlésti, Deus noster, te súpplices exorámus: ut, in cujus hæc commemoratióne percépimus, ejus muniámur et précibus. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Orémus. Da, quǽsumus, Dómine, Deus noster: ut, sicut beáti Lauréntii Mártyris tui commemoratióne, temporáli gratulámur offício; ita perpétuo lætémur aspéctu.

Quǽsumus, omnípotensDeus: ut, qui cœlestia aliménta percépimus, intercedénte beáto Románo Mártyre tuo, per hæc contra ómnia advérsa muniámur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

ULTIMUM EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum  Matthǽum.

Matt 16:24-27

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Si quis vult post me veníre, ábneget semetípsum, et tollat crucem suam, et sequátur me. Qui enim volúerit ánimam suam salvam fácere, perdet eam: qui autem perdíderit ánimam suam propter me, invéniet eam. Quid enim prodest hómini, si mundum univérsum lucrétur, ánimæ vero suæ detriméntum patiátur? Aut quam dabit homo commutatiónem pro ánima sua? Fílius enim hóminis ventúrus est in glória Patris sui cum Angelis suis: et tunc reddet unicuíque secúndum ópera ejus.


Traduzione italiana della Messa di San Giovanni Maria Vianney

INTROITO

La bocca del giusto pronuncia parole di saggezza, la sua lingua parla con rettitudine; ha nel cuore la legge del suo Dio. --- Non invidiare i malvagi e non essere geloso degli operatori di iniquità. --- Gloria --- La bocca del giusto pronuncia parole di saggezza, la sua lingua parla con rettitudine; ha nel cuore la legge del suo Dio.

COLLETTE

Preghiamo. O Dio onnipotente e misericordioso, che rendesti san Giovanni Maria mirabile per lo zelo apostolico e il costante ardore nella preghiera e nella penitenza; concedici, te ne preghiamo, che a sua imitazione e per sua intercessione, anche noi riusciamo a guadagnare al Cristo le anime dei fratelli ed a raggiungere con loro l'eterna gloria. Per il medesimo nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo. Signore, ascolta benigno le nostre preci, e per intercessione del beato Lorenzo Martire tuo, alla cui festa ci prepariamo, pietoso effondi su di noi la tua perpetua misericordia.

Per intercessione del beato Romano Martire tuo, fa', te ne preghiamo, Dio onnipotente, che siamo liberati da ogni avversità nel corpo e purificati nell'anima dai cattivi pensieri. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura del libro della Sapienza.

Eccli 31:8-11

Beato l'uomo che è trovato senza macchia, che non è andato dietro all'oro, e non ha sperato nel danaro e nei tesori. Chi è costui e gli daremo lode? Poiché certo ha fatto meraviglie nella sua vita. Costui, che fu provato con l'oro e rimase incorrotto, sicché ridonda a sua gloria? Costui, che poteva peccare e non peccò, fare del male e non lo fece? Per questo i suoi beni sono resi stabili nel Signore, e le sue lodi celebrate in pubblica riunione.

GRADUALE

Il giusto fiorisce come palma; cresce come cedro del Libano nella casa del Signore. È bello, o Dio, celebrare la tua misericordia al mattino, e la tua fedeltà nella notte.

ALLELUIA

Alleluia, alleluia. Beato l'uomo che supera la prova; perché dopo essere stato provato, avrà la corona di vita. Alleluia.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Luca.

Luc 12:35-40

In quel tempo: Disse Gesù ai suoi discepoli: «I vostri fianchi sian cinti ed accese nelle vostre mani le lucerne, come coloro che aspettano il loro padrone quando torni da nozze, per aprirgli appena giunge e picchia. Beati quei servi che il padrone, arrivando, troverà desti. In verità vi dico, che, cintosi, li farà sedere a tavola e si metterà a servirli. E se giungerà alla seconda vigilia e se giungerà alla terza vigilia e li troverà così, beati loro! Sappiate pero che se il padrone conoscesse in qual ora viene il ladro, veglierebbe senza dubbio, e non si lascerebbe sfondare la casa. E anche voi tenetevi pronti, perché, nell'ora che non pensate, verrà il Figlio dell'uomo.

OFFERTORIO

Preghiamo. Con lui staranno la mia fedeltà e il mio e s'innalzerà nel mio Nome la sua forza.

SECRETE

Ti offriamo, o Signore, un sacrificio di lode in memoria dei tuoi santi, e per esso speriamo di essere liberati dai mali presenti e futuri. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Signore, accogli te ne preghiamo, queste offerte; e per intercessione del beato Martire tuo Lorenzo, sciogli i legami dei nostri peccati.

Signore, te ne preghiamo, accetta i nostri doni e le nostre preci, purificaci per la virtù di questi santi misteri ed esaudiscici. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREFAZIO COMUNE

E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

COMUNIONE

Beato è quel servo se il padrone, quando ritorna, lo troverà al lavoro: in verità, vi dico, lo preporrà a tutti i suoi beni.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Ristorati dal cibo e dalla bevanda celeste, ti supplichiamo, o Signore Dio nostro, sia nostra difesa la preghiera del santo nella cui festa abbiamo partecipato a questi doni. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo. Signore Dio nostro, concedici, te ne preghiamo; che come ci rallegriamo di un rito temporale in ricordo del beato Lorenzo, Martire tuo, così possiamo godere della sua eterna compagnia.

Ti supplichiamo, Dio onnipotente; per mezzo di questi celesti nutrimenti e per l'intercessione del beato Romano Martire tuo, siamo irrobustiti contro ogni avversità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

ULTIMO VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.

Matt 16:24-27

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi vuol venire dietro a me, rinunzi a se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Poiché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà e chi sacrificherà la sua vita, per amor mio, la troverà. Infatti, che giova all'uomo guadagnare tutto il mondo, se poi perde l'anima? oppure che darà l'uomo in cambio dell'anima sua? Poiché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo con i suoi Angeli e allora renderà a ciascuno secondo il suo operato».


2) Parti proprie della Messa della Vigilia di San Lorenzo (in latino)

INTROITUS

Dispérsit, dedit paupéribus: justítia ejus manet in sǽculum sǽculi: cornu ejus exaltábitur in glória. --- Beátus vir, qui timet Dóminum: in mandátis ejus cupit nimis. --- Glória Patri --- Dispérsit, dedit paupéribus: justítia ejus manet in sǽculum sǽculi: cornu ejus exaltábitur in glória.

COLLECTAE

Orémus. Adésto, Dómine, supplicatiónibus nostris: et intercessióne beáti Lauréntii Mártyris tui, cujus prævénimus festivitátem; perpétuam nobis misericórdiam benígnus impénde. Per Dóminum nostrum Jesum Christum Fílium tuum, qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Orémus. Omnípotens et miséricors Deus, qui sanctum Joánnem Maríam pastoráli stúdio et jugi oratiónis ac pœniténtiæ ardóre mirábilem effecísti: da, quǽsumus; ut, ejus exémplo et intercessióne, ánimas fratrum lucrári Christo, et cum eis ætérnam glóriam cónsequi valeámus.

Præsta, quǽsumus, omnípotens Deus: ut, intercedénte beáto Románo Mártyre tuo, et a cunctis adversitátibus liberémur in córpore, et a pravis cogitatiónibus mundémur in mente. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

EPISTOLA

Léctio libri Sapiéntiæ.

Eccli 51:1-8,12

Confitébor tibi, Dómine, Rex, et collaudábo te Deum, Salvatórem meum. Confitébor nómini tuo: quóniam adjútor et protéctor factus es mihi, et liberásti corpus meum a perditióne, a láqueo linguæ iníquæ et a lábiis operántium mendácium, et in conspéctu astántium factus es mihi adjútor. Et liberásti me secúndum multitúdinem misericórdiæ nóminis tui a rugiéntibus, præparátis ad escam, de mánibus quæréntium ánimam meam, et de portis tribulatiónum, quæ circumdedérunt me: a pressúra flammæ, quæ circúmdedit me, et in médio ignis non sum æstuátus: de altitúdine ventris ínferi, et a lingua coinquináta, et a verbo mendácii, a rege iníquo, et a lingua injústa: laudábit usque ad mortem ánima mea Dóminum: quóniam éruis sustinéntes te, et líberas eos de mánibus géntium, Dómine, Deus noster.

GRADUALE

Dispersit, dedit paupéribus: justítia ejus manet in sǽculum sǽculi. Potens in terra erit semen ejus: generátio rectórum benedicétur.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Matthǽum.

Matt 16:24-27

In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Si quis vult post me veníre, ábneget semetípsum, et tollat crucem suam, et sequátur me. Qui enim volúerit ánimam suam salvam fácere, perdet eam: qui autem perdíderit ánimam suam propter me, invéniet eam. Quid enim prodest hómini, si mundum univérsum lucrétur, ánimæ vero suæ detriméntum patiátur? Aut quam dabit homo commutatiónem pro ánima sua? Fílius enim hóminis ventúrus est in glória Patris sui cum Angelis suis: et tunc reddet unicuíque secúndum ópera ejus.

OFFERTORIUM

Orémus. Orátio mea munda est: et ídeo peto, ut detur locus voci meæ in cœlo: quia ibi est judex meus, et cónscius meus in excélsis: ascéndat ad Dóminum deprecátio mea.

SECRETAE

Hóstias, Dómine, quas tibi offérimus, propítius súscipe: et, intercedénte beáto Lauréntio Mártyre tuo, víncula peccatórum nostrorum absólve. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Laudis tibi, Dómine, hóstias immolámus in tuórum commemoratióne Sanctórum: quibus nos et præséntibus éxui malis confídimus et futúris.

Munéribus nostris, quǽsumus, Dómine, precibúsque suscéptis: et cœléstibus nos munda mysteriis, et cleménter exáudi. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

PRAEFATIO COMMUNIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias agere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Per quem majestátem tuam laudant Angeli, adórant Dominatiónes, tremunt Potestátes. Coeli coelorúmque Virtútes ac beáta Séraphim sócia exsultatióne concélebrant. Cum quibus et nostras voces ut admitti jubeas, deprecámur, súpplici confessione dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Qui vult veníre post me, ábneget semetípsum, et tollat crucem suam, et sequátur me.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Da, quǽsumus, Dómine, Deus noster: ut, sicut beáti Lauréntii Mártyris tui commemoratióne, temporáli gratulámur offício; ita perpétuo lætémur aspéctu.  Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

Orémus. Refécti cibo potúque cœlésti, Deus noster, te súpplices exorámus: ut, in cujus hæc commemoratióne percépimus, ejus muniámur et précibus.

Quǽsumus, omnípotensDeus: ut, qui cœlestia aliménta percépimus, intercedénte beáto Románo Mártyre tuo, per hæc contra ómnia advérsa muniámur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


Traduzione italiana della Messa della Vigilia di San Lorenzo

INTROITO

A piene mani egli diede ai poveri; la sua giustizia dura in eterno e la sua forza sarà esaltata con gloria. --- Beato l'uomo che teme il Signore, e molto si compiace nei suoi comandi. --- Gloria --- A piene mani egli diede ai poveri; la sua giustizia dura in eterno e la sua forza sarà esaltata con gloria.

COLLETTE

Preghiamo. Signore, ascolta benigno le nostre preci, e per intercessione del beato Lorenzo Martire tuo, alla cui festa ci prepariamo, pietoso effondi su di noi la tua perpetua misericordia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo. O Dio onnipotente e misericordioso, che rendesti san Giovanni Maria mirabile per lo zelo apostolico e il costante ardore nella preghiera e nella penitenza; concedici, te ne preghiamo, che a sua imitazione e per sua intercessione, anche noi riusciamo a guadagnare al Cristo le anime dei fratelli ed a raggiungere con loro l'eterna gloria.

Per intercessione del beato Romano Martire tuo, fa', te ne preghiamo, Dio onnipotente, che siamo liberati da ogni avversità nel corpo e purificati nell'anima dai cattivi pensieri. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura del libro della Sapienza.

Eccli 51:1-8,12

Ti voglio lodare, o Signore mio Re: ti voglio glorificare, o Dio mio salvatore. Voglio celebrare il tuo nome, o rifugio della mia vita, perché hai riscattata da morte la mia anima; hai preservato il mio corpo dalla tomba e il mio piede hai salvato dal potere d'inferno. Mi hai liberato dal flagello della lingua e dal labbro dei pronti a mentire; e in faccia ai miei avversari ti sei fatto mio protettore. E nella tua grande misericordia mi hai liberato da leoni ruggenti pronti a divorarmi, dalle mani di chi cercava l'anima mia. Da molte angustie mi hai scampato: dalle spire di fiamma avvolgente e dall'incendio di fuoco indomato; dal seno di cupo abisso, dalle labbra maldicenti, dagli orditori di menzogne e dalla freccia di lingua fraudolenta. Fino alla morte l'anima mia benedirà il Signore; poiché Tu liberi quelli che ti aspettano con pazienza, e li salvi dal potere delle nazioni.

GRADUALE

A piene mani egli diede ai poveri: la sua giustizia sta per sempre. Sarà forte sulla terra la sua prole e benedetta la generazione dei giusti.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.

Matt 16:24-27

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi vuol venire dietro a me, rinunzi a se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Poiché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà e chi sacrificherà la sua vita, per amor mio, la troverà. Infatti, che giova all'uomo guadagnare tutto il mondo, se poi perde l'anima? oppure che darà l'uomo in cambio dell'anima sua? Poiché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo con i suoi Angeli e allora renderà a ciascuno secondo il suo operato».

OFFERTORIO

Preghiamo. La mia orazione è pura, perciò prego che sia ascoltata la mia voce nel cielo: là nell'alto è il mio giudice, che mi conosce intimamente: salga al Signore la mia preghiera.

SECRETE

Signore, accogli te ne preghiamo, queste offerte; e per intercessione del beato Martire tuo Lorenzo, sciogli i legami dei nostri peccati. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Ti offriamo, o Signore, un sacrificio di lode in memoria dei tuoi santi, e per esso speriamo di essere liberati dai mali presenti e futuri.

Signore, te ne preghiamo, accetta i nostri doni e le nostre preci, purificaci per la virtù di questi santi misteri ed esaudiscici. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREFAZIO COMUNE

E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui gli Angeli lodano la tua gloria, le Dominazioni ti adorano, le Potenze ti venerano con tremore. A te inneggiano i Cieli, gli Spiriti celesti e i Serafini, uniti in eterna esultanza. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'inno di lode: (Sanctus).

COMUNIONE

Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinunzi a se stesso, prenda la sua croce e mi segua.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. Signore Dio nostro, concedici, te ne preghiamo; che come ci rallegriamo di un rito temporale in ricordo del beato Lorenzo, Martire tuo, così possiamo godere della sua eterna compagnia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo. Ristorati dal cibo e dalla bevanda celeste, ti supplichiamo, o Signore Dio nostro, sia nostra difesa la preghiera del santo nella cui festa abbiamo partecipato a questi doni.

Ti supplichiamo, Dio onnipotente; per mezzo di questi celesti nutrimenti e per l'intercessione del beato Romano Martire tuo, siamo irrobustiti contro ogni avversità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

9 AGOSTO SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY, CONFESSORE

La popolarità dei Santi.

«È un fatto che, appena la Chiesa ha pronunciato, con lunga e minuziosa conoscenza di causa, che uno dei suoi figli ha praticato eroicamente le virtù del Vangelo e Dio l’ha quindi ricompensato con il privilegio autentico del miracolo, subito – per quanto ignoto fosse prima alle genti straniere, malgrado i suoi sforzi per nascondersi agli altri e ignorare se stesso – eccolo acclamato, invocato, amato.

« Non foss’altro che un piccolo curato di duecento anime, come quello di Ars, i cattolici del mondo intero sanno il suo nome e vogliono conoscere i particolari della sua biografia. Se giudicassimo i Santi dal punto di vista profano, bisognerebbe dunque dichiararli i più chiaroveggenti dei mortali, poiché essi si dirigono come per istinto verso quella celebrità mondiale che molti ambiscono senza mai ottenerla.

« Anche solo sotto questo punto di vista è affascinante lo spettacolo della loro vita. Quale varietà, infatti, nelle loro direttive e nei loro metodi! Quale diversità, e talora quale contrasto di caratteri e di opere! Gli uni rimangono estranei al mondo e solitari; altri, traboccanti di iniziativa, lasciano su una società, su una regione o su tutta la loro epoca, l’impronta della propria azione; altri ancora camminano fra le tenebre e attraverso le continue forre spinose che li insanguinano, mentre altri infine sorpassano gli ostacoli e riposano subito nella luce.

« Si è creduto a lungo alla monotonia dei Santi. Ma, oggigiorno, son diventati di moda. Scrittori di grido si sono accorti che l’interessante ascensione d’un genio è ancora inferiore alla più intensa emozione di osservare un cristiano che sale verso la perfezione » (i).

Un curato di campagna.

Oggi, chi incontriamo sul calendario liturgico? Un curato di campagna; un povero curato, così poco dotato intellettualmente che i suoi superiori esitarono a promuoverlo agli Ordini, gli negarono per lungo tempo la facoltà di confessare, e quindi lo mandarono in una delle parrocchie più piccole e più povere della diocesi di Lione; dall’aspetto così gracile e dall’andatura così contadina che i suoi parrocchiani, i quali tuttavia non dovevano essere molto ricercati, si mostrarono poco orgogliosi; dalla memoria così ribelle che gli erano necessarie sette-otto ore di sforzi per ritenere i suoi sermoni; di una povertà così estrema che portava una sola sottana sgualcita, un vecchio cappello, grosse scarpe chiodate e per tutta eredità potè lasciare alla parrocchia unicamente il suo corpo estenuato dai digiuni, dalle discipline e dal cilicio.

La conversione di una parrocchia.

Eppure quel povero prete non avrebbe tardato a far parlare di sè. Inviandolo ad Ars, il vicario generale gli aveva detto: « Non c ‘è molto amor di Dio in quella parrocchia: tu ce ne metterai ». Mai consegna fu meglio osservata. Non certo senza difficoltà; e più tardi il santo curato confesserà: « Se avessi saputo quanto dovevo soffrire qui, sarei morto sul colpo! ». Nulla gli fu troppo costoso per ottenere da Dio la conversione della sua parrocchia. Già in piedi verso l’una o le due del mattino, passava gran parte del giorno davanti al Santissimo Sacramento; ogni sera si flagellava a sangue; non si riscaldava mai; la sua carità lo portava verso tutte le miserie delle anime che gli erano affidate, verso i malati che andava a confortare e a salvare.

I parrocchiani dovettero presto riconoscere i meriti del curato che la Provvidenza aveva loro mandato. Quando lo videro trasfigurato all’altare su cui celebrava il santo Sacrificio, quando sentirono i sermoni così semplici ma così brucianti di amor di Dio, e ancor più le lezioni di catechismo che istruivano i grandi come i piccini, quando si accorsero delle mortificazioni che praticava per essi, quando intesero, che il demonio lo perseguitava, la loro stima crebbe e proclamarono la sua santità.

La conversione delle moltitudini.

La sua fama si estese rapidamente, e presto le folle si scossero per andare a vedere quel curato che leggeva nelle anime, prediceva l’avvenire, guariva i malati, tranquillizzava le coscienze dando la luce e il perdono del Signore. Mentre all’altra estremità della diocesi di Belley un altro villaggio, Ferney, vedeva qualche ammiratore sforzarsi di sostenere il prestigio di Voltaire, le folle, scoraggiate dal dubbio, accorrevano verso un umile prete, verso un’umile località fin allora ignota, e qui riprendevano a credere, a sperare, ad amare. Dio realizzava di nuovo stupendamente le parole dell’apostolo san Paolo: confondeva con la follia della croce la sapienza dei sapienti; aveva scelto la debolezza per vincere i forti (I Cor. i, 18-19). Per anni, vi fu verso Ars un movimento paragonabile a quello che nel Medioevo guidava il mondo verso i santuari più famosi.

È facile immaginare la fatica, e si può dire anche il martirio, che causarono al santo prete una tale affluenza, le diciassette ore passate ogni giorno al confessionale, il digiuno e le macerazioni. Fino alla sera del 29 luglio 1850, egli continuò il suo ministero sovrumano. Dovette infine mettersi a letto per non più rialzarsi: i pellegrini forzarono l’ingresso della sua stanza ed egli, coraggiosamente, prodigò ancora le sue benedizioni, i suoi consigli, le sue assoluzioni. Infine, il mattino del 4 agosto, si spense nella più dolce pace, sorridendo a Dio che lo chiamava alla ricompensa.

Vita. – San Giovanni Maria Vianney nacque a Dardilly, presso Lione, l’S maggio 1786. Ancor giovane, approfittava del lavoro dei campi o della guardia alle pecore per passare lunghe ore nel raccoglimento e nella preghiera. Sapeva riunire intorno a sè i ragazzi della sua età e insegnava loro ad amare il Signore e a recitare il rosario. Desiderando diventare prete, fu affidato al curato di Ecully perchè gli insegnasse il latino. Ma incontrò enormi difficoltà nello studio, sicché si recò in pellegrinaggio a chiedere a san Francesco Regis, nella Luvesca, la grazia di imparare abbastanza per poter ricevere gli ordini. Divenne infatti prete nel 1815 e fu nominato vicario di Ecully. Vi rimase per tre anni, vivendo in una grande austerità. Fu quindi nominato curato di Ars, dove trovò una popolazione poco cristiana che convertì tanto con la carità e le penitenze eroiche come con la predicazione. Il demonio, invidioso di tale risultato, si vendicò perseguitandolo in mille modi. Da ogni parte accorsero tosto al suo confessionale innumerevoli folle che venivano a cercare da lui la luce e la grazia della conversione. Sfinito dalle fatiche, morì il 4 agosto 1859 all’età di 73 anni. Il Papa san Pio X lo beatificò nel 1905 e lo nominò Patrono di tutti i sacerdoti di Francia che hanno cura di anime; e Pio XI lo canonizzò il 31 maggio 1925.

La croce.

Sono lontani quei primi anni del tuo ministero, di cui tu dicevi: « Mi aspettavo da un momento all’altro di essere interdetto e condannato a finire i miei giorni nelle prigioni. In quel tempo si lasciava stare il Vangelo sulle cattedre e si predicava sul povero curato d’Ars. Oh! avevo delle belle croci… Ne avevo quasi più di quante potessi portarne! Mi misi a chiedere l’amore delle croci; allora fui felice ».

Per te, le fatiche hanno avuto termine; ma dal seno del tuo riposo, ascolta gli operai della salvezza che si pongono sotto il tuo patrocinio; sostienili nel loro compito ogni giorno più ingrato, più pieno di amarezze. A coloro la cui pazienza minaccerebbe di cedere sotto la persecuzione e le calunnie, ripeti le parole che dicevi a uno dei loro predecessori: « Amico mio, fa’ come me – Io sarei spiacente che il Signore fosse offeso; ma d’altra parte mi rallegro nel Signore di quanto egli permette che si dica contro di me, poiché le condanne del mondo sono benedizioni di Dio. Le contraddizioni ci pongono ai piedi della croce, e la croce alla porta del cielo. Fuggire la croce, non è forse fuggire nello stesso tempo Colui che ha voluto esservi affisso e morirvi per noi? La croce far perdere la pace!… È essa che ha dato la pace al mondo; è essa che deve portarla nei nostri cuori ».

La santità.

Il santo Papa Pio X, elevato sulla Sede Apostolica nel giorno anniversario del tuo ingresso nella gloria, ti iscrisse nel numero dei Beati e scelse lo stesso giorno 4 agosto (1908) per rivolgere al clero cattolico la solenne esortazione che ispiravano al suo cuore di Sommo Pontefice i nostri tempi tristi e pieni di pericoli. Rafforza con le tue suppliche ai piedi del trono di Dio le raccomandazioni che il successore di Pietro basava sul tuo esempio, quando diceva ai sacerdoti: « Solo la santità fa di noi quello che richiede la nostra divina vocazione, cioè uomini crocifissi al mondo e ai quali il mondo stesso è crocifisso (Gal. 6, 14), uomini che non tendono che al cielo per quanto li riguarda, e non cercano che di condurvi gli altri ». Sarà sufficiente che si mostrino unicamente uomini di Dio (I Tim. 6, 11), coloro che sono la luce del mondo (Mt. 5, 14), il sale della terra (ibid. 13), gli ambasciatori (II Cor. 5, 20) di Colui che si degna di chiamarli suoi amici (Gv. 15, 15), che li fa dispensatori dei suoi doni? (I Cor. 4, 1) No, non saranno fonte di santità come è loro dovere esserlo, se non sono innanzitutto santi essi stessi nel segreto del volto del Signore; nella misura in cui si concederanno a Dio, Dio si concederà mediante essi al loro popolo.

Possano dunque essi, o san Giovanni Maria Vianney, dire sempre a sè, e dire agli uomini come dicevi tu: « Al di fuori del Signore, non vi è nulla di stabile. Se è la vita , passa; se è la fortuna, si dissolvesse è la salute, si distrugge; se è la reputazione, viene attaccata. Noi andiamo come il vento… Il paradiso, l’inferno e il purgatorio hanno una specie di gusto anticipato fin da questa vita. Il paradiso è nel cuore dei perfetti, che sono uniti a nostro Signore; l’inferno in quello degli empi; il purgatorio nelle anime che non sono morte a se stesse. L’uomo è stato creato per l’amore: per questo egli è portato ad amare; d’altra parte è così grande che nulla può contenerlo sulla terra, ed è felice solo quando si rivolge verso il cielo ».



LO STESSO GIORNO 9 AGOSTO VIGILIA DI SAN LORENZO, DIACONO E MARTIRE

Un protettore di Roma.

Nel sermone che sarà letto domani al Mattutino, san Leone esclama: “Godiamo, o diletti fratelli, d’un gaudio tutto spirituale; e della beatissima fine di quest’uomo, gloriamoci nel Signore che è mirabile nei suoi santi. In essi egli ci dà un aiuto e un esempio. Ed ha fatto risplendere a tal punto la sua gloria nel mondo intero che, dal sorgere del sole fino al suo tramonto, Roma è stata resa tanto celebre da san Lorenzo quanto Gerusalemme da santo Stefano”.

Questo bel periodo, richiamandoci alla memoria la festa dell’Invenzione del Protomartire celebrata otto giorni fa, ci spiega insieme perché Roma ha spesso unito il ricordo dei due diaconi martiri nella sua liturgia e nei suoi monumenti. Il magnifico mosaico della basilica di san Lorenzo fuori le Mura [1], dove sarà solennemente celebrata la Messa di domani, ci rappresenta i due diaconi ai lati di Cristo: san Lorenzo tiene in mano il testo del Salmo 111 che la Chiesa gli applica nell’Introito e nel Graduale della Vigilia: “Dispersit, dedit pauperibus” – “A piene mani ha elargito ai poveri”. Questo testo ci ricorda la liberalità e la carità dell’arcidiacono Lorenzo, amministratore dei beni temporali della Chiesa di Roma.

Ma Roma aveva ancora altri motivi di riconoscenza verso il grande martire di cui noi “anticipiamo la festa” (Colletta della Vigilia). La tradizione vuole che Roma si sia definitivamente rivolta verso Cristo a partire dal giorno glorioso in cui, prima di spirare, san Lorenzo pregò per essa. L’Offertorio della Vigilia fa eco alla sublime preghiera che il poeta Prudenzio pone sulle labbra del beato martire e che noi ripeteremo in questo giorno: “O Cristo, Verbo unico, splendore, virtù del Padre, creatore della terra e del cielo, tu la cui mano elevò queste mura. Tu che hai posto lo scettro di Roma al vertice delle cose: tu volesti che il mondo si sottomettesse alla toga, per radunare sotto uniche leggi le genti divise per costumi, usanze, lingua, ingegno e sacrifici. Ecco che tutto il genere umano si è raccolto sotto l’impero di Remo; dissensi e discordie si fondono nella sua unità: ricordati del tuo fine, che fu quello di stringere in uno stesso legame sotto l’impero del tuo nome l’immenso universo. O Cristo, per i tuoi Romani, fa’ cristiana la città chiamata da te a ricondurre le altre alla sacra unità. Tutti i suoi membri in tutti i luoghi si uniscono nella tua fede; l’universo domato si fa docile: possa diventarlo anche il suo regale capo! Manda Gabriele, il tuo arcangelo, a guarire l’accecamento dei figli di Iulo, e che essi conoscano quale è il vero Dio. Io vedo venire un principe, un imperatore servo di Dio! Egli non sopporterà più che Roma sia schiava; chiuderà i templi, e li sigillerà con eterne catene”. 


[1] Distrutto insieme con parte della basilica nel bombardamento del 19 luglio 1943 (N.d.T.).



10 AGOSTO LO STESSO GIORNO COMMEMORAZIONE DI S. ROMANO, MARTIRE

La Chiesa ricorda in questo giorno un martire, chiamato Romano e seppellito sulla via Tiburtina. Il Liber Pontificalis ci dice che aveva ricevuto l’ordine dell’ostiariato e che morì lo stesso giorno in cui morì S. Lorenzo. Gli Atti di S. Lorenzo affermano che era stato convertito e battezzato dal santo diacono durante il suo martirio. Sarebbe molto difficile stabilire l’esattezza di questi dettagli. Sappiamo nondimeno che la sua tomba era visitata dai pellegrini dall’antichità, e noi imiteremo la loro devozione recitando la Colletta che la Chiesa ha inserito nel Messale per la Messa di questo giorno: « O Dio, per l’intercessione del beato Romano martire, concedici di essere al sicuro da ogni pericolo del corpo e preserva la nostra anima da ogni affezione sregolata.

Nessun commento:

Posta un commento