Festa di San Beda il Venerabile Confessore e Dottore della Chiesa, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazioni del Venerdì tra l'Ottava dell'Ascensione e di San Giovanni I Papa e Martire. Giorno di astinenza dalle carni.
Alla Scrittura occorrente del Mattutino incomincia la Seconda Epistola di San Pietro Apostolo.
I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono della Festa di Sant'Agostino Vescovo e Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazioni di San Beda e dell'Ottava.
Qui per le peculiarità del Tempo Pasquale:
Al Breviario
All'Ufficio di San Beda il Venerabile:
Antifone e Salmi dal Salterio (3 Notturni a Mattutino, I Schema a Lodi), il resto dal Comune di un Confessore non Pontefice. Letture del I Notturno e commemorazione dell'Ottava dal Proprio del Tempo al Venerdì tra l'Ottava dell'Ascensione, Letture del II e del III Notturno, Orazione e commemorazione dal Proprio dei Santi al 27 Maggio.
La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino termina per <<meruit supremos laudis honores>>. Le Antifone si raddoppiano.
All'Ufficio di Sant'Agostino di Canterbury:
A partire dal Capitolo si prendono i Primi Vespri del Comune di un Confessore Pontefice; Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi al 28 Maggio, commemorazione dell'Ottava dal Proprio del Tempo.
La prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri termina per <<meruit supremos laudis honores>>; l'Antifona al Magnificat si raddoppia.
Nota per coloro che recitano per devozione il Breviario anteriore alle disastrose riforme del 1911 (chi ha l'obbligo dell'Ufficio purtroppo non soddisfa a tale obbligo se non usa il Breviario riformato dalla Costituzione Apostolica Divino Afflatu, almeno tale è stata la volontà di San Pio X espressamente manifestata nella detta Costituzione):
Festa di San Beda il Venerabile Confessore e Dottore della Chiesa, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazioni del Venerdì tra l'Ottava dell'Ascensione e di San Giovanni I Papa e Martire. Giorno di astinenza dalle carni.
Alla Scrittura occorrente del Mattutino incomincia la Seconda Epistola di San Pietro Apostolo.
I Vespri si dividono e a partire dal Capitolo sono della Festa di Sant'Agostino Vescovo e Confessore, Doppio minore, colore liturgico bianco. Commemorazioni di San Beda e dell'Ottava.
All'Ufficio di San Beda il Venerabile:
Tutto dal Comune di un Confessore non Pontefice con i Salmi riportati a Mattutino, quelli domenicali a Lodi (a Prima come alle Feste) e quelli indicati ai Vespri. Letture del I Notturno dal Comune dei Dottori, Letture del II e del III Notturno, Orazione e commemorazione di San Giovanni I dal Proprio dei Santi al 27 Maggio, commemorazione dell'Ottava dal Proprio del Tempo al Venerdì tra l'Ottava dell'Ascensione
La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Mattutino è <<meruit beatas scandere sedes>>*; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hac die laetus meruit secreta scandere coeli>>. Le Antifone si raddoppiano.
* Nei Breviari successivi alla riforma della Divino Afflatu l'Ufficio di San Beda ha la sigla mtv (mutatur tertius versus), ma nei Breviari tradizionali risulta avente l'Inno normale, cioè dei Confessori festeggiati il giorno anniversario della loro morte. Sant'Agostino di Canterbury invece ha in entrambi i casi il versetto dei Confessori riportati ad altra data.
All'Ufficio di Sant'Agostino di Canterbury:
A partire dal Capitolo si prendono i Primi Vespri di un Confessore Pontefice; Orazione e commemorazioni dal Proprio dei Santi al 28 Maggio, commemorazione dell'Ottava dal Proprio del Tempo.
La conclusione della prima strofa dell'Inno Iste Confessor a Vespri è <<meruit supremos laudis honores>>; se si usa la versione tradizionale dell'Inno, anteriore alle alterazioni apportate da Urbano VIII, è <<hac die laetus meruit supremos laudis honores>>; l'Antifona al Magnificat si raddoppia.
Liturgia del giorno nel Rito Ambrosiano a cura di Stefano Terenghi
San Gregorio VII Papa e Confessore, Santo Solenne, colore liturgico bianco. Giorno di astinenza dalle carni.
Primi Vespri di San Senatore seguente (c.l. Bianco) con commemorazione di San Gregorio VII precedente.
Al Messale
Messa In medio Ecclesiae dal Comune dei Dottori con le Orazioni al 27 Maggio:
- Gloria in excelsis
- Si dicono tre Orazioni:
- La prima della Messa
- La seconda è la commemorazione dell'Ottava dell'Ascensione (come alla Festa)
- La terza è la commemorazione di San Giovanni I (Orazioni della Messa Si diligis del Comune dei Sommi Pontefici)
- Credo
- Prefazio degli Apostoli a causa della commemorazione di un Santo Sommo Pontefice
- Communicantes dell'Ascensione
- Ite Missa est
- Prologo di San Giovanni
Letture del Mattutino
AD I NOCTURNUM
Lectio 1
Incipit Epístola secúnda beáti Petri Apóstoli
2 Pet 1:1-4
Simon Petrus, servus et apóstolus Jesu Christi, iis qui coæquálem nobíscum sortíti sunt fidem in justítia Dei nostri, et Salvatóris Jesu Christi. Grátia vobis, et pax adimpleátur in cognitióne Dei, et Christi Jesu Dómini nostri: quómodo ómnia nobis divínæ virtútis suæ, quæ ad vitam et pietátem donáta sunt, per cognitiónem eius, qui vocávit nos própria glória, et virtúte, per quem máxima, et pretiósa nobis promíssa donávit: ut per hæc efficiámini divínæ consórtes natúræ: fugiéntes eius, quæ in mundo est, concupiscéntiæ corruptiónem.
Lectio 2, 2 Pet 1:5-9
Vos autem curam omnem subinferéntes, ministráte in fide vestra virtútem, in virtúte autem sciéntiam, in sciéntia autem abstinéntiam, in abstinéntia autem patiéntiam, in patiéntia autem pietátem, in pietáte autem amórem fraternitátis, in amóre autem fraternitátis caritátem. Hæc enim si vobíscum adsint, et súperent, non vácuos nec sine fructu vos constítuent in Dómini nostri Jesu Christi cognitióne. Cui enim non præsto sunt hæc, cæcus est, et manu tentans, obliviónem accípiens purgatiónis véterum suórum delictórum.
Lectio 3, 2 Pet 1:10-15
Quaprópter fratres, magis satágite ut per bona ópera certam vestram vocatiónem, et electiónem faciátis: hæc enim faciéntes, non peccábitis aliquándo. Sic enim abundánter ministrábitur vobis intróitus in ætérnum regnum Dómini nostri et Salvatóris Jesu Christi. Propter quod incípiam vos semper commonére de his: et quidem sciéntes et confirmátos vos in præsénti veritáte. Justum autem árbitror quámdiu sum in hoc tabernáculo, suscitáre vos in commonitióne: certus quod velox est deposítio tabernáculi mei secúndum quod et Dóminus noster Jesus Christus significávit mihi. Dabo autem óperam et frequénter habére vos post óbitum meum, ut horum memóriam faciátis.
AD II NOCTURNUM
Lectio 4
Beda presbyter, Girvi in Britanniæ et Scotiæ finibus ortus, septennis sancto Benedicto Biscopio abbati Wiremuthensi educandus traditur. Monachus deínde factus, vitam sic instituit, ut, dum se artium et doctrinarum studiis totum impenderet, nihil umquam de regulari disciplina remitteret. Nullum fuit doctrinæ genus, in quo non esset diligentissime versatus; sed præcipua illi cura divinarum Scripturarum meditatio, quarum sententiam ut plenius assequeretur, Græci Hebraicique sermonis notitiam est adeptus. Trigesimo ætatis anno abbatis sui jussu sacerdos initiatus, statim, suasore Acca Hagulstadensi episcopo sacros explanare libros aggressus est: in quo sanctorum Patrum doctrinis adeo inhæsit, ut nihil proferret nisi illorum judicio comprobatum, eorumdem étiam fere verbis usus. Otium perosus semper, ex lectione ad orationem transibat ac vicissim ex oratione ad lectionem: in qua adeo animo inflammabatur, ut sæpe inter legendum et docendum lacrimis perfunderetur. Ne autem rerum fluxarum curis distraheretur, delatum abbatis munus constantissime detrectavit.
Lectio 5
Scientiæ ac pietatis laude Bedæ nomen sic brevi claruit, ut sanctus Sergius Papa de eo Romam arcessendo cogitaverit; quo difficillimis scilicet, quæ de rebus sacris exortæ erant, quæstionibus definiendis conferret operam. Emendandis fidelium moribus, fidei vindicandæ atque asserendæ libros plures conscripsit, quibus tantam sui apud omnes opinionem fecit, ut illum sanctus Bonifatius episcopus et martyr, Ecclesiæ lumen prædicaverit; Lanfrancus, Anglorum doctorem; concilium Aquisgranense, doctorem admirabilem dixerit. Quin ejus scripta eo adhuc vivente, publice in ecclesiis legebantur. Quod cum fieret, quoniam ipsum sanctum minime appellare liceret, Venerabilis titulo efferebant; qui deínde veluti proprius secutis étiam temporibus semper habitus est. Ejus autem doctrinæ eo vis efficacior erat, quod vitæ sanctimonia religiosisque virtutibus confirmabatur. Quam ob rem discipulos, quos multos et egregios imbuendos habuit, studio et exemplo non litteris modo atque scientiis, sed étiam sanctitate fecit insignes.
Lectio 6
Aetate demum et laboribus fractus, gravi morbo correptus est. Quo cum amplius quinquaginta dies detentus esset, consuetum orandi morem Scripturasque interpretandi non intercepit; eo namque tempore Evangelium Joannis in popularium suorum usum Anglice vertit. Cum autem in Ascensionis præludio instare sibi mortem persentiret, supremis Ecclesiæ sacramentis muniri voluit; tum, sodales amplexatus, atque humi super cilicio stratus, cum illa verba ingeminaret, Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto, obdormivit in Domino. Eius corpus suavissimum uti fertur, spirans odorem sepultum est in monasterio Girvensi, ac postea Dunclinum cum sancti Cuthberti, reliquiis translatum. Eum tamquam Doctorem a Benedictinis aliisque religiosis familiis ac diœcesibus cultum, Leo decimus tertius Pontifex maximus ex sacrorum Rituum Congregationis consulto, universalis Ecclesiæ Doctorem declaravit, et festo ipsius die Missam et Officium de Doctoribus ab omnibus recitari decrevit.
AD III NOCTURNUM
Lectio 7
Léctio sancti Evangélii secúndum Matthǽum
Matt 5:13-19
In illo témpore: Dixit Jesus discipulis suis: Vos estis sal terræ. Quod si sal evanuerit, in quo salietur? Et réliqua.
Homilía sancti Bedæ Venerábilis Presbýteri
In Evang. Vos estis sal terra
In terra, humana natura; in sale, sapientia verbis significatur. Salis enim natura, terra efficitur infructuosa; unde quasdam urbes legimus, victorum ira, sale seminatas. Et hoc convenit apostolicæ doctrinæ, ut sale sapientiæ compescat in terra humanæ carnis luxum sæculi aut fœditatem vitiorum germinare. Quod si sal evanuerit, in quo salietur? Id est, si vos, per quos condiendi sunt populi, propter metum persecutionum, aut terrorem, amiseritis regna cælorum, extra Ecclesiam positi, inimicorum opprobria sustinetis non dubium. Vos estis lux mundi: id est, vos, quia vera luce illuminati estis, lux eis qui in mundo sunt, esse debetis. Non potest civitas abscondi supra montem posita: id est, apostolica doctrina super Christum fundata, sive Ecclesia super Christum ex multis gentibus fidei unitate constructa et caritatis bitumine conglutinata; quæ sit tuta intrantibus; et laboriosa adeuntibus, habitatores custodit, et omnes inimicos secludit.
Lectio 8
Neque accendunt lucernam et ponunt eam sub modio, sed super candelabrum. Sub modio ergo lucernam ponit quisquis lucem doctrinæ commodis temporalibus obscurat et tegit; super candelabrum vero, qui se ita ministerio Dei subjicit, ut superior sit doctrina veritatis quam servitus corporis. Aliter Salvator accendit lucernam, qui humanæ testam naturæ flamma suæ divinitatis implevit; et hanc super candelabrum, id est Ecclesiam, posuit, quod in frontibus nostris fidem suæ incarnationis fixit. Quæ lucerna non potuit sub modio poni, id est sub mensura legis includi; nec in sola Judǽa, sed in universo illuxit orbe.
Lectio 9
Pro S. Joanne I Papa et Mart.
Joannes Etruscus, Justino seniore imperatore, rexit Ecclesiam: ad quem profectus est Constantinopolim auxilii causa, quod Theodoricus rex hæreticus divexabat Italiam. Cujus étiam iter Deus miraculis illustravit, Nam, cum ei nobilis vir ad Corinthum, equum, quo ejus uxor mansueto utebatur, itineris causa commodasset, factum est, ut, domino postea remissus equus ita ferox evaderet, ut fremitu et totius corporis agitatione semper deinceps dominam expulerit: tamquam indignaretur mulierem recipere, ex quo sedisset in eo Jesu Christi Vicarius. Quam ob rem illi equum Pontifici donaverunt. Sed illud majus miraculum, quod Constantinopoli, in aditu portæ Aureæ inspectante frequentissimo populo, qui una cum imperatore Pontifici honoris causa occurrerat, cæco lumen restituit. Ad cujus pedes prostratus étiam imperator eum veneratus est. Rebus cum imperatore compositis, in Italiam rediit, statimque epistolam scripsit ad omnes Italiæ episcopos, jubens eos Arianorum ecclesias ad catholicum ritum consecrare, illud subjungens: Quia et nos, quando fuimus Constantinopoli tam pro religione catholica quam pro regis Theodorici causa, quascumque illis in partibus eorum ecclesias reperire potuimus, catholicas eas consecravimus. Quod iniquissimo animo ferens Theodoricus, dolo accersitum Pontificem Ravennam in carcerem conjecit; ubi, squalore inediaque afflictus, paucis diebus cessit e vita, cum sedisset annos duos, menses novem, dies quatuordecim, ordinatis eo tempore episcopis quindecim. Paulo post moritur Theodoricus: quem quidam eremita, ut scribit sanctus Gregorius, vidit inter Joánnem Pontificem et Symmachum patricium, quem idem occiderat, demergi in ignem Liparitanum; ut videlicet illi, quibus mortem attulerat, tamquam judices essent ejus interitus. Joannis corpus Ravenna Romam portatum est, et in basilica sancti Petri sepultum.
Traduzione italiana delle Letture del Mattutino
I NOTTURNO
Lettura 1
Incomincia la seconda Lettera dell'Apostolo san Pietro
2 Pet 1:1-4
Simon Pietro, servo e Apostolo di Gesù Cristo, a quelli che hanno ricevuto gratuitamente la stessa fede che noi, colla giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo. La grazia e la pace si moltiplichi in voi mediante la cognizione di Dio e di Gesù Cristo Signor nostro, la cui divina potenza ci ha donato tutto quanto riguarda la vita e la pietà, facendoci conoscere colui che ci ha chiamati per la sua gloria e virtù, e per il quale ci ha fatto dono di grandissime e preziose promesse, affinché per mezzo di esse diventiate partecipi della divina natura, fuggendo la corruzione della concupiscenza che è nel mondo.
Lettura 2, 2 Pet 1:5-9
Ora voi adoprandovi con ogni sollecitudine, unite alla vostra fede la virtù, alla virtù la scienza, alla scienza la temperanza, alla temperanza la pazienza, alla pazienza la pietà, alla pietà l'amore fraterno, all'amore fraterno la carità. Perché se queste cose saranno in voi e vi domineranno, non vi lasceranno né vuoti né senza frutto nella conoscenza di nostro Signore Gesù Cristo; ma chi non possiede tali cose, è cieco e va a tastoni, e si dimentica d'esser stato mondato dai suoi antichi peccati.
Lettura 3, 2 Pet 1:10-15
Perciò, o fratelli, studiatevi sempre più di rendere certa colle buone opere la vostra vocazione ed elezione: perché così facendo, non peccherete giammai. E così vi sarà largamente assicurato l'ingresso nel regno eterno di nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Quindi avrò sempre cura di ammonirvi di queste cose; benché le conosciate e siate confermati nella verità di cui vi parlo adesso. E credo giusto, finché sarò in questo corpo mortale, di tenervi desti con queste ammonizioni: perché so con certezza che presto deporrò questo mio corpo, secondo che l'istesso Signor nostro Gesù Cristo me l'ha significato. Ma farò in modo che, anche dopo la mia morte, abbiate a ricordarvi spesso di queste cose.
II NOTTURNO
Lettura 4
Beda, prete, nato a Jarow sui confini dell'Inghilterra colla Scozia, a sette anni fu dato a educare a san Benedetto Biscopio abate di Wearmouth. Divenuto poi monaco, regolò così la vita, che, pur dandosi tutto allo studio delle arti e delle scienze, non trascurò per nulla mai la disciplina regolare. Non ci fu genere di dottrina, ch'egli non possedesse ottimamente; ma precipua sua cura fu la meditazione delle divine Scritture, e per comprenderle meglio, imparò la lingua Greca ed Ebraica. A trent'anni ordinato sacerdote per ordine del suo abate, subito, alla richiesta d'Acca vescovo d'Exham, cominciò a spiegare il sacro testo. Ed in ciò seguì talmente la dottrina dei santi Padri, da non affermar nulla che non fosse avvalorato dalla loro testimonianza, servendosi spesso ancora quasi delle loro espressioni. Nemico dell'ozio sempre, dalla lezione passava alla orazione e da questa tornava alla lezione: e s'infiammava tanto del soggetto che trattava, che spesso le lacrime accompagnavano le sue spiegazioni. E perché non fosse distratto dalle cure delle cose temporali, non volle accettare mai la carica di abate offertagli più volte.
Lettura 5
La fama della scienza e della santità di Beda ne rese così celebre il nome, che il Papa san Sergio pensò di chiamarlo a Roma, affinché lavorasse alla soluzione di questioni difficilissime che la scienza sacra allora doveva studiare. Scrisse più libri per la riforma dei costumi nei fedeli, e in difesa e spiegazione della fede, coi quali si acquistò tal rinomanza presso tutti, che san Bonifacio vescovo e martire lo proclamò luminare della Chiesa; Lanfranco, lo disse dottore degl'Inglesi; il concilio d'Aquisgrana, dottore ammirabile. Anzi, tuttora vivente i suoi scritti si leggono pubblicamente nelle chiese. Quindi siccome non era lecito chiamarlo santo, gli davano il titolo di Venerabile; il quale poi gli rimase come proprio anche nei tempi posteriori. La sua dottrina aveva tanta forza ed efficacia, perché trovava conferma nella santità della sua vita e nella natura della virtù religiosa. Per cui tutti i discepoli che ebbe, e furono molti ed illustri, grazie alle sue lezioni ed esempi, si distinsero non solo nelle lettere e nelle scienze, ma altresì nella santità.
Lettura 6
Affranto infine dall'età e dalle fatiche, cadde gravemente malato. E sebbene il male durasse più di cinquanta giorni, tuttavia non interruppe né le sue preghiere né le spiegazioni ordinarie delle Scritture; e proprio durante questo tempo infatti tradusse in Inglese per uso dei suoi connazionali il Vangelo di S. Giovanni. La mattina dell'Ascensione, presentendo vicina la morte, volle il conforto degli ultimi sacramenti della Chiesa; poi, abbracciati i confratelli, disteso sul cilizio per terra, e ripetute due volte quelle parole : Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo, s'addormentò nel Signore. Il suo corpo spirante, a quanto si racconta, soavissimo odore, fu sepolto nel monastero di Jarow, e poi trasferito a Dublino colle reliquie di san Gutberto. Venerato già come Dottore dai Benedettini e da altre famiglie religiose e diocesi, Leone XIII, con decreto della sacra Congregazione dei Riti, lo dichiarò Dottore della Chiesa universale, ordinando che il giorno della sua festa si dicesse da tutti la Messa e l'Ufficio dei Dottori.
III NOTTURNO
Lettura 7
Lettura del santo Vangelo secondo Matteo
Matt 5:13-19
In quell'occasione: Gesù disse ai suoi discepoli: Voi siete il sale della terra: Ora, se il sale diventa insipido, con che si salerà. Eccetera.
Omelia di san Beda, il Venerabile Prete
Sul Vangelo Voi siete il sale della terra
Per la terra, s'intende la natura umana; per il sale, la sapienza nelle parole. Difatti il sale di sua natura isterilisce la terra; onde si legge che certe città furono cosparse di sale per vendetta dei vincitori. E ciò ben si addice alla dottrina degli Apostoli, perché il sale della sapienza seminato nella terra della nostra carne, impedisce di germinare il lusso del secolo o la bruttura dei vizi. «Ora, se il sale diventerà insipido, con che si salerà?». Cioè, se voi, che dovete essere il condimento dei popoli, per paura delle persecuzioni, o per vano spavento, perderete il regno dei cieli, non v'ha dubbio, che, posti fuori della Chiesa, diventiate lo scherno dei nemici. «Voi siete la luce del mondo»; cioè, voi, che siete stati illuminati dalla vera luce, dovete essere la luce di quelli che sono nel mondo. «Non può rimaner nascosta una città situata su un monte», cioè, la dottrina degli Apostoli ch'è fondata su Cristo, ovvero la Chiesa edificata su Cristo, formata di molte genti unite dalla fede e cementate dal vincolo della carità; ella offre asilo sicuro a quelle che entrano, è d'accesso difficile a quelli che si avvicinano, custodisce quelli che l'abitano, e risospinge tutti i nemici.
Lettura 8
«Né accendono la lucerna e la mettono sotto il moggio, ma sul candeliere». Ora pone la lucerna sotto il moggio chiunque oscura e copre la luce della dottrina facendola servire ai vantaggi temporali; la pone invece sul candeliere, chi si sottomette al ministero di Dio, così da mostrare la dottrina della verità al disopra della servitù del corpo. O ancora; il Salvatore accende la lucerna, lui che illuminò la nostra natura umana colla fiamma della divinità; e pose questa luce sul candeliere, cioè sulla Chiesa, imprimendo sulla nostra fronte la fede della sua incarnazione. Questa lucerna non poté esser posta sotto il moggio, cioè rinchiudersi nelle dimensioni della legge; né fece luce alla sola Giudea, ma a tutto il mondo.
Lettura 9
Commemorazione di S. Giovanni I Papa e Martire
Giovanni, Toscano, governò la Chiesa sotto l'imperatore Giustino il vecchio, che andò a trovare a Costantinopoli per domandargli soccorso, perché l'eretico re Teodorico devastava l'Italia. Iddio illustrò con miracoli il suo viaggio. Poiché avendogli un nobil uomo imprestato, perché andasse a Corinto, il cavallo mansueto che cavalcava sua moglie, accadde che il cavallo restituito poi al padrone divenne così furioso, che con fremere e agitarsi in tutto il corpo gettava sempre la padrona, quasi indignato di portare ancora una donna dopo aver portato il Vicario di Gesù Cristo. Perciò essi donarono il cavallo al Pontefice. Ma miracolo ancora più grande avvenne a Costantinopoli, all'entrata della porta d'Oro, avendo egli, dinanzi a numerosissimo popolo, restituita la vista ad un cieco che era andato ad incontrare il Pontefice in segno d'onore insieme coll'imperatore. Anche l'imperatore si prostrò ai suoi piedi in segno di venerazione. Regolata ogni cosa coll'imperatore, ritornò in Italia, e scrisse subito una lettera a tutti i vescovi del paese, ordinando loro di consacrare al culto cattolico le chiese degli Ariani, soggiungendo: Perché anche noi, quando fummo a Costantinopoli e per il bene della religione cattolica e per la questione del re Teodorico, abbiamo consacrato in quelle contrade come chiese cattoliche tutte quelle di essi che vi abbiamo potuto ricuperare. Teodorico sommamente irritato da questa condotta, attirato con inganno il Pontefice a Ravenna lo gettò in prigione; dove rovinato dall'insalubrità e dalle privazioni, in pochi giorni fini di vivere, dopo due anni di pontificato, nove mesi e quattordici giorni, e dopo aver ordinato durante questo tempo quindici vescovi. Poco dopo morì pure Teodorico: e, come racconta san Gregorio, un eremita lo vide precipitare nel cratere delle Lipari, davanti a Papa Giovanni e al patrizio Simmaco ch'egli aveva fatto pure morire; così che questi due ch'egli aveva fatti morire, avrebbero assistito come giudici alla sua perdizione. Il corpo di Giovanni fu portato da Ravenna a Roma e sepolto nella basilica di san Pietro.
Ad Primam: il Martirologio del 28 Maggio 2022
Quinto Kalendas Junii, luna vigesima septima
Parti proprie della Messa