18 maggio 2022

Giovedì 19 Maggio 2022 nella liturgia



Festa di San Pietro Celestino Papa e Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di Santa Pudenziana Vergine.

Ai Vespri commemorazione di San Bernardino da Siena Confessore.


Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:

https://loquerequaedecentsanamdoctrinam.blogspot.com/2021/04/dispensa-di-liturgia-sul-tempo-pasquale.html


Al Breviario

Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore Pontefice. Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Giovedì nella IV Settimana dopo l'Ottava di Pasqua, Letture del II e del III Notturno, Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi al 19 Maggio, prime due Letture del III Notturno dal Comune dei Sommi Pontefici. Ai Vespri commemorazione al 20 Maggio.

La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino e Vespri termina con <<meruit beatas scandere sedes>>. Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.

  

Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):

Festa di San Pietro Celestino Papa e Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazione di Santa Pudenziana Vergine.

Ai Vespri commemorazione di San Bernardino da Siena Confessore.


Tutto dal Comune di un Confessore Pontefice con i Salmi indicati a Mattutino e Vespri, e quelli domenicali a Lodi (a Prima come nelle Feste). Letture del I Notturno dal Proprio del Tempo al Giovedì nella IV Settimana dopo l'Ottava di Pasqua; IV Lezione, IX Lezione di Santa Pudenziana, Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi al 19 Maggio; V e VI Lezione dal Comune di un Confessore non Pontefice coi Responsori dei Pontefici; VII e VIII Lezione dal Comune degli Apostoli coi Responsori di un Confessore Pontefice.Ai Vespri commemorazione al 20 Maggio.

La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino e Vespri è <<meruit beatas scandere sedes>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hodie laetus meruit secreta scandere coeli>>Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.


Liturgia del giorno nel Rito Ambrosiano a cura di Stefano Terenghi

Feria V della IV settimana dopo Pasqua (tutto della Feria), colore liturgico verde (con rito pasquale).

Dopo l’ora sesta (ore 12.00) si dice la messa della domenica precedente (c.l. Verde) con rito feriale.

Nota: il rito feriale della messa domenicale è una celebrazione in cui vengono omessi il gloria, la lezione con relativo salmello, la terza orazione dell’offertorio e il credo.

Primi Vespri di San Bernardino da Siena seguente (c.l. Bianco) con commemorazione di Tutti i Santi (sanctorum memoria).


Al Messale

Messa Si diligis dal Comune dei Sommi Pontefici con le Orazioni al 19 Maggio; in alcuni Messali si trova tutta nel Proprio dei Santi:

    • Gloria in excelsis
    • Si dicono due Orazioni:
      • La prima della Messa
      • La seconda della commemorazione di Santa Pudenziana
    • Prefazio degli Apostoli
    • Ite Missa est
    • Prologo di San Giovanni


      Letture del Mattutino

      AD I NOCTURNUM

      Lectio 1

      De Epístola beáti Jacóbi Apóstoli

      Jac 3:1-3

      Nolíte plures magístri fíeri fratres mei, sciéntes quóniam majus judícium súmitis. In multis enim offéndimus omnes. Si quis in verbo non offéndit, hic perféctus est vir: potest étiam freno circumdúcere totum corpus. Si autem equis frena in ora míttimus ad consentiéndum nobis, et omne corpus illórum circumférimus.

      Lectio 2, Jac 3:4-6

      Ecce et naves, cum magnæ sint, et a ventis válidis minéntur, circumferúntur a módico gubernáculo ubi ímpetus dirigéntis volúerit. Ita et lingua módicum quidem membrum est, et magna exáltat. Ecce quantus ignis quam magnam silvam incéndit! Et lingua ignis est, univérsitas iniquitátis.

      Lectio 3, Jac 3:6-10

      Lingua constitúitur in membris nostris, quæ máculat totum corpus, et inflámmat rotam nativitátis nostræ inflammáta a gehénna. Omnis enim natúra bestiárum, et vólucrum, et serpéntium, et ceterórum domántur, et dómita sunt a natúra humána: linguam autem nullus hóminum domáre potest: inquiétum malum, plena venéno mortífero. In ipsa benedícimus Deum et Patrem: et in ipsa maledícimus hómines, qui ad similitúdinem Dei facti sunt. Ex ipso ore procédit benedíctio et maledíctio.

      AD II NOCTURNUM

      Lectio 4

      Petrus, a nomine quo Pontifex est appellatus, Cælestinus dictus, honestis catholicisque parentibus Aeserniæ in Samnitibus natus, adolescentiam vix ingressus, ut animum a mundi illecebris custodiret, in solitudinem secessit. Ibi contemplationibus mentem mitriens, corpus in servitutem redigens, ferream catenam ad nudam carnem adhibebat. Congregationem, quæ postea Cælestinorum dicta est, sub regula sancti Benedicti instituit. Hinc quasi lucerna supra candelabrum posita, cum abscondi nequiret, (Romana Ecclesia diu viduata pastore) in Petri cathedram ignorans et absens ascitus, magna novitatis admiratione non minus quam repentino gaudio cunctos affecit. Cum autem in pontificatus sublimitate collocatus, variis distentus curis, assuitis incumbere meditationibus vix posse cognosceret, oneri pariter et honori voluntarie cessit. Indeque priscam vitæ rationem repetens, obdormivit in Domino, ejusque pretiosam mortem crux præfulgens in aëre ante cubiculi ostium reddidit amplius gloriosam. Miraculis multis tam vivens, quam post obitum claruit; quibus rite examinatis, Clemens quintus anno postquam decessit undecimo, sanctorum numero adscripsit.

      Lectio 5

      Ex libro Moralium sancti Gregorii Papæ

      Lib. 10, cap. 16, in cap. 12 Job

      Deridetur justi simplicitas. Hujus mundi sapientia est, cor machinationibus tegere, sensum verbis velare: quæ falsa sunt, vera ostendere; quæ vera sunt, falsa demonstrare. Hæc nimirum prudentia usu a juvenibus scitur hæc a pueris pretio discitur; hanc qui sciunt, ceteros despiciendo superbiunt: hanc qui nesciunt, subjecti et timidi in aliis mirantur: quia ab eis hæc eadem duplicitatis iniquitas nomine palliata dihgitur, dimi mentis perversitas urbanitas vocatur. Hæc sibi obsequentibus præcipit honorum culmina quærere, adepta temporalis gloriæ vanitate gaudere, irrogata ab aliis mala multiphcius reddere: cum vires suppetunt, nullis resistentibus cedere: cum virtutis possibilitas deest, quidquid explere per malitiam non valent, hoc in pacifica bonitate simulare.

      Lectio 6

      At contra, sapientia justorum est: nil per ostensionem fingere, sensum verbis aperire, vera ut sunt diligere, falsa devitare, bona gratis exhibere mala libentius tolerare quam facere; nullam injuriæ ultionem quærere, pro veritate contumeliam lucrum putare. Sed hæc justorum simplicitas deridetur: quia ab hujus mundi sapientibus puritatis virtus fatuitas creditur. Omne enim quod innocenter agitur, ab eis procul dubio stultum putatur: et quidquid in opere veritas approbat, carnali sapientiæ fatuum sonat. Quid namque stultius videtur mundo quam mentem verbis ostendere, nil callida machinatione simulare, nullas injuriis contumelias reddere, pro maledicentibus orare, paupertatem quærere, possessa relinquere, rapienti non resistere, percutienti alteram maxillam præbere?

      AD III NOCTURNUM

      Lectio 7

      Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum

      Matt 16:13-19

      In illo témpore: Venit Jesus in partes Cæsareæ Philippi, et interrogabat discipulos suos, dicens: Quem dicunt homines esse Filium hominis? Et réliqua.

      Homilía sancti Leónis Papæ

      Sermo 2 in anniversario assumptionis suæ, ante medium

      Cum, sicut evangélica lectióne reserátum est, interrogásset Dóminus discípulos, quem ipsum (multis divérsa opinántibus) créderent; respondissétque beátus Petrus, dicens: Tu es Christus Fílius Dei vivi; Dóminus ait: Beátus es, Simon Bar-Jona, quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in cælis est: et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni cælórum: et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in cælis: et quodcúmque solveris super terram, erit solútum et in cælis. Manet ergo disposítio veritátis, et beátus Petrus, in accepta fortitúdine petræ persevérans, suscépta Ecclésiæ gubernácula non relíquit.

      Lectio 8

      In univérsa namque Ecclésia, Tu es Christus Fílius Dei vivi, quotídie Petrus dicit; et omnis lingua, quæ confitétur Dóminum, magistério hujus vocis imbúitur. Hæc fides diábolum vincit et captivórum ejus víncula dissólvit. Hæc érutos mundo, ínserit cælo, et portæ ínferi advérsus eam prævalére non possunt. Tanta enim divínituis soliditáte muníta est, ut eam neque hærética umquam corrúmpere právitas, nec pagána potúerit superáre perfidia. His ítaque modis, dilectíssimi, rationábili obséquio celebrétur hodiérna festívitas: ut in persóna humilitátis meæ ille intelligátur, ille honorétur, in quo et ómnium pastórum sollicitúdo, cum commendatárum sibi óvium custódia persevérat, et cujus étiam dígnitas in indígno heréde non déficit.

      Lectio 9

      Pro S. Pudentiana Virgine

      Pudentiana virgo, Pudentis Romani filia, parentibus orbata, cum admirabili pietate christianam religionem coleret, una cum sorore Praxede pecuniam ex vendito patrimonio redactam pauperibus distribuit, seque jejuniis et orationibus dedit. Cujus étiam opera, tota ejus familia, in qua erant nonaginta sex homines, a Pio Pontifice baptizata est. Quod autem ab Antonino imperatore sancitum erat, ne Christiani publice sacrificia facerent, Pius Pontifex in sedibus Pudentianæ cum Christianis sacra celebrabat. Quibus illa benigne acceptis, quæ ad vitam necessaria essent, suppeditabat Itaque in his christianæ pietatis officiis migravit e vita, et in sepulcro patris ad cemeterium Priscillæ via Salaria sepulta est, decimo quarto Kalendas Junii.


      Traduzione italiana delle Letture del Mattutino

      I NOTTURNO

      Lettura 1

      Dalla Lettera dell'Apostolo san Giacomo

      Giac 3:1-3

      Non vogliate, fratelli miei, esser molti a far da maestri, sapendo che vi addossate un giudizio più severo. Perché manchiamo tutti in molte cose. Chi non manca nel parlare, quest'uomo è perfetto, ed è capace di tenere a freno tutto il corpo. Se noi mettiamo il freno in bocca ai cavalli perché ci siano ubbidienti, teniamo a freno anche tutto il loro corpo.

      Lettura 2, Giac 3:4-6

      Ecco, anche le navi, benché siano grandi e spinte da venti gagliardi, sono dirette da un piccolo timone, dovunque ordini il timoniere. Così pure la lingua è un piccolo membro, e si vanta di grandi cose. Ecco un piccolo fuoco che gran selva incendia! Anche la lingua è un fuoco, un mondo d'iniquità.

      Lettura 3, Giac 3:6-10

      La lingua posta tra le nostre membra, essa contamina tutto il corpo, ed, eccitata dall'inferno, mette in fiamme il corso della nostra vita. Infatti ogni specie di bestie, di volatili, di rettili e di altri animali si domano, e sono state domate dall'uomo: ma la lingua nessun uomo può domarla: è un male infrenabile, è piena di mortale veleno. Con essa benediciamo Dio Padre: e con essa malediciamo gli uomini, che son fatti ad immagine di Dio. Dalla stessa bocca esce la benedizione e la maledizione.

      II NOTTURNO

      Lettura 4

      Pietro, detto Celestino dal nome che prese da Papa, nacque da parenti onesti e cattolici a Isernia nell'Abruzzo, e appena adolescente, si ritirò nella solitudine per preservare l'anima dalle seduzioni del mondo. Là nutriva lo spirito di contemplazioni, riduceva il corpo in servitù, portava una catena di ferro sulla nuda carne. Istituì sotto la regola di san Benedetto la Congregazione detta poi dei Celestini. Quindi, come lucerna posta sul candelabro, non potendo rimaner nascosto (essendo la Chiesa Romana rimasta lungo tempo senza pastore), a sua insaputa e benché lontano fu chiamato sulla cattedra di Pietro, riempiendo tutti di stupore non meno che di gioia per la novità. Innalzato alla sublimità del pontificato, vedendo che la moltitudine degli affari gli permetteva appena di darsi alle sue meditazioni, egli rinunziò volontariamente alla carica e all'onore. Così ripreso l'antico tenore di vita, s'addormentò nel Signore, e la sua bella morte fu resa ancor più gloriosa per l'apparizione d'una croce luminosa che si vide brillare nell'aria, davanti alla porta della sua dimora. Egli divenne illustre per molti miracoli così in vita che dopo morte; i quali giuridicamente esaminati, Clemente V l'iscrisse nel numero dei Santi undici anni dopo la sua morte.

      Lettura 5

      Dal libro dei Morali di san Gregorio Papa.

      Lib. 10. cap. 16. al cap. 12. di Giobbe.

      La semplicità del giusto sarà derisa. La sapienza di questo mondo consiste: nel nascondere il cuore con ogni astuzia, nell'occultare colle parole il pensiero; nel far vedere vero ciò che è falso, e nel mostrare falso ciò che è vero. Questa sapienza certo i giovani l'acquistano coll'uso, i fanciulli l'apprendono col denaro quelli che la posseggono, insuperbiscono e disprezzano gli altri; quelli che non la conoscono, sottomessi e timidi l'ammirano negli altri; perché essi amano questa iniqua doppiezza, mascherata di altro nome, venendo qualificata urbanità siffatta perversità di spirito. Questa sapienza mondana insegna ai suoi discepoli a ricercare il colmo degli onori, a gioire vanamente dall'acquisto di una gloria temporale, a rendere abbondantemente agli altri il male ricevutone; a non cedere mai, finché le forze assistono, a chi fa opposizione; e, quando manca il coraggio, a dissimulare, sotto apparenza di bontà e dolcezza, l'impotenza della loro malizia.

      Lettura 6

      La sapienza dei giusti al contrario consiste: nel non agire mai per ostentazione, nel dire ciò che si pensa, nell'amare il vero com'è, nell'evitare il falso, nel far il bene gratuitamente, nel soffrire il male molto volentieri piuttosto che farlo, nel non cerca vendetta dell'ingiuria, nello stimare un guadagno l'oltraggio che si sostiene per la verità. Ma questa semplicità dei giusti viene derisa; poiché i sapienti di questo mondo credono una sciocchezza la virtù della sincerità. Tutto ciò infatti che si fa innocentemente, senza dubbio essi lo stimano stoltezza e tutto ciò che ha l'impronta delle verità nelle (nostre) opere, suona stoltezza alla sapienza carnale. Infatti che di più stupido agli occhi del mondo che manifestare il proprio pensiero quando si parla, non simulare niente con abili espedienti, non ripagare gli affronti con ingiurie, pregare per quelli che ci maledicono, cercare la povertà, abbandonare i propri beni, non resistere a chi ci deruba, offrire l'altra guancia a chi ci percuote?

      III NOTTURNO

      Lettura 7

      Lettura del santo Vangelo secondo Matteo

      Matt 16:13-19

      In quell'occasione: Gesù, venuto nelle parti di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo? Eccetera.

      Omelia di san Leone Papa

      Sermone 2 nell'anniversario della sua elezione, prima della metà

      Allorché, come abbiamo inteso dalla lettura del Vangelo, il Signore domandò ai discepoli, chi essi in mezzo alle diverse opinioni degli altri) credessero ch'egli fosse, e gli rispose il beato Pietro con dire: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (Matth. 16,16; il Signore gli disse: « Beato te, Simone, figlio di Giona, perché non te l'ha rivelato la natura e l'istinto, ma il Padre mio ch'è nei cieli Matth. 16,17-19: e io ti dico, che tu sei Pietro, e su questa pietra io edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'inferno non prevarranno contro di lei: e darò a te le chiavi del regno dei cieli: e qualunque cosa legherai sulla terra, sarà legata anche nei cieli; e qualunque cosa scioglierai sulla terra, sarà sciolta anche nei cieli». Rimane dunque quanto ha stabilito la verità, e il beato Pietro conservando la solidità della pietra ricevuta, non cessa di tenere il governo della Chiesa affidatagli.

      Lettura 8

      Infatti in tutta la Chiesa ogni giorno Pietro ripete: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente»; ed ogni lingua, che confessa il Signore, è istruita dal magistero di questa voce. Questa fede vince il diavolo e spezza le catene di coloro ch'esso aveva fatti schiavi. Questa, riscattatili dal mondo, li introduce nel cielo, e le porte dell'inferno non possono prevalere contro di lei. Perché essa ha ricevuto da Dio fermezza sì grande, che né la perversità della eresia poté mai corromperla, né la perfidia del paganesimo vincerla. Così dunque, con questi sentimenti, dilettissimi, la festa odierna viene celebrata con un culto ragionevole; così che nella umile mia persona si consideri ed onori colui nel quale si perpetua la sollecitudine di tutti i pastori e la custodia di tutte le pecore a lui affidate, e la cui dignità non vien meno neppure in un erede.

      Lettura 9

      Commemorazione di S. Pudenziana Vergine

      Pudenziana vergine, figlia del Romano Pudente, perduti i genitori, consacratasi con ammirabile pietà alla pratica della religione cristiana, d'accordo colla sorella Prassede distribuì ai poveri il denaro ricavato dalla vendita del patrimonio, dandosi tutta ai digiuni e all'orazione. Per opera sua, tutta la sua famiglia, composta di novantasei persone, fu battezzata dal Pontefice Pio. L'imperatore Antonino avendo proibito ai Cristiani di offrire pubblicamente il sacrificio, il Pontefice Pio celebrava i Santi Misteri in presenza dei Cristiani nella casa di Pudenziana. Ed ella li riceveva con grande bontà, e forniva loro il necessario alla vita. Così se ne morì nel compimento di questi doveri di pietà cristiana, e fu sepolta nella tomba del padre nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria, il 19 Maggio.


      Ad Primam: il Martirologio del 20 Maggio 2022

      Tertiodecimo Kalendas Junii, luna decima nona



      Nel tredicesimo giorno alle Calende di Giugno, luna diciannovesima.




      Parti proprie della Messa

      INTROITUS

      Si díligis me, Simon Petre, pasce agnos meos, pasce oves meas. Allelúja, allelúja. --- Exaltábo te, Dómine, quóniam suscepísti me, nec delectásti inimícos meos super me. --- Glória Patri --- Si díligis me, Simon Petre, pasce agnos meos, pasce oves meas. Allelúja, allelúja.

      COLLECTAE

      Orémus. Deus, qui beátum Petrum Cœlestínum ad summi pontificátus ápicem sublimásti, quique illum humilitáti postpónere docuísti: concéde propítius; ut ejus exémplo cuncta mundi despícere, et ad promíssa humílibus præmia perveníre felíciter mereámur. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      Orémus. Exáudi nos, Deus, salutáris noster: ut, sicut de beátæ Pudentiánæ Vírginis tuæ festivitáte gaudémus; ita piæ devotiónis erudiámur affectu. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      EPISTOLA

      Léctio Epístolæ beáti Petri Apóstoli.

      1 Pet 5:1-4; 5:10-11

      Caríssimi: Senióres, qui in vobis sunt, obsécro consénior et testis Christi passiónum, qui et ejus, quæ in futúro revelánda est, glóriæ communicátor: páscite qui in vobis est gregem Dei, providéntes non coácte, sed spontánee secúndum Deum, neque turpis lucri grátia, sed voluntárie; neque ut dominántes in cleris, sed forma facti gregis ex ánimo. Et, cum appáruerit princeps pastórum, percipiétis immarcescíbilem glóriæ corónam. Deus autem omnis grátiæ, qui vocávit nos in ætérnam suam glóriam in Christo Jesu, módicum passos ipse perfíciet, confirmábit solidabítque. Ipsi glória et impérium in sǽcula sæculórum. Amen.

      ALLELUJA

      Allelúja, allelúja. Tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam. Allelúja. Constítues eos príncipes super omnem terram: mémores erunt nóminis tui, Dómine. Allelúja.

      EVANGELIUM

      Sequéntia ✠ sancti Evangélii secundum Matthǽum.

      Matt 16:13-19

      In illo témpore: Venit Jesus in partes Cæsaréæ Philíppi, et interrogábat discípulos suos, dicens: Quem dicunt hómines esse Fílium hóminis? At illi dixérunt: Alii Joánnem Baptístam, alii autem Elíam, alii vero Jeremíam aut unum ex prophétis. Dicit illis Jesus: Vos autem quem me esse dícitis? Respóndens Simon Petrus, dixit: Tu es Christus, Fílius Dei vivi. Respóndens autem Jesus, dixit ei: Beátus es, Simon Bar Jona: quia caro et sanguis non revelávit tibi, sed Pater meus, qui in cœlis est. Et ego dico tibi, quia tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam, et portæ ínferi non prævalébunt advérsus eam. Et tibi dabo claves regni cœlórum. Et quodcúmque ligáveris super terram, erit ligátum et in cœlis: et quodcúmque sólveris super terram, erit solútum et in cœlis.

      OFFERTORIUM

      Orémus. Ecce, dedi verba mea in ore tuo: ecce, constítui te super gentes et super regna, ut evéllas et destruas, et ædífices et plantes. Allelúja.

      SECRETAE

      Sancti tui, quǽsumus, Dómine, nos ubíque lætíficent: ut, dum eórum mérita recólimus, patrocínia sentiámus. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      Accépta tibi sit, Dómine, sacrátæ plebis oblátio pro tuórum honóre Sanctórum: quorum se méritis de tribulatióne percepísse cognóscit auxílium. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      PRAEFATIO DE APOSTOLIS

      Vere dignum et justum est, æquum et salutáre: Te, Dómine, supplíciter exoráre, ut gregem tuum, Pastor ætérne, non déseras: sed per beátos Apóstolos tuos contínua protectióne custódias. Ut iísdem rectóribus gubernétur, quos óperis tui vicários eídem contulísti præésse pastóres. Et ídeo cum Angelis et Archángelis, cum Thronis et Dominatiónibus cumque omni milítia coeléstis exércitus hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes: (Sanctus).

      COMMUNIO

      Tu es Petrus, et super hanc petram ædificábo Ecclésiam meam. Allelúja.

      POSTCOMMUNIO

      Orémus. Præsta, quǽsumus, omnípotens Deus: ut, de percéptis munéribus grátias exhibéntes, intercedénte beáto Petro Cœlestíno Confessóre tuo atque Pontífice, benefícia potióra sumámus. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.

      Orémus. Satiásti, Dómine, famíliam tuam munéribus sacris: ejus, quǽsumus, semper interventióne nos réfove, cujus sollémnia celebrámus. Per Dóminum nostrum Jesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


      Traduzione italiana

      INTROITO

      Se mi ami, Simon Pietro, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore. Allelúia, allelúia. --- Ti voglio esaltare, Signore, perché mi hai salvato, né hai fatto che gioisca colui che mi ha in odio. --- Gloria --- Se mi ami, Simon Pietro, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore. Allelúia, allelúia.

      COLLETTE

      Preghiamo. O Dio, che innalzasti il beato Pietro Celestino alla vetta del sommo Pontificato e gli insegnasti a preferirgli l'umiltà; concedici propizio di saper disprezzare, come lui, tutti i beni del mondo e di poter raggiungere i beni promessi agli umili. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      Preghiamo. Ascoltaci, o Dio, nostra salvezza: e mentre ci rallegriamo per la festa della tua santa Vergine Pudenziana, impariamo ad amarti con devozione filiale. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      EPISTOLA

      Lettura della Lettera di san Pietro Apostolo.

      1 Pet 5:1-4; 5:10-11

      Carissimi: Sacerdote anch'io e teste della Passione di Cristo e chiamato ad aver parte alla futura gloria, io scongiuro i sacerdoti che sono tra voi: Pascete il gregge di Dio, che vi è affidato, governandolo non per forza, ma volentieri per amor di Dio; non per il vil guadagno, ma con animo generoso; non come dominatori delle Chiese, ma come sinceri modelli del gregge; e così, quando apparirà il principe dei pastori, riceverete l'incorruttibile corona della gloria. Il Dio di ogni grazia, il quale ci ha chiamati in Gesù Cristo all'eterna sua gloria, con un po' di patire vi perfezionerà, vi conforterà, vi confermerà. A Lui impero e gloria in eterno. Amen.

      ALLELUIA

      Allelúia, allelúia. Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa! Allelúia. Li metterai come capi in tutta la terra, conserveranno il ricordo del tuo nome, Signore. Allelúia.

      VANGELO

      Lettura del Santo Vangelo secondo San Matteo.

      Matt 16:13-19

      In quel tempo, Gesù, venuto nella zona di Cesarea di Filippo, interrogava i suoi discepoli: «Chi dicono che sia il Figlio dell'uomo?». Ed essi risposero: «Alcuni Giovanni il. Battista, altri Elia, altri ancora Geremia, o uno dei profeti». Disse loro Gesù: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù, in risposta, gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, poiché non la carne e il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io dico a te che tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. E ti darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato anche nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto anche nei cieli».

      OFFERTORIO

      Preghiamo. Ecco che le mie parole pongo sulla tua bocca: ecco che io ti prepongo a nazioni e a regni per svellere ed abbattere, per edificare e piantare. Allelúia.

      SECRETE

      Signore, i tuoi Santi ovunque ci rallegrino; affinché mentre ne ricordiamo i meriti ne esperimentiamo il patrocinio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      Accetta, o Signore, l'offerta presentata in onore dei tuoi Santi dal popolo che ti è consacrato: esso sa che per i loro meri ti ha ottenuto il soccorso nella prova. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      PREFAZIO DEGLI APOSTOLI

      È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza innalzare a te, Signore, la nostra preghiera. Ti supplichiamo, Pastore eterno: non abbandonare il tuo gregge, ma per mezzo dei tuoi Santi Apostoli custodiscilo e proteggilo sempre. Continui ad essere governato da quelli che tu stesso hai eletto vicari dell'opera tua, e hai costituito pastori. E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli ai Troni e alle Dominazioni e alla moltitudine dei Cori celesti, cantiamo con voce incessante l'inno della tua gloria: (Sanctus).

      COMUNIONE

      Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa! Allelúia.

      POST-COMUNIONE

      Preghiamo. O Dio onnipotente, concedici, te ne preghiamo, che, mentre ti ringraziamo dei doni ricevuti, per intercessione del beato Pietro Celestino confessore tuo e vescovo, ne riceviamo dei maggiori. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

      Preghiamo. Sostieni sempre, o Signore, per l'intercessione della Santa di cui celebriamo la festa, questa tua famiglia che hai nutrito con il tuo sacrificio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


      Dall'Anno Liturgico di Dom Guéranger

      19 MAGGIO SAN PIETRO CELESTINO V, PAPA

      L’umiltà di un Papa.

      A fianco dell’insigne Dottore Leone, Gesù risorto chiama oggi l’umile Pietro Celestino, Sommo Pontefice come l’altro , ma che, appena salito sulla cattedra apostolica, ne ridiscese per tornare nel deserto. Tra tanti eroi di cui è formata la catena dei Romani Pontefici, se ne doveva incontrare uno , al quale fu data la missione di rappresentare in modo speciale la nobile virtù dell’umiltà: ed è a Pietro Celestino che la grazia divina ha devoluto questo onore. Strappato al riposo della sua solitudine per essere elevato al trono di san Pietro, e tenere, tra le sue mani tremanti, quelle chiavi che aprono e chiudono il cielo, il santo eremita si guardò attorno: considerò i bisogni dell’immenso gregge del Cristo, e misurò la propria debolezza. Oppresso sotto il fardello di una responsabilità che abbraccia tutto l’umano genere, si giudicò incapace di sopportare più a lungo un tale peso. Depose la tiara ed implorò la grazia di potersi di nuovo nascondere a tutti gli sguardi umani, nella sua amata solitudine. Allo stesso modo. Cristo suo Maestro, nascose la sua gloria dapprima in una oscurità durata trent’anni, e più tardi, sotto la nube sanguinante della sua Passione e sotto le ombre del sepolcro. Gli splendori della Pasqua vennero, ad un tratto, a dissipare queste tenebre, ed il vincitore della morte si levò in tutto il suo fulgore. Ma egli vuole che i suoi membri prendano parte a quel trionfo, e che la gloria, di cui essi pure brilleranno eternamente, sia, come la sua, proporzionata allo zelo che ebbero nell’umiliarsi durante i giorni di questa vita mortale. Quale labbro potrebbe descrivere l’aureola che circonda la fronte di Pietro Celestino, in compenso di quella oscurità, in seno alla quale egli cercò l’oblio degli uomini con più ardore di quanto altri cercano la loro stima e la loro ammirazione? Grande sul trono pontificio, fu più grande ancora nel deserto; e la sua grandezza nel cielo sorpassa ogni nostro pensiero.

      Vita. – Pietro nacque ad Isernia negli Abruzzi, nel 1210. Giovanissimo ancora, entrò nella vita monastica, poi si ritirò in solitudine per vivervi da eremita. Alcuni discepoli non tardarono a raggiungerlo e allora fondò, sotto la regola di san Benedetto, una nuova congregazione monastica. Essendo vacante da due anni la cattedra pontificia, i cardinali lo elessero come successore di Nicola IV. Fu consacrato e incoronato il 29 agosto 1294, prendendo il nome di Celestino. Ben presto, spaventato dalla responsabilità della carica, si dimise dalia suprema dignità e ritornò in solitudine. Mori poco dopo, il 19 maggio 1296. I miracoli che si operarono sulla sua tomba, manifestarono la sua santità e il 5 marzo 1313, Clemente V lo canonizzò ad Avignone. La sua famiglia religiosa ha conservato il nome papale: è la Congregazione dei Celestini.

      Lode.

      Hai ottenuto l’oggetto della tua ambizione, o Celestino! ti è stato accordato di discendere i gradini del trono apostolico, e di rientrare nella calma di quella vita nascosta che aveva formato per tanto tempo tutta la tua delizia. Godi, l’incanto del nascondimento che hai tanto amato, che ti è reso insieme con tutti i tesori della contemplazione nel segreto di fronte a Dio. Ma questa oscurità non durerà che un certo tempo, e quando il momento sarà venuto, la Croce che hai preferito a tutto, si alzerà luminosa alla porta della tua cella, invitandoti a prendere parte al trionfo pasquale di colui che è disceso dal cielo per insegnarci che chiunque si abbassa sarà elevato. Il tuo nome, o Celestino, brillerà, fino all’ultimo giorno del mondo , sulla lista dei Pontefici romani; tu sei uno degli anelli di quella catena che unisce la santa Chiesa a Gesù, suo fondatore e suo Sposo. Ma ti è riservata una gloria anche maggiore: quella di appartenere al corteo di Cristo divino risuscitato. La santa Chiesa che per un certo tempo si è inchinata di fronte a te, mentre tenevi le chiavi di Pietro, ti rende già da secoli, e te lo renderà fino all’ultimo giorno, l’omaggio del suo culto, perchè ella riconosce in te uno degli eletti di Dio, uno dei principi della corte celeste.

      Preghiera.

      E noi pure, o Celestino, siamo chiamati a salire là, dove tu sei, a contemplare eternamente con te il più bello dei figli degli uomini, il vincitore della morte e dell’inferno. Ma una sola via può ivi condurci: quella che tu stesso hai seguito, la via dell’umiltà. Fortifica in noi questa virtù, o Celestino! ed infiamma di desiderio i nostri cuori. Sostituisci il disprezzo verso noi stessi alla stima che, troppo spesso, abbiamo la disgrazia di avere. Rendici indifferenti a tutte le glorie mondane, saldi e lieti nelle umiliazioni, affinchè, avendo « bevuto l’acqua del torrente », come Gesù nostro Maestro, possiamo un giorno, insieme con lui e con te « tenere alto il capo » (Sai. 109, 7), e circondare eternamente il trono del nostro comune liberatore.



      LO STESSO GIORNO SANTA PUDENZIANA, VERGINE

      Verso l’anno 150, il Papa Pio I eresse una Chiesa nella casa che gli aveva offerto un ricco cittadino romano chiamato Pudente , appartenente senza dubbio alla famiglia di uno degli amici di san Paolo (II Tim. 4, 21). Antiche tradizioni assicurano che S. Pietro aveva abitato in quella casa. La Chiesa di Pudente conserva così il ricordo dei due grandi Apostoli. Essa è una delle più antiche e delle più venerate di Roma, sede di una stazione e titolo cardinalizio.

      Siccome fin dall’origine era stata designata col nome di chiesa Pudenziana, fu facile l’accostamento con la memoria di santa Pudenziana la cui tomba si trova nel cimitero di Priscilla e si finì per ammette che la Chiesa le era dedicata, ciò che mise in evidenza questa santa, della quale ci rimane sconosciuta la storia. Santa Pudenziana non ha l’onore di una Messa propria: il Messale romano le dedica la terza messa del Comune delle Vergini, col Vangelo delle vergini prudenti e delle vergini stolte.


      GIOVEDÌ DELLA QUINTA SETTIMANA DOPO PASQUA

      L’Estrema Unzione.

      Gesù ha provveduto con i quattro primi Sacramenti ai diversi bisogni spirituali dell’uomo durante la sua vita. Il Battesimo è la nascita del fedele; la Cresima viene ad armarlo per la lotta; l’Eucaristia è il suo nutrimento; la Penitenza, il suo rimedio; ma nell’ultimo momento della vita, il più grave e il più temibile di tutti, quello che decide dell’eternità per ciascuno di noi, non vi sembra che vi sia bisogno di un aiuto sacramentale di un genere nuovo? Saremo noi ridotti a rimpiangere che il Redentore, per l’ora del passaggio da questa esistenza a quella che la seguirà, in quell’ora di angoscia e di speranza, non abbia pensato ad assisterci con la sua protezione, per mezzo dell’istituzione di un rito destinato a produrre un soccorso speciale di cui il morente, in quel momento, prova l’estremo bisogno? Gesù ha provveduto a tutto, e la grazia della redenzione ha assunto una nuova forma per visitarci e fortificarci in questa ultima crisi.

      Prima della sua passione, mostrò un indizio di ciò che meditava per l’avvenire. Mandando i discepoli avanti a lui, per preparare i popoli alla sua predicazione, comandò loro di ungere con l’olio i malati; ed i discepoli, fedeli all’ordine del loro Maestro, vedevano gli infermi, dopo l’impiego di questo rimedio misterioso, alzarsi dai loro letti, guariti e consolati (Me. 6, 13). Ma è dopo la Risurrezione, quando il nostro divin Redentore si occupa di dotar la sua Chiesa, che, per alleggerire i dolori futuri di questa madre comune, assicura ai suoi figli moribondi la dolce consolazione di un Sacramento stabilito unicamente per loro.

      L’olio: è il simbolo della forza; l’atleta che vuol lottare nell’arena si unge le membra per renderle più agili e più morbide. È per questo motivo che Gesù lo scelse come elemento sacramentale, quando volle assicurare all’anima nostra, rigenerata dal Battesimo, il vigore di cui avrà bisogno nelle lotte per la sua salvezza. Anche l’ora della morte è una battaglia, è la più temibile di tutte. In quel momento Satana, che è sul punto di vedersi sfuggire la preda agognata durante tutta una vita, raddoppia gli sforzi per afferrarla. L’uomo, sul bordo degli abissi dell’eternità, di volta in volta, si sente attanagliato da attacchi di fiducia presuntuosa, e da altri di scoraggiamento, contrari alla speranza. Tra qualche istante si troverà ai piedi del giudice, la cui sentenza sarà senza appello; e i resti del peccato imbarazzano ancora i movimenti della sua anima. Quale sarà la sua forza in questa ultima lotta che deciderà del successo finale su tutte quelle che l’hanno preceduta nella vita? Non è ora, dunque, che Gesù venga in suo soccorso con un Sacramento che possa fornire a quell’atleta, forze adatte alla situazione? È venuto , infatti, e la sua mano ha preparato l’olio dell’ultima Unzione, non meno potente di quello della prima: applicazione suprema del sangue redentore, « che scorre così abbondantemente con questo prezioso liquore.

      Effetti del Sacramento.

      Osservate gli effetti di questa unzione che l’Apostolo S. Giacomo, istruito dalle labbra stesse del Salvatore , ci descrive nella sua epistola. È la remissione stessa dei peccati (Giac. 5, 15); di quei peccati di cui la coscienza, anche se diligente, non si era accorta, e che, però, non pesano meno sull’anima; di quei resti di peccato, rimessi in quanto alla colpa, ma le cui cicatrici non erano ancora completamente chiuse, esercitando così una influenza maligna. L’olio santo scorre misericordiosamente su ciascuno dei sensi che , di volta in volta, si confessano peccatori, ricevendone così, la necessaria purificazione. Queste porte aperte tanto pericolosamente verso il mondo, si chiudono l’una dopo l’altra, e tutta l’attenzione dell’anima si rivolge verso l’eternità. Venga pure ora il nemico! I suoi attacchi non avranno presa. Esso contava su di un avversario completamente terrestre, ferito già in cento battaglie, e incontrerà, invece, un atleta del Signore, pieno di vigore e preparato alla difesa. Il Sacramento divino ha operato questa trasformazione.

      Ma tale è l’estensione degli effetti di questa unzione sacramentale che, pure essendo stata istituita principalmente per rinnovare le forze dell’anima, ha ricevuto anche la virtù di ristabilire quelle del corpo e di rendere la salute ai malati.

      È ciò che ci insegna lo stesso Apostolo S. Giacomo, quando dice che il Signore accorderà sollievo al malato, che troverà la sua guarigione nell’efficacia della preghiera della fede.

      La formula che accompagna ogni unzione, in questo Sacramento, ha dunque la virtù di restaurare le forze fisiche dell’uomo, mentre, nello stesso tempo, scaccia i resti del peccato, causa principale delle miserie del medesimo, sia nel suo corpo, sia nell’anima sua. Tale è il senso delle parole di S. Giacomo, interpretate dalla Chiesa; ed anche l’esperienza ci dimostra abbastanza spesso che il divino istitutore di questo Sacramento non ha dimenticato la doppia promessa di cui si è degnato arricchire tale rito. È con questa fiducia che il sacerdote, dopo aver fatto le unzioni sulle membra del malato, si rivolge a Dio per domandargli di rendere le forze corporali a colui la cui anima sta sperimentando la potenza del celeste rimedio; e la santa Chiesa vede talmente fondato sulle parole di Cristo l’effetto sacramentale dell’Estrema Unzione per il sollievo del corpo, che non conta più, ormai, tra i miracoli propriamente detti, le guarigioni operate per mezzo di questo Sacramento.

      Offriamo, dunque, al vincitore della morte, l’omaggio della nostra riconoscenza per questo nuovo beneficio dettato dalla compassione verso i suoi fratelli. Egli si è degnato di passare attraverso tutte le nostre miserie; la morte stessa, l’abbiamo visto, non ne è stata eccettuata, ed i languori dell’agonia non gli sono stati risparmiati. Quando sul legno della Croce era in preda a tutte le angoscie del peccatore moribondo, pur essendo la santità stessa, si degnò di pensare al nostro ultimo combattimento e, nella sua bontà, riversò sui cristiani agonizzanti il suo sangue prezioso. Da qui è venuto il Sacramento dell’Estrema Unzione, che Egli promulgò in questi giorni e per il quale noi oggi gli presentiamo i nostri umili atti di ringraziamento.

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