Festa dei Santi Nereo, Achilleo, Domitilla Vergine e Pancrazio, Martiri, Semidoppio, colore liturgico rosso.
Primi Vespri della Festa di San Roberto Bellarmino Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione dei Santi Nereo, Achilleo, Domitilla e Pancrazio.
Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:
Al Breviario
All'Ufficio dei Santi Nereo, Achilleo, Domitilla e Pancrazio:
Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune dei Martiri nel Tempo Pasqale. Letture del I Notturno dal Giovedì nella III Settimana dopo l'Ottava di Pasqua, Letture del II e del III Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi al 12 Maggio.
Le Antifone non si raddoppiano, si dicono la Commemorazione della Croce a Lodi e le Preci Domenicali a Prima
All'Ufficio di San Roberto Bellarmino:
Ai Vespri Antifone e Salmi dal Salterio, il resto dal Comune di un Confessore Pontefice; Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi al 13 Maggio.
Le Antifone si raddoppiano; la prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri termina con <<meruit supremos laudis honores>>, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):
Festa dei Santi Nereo, Achilleo, Domitilla Vergine e Pancrazio, Martiri, Semidoppio, colore liturgico rosso.
Primi Vespri della Festa dell'Apparizione di San Michele Arcangelo, traslato dall'8 Maggio, Doppio Maggiore, colore liturgico bianco.
All'Ufficio dei Santi Nereo, Achilleo, Domitilla e Pancrazio:
Tutto dal Comune dei Martiri nel Tempo Pasquale con i Salmi indicati a Mattutino, quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste). Letture del I Notturno dal Giovedì nella III Settimana dopo l'Ottava di Pasqua, Letture del II e del III Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi al 12 Maggio.
Le Antifone non si raddoppiano, si dicono la Commemorazione della Croce a Lodi e le Preci Domenicali a Prima
All'Ufficio dell'Apparizione di San Michele:
Ai Vespri tutto dal Proprio dei Santi all'8 Maggio con i Salmi indicati; commemorazione al 12 Maggio.
Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Liturgia del giorno nel Rito Ambrosiano a cura di Stefano Terenghi
San Pancrazio Martire, Santo Semplice, colore liturgico rosso.
Nelle Lodi commemorazione di Tutti i Santi (Sanctorum memoriam).
Primi Vesperi di San Natale, Santo Solenne, (c.l. Bianco).
Al Messale
Messa al 12 Maggio:
- Gloria in excelsis
- Si dicono tre Orazioni
- La prima della Messa
- La seconda di S. Maria: Concede
- La terza Contro i persecutori della Chiesa: Ecclesiae tuae; oppure Per il Papa: Deus omnium Fidelium
- Prefazio Pasquale (In hoc potissimum die)
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Altrimenti si può celebrare una Messa Votiva privata (senza Gloria né Credo, prima Orazione della Messa, seconda dei Santi Martiri e terza Concede, Prefazio della Messa o Pasquale, Benedicamus Domino), o ancora una quotidiana di Requiem (con tre Orazioni).
Letture del Mattutino
AD I NOCTURNUM
Lectio 1
De libro Apocalýpsis beáti Joánnis Apóstoli
Apo 15:1-4
Et vidi áliud signum in cælo magnum et mirábile, ángelos septem, habéntes plagas septem novíssimas: quóniam in illis consummáta est ira Dei. Et vidi tamquam mare vítreum mistum igne, et eos, qui vicérunt béstiam, et imáginem eius, et númerum nóminis eius, stantes super mare vítreum, habéntes cítharas Dei: et cantántes cánticum Móysi servi Dei, et cánticum Agni, dicéntes: Magna et mirabília sunt ópera tua, Dómine Deus omnípotens: justæ et veræ sunt viæ tuæ, Rex sæculórum. Quis non timébit te, Dómine, et magnificábit nomen tuum? quia solus pius es: quóniam omnes gentes vénient, et adorábunt in conspéctu tuo, quóniam judícia tua manifésta sunt.
Lectio 2, Apo 15:5-8
Et post hæc vidi: et ecce apértum est templum tabernáculi testimónii in cælo, et exiérunt septem ángeli habéntes septem plagas de templo, vestíti lino mundo et cándido, et præcíncti circa péctora zonis áureis. Et unum de quátuor animálibus dedit septem ángelis septem phíalas áureas, plenas iracúndiæ Dei vivéntis in sǽcula sæculórum. Et implétum est templum fumo a maiestáte Dei, et de virtúte eius: et nemo póterat introíre in templum, donec consummaréntur septem plagæ septem angelórum.
Lectio 3, Apo 16:1-6
Et audívi vocem magnam de templo, dicéntem septem ángelis: Ite, et effúndite septem phíalas iræ Dei in terram. Et ábiit primus, et effúdit phíalam suam in terram, et factum est vulnus sævum et péssimum in hómines, qui habébant caractérem béstiæ, et in eos qui adoravérunt imáginem eius. Et secúndus ángelus effúdit phíalam suam in mare, et factus est sanguis tamquam mórtui: et omnis ánima vivens mórtua est in mari. Et tértius effúdit phíalam suam super flúmina, et super fontes aquárum, et factus est sanguis. Et audívi ángelum aquárum dicéntem: Justus es, Dómine, qui es, et qui eras sanctus, qui hæc judicásti: Quia sánguinem sanctórum et prophetárum effudérunt, et sánguinem eis dedísti bíbere: digni enim sunt.
AD II NOCTURNUM
Lectio 4
Nereus et Achilleus fratres eunuchi Flaviæ Domitillæ, a beato Petro una cum ipsa ejusque matre Plautilla baptizati, cum Domitillæ persuasissent, ut virginitátem suam Deo consecraret, ab ejus sponso Aureliáno tamquam Christiáni accusati, ob præcláram fidei confessiónem in Pontiam insulam relegántur. Ubi ad quæstiónem íterum vocáti et verbéribus cæsi, mox Tarracinam perducti, a Minucio Rufo equuleo et flammis cruciati, cum constanter negarent se, a sancto Petro Apóstolo baptizatos, ullis tormentis cogi posse ut idolis immolarent, secúri percússi sunt. Quorum córpora ab Auspicio, eórum discipulo et Domitillæ educatore, Romam delata, via Ardeatina sepúlta sunt.
Lectio 5
Flavia Domitilla virgo Romana, Titi et Domitiáni imperatórum neptis, cum sacrum virginitátis velámen a beato Cleménte Papa accepísset, ab Aureliáno sponso, Titi Aurelii consulis fílio, deláta quod Christiana esset, a Domitiáno imperatóre in insulam Pontiam est deportata, ubi in carcere longum martyrium duxit. Demum Tarracinam deducta, íterum Christum confessa, cum semper constantior apparéret, sub Trajano imperatóre, júdicis jussu incénso ejus cubiculo, una cum Theodora et Euphrosyna virgínibus et collactaneis suis, gloriosi martyrii cursum confecit, Nonis Maji: quarum corpora, integra invénta, a Cæsario diacono sepúlta sunt. Hac vero die duórum fratrum ac Domitillæ corpora, ex diaconía sancti Hadriáni simul translata, in ipsórum Mártyrum basilicam, tituli Fascíolæ, restituta sunt.
Lectio 6
Pancratius, in Phrygia nobili genere natus, puer quatuordecim annórum Romam venit Diocletiáno et Maximiáno imperatóribus. Ubi a Pontifice Romano baptizátus et in fide christiana eruditus, ob eamdem paulo post comprehénsus; cum diis sacrificáre constanter renuísset, virili fortitúdine datis cervicibus, illustrem martyrii corónam consecutus est. Cujus corpus Octavilla matrona noctu sústulit, et unguentis delibutum via Aurelia sepelívit.
AD III NOCTURNUM
Lectio 7
Léctio sancti Evangélii secúndum Joánnem
Joann 4:46-53
In illo témpore: Erat quidam regulus, cujus filius infirmabatur Capharnaum. Et réliqua.
Homilía sancti Gregórii Papæ
Ex Homilia 28 habita in Basilica horum Ss. Mártyrum, in die natalis eorum
Quid est quod regulus Dominum rogat ut ad ejus filium veniat, et tamen ire corporaliter recusat: ad servum vero centurionis non invitatur, et tamen se corporaliter ire pollicetur? Reguli filio per corporalem præsentiam non dignatur adesse, centurionis servo non dedignatur occurrere. Quid est hoc, nisi quod superbia nostra retunditur, qui in hominibus non naturam, qua ad imaginem Dei facti sunt, sed honores et divitias veneramur? Redemptor vero noster ut ostenderet, quia quæ alta sunt hominum, despicienda sunt, et quæ despecta sunt hominum, despicienda non sunt: ad filium reguli ire noluit, ad servum centurionis ire paratus fuit.
Lectio 8
Increpata est ergo superbia nostra, quæ nescit pensare homines propter homines. Sola, ut diximus, quæ circumstant hominibus, pensat, naturam non aspicit, honorem Dei in hominibus non agnoscit. Ecce ire non vult Filius Dei ad filium reguli: et tamen venire paratus est ad salutem servi. Certe si nos cujuspiam servus rogaret, ut ad eum ire deberemus, protinus nobis nostra superbia in cogitatione tacita responderet, dicens: Non eas, quia temetipsum degeneras, honor tuus despicitur, locus vilescit Ecce de cælo venit, qui servo in terra occurrere non despicit: et tamen humiliari in terra contemnimus, qui de terra sumus.
Lectio 9
Nolite ergo intra vosmetipsos pensare quod habetis, sed quid estis. Ecce mundus qui diligitur, fugit. Sancti isti, ad quorum tumbam consistimus, florentem mundum mentis despectu calcaverunt. Erat tunc vita longa, salus continua, opulentia in rebus, fœcunditas in propagine, tranquillitas in diuturna pace: et tamen cum in seipso floreret, jam in eorum cordibus mundus aruerat. Ecce jam mundus in seipso aruit, et adhuc in cordibus nostris floret Ubique mors, ubique luctus, ubique desolatio: undique percutimur, undique amaritudinibus replemur: et tamen cæca mente carnalis concupiscentiæ ipsas ejus amaritudines amamus, fugientem sequimur, labenti inhæremus.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
I NOTTURNO
Lettura 1
Dal libro dell'Apocalisse dell'Apostolo san Giovanni.
Apo 15:1-4
E vidi nel cielo un altro grande e meraviglioso prodigio, sette Angeli che portavano le sette ultime piaghe: perché con queste si compie l'ira di Dio. E vidi come un mare di vetro misto di fuoco, e quelli che avevano vinto la bestia e la sua immagine e il numero del suo nome, stavano ritti sul mare di vetro, tenendo cetre Divine: e cantavano il cantico del servo di Dio Mosè, e il cantico dell'Agnello, dicendo: Grandi e mirabili sono le tue opere, o Signore Dio onnipotente: giuste e vere sono le tue vie, o Re dei secoli. Chi non ti temerà, o Signore, e non glorificherà il tuo nome? perché tu solo sei misericordioso: e tutte le genti verranno a prostrarsi davanti a te, perché i tuoi giudizi sono stati manifestati.
Lettura 2, Apo 15:5-8
Dopo ciò mirai, ed ecco aprirsi nel cielo il tempio del tabernacolo della testimonianza: e uscirono dal tempio i sette Angeli che portavano le sette piaghe, vestiti di lino puro e candido e cinti intorno al petto con fasce d'oro. E uno dei quattro animali diede ai sette Angeli sette coppe d'oro, piene dell'ira di Dio vivente per i secoli dei secoli. E il tempio si empì di fumo per la maestà di Dio e per la sua potenza: e nessuno poteva entrare nel tempio finché non fossero compiute le sette piaghe dei sette Angeli.
Lettura 3, Apo 16:1-6
E udii una gran voce dal tempio, che diceva ai sette Angeli; Andate, e versate sulla terra le sette coppe dell'ira di Dio. E andò il primo, e versò la sua coppa sulla terra, e ne venne una ulcera maligna e pessima agli uomini che avevano il carattere della bestia, e a quelli che adorarono la sua immagine. E il secondo Angelo versò la sua coppa nel mare, e diventò come sangue di cadavere: e ogni animale che vive nel mare perì. Il terzo Angelo versò la sua coppa nei fiumi e nelle fontane delle acque, e diventarono sangue. E udii l'Angelo delle acque che diceva: Sei giusto, o Signore, tu che sei ed eri santo, e che hai sentenziato così: perché essi hanno versato il sangue dei santi e dei profeti, tu hai dato loro a bere del sangue: se l'hanno meritato.
II NOTTURNO
Lettura 4
Nereo ed Achilleo, fratelli, servi di Flavia Domitilla, battezzati che furono da san Pietro insieme con lei e con Plautina, madre di questa, persuasero Domitilla a consacrare a Dio la sua verginità, onde accusati come cristiani dal fidanzato di lei, Aureliano, confessarono gloriosamente la fede e furono relegati nell'isola di Ponzia. Dove vennero sottoposti di nuovo alla tortura e battuti con verghe, poi condotti a Terracina, e fatti tormentare da Minucio Rufo col cavalletto e col fuoco, ma dichiarando essi costantemente che, battezzati da san Pietro Apostolo, nessun tormento li avrebbe potuti costringere a sacrificare agli idoli, ebbero tronca la testa. I loro corpi portati a Roma da Auspicio, loro discepolo e precettore di Domitilla, vennero sepolti sulla via Ardeatina.
Lettura 5
Flavia Domitilla vergine Romana, nipote degl'imperatori Tito e Domiziano, avendo ricevuto da Papa Clemente il velo della verginità, fu denunziata come Cristiana da Aureliano, suo fidanzato, figlio del console Tito Aurelio, onde venne relegata dall'imperatore Domiziano nell'isola di Ponzia, dove soffrì in carcere un lungo martirio. Condotta infine a Terracina, vi confessò di nuovo Cristo, ed apparendo ella sempre più costante, il giudice fece metter fuoco alla sua abitazione, e così finì il corso del suo glorioso martirio insieme colle vergini Teodora ed Eufrosina sue sorelle di latte, sotto l'imperatore Traiano il 7 Maggio: i loro corpi, ritrovati intatti, vennero sepolti dal diacono Cesario. Quest'oggi poi i corpi dei due fratelli e di Domitilla, trasferiti insieme dalla diaconia di sant'Adriano, furono restituiti alla basilica di essi Martiri, sotto il titolo di Fasciola.
Lettura 6
Pancrazio, nato nella Frigia da nobile casato, andò a Roma giovanetto di quattordici anni sotto gl'imperatori Diocleziano e Massimiano. Là battezzato dal Romano Pontefice ed istruito nella fede cristiana, poco dopo fu arrestato per la medesima; ma rifiutatosi costantemente di sacrificare agl'idoli, presentata la testa con virile coraggio, riportò la corona gloriosa del martirio. La matrona Ottavia ne prese il corpo di notte, e, imbalsamatolo, lo seppellì sulla via Aurelia.
III NOTTURNO
Lettura 7
Lettura del santo Vangelo secondo Giovanni
Giov 4:46-53
In quell'occasione: C'era un regio ufficiale, il cui figlio era malato in Cafarnao: Eccetera.
Omelia di san Gregorio Papa
Omelia 28 detta nella Basilica di questi Ss. Martiri, nella loro festa
Che vuol dire, che il Signore pregato da un regio ufficiale di andare dal suo figlio, si rifiuta di andarci corporalmente; e, senza essere invitato, promette di andare in persona dal servo del Centurione? Non degna della sua presenza corporale il figlio d'un regio ufficiale, e non disdegna di accorrere dal servo d'un centurione. Che vuol dir ciò, se non abbattere la nostra superbia, onorando noi negli uomini non la natura onde son fatti ad immagine di Dio, ma il grado e le ricchezze? Il nostro Redentore invece, per mostrarci doversi disprezzare quelle che gli uomini stimano grandezze, e di non disprezzare quel che gli uomini disprezzano, non volle andare dal figlio del regio ufficiale, e si mostrò pronto per il servo del centurione.
Lettura 8
Si condanna perciò la nostra superbia, che non sa stimare gli uomini in quanto uomini. Non stimando, come abbiam detto, se non quanto è solo esteriore negli uomini, non guarda alla natura e quindi non sa riconoscere in essi l'onore di Dio. Ecco, il Figlio di Dio non vuole andare dal figlio d'un regio ufficiale; e pure si mostra pronto d'andare a guarire un servo! Certo, se qualche servo ci pregasse d'andare da lui, subito la nostra superbia tacitamente risponderebbe dicendo: Non andarci, sarebbe abbassarti troppo, ce ne va di mezzo il tuo onore, è un avvilire il tuo grado. Ecco, è disceso dal cielo colui che sulla terra non disdegna di visitare un servo; e pure noi, che siamo della terra, disdegniamo di umiliarci sulla terra!
Lettura 9
Non vogliate dunque considerare dentro di voi ciò che possedete, ma ciò che siete. Ecco il mondo, che si ama, sen fugge. Questi Santi sulla cui tomba ci siamo radunati, han calpestato con animo sprezzante il mondo nel suo fiore. Esso offriva loro lunga vita, continua salute, ricchi possedimenti, numerosa posterità, sicurezza di lunga pace; e pure, mentre il mondo era nel suo fiore, era già appassito nel lor cuore. Ecco il mondo è già appassito in se stesso, e per i nostri cuori è ancora come un flore. Dovunque morte, dovunque lutto, dovunque desolazione, siam percossi d'ogni parte, d'ogni parte ripieni d'amarezza; e pure accecati dalla concupiscenza della carne amiamo queste amarezze, corriam appresso al mondo che fugge, ci attacchiamo ad esso che crolla.
Ad Primam: il Martirologio del 13 Maggio 2022
Tertio Idus Maji, luna duodecima.
Parti proprie della Messa