Festa del Ritrovamento della Santa Croce, Doppio di II Classe, colore liturgico rosso. Commemorazione dei Santi Alessandro I Papa e Compagni, Martiri, e di San Giovenale Vescovo e Confessore a Mattutino, Lodi e alle Messe Private.
Primi Vespri della Solennità di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria, Confessore e Patrono della Chiesa Universale, Doppio di I Classe con Ottava Comune, colore liturgico bianco. Commemorazione del Ritrovamento della Santa Croce.
Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:
Al Breviario
All'Ufficio del Ritrovamento della Croce:
Tutto dal Proprio dei Santi al 3 Maggio con i Salmi domenicali da Lodi a Nona (a Prima come alle Feste).
Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
All'Ufficio del Patrocinio di San Giuseppe:
Ai Vespri tutto dal Proprio dei Santi (la Festa con la sua Ottava si trova dopo i Santi di Aprile) con i Salmi indicati. Commemorazione al 3 Maggio; Compieta della Domenica.
Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):
Festa del Ritrovamento della Santa Croce, Doppio di II Classe, colore liturgico rosso. Commemorazione dei Santi Alessandro I Papa e Compagni, Martiri, e di San Giovenale Vescovo e Confessore a Mattutino e Lodi.
Ai Vespri commemorazione di Santa Monica Vedova.
Nota: col Calendario Universale anteriore al 1913 il Patrocinio di San Giuseppe si celebra la III Domenica dopo Pasqua.
Tutto dal Proprio dei Santi al 3 Maggio con i Salmi domenicali Lodi (a Prima come alle Feste). Ai Vespri commemorazione al 4 Maggio.
Le Antifone si raddoppiano, la Commemorazione della Croce e le Preci si omettono.
Al Messale
Messa al 3 Maggio:
- Gloria in excelsis
- Orazione unica della Messa, ma alle Messe private si aggiunge anche l'Orazione della commemorazione, che si trova nella Messa successiva (iscritta sempre al 3 Maggio).
- Durante l'Epistola ci si genuflette da <<Ut in nomine Jesu>> fino a <<infernorum>>
- Credo
- Prefazio della Santa Croce
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Letture del Mattutino
AD I NOCTURNUM
Lectio 1
De Epistola beáti Pauli Apóstoli ad Gálatas
Gal 3:10-14
Quicúmque ex opéribus legis sunt, sub maledicto sunt. Scriptum est enim : Maledictus omnis, qui non permanserit in ómnibus, quæ scripta sunt in libro legis ut fáciat ea. Quóniam autem in lege nemo justificátur apud Deum, manifestum est: quia justus ex fide vivit. Lex autem non est ex fide, sed, Qui fécerit ea, vivet in illis. Christus nos redémit de maledicto legis, factus pro nobis maledictum: quia scriptum est: Maledictus omnis qui pendet in ligno: ut in Géntibus benedíctio Abrahæ fieret in Christo Jesu, ut pollicitatiónem Spíritus accipiámus per fidem.
Lectio 2
De Epístola ad Philippenses
Phil 2:5-11
Hoc enim sentite in vobis, quod et in Christo Jesu: qui, cum in forma Dei esset, non rapinam arbitrátus est esse se æqualem Deo: sed semetípsum exinanívit, formam servi accípiens, in similitúdinem hóminum factus, et habitu invéntus ut homo. Humiliávit semetípsum factus obédiens usque ad mortem, mortem autem crucis. Propter quod et Deus exaltávit illum, et donávit illi nomen, quod est super omne nomen: ut in nómine Jesu omne genu flectátur cæléstium, terrestrium, et infernórum: et omnis lingua confiteátur, quia Dóminus Jesus Christus in glória est Dei Patris.
Lectio 3
De Epístola ad Colossénses
Col 2:9-15
In Christo inhábitat omnis plenitúdo divinitátis corporáliter: et estis in illo repléti, qui est caput omnis principátus et potestátis; in quo et circumcisi estis circumcisióne non manu facta in exspoliatióne corporis carnis, sed in circumcisióne Christi; consepúlti ei in baptismo, in quo et resurrexístis per fidem operatiónis Dei, qui suscitávit illum a mórtuis. Et vos, cum mórtui essetis in delíctis et præpútio carnis vestræ, convivificávit cum illo, donans vobis ómnia delícta: delens quod advérsus nos erat chirógraphum decreti, quod erat contrárium nobis, et ipsum tulit de médio, affígens illud cruci: et exspólians principatus, et potestates traduxit confidénter, palam triumphans illos in semetípso.
AD II NOCTURNUM
Lectio 4
Post insignem victoriam, quam Constantinus imperátor, divinitus accepto signo Dominicæ Crucis, ex Maxentio reportávit, Hélena Constantini mater, in somnis admónita, conquirendæ Crucis studio Jerosolymam venit; ubi marmóream Véneris státuam, in Crucis loco a Géntibus collocatam ad tolléndam Christi Dómini passiónis memóriam, post centum circiter octogínta annos, everténdam curávit. Quod item fecit ad præsepe Salvatoris et in loco resurrectiónis, inde Adónidis hinc Jovis sublato simulacro.
Lectio 5
Itaque loco Crucis purgato, alte defossæ tres cruces érutæ sunt, repertusque seorsum ab illis Crucis Dominicæ titulus: qui cum ex tribus cui affixus fuísset, non apparéret, eam dubitatiónem sústulit miraculum. Nam Macarius Jerosolymórum epíscopus, factis Deo precibus, síngulas cruces cuidam feminæ, gravi morbo laboranti, admóvit; cui cum réliquæ nihil profuissent, adhíbita tertia Crux statim eam sanávit.
Lectio 6
Hélena, salutári Cruce invénta, magnificentíssimam ibi exstruxit ecclésiam, in qua partem Crucis relíquit thecis argenteis inclusam, partem Constantino fílio détulit; quæ Romæ reposita fuit in ecclésia sanctæ Crucis in Jerúsalem, ædificáta in ædibus Sessoriánis. Clavos étiam áttulit fílio, quibus sanctíssimum Jesu Christi corpus fixum fuerat. Quo ex témpore Constantinus legem sancívit, ne crux ad supplícium cuiquam adhiberétur. Ita res, quæ antea homínibus probro ac ludibrio fuerat, veneratióni et glóriæ esse cœpit.
AD III NOCTURNUM
Lectio 7
Léctio sancti Evangélii secúndum Joánnem
Joann 3:1-15
In illo témpore: Erat homo ex pharisǽis, Nicodémus nómine, princeps Judæórum. Hic venit ad Jesum nocte, et dixit ei: Rabbi, scimus quia a Deo venísti magister. Et réliqua.
Homilía sancti Augustíni Epíscopi
Tract. 11 in Joannem, post initium
Nicodémus ex his erat, qui crediderant in nómine Jesu, vidéntes signa et prodígia quæ faciebat. Superius enim hoc dixit: Cum autem esset Jerosolymis in Pascha in die festo, multi credidérunt in nómine ejus. Quare credidérunt in nómine ejus? Sequitur, et dicit: Vidéntes signa ejus, quæ faciebat. Et de Nicodemo quid dicit? Erat princeps Judæórum, nómine Nicodemus. Hic venit ad eum nocte, et ait illi: Rabbi, scimus quia a Deo venísti magister. Et iste ergo crediderat in nómine ejus. Et ipse unde crediderat? Sequitur: Nemo enim potest hæc signa fácere, quæ tu facis, nisi fúerit Deus cum eo.
Lectio 8
Si ergo Nicodémus de illis multis erat, qui crediderant in nómine ejus, jam in isto Nicodemo attendámus, quare Jesus non se credébat eis. Respóndit Jesus et dixit ei: Amen, amen dico tibi, nisi quis renatus fúerit dénuo, non potest vidére regnum Dei. Ipsis ergo se credit Jesus, qui nati fúerint dénuo. Ecce illi crediderant in eum, et Jesus non se credébat eis. Tales sunt omnes catechumeni: ipsi jam credunt in nómine Christi, sed Jesus non se credit eis. Intendat et intélligat caritas vestra. Si dixérimus catechúmeno: Credis in Christum? respondet, Credo, et signat se Cruce Christi: portat in fronte, et non erubescit de Cruce Dómini sui. Ecce credit in nómine ejus. Interrogémus eum: Manducas carnem Fílii hóminis, et bibis sánguinem Fílii hóminis? nescit quid dicimus, quia Jesus non se credidit ei.
Lectio 9
Pro SS. Alexandro I Papa, Eventio et Theodulo Mm., ac Juvenale Ep. et Conf.
Alexander Romanus, Hadriáno imperatóre regens Ecclésiam, magnam partem Romanæ nobilitátis ad Christum convértit. Is constítuit ut tantummodo panis et vinum in mysterio offerétur: vinum autem aqua miscéri jussit, propter sánguinem et aquam, quæ ex Jesu Christi látere profluxérunt; et in Cánone Missæ addidit, Qui pridie quam paterétur. Idem decrevit ut aqua benedicta, sale admixto, perpetuo in ecclésia asservarétur, et in cubiculis adhiberétur ad fugándos dæmones. Sedit annos decem, menses quinque et dies viginti, vitæ sanctitáte et salutáribus institútis illustris. Martyrio coronátus est una cum Eventio et Theodúlo presbyteris, sepultúsque est via Nomentana, tertio ab Urbe lápide, eodem in loco, ubi secúri percússus fuerat; creátis diverso témpore mense Decembri presbyteris sex, diáconis duobus et epíscopis per diversa loca quinque. Eórum corpora, póstea in Urbem translata, in ecclésia sanctæ Sabinæ condita sunt. In eumdem diem incidit beáta mors sancti Juvenalis, Narniénsis epíscopi; qui, cum plurimos in ea urbe sanctitáte et doctrina Christo peperísset, clarus miraculis in pace quiévit ibique honorifice sepúltus est.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
I NOTTURNO
Lettura 1
Dalla Lettera dell'Apostolo san Paolo ai Galati
Gal 3:10-14
Tutti quelli che si appoggiano alle opere della legge, sono sotto la maledizione. Infatti sta scritto: «Maledetto chiunque non rimane fedele a tutte quelle cose che sono scritte nel libro della legge per adempierle» Deut. 27,26. Che poi nessuno sia giustificato presso Dio per mezzo della legge, è manifesto: perché il giusto vive di fede. Ora la legge non s'appoggia alla fede, poiché al contrario: «Chi farà quelle cose della legge), avrà la vita per esse» Lev. 18,5. Cristo ci ha redenti dalla maledizione della legge divenuta per noi maledizione, conforme sta scritto: «Maledetto chiunque pende dal legno» Deut. 21,23; affinché la benedizione di Abramo fosse comunicata ai Gentili da Gesù Cristo, affinché noi ricevessimo la promessa dello Spirito per mezzo della fede.
Lettura 2
Dalla Lettera ai Filippesi
Fil 2:5-11
Dovete avere dentro di voi gli stessi sentimenti che aveva Gesù Cristo: il quale, sebbene fosse della natura di Dio, non credé che fosse una usurpazione quel suo farsi uguale a Dio; ma annientò se stesso prendendo la natura di servo, facendosi simile agli uomini, e dandosi esteriormente a riconoscere per uomo. Abbassò se stesso, fattosi ubbidiente sino a morire, e à morire in croce. Per questo anche Dio lo ha esaltato, e gli ha dato un nome ch'è al di sopra di ogni nome: affinché al nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio degli esseri celesti, terrestri e infernali: E ogni lingua confessi, che il Signore Gesù Cristo è nella gloria di Dio Padre.
Lettura 3
Dalla Lettera ai Colossesi
Col 2:9-15
In Cristo abita tutta la pienezza della divinità corporalmente: e voi siete stati ripieni in lui, ch'è capo di ogni principato e potestà; in cui siete stati ancora circoncisi con circoncisione non fatta da mano d'uomo, consistente nella spogliazione del corpo carnale, ma nella circoncisione di Cristo; sepolti con lui nel battesimo, mediante il quale siete risuscitati per la fede nell'onnipotenza di Dio, che lo risuscitò da morte. E mentre a voi, ch'eravate morti per i peccati e per l'incirconcisione della vostra carne, egli ha reso la vita insieme con lui, condonandovi tutti i peccati: Cancellando il chirografo a noi sfavorevole del decreto, ch'era contro di noi, e lo tolse di mezzo, inchiodandolo alla croce: e spogliati i principati e le potestà, li menò gloriosamente in pubblica mostra, avendo trionfato di loro in se stesso.
II NOTTURNO
Lettura 4
Dopo l'insigne vittoria, che l'imperator Costantino riportò su Massenzio, allorché gli fu manifestato miracolosamente il labaro della Croce del Signore, Elena, madre di Costantino, avvertita in sogno, andò a Gerusalemme bramosa di ritrovarvi la Croce; là fece abbattere una statua marmorea di Venere, postavi dai Gentili, dopo circa cento ottant'anni proprio sul luogo della Croce per far scomparire il ricordo della passione di Cristo Signore. Lo stesso fece pure al presepio del Salvatore e sul luogo della risurrezione, facendo togliere là il simulacro di Adone e qua quello di Giove.
Lettura 5
Sgombrato pertanto il luogo della Croce, si scopersero tre croci profondamente sotterrate, e, separatamente, il titolo della Croce del Signore: per cui non sapendosi a quale delle tre fòsse stato apposto, un miracolo pose fine al dubbio. Macario, vescovo di Gerusalemme, dopo aver innalzato preghiere a Dio, accostò successivamente le tre croci ad una donna gravemente inferma; mentre due non le arrecarono alcun soccorso, avvicinata la terza Croce fu subito guarita.
Lettura 6
Elena, ritrovata la Croce salutare, innalzò lì stesso una chiesa veramente magnifica, lasciandovi una parte della Croce rinchiusa in una teca d'argento, e un'altra parte la portò al figlio Costantino, e fu riposta in Roma nella chiesa di santa Croce in Gerusalemme, innalzata nel palazzo Sessoriano. Portò anche al figlio i chiodi ai quali fu appeso il santissimo corpo di Gesù Cristo. Da quel momento Costantino fece una legge, che a nessuno fosse fatto più subire il supplizio della croce. Così (la croce) che prima era per gli uomini oggetto d'obbrobrio e disprezzo, cominciò ad essere oggetto di venerazione e di gloria.
III NOTTURNO
Lettura 7
Lettura del santo Vangelo secondo Giovanni
Gio 3:1-15
In quell'occasione: C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, uno dei capi dei Giudei. Egli venne di notte da Gesù e gli disse: Maestro noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio. Eccetera.
Omelia di sant'Agostino Vescovo
Trattato 11 su Giovanni, dopo il principio
Nicodemo era uno di quelli, che avevano creduto nel nome di Gesù, vedendo i miracoli e prodigi che faceva. Infatti l'Evangelista ha detto più sopra: «Essendo egli a Gerusalemme per la festa di Pasqua, molti credettero nel suo nome» Joann. 2,23. Perché credettero nel suo nome? Per quel che segue: «Vedendo i prodigi che faceva» Ibi). E che dice di Nicodémo? «C'era uno dei capi dei Giudei, chiamato Nicodémo. Egli venne di notte da Gesù e gli disse: Maestro, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio» (Joann. 3,1. Anche lui dunque aveva creduto nel suo nome. E perché egli ci aveva creduto? Soggiunge: «Perché nessuno può fare questi miracoli che fai tu, se Dio non è con lui» Joann. 3.2.
Lettura 8
Se dunque Nicodemo era di quei molti, che avevano creduto nel suo nome, consideriamo perché Gesù nella persona di Nicodemo non fidava loro se stesso. Gesù rispose dicendogli: «In verità, in verità ti dico, che se uno non nasce di nuovo, non può vedere il regno di Dio» Joann. 3,3. Gesù dunque si affida a quelli che nasceranno di nuovo. Ecco, quelli credevano in lui, e Gesù non si affidava loro. Tali sono tutti i catecumeni: essi già credono nel nome di Cristo, ma Gesù non si affida loro. Sia attenta la vostra carità e comprenda. Se domandiamo a un catecumeno: Credi in Cristo ? risponde: Credo, e si fa il segno della Croce: lo porta sulla fronte, e non si vergogna della Croce del suo Signore. Egli dunque crede nel suo nome. Domandiamogli ancora: Mangi la carne del Figlio dell'uomo e bevi il sangue del Figlio dell'uomo? non intende quel che diciamo, perché Gesù non ancora si è affidato ad essi.
Lettura 9
Commemorazione dei SS. Alessandro I Papa, Eventino e Teodulo Martiri, e Giovenale Vescovo e Confessore.
Alessandro, Romano, governò la Chiesa sotto l'imperatore Adriano, e convertì a Cristo gran parte della nobiltà Romana. Egli stabilì che nella messa si offrisse solo pane e vino: ordinò che nel vino si mescolasse dell'acqua, a motivo del sangue e del l'acqua che sgorgarono dal costato di Gesù Cristo; e aggiunse nel Canone della Messa, «Il quale prima che patisse». Lo stesso decretò che si conservasse sempre in chiesa dell'acqua benedetta mescolata con sale, e se ne usasse nelle abitazioni per scacciare i demoni. Governò dieci anni, quindici mesi e venti giorni, illustre per santità di vita e salutari ordinazioni. Ricevé la corona del martirio insieme con Evenzio e Teodulo, preti, e fu sepolto sulla via Nomentana, a tre miglia da Roma, sul luogo stesso dove fu decapitato; dopo aver creato in diversi tempi nel mese di Dicembre sei preti, due diaconi e cinque vescovi per luoghi diversi. I loro corpi trasportati poi a Roma, furono sepolti nella chiesa di santa Sabina. Nello stesso giorno coincide la santa morte di san Giovenale, vescovo di Narni; il quale, dopo aver colla sua santità e dottrina generato a Cristo moltissimi in quella città, celebre per miracoli si addormentò in pace, e vi venne sepolto con onore.
Ad Primam: il Martirologio del 4 Maggio 2022
Quarto Nonas Maji, luna tertia.
Parti proprie della Messa