Festa di San Pietro Celestino Papa e Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di Santa Pudenziana Vergine.
Ai Vespri commemorazione di San Bernardino da Siena Confessore.
Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:
Al Breviario
Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore Pontefice. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Giovedì nella IV Settimana dopo l'Ottava di Pasqua, Letture del II e del III Notturno, Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi al 19 Maggio, prime due Letture del III Notturno dal Comune dei Sommi Pontefici. Ai Vespri commemorazione al 20 Maggio.
La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino e Vespri termina con <<meruit beatas scandere sedes>>. Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):
Festa di San Pietro Celestino Papa e Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di Santa Pudenziana Vergine.
Ai Vespri commemorazione di San Bernardino da Siena Confessore.
Tutto dal Comune di un Confessore Pontefice con i Salmi indicati a Mattutino e Vespri, e quelli domenicali a Lodi (a Prima come nelle Feste). Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Giovedì nella IV Settimana dopo l'Ottava di Pasqua; IV Lezione, IX Lezione di Santa Pudenziana, Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi al 19 Maggio; V e VI Lezione dal Comune di un Confessore non Pontefice coi Responsori dei Pontefici; VII e VIII Lezione dal Comune degli Apostoli coi Responsori di un Confessore Pontefice.Ai Vespri commemorazione al 20 Maggio.
La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino e Vespri è <<meruit beatas scandere sedes>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hodie laetus meruit secreta scandere coeli>>. Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Liturgia del giorno nel Rito Ambrosiano a cura di Stefano Terenghi
Feria V della IV settimana dopo Pasqua (tutto della Feria), colore liturgico verde (con rito pasquale).
Dopo l’ora sesta (ore 12.00) si dice la messa della domenica precedente (c.l. Verde) con rito feriale.
Nota: il rito feriale della messa domenicale è una celebrazione in cui vengono omessi il gloria, la lezione con relativo salmello, la terza orazione dell’offertorio e il credo.
Primi Vespri di San Bernardino da Siena seguente (c.l. Bianco) con commemorazione di Tutti i Santi (sanctorum memoria).
Al Messale
Messa Si diligis dal Comune dei Sommi Pontefici con le Orazioni al 19 Maggio; in alcuni Messali si trova tutta nel Proprio dei Santi:
- Gloria in excelsis
- Si dicono due Orazioni:
- La prima della Messa
- La seconda della commemorazione di Santa Pudenziana
- Prefazio degli Apostoli
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Letture del Mattutino
AD I NOCTURNUM
Lectio 1
De Epístola beáti Jacóbi Apóstoli
Jac 3:1-3
Nolíte plures magístri fíeri fratres mei, sciéntes quóniam majus judícium súmitis. In multis enim offéndimus omnes. Si quis in verbo non offéndit, hic perféctus est vir: potest étiam freno circumdúcere totum corpus. Si autem equis frena in ora míttimus ad consentiéndum nobis, et omne corpus illórum circumférimus.
Lectio 2, Jac 3:4-6
Ecce et naves, cum magnæ sint, et a ventis válidis minéntur, circumferúntur a módico gubernáculo ubi ímpetus dirigéntis volúerit. Ita et lingua módicum quidem membrum est, et magna exáltat. Ecce quantus ignis quam magnam silvam incéndit! Et lingua ignis est, univérsitas iniquitátis.
Lectio 3, Jac 3:6-10
Lingua constitúitur in membris nostris, quæ máculat totum corpus, et inflámmat rotam nativitátis nostræ inflammáta a gehénna. Omnis enim natúra bestiárum, et vólucrum, et serpéntium, et ceterórum domántur, et dómita sunt a natúra humána: linguam autem nullus hóminum domáre potest: inquiétum malum, plena venéno mortífero. In ipsa benedícimus Deum et Patrem: et in ipsa maledícimus hómines, qui ad similitúdinem Dei facti sunt. Ex ipso ore procédit benedíctio et maledíctio.
AD II NOCTURNUM
Lectio 4
Petrus, a nomine quo Pontifex est appellatus, Cælestinus dictus, honestis catholicisque parentibus Aeserniæ in Samnitibus natus, adolescentiam vix ingressus, ut animum a mundi illecebris custodiret, in solitudinem secessit. Ibi contemplationibus mentem mitriens, corpus in servitutem redigens, ferream catenam ad nudam carnem adhibebat. Congregationem, quæ postea Cælestinorum dicta est, sub regula sancti Benedicti instituit. Hinc quasi lucerna supra candelabrum posita, cum abscondi nequiret, (Romana Ecclesia diu viduata pastore) in Petri cathedram ignorans et absens ascitus, magna novitatis admiratione non minus quam repentino gaudio cunctos affecit. Cum autem in pontificatus sublimitate collocatus, variis distentus curis, assuitis incumbere meditationibus vix posse cognosceret, oneri pariter et honori voluntarie cessit. Indeque priscam vitæ rationem repetens, obdormivit in Domino, ejusque pretiosam mortem crux præfulgens in aëre ante cubiculi ostium reddidit amplius gloriosam. Miraculis multis tam vivens, quam post obitum claruit; quibus rite examinatis, Clemens quintus anno postquam decessit undecimo, sanctorum numero adscripsit.
Lectio 5
Ex libro Moralium sancti Gregorii Papæ
Lib. 10, cap. 16, in cap. 12 Job
Deridetur justi simplicitas. Hujus mundi sapientia est, cor machinationibus tegere, sensum verbis velare: quæ falsa sunt, vera ostendere; quæ vera sunt, falsa demonstrare. Hæc nimirum prudentia usu a juvenibus scitur hæc a pueris pretio discitur; hanc qui sciunt, ceteros despiciendo superbiunt: hanc qui nesciunt, subjecti et timidi in aliis mirantur: quia ab eis hæc eadem duplicitatis iniquitas nomine palliata dihgitur, dimi mentis perversitas urbanitas vocatur. Hæc sibi obsequentibus præcipit honorum culmina quærere, adepta temporalis gloriæ vanitate gaudere, irrogata ab aliis mala multiphcius reddere: cum vires suppetunt, nullis resistentibus cedere: cum virtutis possibilitas deest, quidquid explere per malitiam non valent, hoc in pacifica bonitate simulare.
Lectio 6
At contra, sapientia justorum est: nil per ostensionem fingere, sensum verbis aperire, vera ut sunt diligere, falsa devitare, bona gratis exhibere mala libentius tolerare quam facere; nullam injuriæ ultionem quærere, pro veritate contumeliam lucrum putare. Sed hæc justorum simplicitas deridetur: quia ab hujus mundi sapientibus puritatis virtus fatuitas creditur. Omne enim quod innocenter agitur, ab eis procul dubio stultum putatur: et quidquid in opere veritas approbat, carnali sapientiæ fatuum sonat. Quid namque stultius videtur mundo quam mentem verbis ostendere, nil callida machinatione simulare, nullas injuriis contumelias reddere, pro maledicentibus orare, paupertatem quærere, possessa relinquere, rapienti non resistere, percutienti alteram maxillam præbere?
AD III NOCTURNUM
Lectio 7
Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum
Matt 16:13-19
In illo témpore: Venit Jesus in partes Cæsareæ Philippi, et interrogabat discipulos suos, dicens: Quem dicunt homines esse Filium hominis? Et réliqua.
Homilía sancti Leónis Papæ
Sermo 2 in anniversario assumptionis suæ, ante medium
Cum, sicut evangélica lectióne reserátum est, interrogásset Dóminus discípulos, quem ipsum (multis divérsa opinántibus) créderent; respondissétque beátus Petrus, dicens: Tu es Christus Fílius Dei vivi; Dóminus ait: Beátus es, Simon Bar-Jona, quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in cælis est: et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni cælórum: et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in cælis: et quodcúmque solveris super terram, erit solútum et in cælis. Manet ergo disposítio veritátis, et beátus Petrus, in accepta fortitúdine petræ persevérans, suscépta Ecclésiæ gubernácula non relíquit.
Lectio 8
In univérsa namque Ecclésia, Tu es Christus Fílius Dei vivi, quotídie Petrus dicit; et omnis lingua, quæ confitétur Dóminum, magistério hujus vocis imbúitur. Hæc fides diábolum vincit et captivórum ejus víncula dissólvit. Hæc érutos mundo, ínserit cælo, et portæ ínferi advérsus eam prævalére non possunt. Tanta enim divínituis soliditáte muníta est, ut eam neque hærética umquam corrúmpere právitas, nec pagána potúerit superáre perfidia. His ítaque modis, dilectíssimi, rationábili obséquio celebrétur hodiérna festívitas: ut in persóna humilitátis meæ ille intelligátur, ille honorétur, in quo et ómnium pastórum sollicitúdo, cum commendatárum sibi óvium custódia persevérat, et cujus étiam dígnitas in indígno heréde non déficit.
Lectio 9
Pro S. Pudentiana Virgine
Pudentiana virgo, Pudentis Romani filia, parentibus orbata, cum admirabili pietate christianam religionem coleret, una cum sorore Praxede pecuniam ex vendito patrimonio redactam pauperibus distribuit, seque jejuniis et orationibus dedit. Cujus étiam opera, tota ejus familia, in qua erant nonaginta sex homines, a Pio Pontifice baptizata est. Quod autem ab Antonino imperatore sancitum erat, ne Christiani publice sacrificia facerent, Pius Pontifex in sedibus Pudentianæ cum Christianis sacra celebrabat. Quibus illa benigne acceptis, quæ ad vitam necessaria essent, suppeditabat Itaque in his christianæ pietatis officiis migravit e vita, et in sepulcro patris ad cemeterium Priscillæ via Salaria sepulta est, decimo quarto Kalendas Junii.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
I NOTTURNO
Lettura 1
Dalla Lettera dell'Apostolo san Giacomo
Giac 3:1-3
Non vogliate, fratelli miei, esser molti a far da maestri, sapendo che vi addossate un giudizio più severo. Perché manchiamo tutti in molte cose. Chi non manca nel parlare, quest'uomo è perfetto, ed è capace di tenere a freno tutto il corpo. Se noi mettiamo il freno in bocca ai cavalli perché ci siano ubbidienti, teniamo a freno anche tutto il loro corpo.
Lettura 2, Giac 3:4-6
Ecco, anche le navi, benché siano grandi e spinte da venti gagliardi, sono dirette da un piccolo timone, dovunque ordini il timoniere. Così pure la lingua è un piccolo membro, e si vanta di grandi cose. Ecco un piccolo fuoco che gran selva incendia! Anche la lingua è un fuoco, un mondo d'iniquità.
Lettura 3, Giac 3:6-10
La lingua posta tra le nostre membra, essa contamina tutto il corpo, ed, eccitata dall'inferno, mette in fiamme il corso della nostra vita. Infatti ogni specie di bestie, di volatili, di rettili e di altri animali si domano, e sono state domate dall'uomo: ma la lingua nessun uomo può domarla: è un male infrenabile, è piena di mortale veleno. Con essa benediciamo Dio Padre: e con essa malediciamo gli uomini, che son fatti ad immagine di Dio. Dalla stessa bocca esce la benedizione e la maledizione.
II NOTTURNO
Lettura 4
Pietro, detto Celestino dal nome che prese da Papa, nacque da parenti onesti e cattolici a Isernia nell'Abruzzo, e appena adolescente, si ritirò nella solitudine per preservare l'anima dalle seduzioni del mondo. Là nutriva lo spirito di contemplazioni, riduceva il corpo in servitù, portava una catena di ferro sulla nuda carne. Istituì sotto la regola di san Benedetto la Congregazione detta poi dei Celestini. Quindi, come lucerna posta sul candelabro, non potendo rimaner nascosto (essendo la Chiesa Romana rimasta lungo tempo senza pastore), a sua insaputa e benché lontano fu chiamato sulla cattedra di Pietro, riempiendo tutti di stupore non meno che di gioia per la novità. Innalzato alla sublimità del pontificato, vedendo che la moltitudine degli affari gli permetteva appena di darsi alle sue meditazioni, egli rinunziò volontariamente alla carica e all'onore. Così ripreso l'antico tenore di vita, s'addormentò nel Signore, e la sua bella morte fu resa ancor più gloriosa per l'apparizione d'una croce luminosa che si vide brillare nell'aria, davanti alla porta della sua dimora. Egli divenne illustre per molti miracoli così in vita che dopo morte; i quali giuridicamente esaminati, Clemente V l'iscrisse nel numero dei Santi undici anni dopo la sua morte.
Lettura 5
Dal libro dei Morali di san Gregorio Papa.
Lib. 10. cap. 16. al cap. 12. di Giobbe.
La semplicità del giusto sarà derisa. La sapienza di questo mondo consiste: nel nascondere il cuore con ogni astuzia, nell'occultare colle parole il pensiero; nel far vedere vero ciò che è falso, e nel mostrare falso ciò che è vero. Questa sapienza certo i giovani l'acquistano coll'uso, i fanciulli l'apprendono col denaro quelli che la posseggono, insuperbiscono e disprezzano gli altri; quelli che non la conoscono, sottomessi e timidi l'ammirano negli altri; perché essi amano questa iniqua doppiezza, mascherata di altro nome, venendo qualificata urbanità siffatta perversità di spirito. Questa sapienza mondana insegna ai suoi discepoli a ricercare il colmo degli onori, a gioire vanamente dall'acquisto di una gloria temporale, a rendere abbondantemente agli altri il male ricevutone; a non cedere mai, finché le forze assistono, a chi fa opposizione; e, quando manca il coraggio, a dissimulare, sotto apparenza di bontà e dolcezza, l'impotenza della loro malizia.
Lettura 6
La sapienza dei giusti al contrario consiste: nel non agire mai per ostentazione, nel dire ciò che si pensa, nell'amare il vero com'è, nell'evitare il falso, nel far il bene gratuitamente, nel soffrire il male molto volentieri piuttosto che farlo, nel non cerca vendetta dell'ingiuria, nello stimare un guadagno l'oltraggio che si sostiene per la verità. Ma questa semplicità dei giusti viene derisa; poiché i sapienti di questo mondo credono una sciocchezza la virtù della sincerità. Tutto ciò infatti che si fa innocentemente, senza dubbio essi lo stimano stoltezza e tutto ciò che ha l'impronta delle verità nelle (nostre) opere, suona stoltezza alla sapienza carnale. Infatti che di più stupido agli occhi del mondo che manifestare il proprio pensiero quando si parla, non simulare niente con abili espedienti, non ripagare gli affronti con ingiurie, pregare per quelli che ci maledicono, cercare la povertà, abbandonare i propri beni, non resistere a chi ci deruba, offrire l'altra guancia a chi ci percuote?
III NOTTURNO
Lettura 7
Lettura del santo Vangelo secondo Matteo
Matt 16:13-19
In quell'occasione: Gesù, venuto nelle parti di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo? Eccetera.
Omelia di san Leone Papa
Sermone 2 nell'anniversario della sua elezione, prima della metà
Allorché, come abbiamo inteso dalla lettura del Vangelo, il Signore domandò ai discepoli, chi essi in mezzo alle diverse opinioni degli altri) credessero ch'egli fosse, e gli rispose il beato Pietro con dire: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (Matth. 16,16; il Signore gli disse: « Beato te, Simone, figlio di Giona, perché non te l'ha rivelato la natura e l'istinto, ma il Padre mio ch'è nei cieli Matth. 16,17-19: e io ti dico, che tu sei Pietro, e su questa pietra io edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'inferno non prevarranno contro di lei: e darò a te le chiavi del regno dei cieli: e qualunque cosa legherai sulla terra, sarà legata anche nei cieli; e qualunque cosa scioglierai sulla terra, sarà sciolta anche nei cieli». Rimane dunque quanto ha stabilito la verità, e il beato Pietro conservando la solidità della pietra ricevuta, non cessa di tenere il governo della Chiesa affidatagli.
Lettura 8
Infatti in tutta la Chiesa ogni giorno Pietro ripete: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente»; ed ogni lingua, che confessa il Signore, è istruita dal magistero di questa voce. Questa fede vince il diavolo e spezza le catene di coloro ch'esso aveva fatti schiavi. Questa, riscattatili dal mondo, li introduce nel cielo, e le porte dell'inferno non possono prevalere contro di lei. Perché essa ha ricevuto da Dio fermezza sì grande, che né la perversità della eresia poté mai corromperla, né la perfidia del paganesimo vincerla. Così dunque, con questi sentimenti, dilettissimi, la festa odierna viene celebrata con un culto ragionevole; così che nella umile mia persona si consideri ed onori colui nel quale si perpetua la sollecitudine di tutti i pastori e la custodia di tutte le pecore a lui affidate, e la cui dignità non vien meno neppure in un erede.
Lettura 9
Commemorazione di S. Pudenziana Vergine
Pudenziana vergine, figlia del Romano Pudente, perduti i genitori, consacratasi con ammirabile pietà alla pratica della religione cristiana, d'accordo colla sorella Prassede distribuì ai poveri il denaro ricavato dalla vendita del patrimonio, dandosi tutta ai digiuni e all'orazione. Per opera sua, tutta la sua famiglia, composta di novantasei persone, fu battezzata dal Pontefice Pio. L'imperatore Antonino avendo proibito ai Cristiani di offrire pubblicamente il sacrificio, il Pontefice Pio celebrava i Santi Misteri in presenza dei Cristiani nella casa di Pudenziana. Ed ella li riceveva con grande bontà, e forniva loro il necessario alla vita. Così se ne morì nel compimento di questi doveri di pietà cristiana, e fu sepolta nella tomba del padre nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria, il 19 Maggio.
Ad Primam: il Martirologio del 20 Maggio 2022
Tertiodecimo Kalendas Junii, luna decima nona
Parti proprie della Messa