Lunedì tra l'Ottava dell'Ascensione, Semidoppio, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Felice I Papa e Martire.
Primi Vespri della Festa di Maria Regina, Doppio di II Classe, colore liturgico bianco. Commemorazione dell'Ottava.
Nota: La Festa di Maria Regina è stata creata nel 1954 ma ha ottenuto Ufficio e Messa propri solo nel 1955: vedesi in AAS XLVI (1954) pag. 625-640 l'Enciclica di Pio XII Ad Caeli Reginam dell'11 Ottobre di quell'anno per l'istituzione della Festa; e in AAS XLVII (1955) pag. 470-480 il Decreto della Sacra Congregazione dei Riti del 31 Maggio con la concessione di Ufficio e Messa. Non può sfuggire che lo stesso 1955 fu l'anno in cui la Congregazione dei Riti, ormai in balia di massoni e modernisti come Annibale Bugnini, ha iniziato la perversa opera di smantellamento della sacra liturgia che avrebbe visto il suo momento culminante con l'imposizione del non più cattolico rito di Paolo VI. La soluzione che credo essere più equilibrata è l'accettazione dell'Ufficio e della Messa di Maria Regina (e di San Pio X, sempre del 1955), che comunque erano in programma dall'anno precedente, e ovviamente il rifiuto di tutte quelle altre riforme che hanno cestinato la gran parte della tradizione liturgica della Chiesa e creato ex novo una liturgia ibrida. Questa stessa soluzione è condivisa dai sedevacantisti statunitensi di Mons. Dolan, che la adottano nell'Ordo edito dalla loro Church of St. Gertrude the Great (Ohio, USA).
Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:
Al Breviario
All'Ufficio dell'Ottava:
Tutto dal Proprio del Tempo come alla Festa dell'Ascensione, con i Salmi domenicali da Lodi a Nona (a Prima come alle Feste); le prime otto Letture del Mattutino sono invece proprie al Lunedì tra l'Ottava, la IX Lezione con la commemorazione è di San Felice dal Proprio dei Santi al 30 Maggio.
Le Antifone non si raddoppiano.
All'Ufficio di Maria Regina:
Antifone e Salmi dal Comune delle Feste della Beata Vergine Maria, il resto dal Proprio dei Santi al 31 Maggio (solitamente i Breviari anteriori al 1955 dovrebbero essere dotati di un supplemento edito dalla Congregazione dei Riti e incollato dal proprietario, male che vada si può leggere l'Ufficio dal sito Divinum Officium); commemorazione dell'Ottava dal Proprio del Tempo. Compieta della Domenica.
Le Antifone si raddoppiano. La conclusione ell'Inno Te lucis di Compieta è quella della Feste della Beasta Vergine: <<Jesu tibi sit gloria qui natus es de Virgine>>.
Copio qui lo screenshot dei Primi Vespri di Maria Regina dagli Acta Apostolicae Sedis (gli errori di ortografia sono stati fatti da chi lo ha scannerizzato, chiunque abbia una conoscenza basilare del latino potrà correggerli durante la lettura).
Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):
Lunedì tra l'Ottava dell'Ascensione, Semidoppio, colore liturgico bianco. Commemorazione di San Felice I Papa e Martire.
Primi Vespri della Festa di Sant'Angela Merici Vergine, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazioni dell'Ottava e di Santa Petronilla Vergine.
All'Ufficio tra l'Ottava:
Tutto come sopra con le solite differenze ai Salmi di Lodi.
All'Ufficio di Sant'Angela Merici:
Ai Vespri tutto dal Comune delle Vergini con i Salmi indicati, Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi al 31 Maggio, commemorazione dell'Ottava dal Proprio del Tempo.
Le Antifone si raddoppiano.
Liturgia del giorno nel Rito Ambrosiano a cura di Stefano Terenghi
Primo giorno delle Litanie Triduane (tutto della Feria), colore liturgico nero. Giorno di digiuno e astinenza.
Tutto come segnato nel Breviario per questo giorno, senza rito pasquale.
Al Mattutino decuria “Nonne Deo”; preci alle ore minori.
Dopo Nona (ore 15.00) benedizione ed imposizione delle Sacre Ceneri; processione stazionale con canto delle Litanie e Santa Messa propria (c.l. Nero) con commemorazione di Sant’Agostino Vescovo di Canterbury.
Vespri della Feria (c.l. Nero) prima di pranzo.
A Compieta si dicono le preci; si omette l’antifona Regina Cœli.
Stazione alla Basilica di Sant’Ambrogio maggiore.
Nota: in questo Triduo anche se non vengono fatte le processioni, si debbono recitare le Litanie e le orazioni segnate nel breviario. Inoltre, se vengono fatte le processioni e le relative Sante Messe sono proibite le Sante Messe in canto da Requiem anche presente cadavere.
Al Messale
Messa dell'Ascensione dal Proprio del Tempo:
- Gloria in excelsis
- Si dicono tre Orazioni:
- La prima della Messa
- La seconda di San Felice I (dalla Messa Si diligis del Comune dei Sommi Pontefici)
- La terza di S. Maria: Concede
- Credo
- Prefazio dell'Ascensione
- Communicantes dell'Ascensione
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Letture del Mattutino
AD I NOCTURNUM
Lectio 1
De Epístola prima beáti Joánnis Apóstoli
1 Joann 3:1-6
Vidéte qualem caritátem dedit nobis Pater, ut fílii Dei nominémur et simus. Propter hoc mundus non novit nos: quia non novit eum. Caríssimi, nunc fílii Dei sumus: et nondum appáruit quid érimus. Scimus quóniam cum apparúerit, símiles ei érimus: quóniam vidébimus eum sícuti est. Et omnis qui habet hanc spem in eo, sanctíficat se, sicut et ille sanctus est. Omnis qui facit peccátum, et iniquitátem facit: et peccátum est iníquitas. Et scitis quia ille appáruit ut peccáta nostra tólleret: et peccátum in eo non est. Omnis qui in eo manet, non peccat: et omnis qui peccat, non vidit eum, nec cognóvit eum.
Lectio 2, 1 Joann 3:7-12
Filíoli, nemo vos sedúcat. Qui facit justítiam, justus est, sicut et ille justus est. Qui facit peccátum, ex diábolo est: quóniam ab inítio diábolus peccat. In hoc appáruit Fílius Dei, ut dissólvat ópera diáboli. Omnis qui natus est ex Deo, peccátum non facit: quóniam semen ipsíus in eo manet, et non potest peccáre, quóniam ex Deo natus est. In hoc manifésti sunt fílii Dei, et fílii diáboli. Omnis qui non est justus, non est ex Deo, et qui non díligit fratrem suum: quóniam hæc est annuntiátio, quam audístis ab inítio, ut diligátis altérutrum. Non sicut Cain, qui ex malígno erat, et occídit fratrem suum. Et propter quid occídit eum? Quóniam ópera eius malígna erant: fratris autem eius, justa.
Lectio 3, 1 Joann 3:13-18
Nolíte mirári, fratres, si odit vos mundus. Nos scimus quóniam transláti sumus de morte ad vitam, quóniam dilígimus fratres. Qui non díligit, manet in morte: omnis qui odit fratrem suum, homicída est. Et scitis quóniam omnis homicída non habet vitam ætérnam in semetípso manéntem. In hoc cognóvimus caritátem Dei, quóniam ille ánimam suam pro nobis pósuit: et nos debémus pro frátribus ánimas pónere. Qui habúerit substántiam huius mundi, et víderit fratrem suum necessitátem habére, et cláuserit víscera sua ab eo: quómodo cáritas Dei manet in eo? Filíoli mei, non diligámus verbo neque lingua, sed ópere et veritáte.
AD II NOCTURNUM
Lectio 4
Sermo sancti Joánnis Chrysóstomi
Sermo de Ascensione Domini, tom. 3
Christus ascéndens in cælum, nostræ natúræ primítias óbtulit Patri, et oblátum donum mirátus est Pater, quod et tanta dígnitas offerébat; et quod offerebátur, nulla mácula fœdabátur. Nam et suis mánibus suscépit oblátum, et suæ sedis fecit esse partícipem, et quod plus est, ad partem suæ déxteræ collocávit. Cognoscámus, quis est ille qui audívit, Sede ad déxteram meam: quæ natúra est, cui Deus dixit, Esto meæ párticeps sedis. Illa natúra est, quæ audívit: Terra es, et in terram ibis.
Lectio 5
Non enim ad omnem glóriam cælos transísse suffécerat, non cum Angelis stare: sed cælos transívit, supra Chérubim ascéndit, ultra Séraphim elevátur, nec ante stetit, nisi sedem Domínicam meruísset. Vide quo spátio cælum separátur a terra, immo terra quanto ab ínferis abest, et ipsum cælum quanto ab altióre cælo separátur, et de altióre cælo ad Angelos quantum spátii est, ad superióres étiam Potestátes, ad ipsam quoque Domínicam sedem. Super hæc ómnia natúra nostra eleváta est, ut homo, qui loco tam húmili tenebátur, ut descéndere non posset ultérius, ad tam excélsam sedem elevarétur, ut áltius non posset ascéndere.
Lectio 6
Et hæc osténdens Paulus dicébat: Qui descéndit, ipse est qui ascéndit. Et íterum: Descéndit ad inferióra terræ, et ascéndit super omnes cælos. Díscite ígitur quisnam ascéndit, et quæ natúra eleváta est. In hoc enim cúpio remorári sermóne, ut humáni géneris commemoratióne, divínam cleméntiam cum omni admiratióne discámus, quæ summum honórem, magnámque glóriam nostræ natúræ largíta est, quæ ómnibus hodiérna die méruit excélsior reperíri. Hódie Angeli atque Archángeli natúram nostram in sede Domínica immortáli glória fulgéntem vidérunt.
AD III NOCTURNUM
Lectio 7
Léctio sancti Evangélii secúndum Marcum
Marc 16:14-20
In illo témpore: Recumbéntibus úndecim discípulis, appáruit illis Jesus: et exprobrávit incredulitátem eórum et durítiam cordis, quia iis, qui víderant eum resurrexísse, non credidérunt. Et réliqua.
Homilía sancti Gregórii Papæ
Ex eadem Homilía 29
Et Dóminus quidem Jesus, postquam locútus est eis, assúmptus est in cælum, et sedet a dextris Dei. In véteri Testaménto cognóvimus, quod Elias sit raptus in cælum. Sed áliud est cælum ǽreum, áliud æthéreum. Cælum quippe ǽreum terræ est próximum: unde et aves cæli dícimus, quia eas volitáre in aëre vidémus. In cælum ítaque ǽreum Elias sublevátus est, ut in secrétam quamdam terræ regiónem repénte ducerétur, ubi in magna jam carnis et spíritus quiéte víveret, quoúsque ad finem mundi rédeat, et mortis débitum solvat. Ille étenim mortem dístulit, non evásit: Redémptor autem noster, quia non dístulit, superávit, eámque resurgéndo consúmpsit, et resurrectiónis suæ glóriam ascendéndo declarávit.
Lectio 8
Notándum quoque est, quod Elias in curru légitur ascendísse: ut vidélicet apérte demonstrarétur, quia homo purus adjutório indigébat aliéno. Per Angelos quippe facta illa et osténsa sunt adjuménta: quia nec in cælum quidem aéreum per se ascéndere póterat, quem natúræ suæ infírmitas gravábat. Redémptor autem noster non curru, non Angelis sublevátus légitur: quia is, qui fécerat ómnia, nimírum super ómnia sua virtúte ferebátur. Illo étenim revertebátur, ubi erat: et inde redíbat, ubi remanébat: quia cum per humanitátem ascénderet in cælum, per divinitátem suam et terram páriter continébat et cælum.
Lectio 9
Commemoratio Sancti Felicis I Papae et Martyris
Felix Románus, patre Constántio, Aureliáno imperatóre præfuit Ecclesiæ. Constítuit ut Missa supra memórias et sepúlcra Mártyrum celebrarétur. Qui cum mense Decémbri habuísset ordinatiónes duas, et creásset presbýteros novem, diáconos quinque, epíscopos per divérsa loca quinque, martyrio coronátus, via Aurelia sepélitur in basílica quam a se ædificátam dedicárat. Vixit in pontificátu annos duos, menses quátuor, dies vigínti novem.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
I NOTTURNO
Lettura 1
Dalla prima Lettera dell'Apostolo san Giovanni
1 Giov 3:1-6
Osservate quale carità il Padre ha avuto per noi, di volere che siamo chiamati e siamo realmente figli di Dio. Perciò dunque il mondo non ci conosce, perché non conosce lui. Carissimi, noi siamo adesso figli di Dio: ma non ancora si è manifestato quel che noi saremo. Sappiamo che quando si manifesterà, saremo simili a lui: perché lo vedremo quale egli è. E chiunque ha questa speranza in lui, santifica se stesso, com'egli pure è santo. Chiunque fa peccato, commette iniquità: perché il peccato è iniquità. Ora voi sapete com'egli è apparso per togliere i nostri peccati e in lui non c'è peccato. Chiunque dunque dimora in lui, non pecca: e chiunque pecca, non l'ha punto visto né l'ha conosciuto.
Lettura 2, 1 Giov 3:7-12.
Figlioli, nessuno vi seduca. Chi pratica la giustizia, è giusto: come anch'egli è giusto. Chi fa il peccato, è dal diavolo: perché il diavolo pecca dal principio. A questo fine è apparso il Figlio di Dio, per distruggere le opere del diavolo. Chiunque è nato da Dio, non fa peccato: perché tiene in sé il germe di lui, e non può peccare perché è nato da Dio. In questo si riconoscono i figli di Dio e i figli del diavolo. Chiunque non pratica la giustizia, non è da Dio, come non lo è chi non ama il suo fratello: poiché l'annunzio che avete udito da principio è questo, che vi amiate l'un l'altro. Non come Caino, che era del maligno, e uccise il proprio fratello. E perché lo uccise? Perché le opere sue erano cattive; e quelle di suo fratello giuste.
Lettura 3, 1 Giov 3:13-18
Non vi stupite, fratelli, se il mondo vi odia. Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. Chi non ama, rimane nella morte. Chiunque odia il proprio fratello, è un assassino. E voi sapete che nessun assassino ha la vita eterna dimorante in sé. Da questo noi abbiamo constatato l'amore di Dio, che egli ha dato la sua vita per noi: così anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Se uno possiede i beni di questo mondo, e, vedendo il proprio fratello ch'è nel bisogno, gli chiude le sue viscere, come può dire che l'amore di Dio dimora in lui? Figlioli miei, non amiamo a parole né colla lingua, ma coi fatti e per davvero.
II NOTTURNO
Lettura 4
Sermone di san Giovanni Crisostomo
Sermone sull'Ascensione del Signore, tomo 3
Cristo ascendendo al cielo, offrì al Padre suo le primizie della nostra natura, e il Padre ammirò questa offerta sia perché presentata da persona così degna, sia perché quanto gli veniva offerto non era lordato da alcuna macchia. Egli ricevé quest'offerta colle proprie mani, la fece partecipe del suo trono e, quel ch'è più, la pose alla sua destra. Sentiamo chi è colui che udì dirsi: «Siedi alla mia destra» Ps. 109,1: e qual è la natura cui Dio disse: «Sii partecipe del mio trono» Apoc. 3,21. Questa natura è quella che già aveva udito dirsi: «Sei polvere, e in polvere ritornerai» Gen. 3,19.
Lettura 5
Non era sufficiente infatti alla sua gloria di penetrare i cieli, di prendervi posto tra gli Angeli: ma ella attraversò i cieli, ascese sopra i Cherubini, s'innalzò al disopra dei Serafini, e non si fermò se non dopo aver raggiunto il trono del Signore. Considera da quale spazio il cielo è separato dalla terra, anzi quanto la terra è lontana dagl'inferni, quanto il cielo stesso è separato dal cielo più elevato, qual distanza c'è da questo cielo più elevato fino agli Angeli e ancora fino alle Potestà superiori e fino al trono medesimo del Signore. La nostra natura è stata innalzata sopra tutto questo, di modo che l'uomo ch'era tenuto in un luogo così basso che di più non poteva discendere, s'è visto innalzare a un posto sì alto che di più non poteva salire.
Lettura 6
Mostrando queste verità, Paolo diceva: «Colui ch'è disceso, è quello stesso ch'è asceso» Eph.4,10. E ancora: «Egli discese nelle parti infime della terra, e salì sopra tutti i cieli» Eph. 4,9. Imparate dunque chi è asceso così, e qual è la natura ch'è stata innalzata. Mi fermo volentieri su questo punto, affinché, nel ricordo della bassezza della natura umana, noi impariamo a conoscere colla più profonda ammirazione la divina clemenza, che ha largito alla nostra natura il più alto grado d'onore e una sì grande gloria, essendo essa quest'oggi stata innalzata al disopra di tutte le cose. Quest'oggi gli Angeli e gli Arcangeli hanno visto la nostra natura sul trono del Signore, circonfusa di gloria immortale.
III NOTTURNO
Lettura 7
Lettura del santo Vangelo secondo Marco
Marc 16:14-20
In quell'occasione: Mentre gli undici discepoli erano a tavola apparve loro Gesù: e rimproverò la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. Eccetera.
Dall'Omelia di san Gregorio Papa
Dalla stessa Omelia 29
E il Signore Gesù, dopo che ebbe parlato loro, fu assunto in cielo e si assise alla destra di Dio» Marc. 16,14. Sappiamo dall'Antico Testamento che Elia fu rapito in cielo. Ma altra cosa è il cielo aereo, altra il cielo etereo. Il cielo aereo è prossimo alla terra: ond'è che diciamo gli uccelli «del cielo», perché li vediamo volare per l'aria. Elia pertanto fu sollevato nel cielo aereo per essere trasportato all'istante in qualche regione appartata della terra dove può vivere già in un grande riposo di corpo e di spirito, fino a quando ritorni alla fine del mondo e paghi il suo tributo alla morte. Ché egli ha dilazionato la sua morte, non l'ha sfuggita: il nostro Redentore invece, appunto perché non l'allontanò, la superò, e, risorgendo, la sconfisse, e coll'ascensione fece risplendere la gloria della sua risurrezione.
Lettura 8
Ma è da notare ancora che si legge Elia essere asceso sopra un carro: onde si vede chiaramente che, puro uomo, abbisognava dell'altrui soccorso. Questo soccorso gli fu prestato dagli Angeli: e mostrato con ciò che da sé non poteva ascendere neppure al cielo aereo, essendo ancora gravato dell'infermità della sua natura. Quanto al nostro Redentore non si legge che fosse elevato per mezzo di un carro o di Angeli: perché lui, che aveva fatto tutte le cose, e certo è su tutte le cose, si alzava per sua virtù. E ritornava là dove era: e vi ritornava dal luogo dove non cessava di rimanere: perché mentre colla sua umanità ascendeva al cielo, colla sua divinità conteneva e la terra e il cielo.
Lettura 9
Commemorazione di San Felice I Papa e Martire
Felice, Romano e figlio di Costanzio, governò la Chiesa sotto l'imperatore Aureliano. Prescrisse che la Messa si celebrasse sulle reliquie e le tombe dei Martiri. Tenne nel mese di Dicembre due ordinazioni, nelle quali creò nove preti, cinque diaconi, cinque vescovi per luoghi diversi; conseguita la palma del martirio, fu sepolto sulla via Aurelia, in una basilica edificata e consacrata da lui stesso. Visse nel pontificato due anni, quattro mesi e ventinove giorni.
Ad Primam: il Martirologio del 31 Maggio 2022
Pridie Kalendas Junii, luna trigesima.
Parti proprie della Messa