31 maggio 2022

Mercoledì 1° Giugno 2022 nella liturgia



Festa di Sant'Angela Merici, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazioni del Mercoledì tra l'Ottava dell'Ascensione.

Alla Scrittura occorrente del Mattutino incomincia la Seconda Epistola di San Giovanni Apostolo.

Primi Vespri del Giorno Ottavo dell'Ascensione, Doppio Maggiore, colore liturgico bianco. Commemorazioni di Sant'Angela Merici e dei Santi Marcellino, Pietro ed Erasmo Vescovo, Martiri.


Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/04/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-pasquale.html


Al Breviario

All'Ufficio di Sant'Angela Merici:

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune delle Vergini con l'Inno di Mattutino e il Capitolo di Nona (che funge anche come Lettura Breve di Prima) delle Vergini non Martiri. Letture del I Notturno e commemorazione dell'Ottava dal Proprio del Tempo al Mercoledì tra l'Ottava dell'Ascensione, Letture del II Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi (al 1° Giugno; di fatto nei Breviari anteriori al 1955 si trova al 31 Maggio poiché Sant'Angela Merici è stata perpetuamente riposta dopo l'istituzione della Festa di Maria Regina); Letture del III Notturno dal Comune.

Le Antifone si raddoppiano.

All'Ufficio del Giorno Ottavo dell'Ascensione:

Tutto come ai Primi Vespri dell'Ascensione; commemorazioni dal Proprio dei Santi al 1° e 2 Giugno. Compieta della Domenica.

Le Antifone si raddoppiano.

  


Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Mercoledì tra l'Ottava dell'Ascensione, Semidoppio, colore liturgico bianco.

Alla Scrittura occorrente del Mattutino incomincia la Seconda Epistola di San Giovanni Apostolo.

Primi Vespri del Giorno Ottavo dell'Ascensione, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione dei Santi Marcellino, Pietro ed Erasmo Vescovo, Martiri.


All'Ufficio infra Octavam:

Tutto dal Proprio del Tempo come alla Festa dell'Ascensione, con i Salmi riportati a Mattutino, quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste) e quelli indicati ai Vespri; le Letture del Mattutino sono invece proprie al Mercoledì tra l'Ottava.

All'Ufficio del Giorno Ottavo dell'Ascensione:

Tutto come sopra con le solite differenze ai Salmi di Compieta. Commemorazione dei Santi Martiri.


Liturgia del giorno nel Rito Ambrosiano a cura di Stefano Terenghi

Terzo giorno delle Litanie Triduane (tutto della Feria), colore liturgico nero. Giorno di digiuno e astinenza.

Tutto come segnato nel Breviario per questo giorno, senza rito pasquale.

Preci alle ore minori.

Dopo Nona (ore 15.00) benedizione ed imposizione delle Sacre Ceneri; processione stazionale con canto delle Litanie e Santa Messa propria (c.l. Nero) con commemorazione dei Santi Gratiniano e Felino martiri.

Primi Vespri dei Santi Pietro e Marcellino Martiri con commemorazione di Tutti i Santi; si riprende il rito pasquale.

A Compieta si canta l’antifona Regina Cœli. 

Stazione alla Basilica di San Lorenzo maggiore.

Nota: in questo Triduo anche se non vengono fatte le processioni, si debbono recitare le Litanie e le orazioni segnate nel breviario. Inoltre, se vengono fatte le processioni e le relative Sante Messe sono proibite le Sante Messe in canto da Requiem anche presente cadavere.


Al Messale

Messa Dilexisti dal Comune delle Vergini, Orazioni al 1° Giugno (ma nei Messali editi prima del 1955 si trovano al 31 Maggio):

    • Gloria in excelsis
    • Si dicono due Orazioni:
      • La prima della Messa
      • La seconda è la commemorazione dell'Ottava dell'Ascensione (come alla Festa)
    • Si dice il Credo a causa dell'Ottava
    • Prefazio dell'Ascensione

      • Communicantes dell'Ascensione

      • Ite Missa est
      • Prologo di San Giovanni


      Letture del Mattutino

      AD I NOCTURNUM

      Lectio 1

      Incipit Epístola secúnda beáti Joánnis Apóstoli

      2 Joann 1:1-5

      Sénior Eléctæ dóminæ, et natis eius, quos ego díligo in veritáte, et non ego solus, sed et omnes qui cognovérunt veritátem, propter veritátem, quæ pérmanet in nobis, et nobíscum erit in ætérnum. Sit vobíscum grátia, misericórdia, pax a Deo Patre, et a Christo Iesu Fílio Patris in veritáte, et caritáte. Gavísus sum valde, quóniam invéni de fíliis tuis ambulántes in veritáte, sicut mandátum accépimus a Patre. Et nunc rogo te dómina, non tamquam mandátum novum scribens tibi, sed quod habúimus ab inítio, ut diligámus altérutrum.

      Lectio 2, 2 Joann 1:6-9

      Et hæc est cáritas, ut ambulémus secúndum mandáta eius. Hoc est enim mandátum, ut quemádmodum audístis ab inítio, in eo ambulétis. Quóniam multi seductóres exiérunt in mundum, qui non confiténtur Iesum Christum venísse in carnem: hic est sedúctor, et Antichrístus. Vidéte vosmetípsos, ne perdátis quæ operáti estis: sed ut mercédem plenam accipiátis. Omnis qui recédit, et non pérmanet in doctrína Christi, Deum non habet: qui pérmanet in doctrína, hic et Patrem et Fílium habet.

      Lectio 3, 2 Joann 1:10-13

      Si quis venit ad vos, et hanc doctrínam non affert, nolíte recípere eum in domum, nec Ave ei dixéritis. Qui enim dicit illi Ave, commúnicat opéribus eius malígnis. Plura habens vobis scríbere, nólui per cartam et atraméntum: spero enim me futúrum apud vos, et os ad os loqui: ut gáudium vestrum plenum sit. Salútant te fílii soróris tuæ Eléctæ.

      AD II NOCTURNUM

      Lectio 4

      Angela Merícia, Decentiáni, Veronénsis diœcésis óppido ad lacum Benácum in dicióne Venéta, piis orta paréntibus, a prima ætáte virginitátis lílium, quod perpétuo serváre statúerat, sédula sepsit. Ab omni mulíebri ornátu abhórrens, egrégiam vultus formam pulchrámque cæsáriem studióse fœdávit, ut cælésti dumtáxat animárum Sponso placéret. In ipso autem adolescéntiæ flore paréntibus orbáta, austerióris vitæ desidério in desértum locum aufúgere tentávit; sed, ab avúnculo prohíbita, novit præstáre domi, quod in solitúdine non lícuit. Cilício ac flagéllis frequénter usa, carnem nónnisi infírma valetúdine, vinum in Nativitátis et Resurrectiónis Domínicæ tantum celebritáte; complúres vero dies, nihil omníno degustávit. Oratióni dédita, brevíssimum humi carpébat somnum. Dæmónem vero sub lucéntis ángeli forma sibi illúdere conántem agnóvit prótinus, et conjécit in fugam. Tandem patérnis bonis abdicátis, et hábitum ac régulam tértii órdinis sancti Francísci ampléxa, evangélicam paupertátem virginitátis laudi conjúnxit.

      Lectio 5

      Nullum pietátis offícium erga próximos omíttens, paupéribus, quidquid sibi ex mendicáto victu superésset, largiebátur; libénter ministrábat ægrótis, plúraque cum magna sanctitátis fama peragrávit loca, ut vel solátio esset afflíctis, vel reis véniam impetráret, vel infénsos ínvicem reconciliáret ánimos, vel e vitiórum cœno sceléstos revocáret. Angelórum pane, quem únice esuriébat, frequentíssime refécta, tanta caritátis vi ferebátur in Deum, ut sæpius extra sensus raperétur. Sacra Palæstínæ loca, summa cum religióne, obívit; quo in itínere et visum, quem ad Cydónias appúlsa oras amíserat, eódem regréssa recuperávit, et barbarórum captivitátem ac naufrágium ímminens divínitus evásit. Romam dénique, firmam Ecclésiæ petram veneratúra et amplíssimæ jubilæi véniæ percúpida, sedénte Cleménte séptimo, accéssit; quam summus Póntifex allocútus, ejúsdem sanctimóniam suspéxit et commendávit summópere; nec ab Urbe ipsam abíre ante permísit, quam álio cælitus vocátam agnóvit.

      Lectio 6

      Bríxiam ítaque, ubi domum ad sanctæ Afræ templum condúxit, revérsa, novam ibi vírginum societátem, sicut cælésti voce ac visióne mandátum sibi fúerat, sub certa disciplína sanctísque vivéndi régulis constítuit, quam sanctæ Ursulæ invíctæ vírginum ducis patrocínio ac nómine insignívit: eam vero perénnem futúram morti próxima prædíxit. Tandem prope septuagenária, dives méritis evolávit in cælum sexto Kaléndas Februárii anni millésimi quingentésimi et quadragésimi. Cujus cadáver per ipsos trigínta dies inhumátum, flexíbile ac vivo simíllimum perseverávit. Demum in sanctæ Afræ templo inter céteras, quibus illud abúndat, Sanctórum relíquias repósito, plúrima ad ejus sepúlcrum agi statim cœpére mirácula; quorum fama late diffúsa, non Bríxiæ modo et Decentiáni, sed álibi étiam vulgo cœpit nuncupári beáta, ejúsque imágo aris impóni: immo sanctus ipse Cárolus Borromæus non multis post annis dignam, quæ ab apostólica Sede in sanctárum Vírginum album referrétur, Bríxiæ palam asséruit. Cultum vero illi jámdiu a pópulis exhíbitum, et et tum locórum Ordináriis probátum, tum plúribus étiam summórum Pontíficum indúltis munítum, Clemens Papa décimus tértius solémni decréto ratum hábuit ac confirmávit. Eam tandem, novis miráculis rite probátis insígnem, Pius Papa séptimus, solémni canonizatióne in Vaticána basílica perácta, die vigésima quarta Maji anno millésimo octingentésimo séptimo, sanctárum Vírginum catálogo adscrípsit.

      AD III NOCTURNUM

      Lectio 7

      Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum

      Matt 25:1-13

      In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis parábolam hanc: Simile erit regnum cælórum decem virgínibus, quæ, accipiéntes lampades suas, exiérunt obviam sponso et sponsæ. Et réliqua.

      Homilía sancti Gregórii Papæ

      Homilía 12 in Evangelia

      Sæpe vos, fratres caríssimi, admoneo prava ópera fugere, mundi hujus inquinaménta devitare, sed hodiérna sancti Evangélii lectióne compellor dicere, ut, et bona, quæ agitis, cum magna cautela teneátis; ne per hoc, quod a vobis rectum geritur, favor aut grátia humana requirátur; ne appetitus laudis subrépat, et, quod foris osténditur, intus a mercede vacuétur. Ecce enim Redemptoris voce decem vírgines, et omnes dicúntur vírgines, et tamen intra beatitúdinis januam non omnes sunt receptæ; quia eárum quædam, dum de virginitate sua glóriam foris éxpetunt, in vasis suis óleum habere noluérunt.

      Lectio 8

      Sed prius quæréndum nobis est quid sit regnum cælórum, aut cur decem virgínibus comparétur, quæ étiam vírgines prudéntes et fatuæ dicántur. Dum enim cælórum regnum constat quia reprobórum nullus ingréditur, étiam fátuis virgínibus cur simile esse perhibétur? Sed sciéndum nobis est quod sæpe in sacro eloquio regnum cælórum præsentis témporis Ecclésia dícitur. De quo alio in loco Dóminus dicit: Mittet Fílius hóminis Angelos suos, et cólligent de regno ejus ómnia scándala. Neque enim in illo regno beatitúdinis, in quo pax summa est, inveníri scándala póterunt, quæ colligántur.

      Lectio 9

      In quinque autem corporis sensibus unusquísque subsistit; geminátus autem quinarius denárium pérficit. Et, quia ex utroque sexu fidelium multitúdo collígitur, sancta Ecclésia decem virgínibus símilis esse denuntiátur. In qua quia mali cum bonis et réprobi cum eléctis admixti sunt, recte símilis virgínibus prudéntibus et fátuis esse perhibétur. Sunt namque plerique continéntes, qui ab appetitu se exteriori custódiunt et spe ad interióra rapiúntur, carnem mácerant, et toto desidério ad supernam pátriam anhelant, æterna præmia éxpetunt, pro labóribus suis recipere laudes humanas nolunt. Hi nimirum glóriam suam non in ore hóminum ponunt, sed intra consciéntiam cóntegunt. Et sunt plerique, qui corpus per abstinéntiam afflígunt, sed de ipsa sua abstinéntia humanos favores éxpetunt.


      Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

      I NOTTURNO

      Lettura 1

      Incomincia la seconda Lettera dell'Apostolo san Giovanni

      2 Giov 1:1-5

      Io, seniore, alla signora Eletta ed ai suoi figli che io amo sinceramente, e non io solo, ma anche tutti quelli che conoscono la verità, a causa della verità che è in noi e sarà con noi in eterno. Sia con voi la grazia, la misericordia e la pace da Dio Padre e da Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nella carità. Mi son rallegrato assai per aver trovato dei tuoi figli che camminano nella verità come ci è stato comandato dal Padre. E adesso ti prego, signora, non come scrivendoti un nuovo comandamento, ma quello che ricevemmo da principio, che ci amiamo l'un l'altro.

      Lettura 2, 2 Giov 1:6-9

      Or la carità consiste nel camminare secondo i suoi comandamenti. E il suo comandamento è questo, che, cioè, come avete udito da principio, camminiate in esso. Perché sono sorti molti seduttori nel mondo, i quali non confessano che Gesù Cristo sia venuto nella carne: questo tale è il seduttore e l'anticristo. Badate a voi stessi, perché non perdiate ciò che avete fatto, ma ne riceviate piena mercede. Chiunque si tira indietro e non rimane fermo nella dottrina di Cristo, non possiede Dio; chi rimane nella sua dottrina, questi possiede il Padre e il Figlio.

      Lettura 3, 2 Giov 1:10-13

      Se uno viene da voi, e non porta questa dottrina, non lo ricevete in casa, e non gli date neppure il Saluto. Perché chi gli dà il Saluto partecipa alle sue opere malvage. Benché avessi molte cose da scrivere, pure non ho voluto (farlo) con carta ed inchiostro; perché spero di venire da voi, e parlarvi a viva voce, affinché la vostra gioia sia piena. 13 Ti salutano i figli della tua sorella Eletta.

      II NOTTURNO

      Lettura 4

      Angela Merici, nata da pii genitori a Desenzano, cittadina dello Stato Veneto in diocesi di Verona sul lago di Garda, fin dai primi anni custodì gelosamente il giglio della verginità, avendo risoluto di conservarlo sempre. Abborrente da ogni vanità femminile, studiatamente trascurò e l'avvenenza del volto e la bella sua capigliatura, per piacere unicamente al celeste Sposo delle anime. Rimasta priva dei genitori nel fiore ancora dell'adolescenza, tentò di fuggirsene in un deserto per menarvi vita più austera; ma, proibitane dallo zio, seppe fare in casa ciò che non le era permesso nella solitudine. Faceva frequente uso di cilizi e discipline, non assaggiava carne se non quand'era inferma, e vino soltanto nella solennità del Natale e della Risurrezione del Signore; anzi passò più giorni senza assaggiar proprio nulla. Dedita alla preghiera, prendeva per terra un brevissimo sonno. Cercando il demonio d'illuderla sotto forma di angelo, lo riconobbe subito e lo mise in fuga. Infine, dopo aver rinunziato al suo patrimonio, e adottato l'abito e la regola del terz'ordine di san Francesco, aggiunse la povertà evangelica al merito della verginità.

      Lettura 5

      Non trascurando nessun dovere di carità verso il prossimo, quanto le restava di cibo che aveva mendicato, lo donava ai poveri; volontieri serviva i malati, e percorse, con gran fama di santità, numerose località col fine o di consolare gli afflitti, o d'impetrare il perdono ai rei, o di riconciliare i nemici, o di ritirare gli scellerati dal fango del vizio. Confortandosi frequentissimamente col pane degli Angeli, che solo appetiva, era trasportata in Dio da sì gran forza d'amore, che spesso era rapita fuori di sé. Visitò con grandissima pietà i luoghi santi della Palestina ; nel qual viaggio avendo perduto la vista nell'approdare all'isola di Candia, ve la ricuperò al ritorno, e sfuggì miracolosamente alle mani dei barbari e all'imminenza d'un naufragio. Infine si portò a Roma, sotto il pontificato di Clemente VII, per venerarvi la solida pietra della Chiesa e colla brama di guadagnare le grandissime indulgenze del giubileo; e il sommo Pontefice, in un colloquio con lei, ne ammirò la santità e ne parlò coi più grandi elogi; né le permise di lasciar Roma, se non quando conobbe che il cielo la chiamava altrove.

      Lettura 6

      Tornata pertanto a Brescia, dove prese alloggio in una casa vicino alla chiesa di santa Afra, vi istituì, siccome le era stato comandato da voce celeste in una visione, una nuova congregazione di vergini, con una disciplina particolare e delle regole piene di santità, mettendola sotto il patrocinio e il nome di sant'Orsola, capo invitto d'uno stuolo di vergini: e, prossima a morire, predisse che il suo istituto sarebbe durato sempre. In ultimo, quasi settantenne, ricca di meriti, se ne volò al cielo il 27 di Gennaio dell'anno 1540. Il suo corpo, lasciato insepolto per trenta giorni, si conservò flessibile e come se fosse vivo. Quindi deposto nella chiesa di sant'Afra, tra le altre reliquie di Santi che vi abbondano, cominciarono subito a verificarsi dei miracoli al suo sepolcro; la fama dei quali diffusasi largamente non solo a Brescia e a Desenzano ma anche altrove, si cominciò nel popolo a chiamarsi beata, e a collocarsi la sua effigie sugli altari: anzi lo stesso san Carlo Borromeo dopo non molti anni affermò pubblicamente in Brescia, ch'ella meritava d'esser messa dalla Sede apostolica nell'albo delle sante Vergini. Clemente XIII ratificò e confermò con solenne decreto questo culto popolare, approvato già da più vescovi e favorito da numerosi indulti di sommi Pontefici. Infine, dopo nuovi miracoli regolarmente constatati, Pio VII nella solenne canonizzazione che fece nella basilica Vaticana il 24 Maggio dell'anno 1807, l'iscrisse nel catalogo delle sante Vergini.

      III NOTTURNO

      Lettura 7

      Lettura del santo Vangelo secondo Matteo

      Matt 25:1

      In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: "Il regno dei cieli è simile a dieci vergini le quali presero le loro lampade e andarono incontro allo sposo e alla sposa". Eccetera.

      Omelia di san Gregorio Papa

      Omelia 12 sui Vangeli

      Spesso vi raccomando, fratelli carissimi, di fuggire le opere cattive e di evitare la corruzione di questo mondo, ma quest'oggi la lettura del santo Vangelo mi costringe a dirvi di stare molto attenti a non perdere il merito delle vostre buone opere, a non cercare, nel bene che fate, il favore o la stima degli uomini, ad impedire che si insinui in voi il desiderio della lode e ad agire in modo che, quanto appare di fuori, non sia dentro vuoto di ricompensa. Il Redentore infatti ci parla di dieci vergini, e le dice tutte vergini; eppure non tutte hanno meritato di essere ammesse al soggiorno della beatitudine, perché alcune di esse, mentre cercavano una gloria esteriore della loro verginità, non si curarono di mettere dell'olio nelle loro lampade.

      Lettura 8

      Ma prima dobbiamo chiederci che cosa sia il regno dei cieli, o perché lo si paragoni a dieci vergini, ed anche quali vengano dette vergini prudenti e quali vergini stolte. Mentre infatti è certo che nessun reprobo entrerà nel regno dei cieli, perché questo viene paragonato anche a delle vergini stolte? Dobbiamo sapere che spesso nel linguaggio sacro la Chiesa del tempo presente viene chiamata regno dei cieli. Onde altrove il Signore dice: "Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, e toglieranno dal suo regno tutti gli scandali". Certamente in quel regno di beatitudine, dove c'è la suprema pace, non si potranno trovare scandali da togliere.

      Lettura 9

      Ciascuno vive in un corpo che ha cinque sensi; il numero cinque poi, raddoppiato, dà dieci. E, poiché la moltitudine dei fedeli comprende ambedue i sessi, la santa Chiesa si dice simile a dieci vergini. E poiché in essa i cattivi si trovano mescolati coi buoni e i reprobi con gli eletti, giustamente viene paragonata a delle vergini prudenti ed anche a delle vergini stolte. Infatti ci sono molti che vivono nella continenza, che si guardano dagli appetiti esteriori, e dalla speranza sono portati ai beni interiori, che mortificano la propria carne, e anelano alla patria celeste con tutta la forza del loro desiderio, agognano i premi eterni, e non vogliono ricevere lodi umane per le loro fatiche. Questi certamente non ripongono la loro gloria nelle parole degli uomini, ma la nascondono nella loro coscienza. E ci sono poi molti che affliggono il loro corpo con l'astinenza, ma per questa stessa loro astinenza cercano gli applausi degli uomini.


      Ad Primam: il Martirologio del 2 Giugno Maggio 2022

      Quarto Nonas Junii, luna secunda



      Nel quarto giorno alle None di Giugno, luna seconda.




      Parti proprie della Messa

      INTROITUS

      Dilexísti justítiam, et odísti iniquitátem: proptérea unxit te Deus, Deus tuus, óleo lætítiæ præ consórtibus tuis. Allelúja, allelúja. --- Eructávit cor meum verbum bonum: dico ego ópera mea Regi. --- Gloria Patri --- Dilexísti justítiam, et odísti iniquitátem: proptérea unxit te Deus, Deus tuus, óleo lætítiæ præ consórtibus tuis. Allelúja, allelúja.

      COLLECTAE

      Orémus. Deus, qui novum per beátam Angelam sacrárum Virginum collégium in Ecclésia tua floréscere voluísti: da nobis, ejus intercessióne, angélicis móribus vívere; ut, terrénis ómnibus abdicátis, gáudiis pérfrui mereámur ætérnis. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      Orémus. Concéde, quǽsumus, omnípotens Deus: ut, qui hodiérna die Unigénitum tuum, Redemptórem nostrum, ad cœlos ascendísse crédimus; ipsi quoque mente in cœléstibus habitémus. Per eúndem Dóminum nostrum Jesum Christum Fílium tuum, qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      EPISTOLA

      Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Corínthios.

      2 Cor 10:17-18; 11:1-2

      Fratres: Qui gloriátur, in Dómino gloriétur. Non enim, qui seípsum comméndat, ille probátus est; sed quem Deus comméndat. Utinam sustinerétis módicum quid insipiéntiæ meæ, sed et supportáte me: ǽmulor enim vos Dei æmulatióne. Despóndi enim vos uni viro vírginem castam exhibére Christo.

      ALLELUIA

      Allelúja, allelúja. Adducéntur Regi Vírgines post eam: próximæ ejus afferéntur tibi in lætítia. Allelúja. Spécie tua et pulchritúdine tua inténde, próspere procéde et regna. Allelúja.

      EVANGELIUM

      Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Matthǽum.

      Matt 25:1-13

      In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis parábolam hanc: Simile erit regnum cœlórum decem virgínibus: quæ, accipiéntes lámpades suas, exiérunt óbviam sponso et sponsæ. Quinque autem ex eis erant fátuæ, et quinque prudéntes: sed quinque fátuæ, accéptis lampádibus, non sumpsérunt óleum secum: prudéntes vero accepérunt óleum in vasis suis cum lampádibus. Horam autem faciénte sponso, dormitavérunt omnes et dormiérunt. Média autem nocte clamor factus est: Ecce, sponsus venit, exíte óbviam ei. Tunc surrexérunt omnes vírgines illæ, et ornavérunt lámpades suas. Fátuæ autem sapiéntibus dixérunt: Date nobis de óleo vestro: quia lámpades nostræ exstinguúntur. Respondérunt prudéntes, dicéntes: Ne forte non suffíciat nobis et vobis, ite pótius ad vendéntes, et émite vobis. Dum autem irent émere, venit sponsus: et quæ parátæ erant, intravérunt cum eo ad núptias, et clausa est jánua. Novíssime vero véniunt et réliquæ vírgines, dicéntes: Dómine, Dómine, aperi nobis. At ille respóndens, ait: Amen, dico vobis, néscio vos. Vigiláte ítaque, quia néscitis diem neque horam.

      OFFERTORIUM

      Orémus. Fíliæ regum in honóre tuo, ástitit regína a dextris tuis in vestítu deauráto, circúmdata varietate. Allelúja.

      SECRETAE

      Hóstia, Dómine, quam tibi beátæ Angelæ memóriam recoléntes offérimus, et nostræ pravitatis véniam implóret, et grátiæ tuæ nobis dona concíliet. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      Súscipe, Dómine, múnera, quæ pro Fílii tui gloriósa Ascensióne deférimus: et concéde propítius; ut a præséntibus perículis liberémur, et ad vitam per veniámus ætérnam. Per eúndem Dóminum nostrum Jesum Christum Fílium tuum, qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      PRAEFATIO DE ASCENSIONE DOMINI

      Vere dignum et justum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias ágere: Dómine sancte, Pater omnípotens, ætérne Deus: per Christum, Dóminum nostrum. Qui post resurrectiónem suam ómnibus discípulis suis maniféstus appáruit et, ipsis cernéntibus, est elevátus in cælum, ut nos divinitátis suæ tribúeret esse partícipes. Et ídeo cum Angelis et Archángelis, cum Thronis et Dominatiónibus cumque omni milítia cœléstis exércitus hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes: (Sanctus).

      COMMUNICANTES IN ASCENSIONE DOMINI ET PER OCTAVAM

      Communicántes, et diem sacratíssimum celebrántes, quo Dóminus noster, unigénitus Fílius tuus, unítam sibi fragilitátis nostræ substántiam in glóriæ tuæ déxtera collocávit: sed et memóriam venerántes, in primis gloriósæ semper Vírginis Maríæ, Genetrícis ejúsdem Dei et Dómini nostri Jesu Christi: sed et beatórum Apostolórum ac Mártyrum tuórum, Petri et Pauli, Andréæ, Jacóbi, Joánnis, Thomæ, Jacóbi, Philíppi, Bartholomǽi, Matthǽi, Simónis et Thaddǽi: Lini, Cleti, Cleméntis, Xysti, Cornélii, Cypriáni, Lauréntii, Chrysógoni, Joánnis et Pauli, Cosmæ et Damiáni: et ómnium Sanctórum tuórum; quorum méritis precibúsque concédas, ut in ómnibus protectiónis tuæ muniámur auxílio. Per eúndem Christum, Dóminum nostrum. Amen.

      COMMUNIO

      Quinque prudéntes vírgines accepérunt óleum in vasis suis cum lampádibus: média autem nocte clamor factus est: Ecce, sponsus venit: exite óbviam Christo Dómino. Allelúja.

      POSTCOMMUNIO

      Orémus. Coelésti alimónia refécti, súpplices te, Dómine, deprecámur: ut, beátæ Angelæ précibus et exémplo ab omni labe mundáti, et córpore tibi placeámus et mente. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      Orémus. Præsta nobis, quǽsumus, omnípotens et miséricors Deus: ut, quæ visibílibus mystériis suménda percépimus, invisíbili consequámur efféctu. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


      Traduzione italiana

      INTROITO

      Hai amato la giustizia, e odiato le cose perverse, perciò il Signore, tuo Dio, ti ha unto tra le tue compagne con l'olio che dà gioia. --- Vibra nel mio cuore un ispirato pensiero, mentre al Sovrano canto il mio poema. --- Gloria. --- Hai amato la giustizia, e odiato le cose perverse, perciò il Signore, tuo Dio, ti ha unto tra le tue compagne con l'olio che dà gioia.

      COLLETTE

      Preghiamo. O Dio, che per mezzo della beata Angela volesti far fiorire nella tua Chiesa una nuova società di sacre vergini; concedici, per sua intercessione, di vivere angelicamente, affinché, lasciate le cure terrene, meritiamo i gaudi eterni. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      Preghiamo. Concedici, Te ne preghiamo, o Dio onnipotente, che noi, che crediamo che oggi è salito al cielo il tuo Unigénito, nostro Redentore, abitiamo anche noi col nostro spirito in cielo. Per il medesimo nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      EPISTOLA

      Lettura della Lettera di san Paolo Apostolo ai Corinti.

      2 Cor 10:17-18; 11, 1-2

      Fratelli, «chi si vanta, si vanti nel Signore»: poiché non chi si raccomanda da sé è approvato, bensì colui che il Signore raccomanda. Vorrei che voi sopportaste un po' di stoltezza da parte mia. Ma si, sopportatemi; poiché sono geloso di voi, della gelosia di Dio, avendovi fidanzati ad un solo sposo, come vergine casta da presentare a Cristo.

      ALLELUIA

      Allelúia, allelúia. Le vergini dietro a Lei sono condotte al Re, le sue compagne sono condotte a Te. Allelúia. Nello splendore della tua grazia, trionfa, avanza con fiducia e regna! Allelúia.

      VANGELO

      Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.

      Matt 25:1-13

      In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo e alla sposa. Ma cinque di esse erano stolte e cinque prudenti. Le cinque stolte, nel prendere le lampade, non presero l'olio con sé; le prudenti, invece, insieme con le lampade presero anche l'olio, nei loro vasi. Tardando a venire lo sposo, si assopirono tutte e si addormentarono. Ma a mezzanotte si udì un clamore: “Ecco viene lo sposo: uscitegli incontro”. Allora tutte le vergini si alzarono e prepararono le loro lampade. E dissero le stolte alle prudenti: “Dateci un po' del vostro olio, poiché le nostre lampade stanno per spegnersi”. Risposero le prudenti dicendo: “Non basterebbe né a noi, né a voi: andate piuttosto dai rivenditori e compratevene”. Mentre esse andavano, giunse lo Sposo; e quelle che erano pronte entrarono con lui alla festa nuziale, e la porta fu chiusa. All'ultimo momento, giunsero anche le altre vergini e dicevano: O Signore, Signore, aprici!". Ma egli rispose: “In verità vi dico: non vi conosco”. Vigilate, dunque, poiché non sapete né il giorno né l'ora».

      OFFERTORIO

      Preghiamo. Figlie di re ti vengono incontro: siede alla tua destra la regina, ammantata di oro sopraffino. Allelúia.

      SECRETE

      L'ostia che ti offriamo per onorare la memoria della beata Angela, ci ottenga, o Signore, il perdono della nostra perversità e assecondi il dono della tua grazia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      Accetta, o Signore, i doni che Ti offriamo in onore della gloriosa Ascensione del tuo Figlio: e concedi propizio che, liberi dai pericoli presenti, giungiamo alla vita eterna. Per il medesimo nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      PREFAZIO DELL'ASCENSIONE DEL SIGNORE

      È veramente degno e giusto, conveniente e salutare, che noi, sempre e in ogni luogo, Ti rendiamo grazie, o Signore Santo, Padre Onnipotente, Eterno Iddio: per Cristo nostro Signore. Il quale dopo la sua resurrezione apparve manifestamente a tutti i suoi discepoli, alla cui vista salí al cielo, per farci partécipi della sua divinità. E perciò con gli Angeli e gli Arcangeli, con i Troni e le Dominazioni, e con tutta la milizia dell’esercito celeste, cantiamo l’inno della tua gloria, dicendo senza fine: (Sanctus).

      COMMUNICANTES NELL'ASCENSIONE DEL SIGNORE E DURANTE L'OTTAVA

      Uniti in una stessa comunione celebriamo il giorno santissimo nel quale il Signore nostro, Unigenito tuo Figlio, collocò nello splendore della tua gloria la fragile nostra natura a sé unita; e veneriamo anzitutto la memoria della gloriosa sempre Vergine Maria, Madre del medesimo nostro Dio e Signore Gesù Cristo: e di quella dei tuoi beati Apostoli e Martiri: Pietro e Paolo, Andrea, Giacomo, Giovanni, Tommaso, Giacomo, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Simone e Taddeo, Lino, Cleto, Clemente, Sisto, Cornelio, Cipriano, Lorenzo, Crisógono, Giovanni e Paolo, Cosma e Damiano, e di tutti i tuoi Santi; per i meriti e per le preghiere dei quali concedi che in ogni cosa siamo assistiti dall'aiuto della tua protezione. Per il medesimo Cristo nostro Signore. Amen.

      COMUNIONE

      Le cinque vergini prudenti portarono anche l'olio nei vasetti, insieme con le loro lucerne. Ma a mezzanotte si levò un clamore: «Ecco, lo sposo! Uscite incontro al Cristo Signore!». Allelúia.

      POST-COMUNIONE

      Preghiamo. Ristorati dal celeste alimento, ti supplichiamo, O Signore; per le preghiere e ad esempio della beata Angela, liberi da ogni colpa, possiamo piacerti nel corpo e nell'anima. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      Preghiamo. Concedici, Te ne preghiamo, o Dio onnipotente e misericordioso, che di quanto abbiamo ricevuto mediante i visibili misteri, ne conseguiamo l’invisibile effetto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


      Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

      1° GIUGNO SANT’ANGELA MERICI , VERGINE

      Il XVI secolo, che offrì a Cristo risorto la serafica Maddalena de’ Pazzi, gli presenta oggi questo nuovo tributo della santità della Chiesa. Angela rispecchiò in se stessa tutto il significato del bel nome che le imposero: possiede in un corpo mortale la purezza degli Spiriti beati, ne imita l’agile volo, la celeste energia, col vigore di tutte le virtù. Vediamo così questa eroina della grazia celeste far cadere ai suoi piedi tutto ciò che poteva arrestare la sua corsa. Innalzata, fin dai primi anni, alla più alta contemplazione, si sente spinta da un ardore cavalleresco fin sui lidi d’Oriente per seguirvi le tracce dello Sposo divino al quale ella si è donata. La si vede, poi, visitare Roma ed emettere i voti davanti alla Confessione di san Pietro; dopo di chè, rientrata nella sua vita di riposo, fonda un ordine religioso che esiste ancora e che sarà sempre di decoro e di aiuto alla santa Chiesa.

      La visione di Orsola circondata da una legione di Vergini, ha sedotto il cuore di Angela; ha bisogno anche lei di un esercito di fanciulle valorose. La nobile principessa bretone affronta i barbari; Angela, novella Orsola, dichiarerà guerra al mondo e alle sue seduzioni, così pericolose per le anime ancora giovani e, quale trofeo della sua vittoria, essa potrà mostrare le innumerevoli generazioni di adolescenti che il suo santo istituto ha salvato , da tre secoli in qua, iniziandole alla pratica e all’amore della virtù cristiana.

      Vita. – Angela nacque a Descnzano sul Garda, tra il 1470 e il 1475. Attraverso vari lutti, Dio la condusse a non cercare più che in Lui la consolazione di cui aveva bisogno e, sotto l’ispirazione divina, entrò nel terz’ordine di San Francesco, condusse una vita pia ed austera, e si dedicò a opere di carità. Con gran devozione, fece un viaggio in Terra Santa ed al ritorno in Italia, vedendo dilagare il disordine nei costumi prodotto dal Rinascimento, si dette a fondare, nel 1535, una congregazione religiosa che avrebbe avuto per scopo l’educazione delle fanciulle, cercando cosi di contribuire alla riforma delle famiglie e della società. Questa congregazione, posta sotto la protezione dell’illustre vergine e martire sant’Orsola, venne approvata dal Cardinal Cornaro, sotto il nome di Unione romana delle Orsoline; Angela si consacrò tutta a quest’opera, fino alla sua morte, avvenuta il 24 gennaio 1540. Fu canonizzata da Pio VII, nel 1807, e la sua festa è stata estesa alla Chiesa universale, nel 1861.

      Lode.

      Tu hai combattuto nella lotta per il Signore, o Angela, e la tua vita così ripiena di sante opere ti ha meritato un riposo glorioso nell’eterna dimora. Uno zelo insaziabile per il servizio di colui che ti eri scelto per Sposo, un’ardente carità per tutti quelli che Egli ha riscattato col suo sangue divino, formano il carattere di tutta la tua esistenza. Quest’amore del prossimo ti ha reso madre di una famiglia innumerevole; poiché nessuno potrebbe contare le fanciulle che, alla scuola delle tue figlie, hanno bevuto il latte della sana dottrina e della pietà. Tu, o Angela, hai contribuito efficacemente alla conservazione della famiglia cristiana, preparando tante madri, e tante spose, pronte a compiere i loro sublimi doveri. E quante istituzioni, chiamate alla stessa missione, sono nate dalla tua, a consolazione della Chiesa e vantaggio della società! Il Sommo Pontefice ha ordinato che, d’ora in avanti, il tuo nome sia festeggiato dall’intera cattolicità. Nel promulgare questo decreto ha dichiarato che voleva mettere sotto la tua materna protezione tutta la gioventù femminile, esposta oggi a tanti pericoli da parte dei nemici di Gesù Cristo e della sua Chiesa. Il loro disegno è quello di strappare la fede dal cuore delle spose e delle madri, per annientare con maggior sicurezza quel cristianesimo che una forte e dolce influenza ha conservato fino ad ora nella famiglia. O Angela, sventa questi oscuri complotti! Proteggi il tuo sesso; alimenta in esso il sentimento di dignità della donna cristiana, e allora, la società potrà essere salva.

      Preghiera.

      Noi ci indirizziamo anche a te, o sposa di Cristo, per ottenere il tuo aiuto nel corso di questo anno liturgico, in cui ogni giorno ritroviamo le tue tracce. L’ardore nel seguire i divini misteri che successivamente si svolgono sotto i nostri occhi, ti trascinò al di là dei mari. Volevi vedere Nazaret e Betlemme, percorrere la Galilea e la Giudea, fare una preghiera di ringraziamento nel Cenacolo, piangere sul Calvario, adorare il Sepolcro glorioso. Degnati di benedire il nostro cammino in quei sentieri che i tuoi passi hanno percorso. Noi vogliamo seguirti sul monte degli Olivi, da dove l’Emmanuele è risalito al cielo; dobbiamo penetrare una seconda volta nel Cenacolo che lo Spirito Santo illumina del suo fuoco. Guidaci sui tuoi passi, o Angela, verso quei luoghi benedetti che destarono in te sì grande interesse da strapparti alla patria, lanciandoti attraverso rischi imprevisti in un lontano e pericoloso pellegrinaggio; ed eleva le nostre anime all’altezza dei misteri, che coronano il Tempo pasquale.


      MERCOLEDÌ TRA L’OTTAVA DELL’ASCENSIONE

      IL REGNO DELLA FEDE

      Il trionfo di Cristo.

      Abbassiamo sulla terra i nostri sguardi, che abbiamo tenuto fino ad ora fissati in Cielo per seguirvi Colui che ci ha lasciati. Ricerchiamo adesso gli effetti del mistero dell’Ascensione fino nella nostra umile, passeggera dimora, dove il figlio di Dio ha cessato di risiedere visibilmente. Quale sorprendente spettacolo attira la nostra attenzione quaggiù! Quel Gesù che oggi salì al Cielo, senza che la città di Gerusalemme se ne emozionasse , senza che se ne fosse neppure accorta, senza che il genere umano si scuotesse alla notizia della dipartita del suo divino Ospite; questo stesso Gesù, nel semplice anniversario di oggi, diciannove secoli dopo l’avvenimento, commuove ancora tutta la terra con lo splendore della sua Ascensione. Nei nostri tristi giorni la fede languisce; e tuttavia quale è la contrada del globo in cui non abitino dei cristiani, sia come popoli o come individui? È quel tanto che basta perchè l’universo intiero senta dire che Gesù è salito in Cielo, e che questo giorno è consacrato a festeggiare la sua gloriosa Ascensione.

      Durante trentatrè anni, egli visse sulla terra la stessa nostra vita. Figlio eterno di Dio, il suo soggiorno tra noi fu ignorato da tutte le nazioni, ad eccezione di una sola. Questa nazione lo crocifisse; i Gentili non l’avrebbero neppure guardato, poiché « la luce ha un bel splendere tra le tenebre, le tenebre non la comprenderanno» (Gv. 1,5); e Dio ha potuto « venire nella sua casa, e non essere accolto dai suoi » (ibid. 11). In seno a quel popolo preparato per la sua visita, la sua parola è stata quella semenza che cade sul terreno tra pietre e non nasce, nelle spine ed è presto soffocata da esse, e che incontra appena un angolo di quella buona terra ove potrà fruttificare (Mt. 13). Se a forza di pazienza e di bontà, egli mantiene intorno a sè qualche discepolo, la loro fiducia è restata debole, esitante, sempre pronta a spegnersi.

      E nondimeno, dopo la predicazione di questi stessi Apostoli, il nome e la gloria di Gesù sono diffusi dappertutto; in ogni lingua, in ogni razza, è proclamato Figlio di Dio incarnato. I popoli più civili, come quelli più barbari, sono venuti a Lui; si festeggia la sua nascita nella stalla di Betlemme, la sua morte dolorosa sulla croce, dove pagò il riscatto del mondo colpevole; la sua Risurrezione, con la quale confermò la missione divina che era venuto a compiere; infine la sua Ascensione, che lo fece assidere come Uomo-Dio alla destra del Padre suo. In tutto l’universo la voce della Chiesa fa risuonare il mistero della gloriosa Trinità che egli è venuto a rivelare al mondo. Questa stessa Chiesa, da Lui fondata, insegna a tutte le nazioni la verità rivelata, ed in ognuna di esse incontra anime docili che ripetono il suo simbolo.

      La fede.

      Come si sarà compiuta questa meraviglia? Come avrà essa perseverato e come persevera ancora dopo diciannove secoli? Gesù, che oggi s’innalza al Cielo, ce lo spiega con una sola parola: « Io me ne vado, è meglio per voi che io vada » (Gv. 16, 7). Cosa vuol dire se non che nel nostro stato attuale vi è per noi qualche cosa di più vantaggioso che la sua presenza sensibile? Non è dunque nel corso di questa vita che lo vediamo e lo contempliamo. Per conoscerlo, per gustarlo, sia anche nella sua umana natura, ci è necessario un altro elemento: la fede. Ora, la fede nei misteri del Verbo Incarnato non comincia a regnare sulla terra che a partire dal momento in cui egli cessa di essere visibile quaggiù.

      Chi potrebbe dire la forza trionfante della fede? S. Giovanni la chiama con un nome glorioso. Egli dice: « La fede è la vittoria che vince il mondo » (I Gv. 5,4). È essa che ha abbattuto ai piedi del nostro Divin Capo, assente da questo mondo, la potenza, l’orgoglio e le superstizioni dell’antica società; e l’omaggio ne è salito fino a quel trono in cui oggi prende posto Gesù, Figlio di Dio e di Maria.

      L’insegnamento di S. Leone.

      S. Leone Magno, l’interprete del Mistero dell’incarnazione, ha penetrato questa dottrina con un colpo d’occhio sempre sicuro, e l’ha espressa con l’eloquenza che gli è familiare. « Dopo aver compiuto la predicazione del Vangelo e dei Misteri della nuova Alleanza, egli ci dice. Gesù Cristo nostro Signore, innalzandosi al Cielo sotto gli occhi dei suoi Discepoli, ha messo un termine alla sua presenza corporale quaggiù, dovendo ora dimorare alla destra del Padre suo finché si compia il tempo da Dio destinato alla moltiplicazione dei figli della Chiesa; dopo di che, egli tornerà per essere il Giudice dei vivi e dei morti, nella medesima carne con la quale è asceso. Così, dunque, tutto quello che era stato visibile quaggiù nel nostro Redentore è passato nell’ordine dei Misteri; e per rendere la fede più eccellente e più ferma, la vista è stata rimpiazzata da un insegnamento la cui autorità, circondata da una vivida luce celeste, trascina i cuori dei credenti.

      « È per mezzo della virtù di questa fede, la cui forza è stata accresciuta dall’Ascensione del Signore, e che il dono dello Spirito Santo è venuto a rendere più salda, che nè le catene, nè le prigioni, nè l’esilio, nè la fame, nè il rogo, nè i denti delle bestie feroci, nè i supplizi inventati dalla crudeltà dei persecutori, hanno potuto spaventare i Cristiani. E per essere fedeli a questa fede che, in tutto il mondo, hanno combattuto fino all’effusione del sangue, non solamente degli uomini, ma anche delle donne; non solamente dei bambini e degli adolescenti, ma anche fragili fanciulle. È questa fede che ha scacciato i demoni, ha fatto sanare le malattie , ha risuscitato i morti. Noi abbiamo visto che anche i beati Apostoli, dopo essere stati testimoni di tanti miracoli, istruiti da tanti discorsi del Signore, si erano lasciati spaventare dalle umiliazioni della sua Passione e non accettarono la verità della sua Risurrezione che dopo aver esitato; ma li vediamo pure cambiare subito dopo di essa, a tal punto che le cose che fino ad allora non avevano ispirato loro che il terrore, divenivano improvvisamente per essi una sorgente di allegrezza. Tutta la forza dello sguardo dell’anima loro si era diretta verso la divinità di Colui che è assiso alla destra del Padre; da quando ne avevano penetrato il Mistero, la vista del suo corpo non ritardava più il vigore dell’occhio, e arrivavano a comprendere che, discendendo dai Cieli, non si era separato dal Padre suo, come, risalendovi, non si era isolato da coloro che erano stati i suoi Discepoli.

      « Il momento, dunque, in cui il Figlio dell’uomo, che è anche Figlio di Dio, si è manifestato in maniera più eccellente e più augusta, è quello in cui si è ritirato nella Gloria e nella Maestà del Padre suo; poiché è allora che, per un procedimento ineffabile, egli si è reso maggiormente presente con la sua divinità, a misura che si allontanava sempre più da noi la sua umanità. È allora che la fede, più illuminata dell’occhio umano, si è avvicinata con passo fermo a Colui che è il Figlio uguale al Padre, e che non ha più avuto bisogno di palpare in Cristo quella natura umana per la quale gli è inferiore. La sostanza di questo corpo glorificato è rimasta la stessa; ma la fede dei credenti da ora in avanti aveva stabilito il suo incontro là ove non più una mano di carne, ma una intelligenza spirituale è ammessa a toccare il Figlio uguale al Padre. È così che il Signore risuscitato, quando Maria Maddalena, che rappresentava la Chiesa, si slanciò per cingergli i piedi, la fermò con queste parole: « Non mi toccare; poiché non sono ancora asceso al Padre mio ». Come se avesse detto: « Non voglio più che tu arrivi a me per una via sensibile, né che tu mi conosca per umano contatto; ti ho riservata per una esperienza più sublime; ho preparato per te una sorte maggiormente degna di invidia. Quando sarò salito al Padre mio, allora tu mi cingerai, ma in una maniera più perfetta e più vera, perchè, essendo sorpassati tutti i sensi, la fede ti rivelerà ciò che i tuoi occhi non vedranno ancora ».

      I benefici della fede.

      Con la dipartita del Signore, si inaugura dunque quel regno della Fede che ci deve preparare all’eterna visione del Sommo Bene; e questa santa Fede, che è il nostro elemento, ci dà, allo stesso tempo, tutta la luce compatibile con la nostra debole condizione presente, per intendere e adorare il Verbo consustanziale al Padre, e per avere l’intelligenza di quei misteri che il Verbo incarnato ha operato quaggiù nella sua umanità. Un gran numero di secoli ci separa dal momento in cui Egli si rese visibile sulla terra, eppure noi lo conosciamo meglio di quanto lo conobbero e lo godettero gli stessi suoi discepoli prima dell’Ascensione sul monte degli Ulivi. Era dunque veramente vantaggioso per noi che Egli si allontanasse; la sua presenza avrebbe frenato lo slancio della nostra fede, ed essa sola invece poteva colmare lo spazio che lo separerà da noi, fino al momento in cui saremo penetrati « al di là del velo ».

      Quanto è profonda la cecità di quegli uomini che non sentono la potenza sovrumana di questo elemento della fede, per mezzo del quale il mondo è stato non solamente vinto, ma trasformato! Essi pretendono avere scoperto la fabbricazione dei Vangeli, e non vedono questo Vangelo vivente che è il risultato di diciannove secoli di fede unanime, che si alimenta della confessione generosa di tanti milioni di martiri, della santità di tanti giusti, della conversione successiva di tante nazioni, cominciando dalle più civili e finendo alle più barbare. Certo, Colui che, dopo aver visitato un angolo di questa terra durante qualche anno, non ha avuto bisogno che di sparire per attirare a lui la fede dei Geni più grandi come dei cuori più semplici e più retti, è proprio quello che ci ha detto essere il Figlio eterno di Dio. Si renda dunque a Te, o Signore, l’inno di gloria e di ringraziamento! Tu per consolarci della tua dipartita ci hai dato la fede per mezzo della quale l’occhio dell’anima nostra si purifica, la speranza del nostro cuore s’infiamma e le divine realtà che possediamo, si fanno a noi sentire in tutta la loro potenza! Conserva in noi questo dono prezioso e gratuito della tua bontà, accrescilo senza tregua, fa’ che sbocci in tutta la sua maturità, al momento solenne che dovrà precedere quello in cui Tu ti rivelerai a noi faccia a faccia.

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