23 agosto 2021

Martedì 24 Agosto 2021 nella liturgia

 


Festa di San Bartolomeo Apostolo, Doppio di II Classe, colore liturgico rosso.

Ai Vespri commemorazione di San Luigi Re e Confessore.


Qui per le peculiarità del Tempo dopo Pentecoste:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/05/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-dopo.html


Al Breviario

Tutto dal Comune degli Apostoli con i Salmi riportati a Mattutino e Vespri e quelli domenicali da Lodi a Nona (a Prima come alle Feste). Letture del I Notturno dal Comune, Letture del II e del III Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 24 Agosto, ai Vespri commemorazione al 25 Agosto). Compieta della Domenica.

Le Antifone si raddoppiano, il Suffragio e le Preci si omettono.


Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Col Breviario tradizionale la Vigilia di San Bartolomeo, la Festa di San Bartolomeo e la Festa di San Luigi possono essere, rispettivamente, o il 23, 24 e 25 Agosto, oppure il 24, 25 e 26 Agosto: il Breviario non specifica in quali Paesi si segue il primo sistema di date e in quale il secondo (viene solo detto che a Roma si segue quest'ultimo), bisogna attenersi al Proprio della Nazione o Diocesi o Congregazione Religiosa o della parrocchia. Di conseguenza:

1) Laddove la Festa di San Bartolomeo si celebra il 24 Agosto

Festa di San Bartolomeo Apostolo, Doppio di II Classe, colore liturgico rosso.

Ai Vespri commemorazione di San Luigi Re di Francia e Confessore.

Tutto come sopra salvo le solite differenze dei Salmi di Lodi e Compieta.

Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.


2) Laddove la Festa di San Bartolomeo si celebra il 25 Agosto:

Vigilia di San Bartolomeo Apostolo, colore liturgico violaceo. Con la disciplina canonica del Corpus Juris Canonici (anteriore al Codice del 1917) oggi è un giorno di digiuno e astinenza.

Primi Vespri della Festa di San Bartolomeo Apostolo, Doppio di II Classe, colore liturgico rosso.

All'Ufficio della Vigilia:

Tutto dal Salterio, Letture del Mattutino dal Comune delle Vigilie degli Apostoli (i tre Responsori delle Letture si prendono dal Proprio del Tempo al Martedì nella IV Settimana di Agosto), Orazione dal Proprio dei Santi (si trova al 23 Agosto).

Le Antifone non si raddoppiano, si dicono cinque Commemorazioni Comuni a Lodi (tutte meno quella della Croce) e le Preci Feriali da Lodi a Nona.

All'Ufficio della Festa:

Ai Vespri tutto dal Comune degli Apostoli, Orazione dal Proprio dei Santi (al 24 o 25 Agosto).

Le Antifone si raddoppiano, le Commemorazioni Comuni e le Preci si omettono.


Al Messale

Messa al 24 Agosto:

  • Gloria in excelsis
  • Orazione unica della Messa
  • Credo
  • Prefazio degli Apostoli
  • Ite Missa est
  • Prologo di San Giovanni


Letture del Mattutino (in latino)

AD I NOCTURNUM

Lectio 1

De Epístola prima beáti Pauli Apóstoli ad Corínthios

1 Cor 4:1-5

Sic nos exístimet homo ut minístros Christi, et dispensatóres mysteriórum Dei. Hic jam quǽritur inter dispensatóres ut fidélis quis inveniátur. Mihi autem pro mínimo est ut a vobis júdicer, aut ab humáno die: sed neque meípsum júdico. Nihil enim mihi cónscius sum, sed non in hoc justificátus sum: qui autem júdicat me, Dóminus est. Ítaque nolíte ante tempus judicáre, quoadúsque véniat Dóminus: qui et illuminábit abscóndita tenebrárum, et manifestábit consília córdium: et tunc laus erit unicuíque a Deo.

Lectio 2, 1 Cor 4:6-9

Hæc autem, fratres, transfigurávi in me et Apóllo, propter vos: ut in nobis discátis, ne supra quam scriptum est, unus advérsus álterum inflétur pro álio. Quis enim te discérnit? Quid autem habes quod non accepísti? Si autem accepísti, quid gloriáris quasi non accéperis? Jam saturáti estis, jam dívites facti estis: sine nobis regnátis: et útinam regnétis, ut et nos vobíscum regnémus. Puto enim quod Deus nos Apóstolos novíssimos osténdit, tamquam morti destinátos: quia spectáculum facti sumus mundo, et Ángelis, et homínibus.

Lectio 3, 1 Cor 4:10-15

Nos stulti propter Christum, vos autem prudéntes in Christo: nos infírmi, vos autem fortes: vos nóbiles, nos autem ignóbiles. Usque in hanc horam et esurímus, et sitímus, et nudi sumus, et cólaphis cǽdimur, et instábiles sumus, et laborámus operántes mánibus nostris: maledícimur, et benedícimus: persecutiónem pátimur, et sustinémus: blasphemámur, et obsecrámus: tamquam purgaménta hujus mundi facti sumus, ómnium peripséma usque adhuc. Non ut confúndam vos, hæc scribo, sed ut fílios meos caríssimos móneo. Nam si decem míllia pædagogórum habeátis in Christo, sed non multos patres, nam in Christo Jesu per Evangélium ego vos génui.

AD II NOCTURNUM

Lectio 4

Bartholomǽus Apóstolus, Galilǽus, cum in Indiam citeriórem, quæ ei in orbis terrárum sortitióne ad prædicándum Jesu Christi Evangélium obvénerat, progréssus esset, advéntum Dómini Jesu juxta sancti Matthǽi Evangélium illis géntibus prædicávit. Sed, cum in ea província plúrimos ad Jesum Christum convertísset, multos labóres calamitatésque perpéssus, venit in majórem Arméniam.

Lectio 5

Ibi Polýmium regem et cónjugem ejus ac prætérea duódecim civitátes ad christiánam fidem perdúxit. Quæ res in eum magnam invídiam concitávit illíus gentis sacerdótum. Nam usque ádeo Astýagem, Polýmii regis fratrem, in Apóstolum incendérunt, ut is vivo Bartholomǽo pellem crudéliter détrahi jússerit ac caput abscíndi; quo in martýrio ánimam Deo réddidit.

Lectio 6

Ejus corpus Albáni, quæ est urbs majoris Arméniæ, ubi is passus fúerat, sepúltus est. Quod póstea ad Líparam ínsulam delátum, inde Benevéntum translátum est. Postrémo Romam ab Ottóne tértio imperatóre portátum, in Tíberis ínsula, in ecclésia ejus nómine Deo dicáta, collocátum fuit.

AD III NOCTURNUM

Lectio 7

Léctio sancti Evangélii secúndum Lucam

Luc. 6:12-19

In illo témpore: Exiit Jesus in montem oráre et erat pernóctans in oratióne Dei. Et, cum dies factus esset, vocávit discípulos suos. Et réliqua.

Homilía sancti Ambrósii Epíscopi

Lib. 5 Comment. in Luc. cap. 6, post initium

Omnes magni, omnes sublímes montem ascéndunt. Non enim cuicúmque prophéta dicit: Ascénde in montem excélsum, qui evangelízas Sion: exálta in virtúte vocem tuam, qui evangelízas Jerúsalem. Non vestígiis corporálibus, sed factis sublimióribus in hunc montem ascénde, et séquere Christum, ut ipse esse mons possis: Montes enim in circúitu ejus. Quare in Evangélio invénies solos cum Dómino montem ascendísse discípulos. Orat ergo Dóminus, non ut pro se óbsecret, sed ut pro me ímpetret. Nam, etsi ómnia posúerit Pater in potestáte Fílii; Fílius tamen, ut hóminis formam impléret, obsecrándum Patrem putat esse pro nobis, quia advocátus est noster.

Lectio 8

Et erat, inquit, pernóctans in oratióne Dei. Spécies tibi, Christiáne, datur, forma præscríbitur, quam débeas æmulári. Quid enim te pro salúte tua fácere opórtet, quando pro te Christus in oratióne pernóctat? Quid te fácere cónvenit, cum vis áliquod pietátis offícium adoríri, quando Christus, missúrus Apóstolos, orávit prius, et solus orávit? Nec usquam álibi, si non fallor, orásse cum Apóstolis reperítur; ubíque solus óbsecrat. Dei enim consílium humána vota non cápiunt, nec quisquam interiórum potest esse párticeps Christi.

Lectio 9

Vocávit, inquit, discípulos suos, et elégit duódecim ex ipsis; quos ad propagándum auxílium salútis humánæ per terrárum orbem satóres fídei destináret. Simul advérte cæléste consílium: non sapiéntes áliquos, non dívites, non nóbiles, sed piscatóres et publicános, quos dirígeret, elégit; ne traduxísse prudéntia, ne redemísse divítiis, ne poténtiæ nobilitatísque auctoritáte traxísse áliquos ad suam grátiam viderétur; ut veritátis rátio, non disputatiónis grátia prævaléret.


Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

I NOTTURNO

Lettura 1

Dalla Lettera di san Paolo apostolo ai Corinti.

1 Cor 4:1-5

Gli uomini si facciano questo di noi: semplici ministri di Cristo e amministratori dei misteri di Dio. Ora, tutto quel che si richiede agli amministratori è la fedeltà. Ma per me ha importanza minima che io sia giudicato da voi o da tribunale umano; anzi, io stesso non mi giudico. Di nulla, infatti, mi rimorde la mia coscienza; ma non per questo sono giusto davvero. Chi mi giudicherà, è il Signore. Dunque, non giudicate nulla prima del tempo giusto, quando verrà il Signore, il quale illuminerà persino i segreti delle tenebre e farà luce sulle intenzioni dei cuori. E allora a ciascuno verrà la lode da Dio.

Lettura 2, 1 Cor 4:6-9

Ora, o fratelli, questi criteri io li ho applicati a me stesso e ad Apollo, in vantaggio vostro, affinché impariate da noi; affinché, secondo quanto ho scritto sopra, l'uno non insuperbisca contro l'altro a favore di un altro. Chi, infatti, ti distingue? E che hai tu, che non l;abbia ricevuto? Che se l'hai ricevuto, perché te ne vanti come se non lo avessi ricevuto? Ah! voi siete già satolli! Voi, già vi siete fatti ricchi! Senza di noi, voi siete già diventati re! E magari foste re, affinché noi pure regnassimo con voi! Infatti, mi sembra che Iddio metta in scena noi, gli apostoli, all'ultimo posto, come dei condannati a morte, poiché diventammo spettacolo al mondo, e agli angeli, e agli uomini.

Lettura 3, 1 Cor 4:10-15

Voi folli a causa del Cristo, voi invece saggi in Cristo; noi deboli, ma voi forti; voi nella gloria, noi invece nello spregio! Tuttora noi soffriamo la fame, e la sete, e la nudità; siamo presi a pugni ed andiamo randagi, e ci logoriamo lavorando con le nostre mani. Insultati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; diffamati, rispondiamo cortesemente; come lo spurgo del mondo siamo diventati, il rifiuto di tutti, oggi pure! Vi scrivo queste cose non per farvi vergo gnare, ma per ammonirvi come figli miei diletti. Poiché, anche se aveste migliaia di pedagoghi in Cristo, tuttavia non avreste molti padri, dal momento che in Cristo Gesù per mezzo del Vangelo io vi ho generati.

II NOTTURNO

Lettura 4

L'Apostolo Bartolomeo, di Galilea, inoltratosi nell'India al di qua del Gange toccatagli nella divisione del mondo per la predicazione del Vangelo di Gesù Cristo, annunziò a quei popoli la venuta di Gesù Signore secondo il Vangelo di san Matteo. Dopo d'aver convertito moltissimi a Gesù Cristo in quelle contrade, e sostenuto molte fatiche e prove, si diresse verso la grande Armenia.

Lettura 5

Là egli convertì alla fede cristiana il re Polimio, la regina sua sposa e dodici città. Cosa che gli suscitò contro una gran gelosia da parte dei sacerdoti di quella nazione. I quali suscitarono tant'odio in Astiage, fratello del re Polimio, contro l'Apostolo, ch'egli ordinò barbaramente di scorticar vivo Bartolomeo e quindi di troncargli la testa; nel qual supplizio questi rese l'anima a Dio.

Lettura 6

Il suo corpo venne sepolto in Albanopoli, città della grande Armenia e luogo del suo martirio. In seguito fu trasportato nell'isola di Lipari, e di là a Benevento. Infine fu portato a Roma dall'imperatore Ottone III, e riposto nella chiesa consacrata a Dio sotto il suo nome nell'isola Tiberina.

III NOTTURNO

Lettura 7

Lettura del santo Vangelo secondo Luca

Luc. 6:12-19

In quell' occasione: Gesù se ne andò su un monte a pregare, e passò tutta la notte pregando Dio. E, fattosi giorno, chiamò i suoi discepoli. Eccetera.

Omelia di sant'Ambrogio Vescovo

Libro 5 Commentario al cap. 6 di Luca, dopo il principio

Tutte le anime grandi, le anime sublimi salgono il monte. Perché il profeta non dice a chiunque: «Sali sul monte tu che evangelizzi Sion: alza vigorosa la tua voce tu che evangelizzi Gerusalemme» Is. 40,9. Non coi piedi corporali, ma colle grandi azioni sali questo monte per seguirvi Cristo, se vuoi essere un monte anche tu, dacché: «I monti sono intorno a lui» Ps. 124,2. Onde troverai nel Vangelo, che i soli discepoli salirono sul monte col Signore. Il Signore poi prega non per sé, ma prega per me. Poiché, sebbene il Padre abbia rimesso tutto in potere del Figlio, il Figlio però, per compiere la sua parte di uomo, stima ch'egli debba pregare il Padre per noi, essendo egli nostro avvocato.

Lettura 8

«E passò, dice, tutta la notte pregando Dio» Luc. 6,12. Ti è dato l'esempio, o Cristiano, ti è prescritto il modello da imitare. Perché, che non devi fare tu per la tua salvezza, quando Cristo se ne sta tutta la notte a pregare per te? Che non conviene che tu faccia, allorché vuoi intraprendere qualche opera di pietà, quando Cristo, prima d'inviare gli Apostoli, pregò, e pregò solo? E in nessun luogo si trova, se non sbaglio, che abbia pregato co' suoi Apostoli; dappertutto prega solo. Ciò perché i desideri degli uomini non comprendono i disegni di Dio, e nessuno può penetrare nell'interno di Cristo.

Lettura 9

«Chiamò, dice, i suoi discepoli, e ne scelse dodici» Luc. 6,13, per destinarli a procurare agli uomini il soccorso della salvezza in tutto l'universo e a spandervi la semente della fede. Osserva nel contempo l'economia del piano celeste: non dei sapienti, non dei ricchi, non dei nobili, ma dei pescatori e dei pubblicani egli scelse per questa missione; affinché non sembrasse aver egli usato con certe anime degli artifici della prudenza per sedurle, o delle ricchezze per riscattarle, o dell'autorità del potere e del prestigio della nobiltà per attrarle alla sua grazia; affinché cioè l'impero della verità, e non la forza dell'eloquenza, prevalesse.


Ad Primam: il Martirologio del 25 Agosto 2021

Octavo Kalendas Septembris, luna decima septima.



Nell'ottavo giorno alle Calende di Settembre, luna diciassettesima.




Parti proprie della Messa (in latino)

INTROITUS

Mihi autem nimis bonoráti sunt amíci tui, Deus: nimis confortátus est principátus eórum. --- Dómine, probásti me et cognovísti me: tu cognovísti sessiónem meam ei resurrectiónem meam. --- Glória Patri --- Mihi autem nimis bonoráti sunt amíci tui, Deus: nimis confortátus est principátus eórum.

COLLECTA

Orémus. Omnípotens sempitérne Deus, qui hujus diei venerándam sanctámque lætítiam in beáti Apóstoli tui Bartholomæi festivitáte tribuísti: da Ecclésiæ tuæ, quǽsumus; et amáre quod crédidit, et prædicáre quod dócuit. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

EPISTOLA

Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Corínthios.

1 Cor 12:27-31

Fratres: Vos estis corpus Christi et membra de membro. Et quosdam quidem pósuit Deus in Ecclésia primum apóstolos, secúndo prophetas, tertio doctores, deinde virtútes, exinde grátias curationum, opitulatiónes, gubernatiónes, genera linguarum, interpretatiónes sermonum. Numquid omnes apóstoli? numquid omnes prophétæ? numquid omnes doctóres? numquid omnes virtútes? numquid omnes grátiam habent curationum? numquid omnes linguis loquúntur? numquid omnes interpretántur? Æmulámini autem charísmata melióra.

GRADUALE

Constítues eos príncipes super omnem terram: mémores erunt nóminis tui, Dómine. Pro pátribus tuis nati sunt tibi fílii: proptérea pópuli confitebúntur tibi.

ALLELUJA

Allelúja, allelúja. Te gloriósus Apostolórum chorus laudat, Dómine. Allelúja.

EVANGELIUM

Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Lucam.

In illo témpore: Exiit Jesus in montem oráre, et erat pernóctans in oratióne Dei. Et cum dies factus esset, vocavit discípulos suos, et elégit duódecim ex ipsis - quos et Apóstolos nominávit -: Simónem, quem cognominávit Petrum, et Andream fratrem ejus, Jacóbum et Joánnem, Philíppum et Bartholomæum, Matthǽum et Thomam, Jacóbum Alphæi et Simónem, qui vocátur Zelótes, et Judam Jacóbi, et Judam Iscariótem, qui fuit próditor. Et descéndens cum illis, stetit in loco campéstri, et turba discipulórum ejus, et multitúdo copiósa plebis ab omni Judæa, et Jerúsalem, et marítima, et Tyri, et Sidónis, qui vénerant, ut audírent eum et sanaréntur a languóribus suis. Et, qui vexabántur a spirítibus immúndis, curabántur. Et omnis turba quærébat eum tángere: quia virtus de illo exíbat, et sanábat omnes.

OFFERTORIUM

Orémus. Mihi autem nimis honoráti sunt amíci tui, Deus: nimis confortátus est principátus eórum.

SECRETA

Beáti Apóstoli tui Bartholomæi sollémnia recenséntes, quǽsumus, Dómine: ut ejus auxílio tua benefícia capiámus, pro quo tibi laudis hóstias immolámus. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

PRAEFATIO DE APOSTOLIS

Vere dignum et justum est, æquum et salutáre: Te, Dómine, supplíciter exoráre, ut gregem tuum, Pastor ætérne, non déseras: sed per beátos Apóstolos tuos contínua protectióne custódias. Ut iísdem rectóribus gubernétur, quos óperis tui vicários eídem contulísti præésse pastóres. Et ídeo cum Angelis et Archángelis, cum Thronis et Dominatiónibus cumque omni milítia coeléstis exércitus hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes: (Sanctus).

COMMUNIO

Vos, qui secúti estis me, sedébitis super sedes, judicántes duódecim tribus Israël, dicit Dóminus.

POSTCOMMUNIO

Orémus. Sumptum, Dómine, pignus redemptiónis ætérnæ: sit nobis, quǽsumus; interveniénte beáto Bartholomæo Apóstolo tuo, vitæ præséntis auxílium páriter et futúræ. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


Traduzione italiana

INTROITO

I tuoi amici, o Dio, sono sommamente onorati; veramente forte è diventato il loro principato. --- Signore , tu mi scruti e mi conosci, tu conosci quando siedo e quando sorgo. --- Gloria --- I tuoi amici, o Dio, sono sommamente onorati; veramente forte è diventato il loro principato.

COLLETTA

Preghiamo. O Dio onnipotente ed eterno, che oggi ci hai dato la santa gioia di celebrare la festa dell'Apostolo san Bartolomeo: concedi alla tua Chiesa di amare ciò che egli ha creduto, e di predicare ciò che ha insegnato. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

EPISTOLA

Lettura della Lettera di san Paolo apostolo ai Corinti.

1 Cor 12:27-31

Fratelli: Voi formate il corpo di Cristo e ciascuno siete membra di quel corpo. Dio, quindi, ha disposto che nella Chiesa vi fossero in primo luogo gli apostoli, in secondo luogo i profeti, in terzo i dottori, poi gli operatori di miracoli, quindi chi ha il dono di guarire, di soccorrere, di governare, di parlare varietà di lingue e di capirle. Son forse tutti apostoli? tutti profeti? tutti dottori? tutti operatori di miracoli? Han forse tutti il dono delle guarigioni? Parlan tutti le lingue? Interpretano tutti? Voi intanto aspirate pure ai doni più alti.

GRADUALE

Li metterai come capi in tutta la terra, conserveranno il ricordo del tuo nome, Signore. Al posto dei tuoi padri ci saranno i tuoi figli; perciò i popoli ti renderanno lode.

ALLELUIA

Alleluia, alleluia. Ti loda, o Signore, il glorioso coro degli Apostoli. Alleluia.

VANGELO

Lettura del Santo Vangelo secondo Luca.

Luc 6:12-19

In quel tempo: Avvenne che Gesù se ne andò su un monte a pregare, e passò l'intera notte in orazione a Dio. Fattosi giorno, chiamò i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli. Simone, cui pose anche il nome di Pietro, e Andrea, di lui fratello, Giacomo e Giovanni, Filippo e Bartolomeo, Matteo e Tommaso, Giacomo d'Alfeo, e Simone detto Zelote, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariote che fu traditore. E sceso con essi, si fermò in un ripiano con la folla dei suoi discepoli e gran quantità di popolo che da tutta la Giudea e da Gerusalemme e dalle marine di Tiro e di Sidone era venuta ad ascoltarlo e farsi guarire dalle proprie infermità. E quelli che erano vessati da spiriti immondi ne erano liberati; e tutto il popolo cercava di toccarlo, perché da lui scaturiva una potenza che sanava tutti.

OFFERTORIO

Preghiamo. I tuoi amici, o Dio, sono sommamente onorati; veramente forte è diventato il loro principato.

SECRETA

Celebrando la festa del tuo santo Apostolo Bartolomeo, concedi a noi, Signore, di ricevere i tuoi benefici con l'aiuto di lui che onoriamo in questo sacrificio di lode. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREFAZIO DEGLI APOSTOLI

È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza innalzare a te, Signore, la nostra preghiera. Ti supplichiamo, Pastore eterno: non abbandonare il tuo gregge, ma per mezzo dei tuoi Santi Apostoli custodiscilo e proteggilo sempre. Continui ad essere governato da quelli che tu stesso hai eletto vicari dell'opera tua, e hai costituito pastori. E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli ai Troni e alle Dominazioni e alla moltitudine dei Cori celesti, cantiamo con voce incessante l'inno della tua gloria: (Sanctus).

COMUNIONE

Voi che mi avete seguito, sederete su troni a giudicare le dodici tribù d'Israele, dice il Signore.

POST-COMUNIONE

Preghiamo. O Signore, il pegno della salvezza eterna che abbiamo ricevuto, ci aiuti, per l'intercessione del tuo santo Apostolo Bartolomeo, per la vita presente e per la futura. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

24 AGOSTO SAN BARTOLOMEO, APOSTOLO

Fin dalle prime pagine il Vangelo di san Giovanni ci presenta l’Apostolo di cui oggi la Chiesa celebra la festa. Il suo vero nome è Natanaele, che significa dono di Dio. Pare però che fosse abitualmente chiamato Bartolomeo, cioè figlio di Tolomeo. Natanaele fu davvero un dono di Dio per molti pagani ai quali portò, con pericolo della vita, la buona novella della salvezza.

Vocazione di san Bartolomeo.

Fu uno dei cinque Apostoli privilegiati, che Gesù raccolse presso di sè, prima ancora di cominciare la vita pubblica e che furono testimoni del suo primo miracolo. Gesù aveva trattenuto presso di sè, mentre era ancora sul luogo del suo battesimo, Giovanni e Andrea, che il Battista gli aveva mandato, Pietro condotto dal fratello e Filippo, che egli stesso aveva chiamato. Pare che, mentre erano in viaggio per recarsi a Cana alle nozze, Filippo, arso dal desiderio di guadagnare anime a Gesù, presentisse la vocazione dell’amico Natanaele e, avendolo incontrato, gli parlasse del Messia: « Abbiamo trovato colui di cui scrisse Mose nella Legge e di cui scrissero i Profeti: è Gesù, figlio di Giuseppe, di Nazareth! ».

Tale professione di fede così semplice, ma così piena di sicurezza, in un amico del quale non poteva dubitare, non bastò tuttavia a convincere il pio Natanaele. Il nome Nazareth lo rendeva diffidente, perchè era un piccolo paese dalla fama non buona, e rispose scettico: « Che cosa di buono può mai uscire da Nazareth?».

Filippo ebbe allora il gesto di un vero apostolo di Gesù e, invece di discutere, invitò l’amico a giudicare egli stesso: « Vieni e vedi ». Un’anima retta che incontra Gesù non può rimanere indifferente, è presto conquistata. Gli Apostoli lo sperimentarono meglio di tutti. Essi sapevano che la loro attività era nulla, separata da quella di Cristo. Nessuno può far nascere nel cuore di un uomo la fede soprannaturale e l’amore divino, perchè ciò è opera di Dio soltanto. Solo il Signore e autore della grazia. Egli non chiede agli Apostoli che di condurre a lui le anime delle quali egli farà dei figli di Dio. Umilmente l’Apostolo, servitore docile e fedele, si eclissa davanti al maestro e sa che, quando ha detto: « Vieni e vedi » ha adempiuto tutto il suo ministero.

L’atto di fede di san Bartolomeo.

L’amico di Filippo, già toccato nel profondo, del cuore dalla chiamata del Padre che porta le anime verso il Figlio, in preda ad una emozione profonda, si avvicinò a Gesù. Gesù, vistolo, lo salutò cordialmente: « Ecco un vero Israelita , nel quale non c’è simulazione! » Bella testimonianza da parte del sommo Giudice, cui non sfuggono le pieghe più intime della coscienza! Se si ricorda che allora la casistica dei farisei aveva in molti punti alterata la morale naturale, rendendo i Giudei facili al cavillo , alla falsità, all’ipocrisia, la profonda lealtà di Natanaele appare virtù rara nel popolo di Dio e si comprende l’esclamazione gioiosa del Messia, che ha trovato in mezzo al suo popolo corrotto un vero Israelita.

Ma Bartolomeo era anche un’anima umile e l’elogio pubblico e inatteso lo intimidisce, quasi gli dispiace. Cerca di sminuirlo, contestandone la verità: « Come mi conosci? » – egli dice – come puoi tu sapere come sono io? Ma Gesù, guardandolo con uno sguardo divino ed umano nello stesso tempo, che penetra nel profondo dell’anima, per colmarla di sete di Dio, risponde con semplicità «Prima che Filippo ti chiamasse, quando eri sotto il fico, io ti ho visto! ».

È una risposta misteriosa, possibile soltanto a chi legge nelle coscienze. Il seguito del dialogo ci mostra a quali segrete preoccupazioni di Natanaele dovette il Signore rispondere. Poco prima, nascosto nell’ombra di un fico, Bartolomeo si era raccolto in preghiera, chiedendo, da buon Israelita, a Dio di salvare il suo popolo dalla schiavitù, di realizzare la profezia di Daniele, mandando il Figlio dell’uomo, che il profeta aveva veduto camminare sulle nubi del cielo, circondato di Angeli, e al quale sono stati offerti dominio, gloria e regno su tutti i popoli e per tutta l’eternità (Dan. 7, 13-14). Egli aveva chiesto l’avvento del vero re d’Israele tanto desiderato e, al contatto del Signore, sotto lo sguardo divino dei suoi occhi, alle brevi parole della sua risposta, si sentì compreso, ascoltato. La sua esitazione sparì, per far posto alla fede e all’amore e, donandosi interamente, gridò dal profondo del suo essere: « Maestro, Tu sei il Figlio di Dio, Tu sei il Re d’Israele!».

Ecco la vera gloria di San Bartolomeo. Prima di san Pietro medesimo, in modo meno solenne e meno completo, sia pure, è modello di fede cristiana. Spontaneità, slancio, delicata docilità al primo tocco della grazia rivelano un’anima interamente abbandonata al beneplacito di Dio. E Gesù ricompensa subito con magnifiche promesse la fede di Natanaele. « Perchè ti dissi: ti ho visto sotto il fico, tu hai creduto. Vedrai cose più grandi di queste! ». Egli infatti assisterà ai miracoli della vita pubblica del Messia, alla sua predicazione, alla sua Risurrezione e all’Ascensione. Poi Cristo, volgendosi verso gli altri discepoli, e, parlando in essi a tutti coloro, che crederanno in lui, aggiunse: « In verità, in verità vi dico che voi ora vedrete il cielo aperto e gli Angeli di Dio scendere e salire sopra il Figlio dell’Uomo! » Gesù affermava così in modo chiarissimo che era il Messia atteso. San Bartolomeo ebbe dunque l’insigne privilegio di provocare con il suo atto di fede la prima testimonianza data dal Messia stesso a suo favore, che ci sia stata conservata nel Vangelo.

Riferita in modo esatto e minuto la vocazione di Natanaele, le Scritture non ne parlano più, ma hanno detto abbastanza per farcelo amare e la Chiesa, fino alla fine dei tempi, lo ricorderà con riconoscenza.

Vita. – San Bartolomeo era originario di Cana di Galilea, compatriotta di Simone e amico di Filippo. Gli Evangeli ne parlano poco e sappiamo soltanto che prese parte all’ultima pesca miracolosa, dopo la risurrezione del Signore. Svolse il suo apostolato in Armenia e probabilmente in Persia donde i suoi discepoli recarono più lontano la sua predicazione, forse in Etiopia e forse anche in India. Antiche tradizioni affermano che morì scorticato vivo e decapitato per ordine di un re pagano. Nel sesto secolo, le sue reliquie sono nella Mesopotamia, nel nono sono venerate nell’Italia meridionale, prima a Lipari e poi a Benevento. Ancora durante il secolo nono furono portate a Roma. San Bartolomeo è patrono dell’Armenia e in occidente -macellai, conciatori, legatori, affidarono al suo patrocinio le loro corporazioni.

Preghiera per l’Unità.

Insegnaci, o Apostolo insigne, a lasciarci guidare in tutte le cose dallo spirito di fede. Come tu rispondesti con docilità a Filippo, che ti invitava ad avvicinarti a Gesù e a offrirgli la tua vita, fa’ che anche noi siamo docili verso i successori degli Apostoli, la Chiesa, il Sommo Pontefice, che con i loro insegnamenti e i loro comandi ci conducono a Cristo, insegnandoci a vivere nel suo amore, a riceverlo nei Sacramenti, perchè possiamo un giorno contemplare in cielo la gloria del Redentore.

Tu, del quale Roma conserva con orgoglio i resti preziosi, riconduci a Pietro le nazioni che evangelizzasti, irrobustisci le speranze di universale unione che nei nostri tempi si ravvivano, sostieni gli sforzi che fa il Vicario dell’Uomo Dio per raccogliere sotto la verga del pastore i greggi dissidenti, che hanno i pascoli inariditi dallo scisma. Fa’ che, tutti riuniti, possiamo godere del comune tesoro delle nostre tradizioni concordi e andare a Dio, a costo di qualsiasi distacco, per la strada, così larga e così semplice nello stesso tempo, che ci insegnano la tua sublime teologia e i tuoi esempi.

Nessun commento:

Posta un commento