Festa di San Roberto Bellarmino Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa, Doppio minore, colore liturgico bianco. Giorno di astinenza dalle carni.
Ai Vespri commemorazioni di Santa Maria in Sabato e di San Bonifacio Martire.
Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:
Al Breviario
Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore Pontefice. Letture del I Notturno dal Venerdì nella III Settimana dopo l'Ottava di Pasqua, Letture del II e del III Notturno e Orazione dal Proprio dei Santi al 13 Maggio. Ai Vespri commemorazione di Santa Maria in Sabato come al suo Ufficio, e di Sam Bonifacio al 14 Maggio.
La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino e Vespri termina con <<meruit supremos laudis honores>>. A causa della commemorazione di Santa Maria in Sabato la conclusione dell'Inno Te lucis a Compieta è quella delle Feste della Beata Vergine <<Jesu tibi sit gloria qui natus es de Virgine>>. La Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):
Festa dell'Apparizione di San Michele Arcangelo, traslato dall'8 Maggio, Doppio Maggiore, colore liturgico bianco. Giorno di astinenza dalle carni.
Ai Vespri commemorazioni di Santa Maria in Sabato e di San Bonifacio Martire.
Tutto dal Proprio dei Santi all'8 Maggio con i Salmi indicati a Mattutino e Vespri, quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste). Ai Vespri commemorazione di Santa Maria in Sabato come al suo Ufficio, e di Sam Bonifacio al 14 Maggio.
Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono. A causa della commemorazione di Santa Maria in Sabato la conclusione dell'Inno Te lucis a Compieta è quella delle Feste della Beata Vergine <<Jesu tibi sit gloria, qui natus es de Virgine, cum Patre et almo Spiritu, in sempiterna saecula>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<Gloria tibi Domine, qui natus es de Virgine, cum Patre et Sancto Spiritu, in sempiterna saecula>>.
Liturgia del giorno nel Rito Ambrosiano a cura di Stefano Terenghi
San Natale, Vescovo milanese e confessore (riposa nella chiesa di San Giorgio a Palazzo), Santo Solenne, colore liturgico bianco. Giorno di astinenza dalle carni.
Primi Vespri dell’Elevazione dei Corpi Sant’Ambrogio, San Gervaso e San Protaso, Solenne Maggiore; commemorazione di San Natale precedente, della traslazione di San Vittore e dei Santi Felice e Fortunato seguenti (C.l. Bianco).
Al Messale
Messa al 13 Maggio:
- Gloria in excelsis
- Orazione unica della Messa
- Credo
- Prefazio Pasquale (In hoc potissimum die)
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Letture del Mattutino
AD I NOCTURNUM
Lectio 1
De libro Apocalýpsis beáti Joánnis Apóstoli
Apo 19:1-5
Post hæc audívi quasi vocem turbárum multárum in cælo dicéntium: Allelúja: salus, et glória, et virtus Deo nostro est: quia vera et justa judícia sunt eius, qui judicávit de meretríce magna, quæ corrúpit terram in prostitutióne sua, et vindicávit sánguinem servórum suórum de mánibus eius. Et íterum dixérunt: Allelúja. Et fumus eius ascéndit in sǽcula sæculórum. Et cecidérunt senióres vigínti quátuor, et quátuor animália, et adoravérunt Deum sedéntem super thronum, dicéntes: Amen: allelúja. Et vox de throno exívit, dicens: Laudem dícite Deo nostro omnes servi eius: et qui timétis eum pusílli et magni.
Lectio 2, Apo 19:6-10
Et audívi quasi vocem turbæ magnæ, et sicut vocem aquárum multárum, et sicut vocem tonitruórum magnórum, dicéntium: Allelúja: quóniam regnávit Dóminus Deus noster omnípotens. Gaudeámus, et exsultémus: et demus glóriam ei: quia venérunt núptiæ Agni, et uxor eius præparávit se. Et datum est illi ut coopériat se býssino splendénti et cándido. Býssinum enim justificatiónes sunt sanctórum. Et dixit mihi: Scribe: Beáti qui ad cœnam nuptiárum Agni vocáti sunt; et dixit mihi: Hæc verba Dei vera sunt. Et cécidi ante pedes eius, ut adorárem eum. Et dicit mihi: Vide ne féceris: consérvus tuus sum, et fratrum tuórum habéntium testimónium Jesu. Deum adóra. Testimónium enim Jesu est spíritus prophetíæ.
Lectio 3, Apo 19:11-16
Et vidi cælum apértum, et ecce equus albus, et qui sedébat super eum, vocabátur Fidélis, et Verax, et cum justítia iúdicat et pugnat. Oculi autem eius sicut flamma ignis, et in cápite eius diadémata multa, habens nomen scriptum, quod nemo novit nisi ipse. Et vestítus erat veste aspérsa sánguine: et vocátur nomen eius: Verbum Dei. Et exércitus qui sunt in cælo, sequebántur eum in equis albis, vestíti býssino albo et mundo. Et de ore eius procédit gládius ex utráque parte acútus, ut in ipso percútiat gentes. Et ipse reget eas in virga férrea: et ipse calcat tórcular vini furóris iræ Dei omnipoténtis. Et habet in vestiménto et in fémore suo scriptum: Rex regum et Dóminus dominántium.
AD II NOCTURNUM
Lectio 4
Robertus, Politianus, e patrícia Bellarminórum gente, matrem pientíssimam hábuit Cynthiam Cervini, Marcelli Papæ secúndi sorórem. Eximia pietáte et castíssimis móribus quamprimum enituit, id unum exoptans, ut Deo soli placeret et ánimas Christo lucrifáceret. Patrium Societátis Jesu collegium summa cum ingenii et modestiæ laude frequentávit; ac duodeviginti annos natus, Romæ eamdem Societátem ingréssus, religiosárum virtútum ómnibus exemplo fuit. Emenso in Romano Collegio philosophíæ curriculo, missus est primum Floréntiam, tum Montem Regalem; deínde Patavium ad sacram theologíam addiscéndam, ac póstea Lovanium, ubi concionatoris munere, nondum sacerdos, mirifice functus est. Lovanii præterea, sacerdotio auctus, theologíam ita docuit, ut plurimos hæreticos ad Ecclésiæ unitátem reduxerit, ac theologus per Europam claríssimus haberétur, eumque Sanctus Cárolus Mediolanénsis epíscopus aliique veheménter sibi expéterent.
Lectio 5
Romam ex desidério Gregórii Papæ décimi tertii revocatus, theologicam controversiárum disciplínam trádidit in Collegio Romano: ibique vitæ spiritualis magister constitútus, angelicum juvenem Aloísium per sanctitátis sémitas moderátus est. Ipse Collegium Romanum ac deínde Neapolitanam Societátis Jesu Provinciam ad Sancti Ignatii mentem gubernávit. In Urbem íterum accersítus, a Cleménte octavo ad summa Ecclésiæ negotia, máximo cum christianæ rei emolumento, est adhibitus: tum invitus et frustra reluctans, in Cardinalium númerum cooptátus quia, ut palam asseruit ipse Pontifex, tunc non habebat parem Ecclésia Dei quod ad doctrinam. Ab eodem Pontifice consecrátus Epíscopus, Capuanam Archidiœcésim triennium sanctíssime administrávit: quo munere deposito, Romæ ad mortem usque degit, integerrimus ac fidelíssimus Summi Pontificis consiliarius. Multa præcláre scripsit, illud meritum adeptus in primis quod, sanctum Thomam ducem et magistrum secutus, de suórum necessitate témporum próvide cónscius, invicto doctrinæ róbore et amplíssima testimoniórum copia e Sacris Litteris et e Sanctórum Patrum ditíssimo fonte apte deprompta novos erróres debellávit, traditiónis catholicæ et Romani Pontificátus jurium strenuus præprimis adsertor. Complúribus étiam ad pietátem fovéndam libellis exstat insígnis ac præsertim aureo catechismo, quem licet aliis gravíssimis negotiis distentus, tum Capuæ tum Romæ púeros ac rudes docére non prætermittebat. Robertum æquævus Cardinalis a Deo missum judicávit, qui catholicos erudíret, pios cóleret, hæreticos profligaret; Sanctus Franciscus Salesius doctrinæ fontem hábuit; Summus Pontifex Benedíctus décimus quartus hæreticórum malleum dixit, ac Benedíctus décimus quintus catholicam religiónem propagántibus et tuéntibus exemplar indicávit.
Lectio 6
Vitæ religiosæ studiosíssimus, eam, inter purpuratos Patres adlectus, in exemplum servávit. Opes ultra necessarias nóluit; módico famulatu, ténui cultu habituque contentus: suórum non studuit opuléntiæ, ac vix adduci pótuit ut inópiam idéntidem levaret. De se humillime sensit, et mira fuit animi simplicitate. Deíparam diléxit unice: plures horas quotídie oratióni tribuebat. Parcíssime víctitans, ter in hebdomada jejunábat: in se constanter austérus, caritate in próximum flagrávit, vocátus sæpenúmero Pater páuperum. E baptismate innocéntiam ne vel levi quidem culpa macularet strenue contendit. Prope octogenarius, ad Sancti Andréæ in Colle Quirinali, extremem in morbum íncidit, quem sólito virtútum fulgóre illustrávit. Moribundo Gregórius Papa décimus quintus et plures Cardinales adstitérunt, tantum Ecclésiæ cólumen éripi complorantes. Die sacrórum Stígmatum sancti Francisci, quorum memóriæ ubíque celebrandæ auctor fuerat, obdormívit in Dómino, anno millesimo sexcentésimo vigesimo primo. Mortuo tota cívitas parentávit, Sanctum uno ore conclámans. Eum vero Pius undecimus, Pontifex maximus, Beatórum primum ac deínde Sanctórum número adscripsit, et paulo post, ex Sacrórum Rituum Congregatiónis consulto, universalis Ecclésiæ Doctórem declarávit. Ejus corpus Romæ in templo Sancti Ignatii, apud sepúlcrum Sancti Aloísii, ut ipse optarat, pia veneratióne cólitur.
AD III NOCTURNUM
Lectio 7
Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum
Matt 5:13-19
In illo témpore: Dixit Jesus discípulis suis: Vos estis sal terræ. Quod si sal evanúerit, in quo saliétur? Et réliqua.
Homilía sancti Roberti Bellarmino Epíscopi
Concio 9, de probitate Doctórum Ecclésiæ; ab initio
Quemádmodum in Deo, quem unum in Trinitáte et Trinum in unitate veneramur, tria quædam singuláriter eminent, poténtia, sapiéntia, bonitas; ita quoque, auditores, singulares amicos et fílios suos, Patres ac Doctores nostros, Deus, ut sibi quam simillimos et géntibus ómnibus suspíciendos atque admirábiles redderet, potentíssimos, sapientíssimos, optimos sanctíssimosque esse vóluit. Primum ea poténtia eos armávit, qua multa præter sólitum cursum ordinemque natúræ in elementis, in arbóribus, in brutis animántibus, in ipsis homínibus plane admirabília et singularia fácerent. Deínde sapiéntia ita mentes eórum instruxit, ut non solum præséntia et prætérita cernerent, sed étiam futura multo ante prævidérent atque prædícerent. Postremo dilatávit corda eórum summa atque ardentíssima caritate, tum ut ipsi magno animo opus aggrederéntur, tum ut ii qui converténdi per eos erant, non solum verbis et miraculis, sed étiam exemplis et vitæ probitate moverentur.
Lectio 8
Prædicatores ígitur nostræ legis, tam ii qui primi ad nos fidem detulérunt et Evangélium, quam ii quos deínde singulis sæculis Deus excitávit ad fidem eamdem confírmandam vel propagandam, quales fúerint, quam pii, quam justi, quam religiosi totus mundus novit. Aspicite primum Apóstolos. Quid sublimius atque excellentius móribus Apostolicis? Aspicite deínde sanctos illos hómines, quos Patres et Doctores vocamus, lúmina illa claríssima, quæ Deus in firmaménto Ecclésiæ lucére vóluit, ut iis omnes hæreticórum ténebræ, dissiparéntur, ut Irenæum, Cyprianum, Hilárium, Athanasium, Basílium, duos Gregórios, Ambrosium, Hieronymum, Augustinum, Chrysóstomum, Cyrillum. Vita et mores eórum nonne in iis monuméntis, quæ nobis reliquérunt, quasi in speculis quibusdam elucent? Nam ex abundántia cordis os lóquitur.
Lectio 9
Quanta, óbsecro, apparet in libris Sanctórum Patrum cum summa eruditióne conjuncta humilitas? Quanta sobrietas? Nihil ibi obscenum, nihil turpe, nihil súbdolum, nihil arrogans, nihil inflátum. Quam multis modis Spíritus Sanctus, qui eórum péctora inhabitabat, in páginis eórum se prodit? Quis legere potest atténte Cyprianum, qui non statim ardeat amóre martyrii? Quis in Augustino diligenter versátus est, qui non profundíssimam didicerit humilitátem? Quis Hieronymum sæpe evolvit, qui non virginitátem et jejunium adamare incipiat? Spirant scripta Sanctórum religiónem, castitátem, integritátem, caritátem. Isti sunt ígitur epíscopi et pastores (ut verbis utar dívi Augustíni) docti, graves, sancti, veritátis acerrimi defensores, qui catholicam fidem in lacte suxérunt, in cibo sumpsérunt: cujus lac et cibum parvis magnisque ministravérunt. Tálibus post Apóstolos sancta Ecclésia plantatóribus, rigatóribus, ædificatóribus, pastóribus, nutritóribus crevit.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
I NOTTURNO
Lettura 1
Dal libro dell'Apocalisse dell'Apostolo san Giovanni.
Apo 19:1-5
Dopo ciò udii come la voce di molte turbe nel cielo, che dicevano: Alleluia: La salvezza e la gloria e la potenza è del nostro Dio: perché veri e giusti sono i suoi giudizi, ed ha fatto giustizia della gran meretrice che ha corrotto la terra colla sua prostituzione, ed ha vendicato il sangue dei suoi servi (sparso) dalle mani di lei. E per la seconda volta dissero: Alleluia. E il fumo di essa sale per i secoli dei secoli. E i ventiquattro seniori e i quattro animali si prostrarono e adorarono Dio sedente sul trono, dicendo: Amen: Alleluia. E uscì dal trono una voce che diceva: Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servi, e quanti lo temete, piccoli e grandi.
Lettura 2, Apo 19:6-10
E udii come la voce d'una gran moltitudine, e come la voce di molte acque, e come la voce di grandi tuoni, che dicevano: Alleluia: perché il Signore Dio nostro onnipotente regna. Rallegriamoci ed esultiamo e diamogli gloria; perché son giunte le nozze dell'Agnello, e la sua sposa s'è preparata. E le è stato dato di vestirsi di lino bianco e lucente. Il bisso infatti sono le opere giuste dei santi. E mi disse: Scrivi: Beati quelli che sono stati chiamati alla cena nuziale dell'Agnello. E mi soggiunse: Queste parole di Dio sono vere. E mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: Guardati dal farlo: io sono servo come te e come i tuoi fratelli che rendono testimonianza di Gesù. Adora Dio. Infatti (segno della) testimonianza di Gesù è lo spirito di profezia.
Lettura 3, Apo 19:11-16
E vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco, e colui che vi stava sopra si chiamava Fedele e Verace, e giudica e combatte con giustizia. I suoi occhi erano come fiamma di fuoco, e aveva sulla testa molti diademi, e portava scritto un nome che nessuno conosce fuori di lui. Ed era vestito d'una veste tinta di sangue: e il suo nome si chiama il Verbo di Dio. E gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, vestiti di lino bianco e puro. E dalla sua bocca usciva una spada affilata a due tagli onde percuotere le Genti. Egli le governerà con verga di ferro: egli stesso calca lo strettoio del vino dell'ardente ira di Dio onnipotente. E sulla sua veste e sul suo fianco ha scritto: Re dei re e Signore dei dominanti.
II NOTTURNO
Lettura 4
Roberto di Montepulciano, della famiglia Patrizia dei Bellarmino, ebbe per madre la piissima Cintia Cervini sorella di Papa Marcello II. Egli rifulse subito per esimia pietà e costumi castissimi, una sola cosa bramando, di piacere solo a Dio e di guadagnare anime a Cristo. Frequentò il collegio cittadino della Compagnia di Gesù con somma lode d'ingegno e di modestia; e, a diciotto anni, entrato in Roma nella medesima Compagnia, fu esempio a tutti di religiose virtù. Terminato nel Collegio Romano il corso di filosofia, fu prima mandato a Firenze, poi a Mondovì, quindi a Padova per studiarvi sacra teologia e infine a Lovanio dove, non ancora sacerdote, disimpegnò magnificamente l'ufficio di predicatore. Inoltre, ordinato sacerdote a Lovanio, insegnò la teologia così che ricondusse moltissimi eretici all'unità della Chiesa, e fu avuto per chiarissimo teologo in Europa, e S. Carlo Vescovo di Milano e altri lo desiderarono grandemente.
Lettura 5
Richiamato a Roma per desiderio di Papa Gregorio XIII, insegnò nel Collegio Romano la scienza teologica sulle controversie: e ivi eletto maestro di vita spirituale, diresse l'angelico giovane Luigi nelle vie della santità. Egli stesso governò secondo la mente di S. Ignazio il Collegio Romano e poi la Provincia Napoletana della Compagnia di Gesù. Richiamato di nuovo in Roma, fu adoperato da Clemente VIII in negozi importantissimi della Chiesa, con grandissimo vantaggio della cosa cristiana; poscia nolente e invano riluttante fu annoverato nel numero dei Cardinali, perché, come apertamente asserì lo stesso Pontefice, allora la Chiesa di Dio non ne aveva uno uguale nella dottrina. Consacrato Vescovo dal medesimo Pontefice amministrò santissimamente per un triennio l'Archidiocesi di Capua: deposto il quale incarico, visse in Roma fino alla morte, consigliere integerrimo e fedelissimo del Sommo Pontefice. Scrisse molto e con molta chiarezza, ed egli è meritevole primieramente perché, avendo S. Tommaso per duce e maestro, provvido conoscitore delle necessità de' suoi tempi, con invincibile forza di dottrina e amplissima copia di testimonianze attinta acconciamente dalle Sacre Scritture e dalla ricchissima fonte dei Santi Padri, sconfisse i nuovi errori, valoroso assertore principalmente della tradizione cattolica e dei diritti del Romano Pontificato. Egli è celebre anche per parecchi libri di pietà, specialmente per l'aureo catechismo che, sebbene carico di altri gravissimi affari, sia a Capua sia a Roma non cessava d'insegnare ai fanciulli e agl'ignoranti. Un Cardinale coetaneo giudicò Roberto mandato da Dio per istruire i cattolici, coltivare i pii, abbattere gli eretici; S. Francesco di Sales lo stimò una fonte di Dottrina; il Sommo Pontefice Benedetto XIV lo disse il martello degli eretici, e Benedetto XV lo propose esempio ai propagatori e difensori della religione cattolica.
Lettura 6
Amantissimo della vita religiosa, annoverato fra i padri cardinali, la osservò esemplarmente. Non volle ricchezze più del necessario; si contentò di poca servitù, di semplice apparato e abito: non lavorò alla ricchezza dei suoi, e si poté indurre appena a sollevarne la stessa loro miseria. Sentì bassissimamente di sé, e fu d'una meravigliosa semplicità di animo. Amò unicamente la Madre di Dio; dedicava ogni giorno più ore all'orazione. Vivendo frugalissimamente, digiunava tre volte la settimana: sempre austero con sé, arse di carità per il prossimo, appellato spessissimo il Padre dei poveri. Si sforzò diligentemente di non macchiare neppure con colpe leggere l'innocenza battesimale. Quasi ottuagenario, presso S. Andrea al Quirinale cadde nell'ultima malattia, che rese celebre col solito fulgore di virtù. Moribondo, si trovarono presenti Papa Gregorio XV e molti cardinali, compiangendo che venisse rapito un tanto sostegno della Chiesa. Il giorno delle stimmate di S. Francesco, la cui memoria aveva ottenuto che si celebrasse ovunque, s'addormentò
III NOTTURNO
Lettura 7
Lettura del santo Vangelo secondo Matteo
Matt 5:13-19
In quell'occasione: Gesù disse ai suoi discepoli: Voi siete il sale della terra. Che se il sale diventa insipido, con che si salerà? Eccetera.
Omelia di san Roberto Bellarmino Vescovo
Predica 9; Della probità dei Dottori della Chiesa; a principio
Come in Dio, che veneriamo uno nella Trinità e Trino nell'unità, spiccano singolarmente certe tre cose, la potenza, la sapienza e la bontà; così ancora, uditori, certi amici e figli suoi, i nostri padri e dottori, Iddio, per renderli a sé somigliantissimi e a tutte le genti ragguardevoli e ammirevoli, volle che fossero potentissimi, sapientissimi, ottimi e santissimi. Primieramente li armò di quella potenza, onde facessero, all'infuori del solito corso e ordine della natura, molte cose del tutto ammirevoli e singolari negli elementi, negli alberi, nei bruti animali, negli stessi uomini. Poi riempì le loro menti di tale sapienza, che non solo vedessero le cose presenti e passate, ma le future altresì molto prima e prevedessero e predicessero. Infine dilatò i loro cuori con somma e ardentissima carità, sia affinché essi intraprendessero l'opera con animo grande, sia affinché quelli che dovevano convertirsi per loro mezzo, fossero mossi non soltanto dalle parole e dai miracoli, ma ben anche dagli esempi e probità della vita.
Lettura 8
I predicatori dunque della nostra legge, tanto quelli che primi ci portarono la fede e il Vangelo, tanto quelli che poi Dio nei vari secoli suscitò per la propagazione o per la conferma della fede, quali siano stati, quanto pii, quanto giusti, quanto religiosi, tutto il mondo lo sa. Guardate in primo luogo gli Apostoli. Che di più sublime o eccellente dei costumi degli Apostoli! Guardate dipoi quei santi uomini, che chiamiamo padri e dottori, quei chiarissimi luminari, che Dio ha voluto far risplendere nel firmamento della Chiesa, affinché per essi fossero dissipate tutte le tenebre degli eretici, come Ireneo, Cipriano, Ilario, Atanasio, Basilio, i due Gregori, Ambrogio, Girolamo, Agostino, Crisostomo, Cirillo. La vita e i costumi loro non risplendono forse, come in certi specchi, in quei monumenti ch'essi ci hanno lasciato ? Poiché «la bocca parla dalla pienezza del cuore» Matth. 12,34 Luc. 6,45.
Lettura 9
Invero quanta umiltà congiunta con somma erudizione non apparisce dai libri dei santi padri? Quanta sobrietà? Niente v'ha di osceno, niente di turpe, niente di subdolo, niente di arrogante, niente di orgoglioso. In quanti svariati modi lo Spirito Santo, che abitava nei loro cuori, non si manifesta nelle loro pagine? Chi può leggere attentamente Cipriano, senza sentirsi ardere dell'amore del martirio? Chi ha studiato con diligenza Agostino senza apprenderne la profondissima umiltà? Chi ha sfogliato spesso Girolamo, che non cominci ad amare la verginità e il digiuno? Gli scritti dei santi spirano religione, castità, integrità, carità. Questi sono dunque i Vescovi e pastori (per servirmi delle parole del divo Agostino) dotti, gravi, santi, acerrimi difensori della verità, che la fede cattolica succhiarono col latte, presero col cibo: il cui latte e cibo somministrarono a piccoli e grandi. La santa Chiesa crebbe, dopo gli Apostoli, con tali piantatori, innaffiatori, edificatori, pastori, nutrii.
Ad Primam: il Martirologio del 14 Maggio 2022
Pridie Idus Maji, luna tertiadecima.
Parti proprie della Messa